Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

07. Gran Premio del Canada 2016 - Montreal [Commenti]


Ferrari F1

Recommended Posts

Come non detto: mondiale riaperto. Ottima gara di Hamilton, che dovrà comunque rivedere le sue partenze perché non ne indovina una da chissà quanto tempo. Non voglio immaginare cosa stia passando per ora per la testa di Rosberg (oggi anche sfigato per l'ultimo cambio gomme forzato), dopo essersi fatto divorare un gran vantaggio in classifica.

Ottima gara anche di Vettel, peccato che la strategia non abbia funzionato... Più che altro mi ha sorpreso che, nonostante la gomma Supersoft, a fare i giri più veloci in gara fossero le Mercedes con gomma Soft, in teoria meno performante. Ok, le frecce d'argento sono due fulmini, però per me resta sempre un po' strano il comportamento di questi pneumatici... Alla fine, comunque, ha fatto diversi errori all'ultima chicane, quindi probabilmente, a differenza di quanto mi è sembrato stesse facendo Hamilton con la sua vettura, stava spingendo davvero al limite la sua Ferrari. Raikkonen totalmente incolore per tutto il weekend.

Bene Bottas a podio, sontuoso Verstappen, che mostra di avere due palle cubiche nel resistere in quel modo, alla grande per di più, nei confronti di Rosberg, che comunque qualche problema al DRS lo deve aver avuto, e chissà se il testacoda finale possa essere associato anche a questo. Mi ripeterò fino allo sfinimento, ma per me Max è davvero un grandissimo campione, un talento cristallino.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Notway ha scritto:

Vanzini (regolarsi di conseguenza) durante le prove libere ha detto che la finestra dello stacco della frizione della Mercedes è piuttosto ristretta, per venire in contro a Lewis hanno allargato questa finestra, modifica che però penalizzerebbe un po' lo spunto. E' evidente comunque che stia faticando molto ad adattarsi a questa nuova procedura di partenza.

L'anno scorso questi problemi di partenza non c'erano. Domanda: si può cambiare questa cosa o è tecnicamente difficile perchè implicherebbe anche cambiamenti da fare altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Con quelle gomme stava andado a prendere Hamilton però. Gli è arrivato a 4 secondi scarsi. Poi può pure essere che Hamilton stesse gestendo.

Hamilton stava gestendo. Doveva sempre fare 40/45 giri con quel treno. Vettel era condannato a tirare perché doveva obbligatoriamente fare un'altra sosta.
Vettel mi è sembrato superiore a Hamilton solo nei primi giri quando entrambi avevano la Ultra Soft.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

L'anno scorso questi problemi di partenza non c'erano. Domanda: si può cambiare questa cosa o è tecnicamente difficile perchè implicherebbe anche cambiamenti da fare altrove?

L'anno scorso la precedura era diversa, se non sbaglio. Comunque ricordo sia a Silverstone sia in Ungheria due brutte partenze delle Mercedes, anche in Austria mi sembra.

Modificato da Notway
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Hamilton stava gestendo. Doveva sempre fare 40/45 giri con quel treno. Vettel era condannato a tirare perché doveva obbligatoriamente fare un'altra sosta.
Vettel mi è sembrato superiore a Hamilton solo nei primi giri quando entrambi avevano la Ultra Soft.

 

Ma col senno di poi è chiaro che hanno sbagliato. Si doveva copiare la strategia della Mercedes, ma non è possibile che la Ferrari non potesse farlo perchè magari le stesse gomme sulla rossa reagiscono differentemente che sulla Mercedes?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

Ma col senno di poi è chiaro che hanno sbagliato. Si doveva copiare la strategia della Mercedes, ma non è possibile che la Ferrari non potesse farlo perchè magari le stesse gomme sulla rossa reagiscono differentemente che sulla Mercedes?

Io non lo so. Non lavoro nel box Ferrari.
A me pare che manco loro lo sappiano però. Arrivabene non ha detto a riguardo dopo la gara. Io sono convinto che abbiano fatto una grossa cazzata. 

Dovevano restare davanti. Finché stai davanti quello dietro è marcabile. Poi può darsi anche ti passa in pista, ma il sorpasso deve farlo. Stavolta, hanno aperto un portone alla Mercedes e si sono messi a fare una rincorsa sull'unica macchina che è impossibile da rincorrere

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

In Ferrari hanno cercato di effettuare la stessa tattica usata in Australia.....probabilmente lasciando fuori Vettel forse avrebbe vinto e vedendo che anche Bottas ha effettuato un solo stop le gomme avrebbero retto.

Per Arrivabene la tattica era quella giusta ma nel dopo gara era molto deluso. Potrebbe saltare qualche testa tra i tattici Ferrari?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

è questo il punto. Quando ve ne siete accorti? sennò facciamo come chi guarda la moviola e poi dice che l'arbitro ha sbagliato. Ci poteva stare, hanno rischiato perchè sanno di essere dietro a Mercedes, altrimenti andavano sul sicuro. 

Con tutta la gara davanti, una possibile SC, la pioggia, il degrado delle gomme di Lewis che non si sapeva come sarebbe andata...

solo con la VSC hanno preso 8 secondi;

gli errori per me sono altri

Sì ma sei davanti, perché devi cercare di inventarti qualcosa lasciando la prima posizione a una vettura che comunque a pista libera va veloce e gestisce discretamente le gomme? In diretta io al pit ho "ripreso colore". 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ayrton4ever ha scritto:

Non colpevolizzo la Ferrari, se non vinci contro un missile, non hai colpa. E se provi a cambiare strategia per sparigliare le cose, ci sta anche di sbagliare.

Di solito condivido questo ragionamento, e l'avrei fatto se Vettel fosse stato 2o o 3o, anche vicinissimo ma così no.

Se sei davanti e sei il più veloce in pista, non c'è niente da inventare, la gara la fai sul secondo e basta.

 

Vorrei invitare chi si lamenta di un regolamento che non consente di difendersi, a studiarsi gli ultimi giri di Verstappen. Difendersi e bene, senza prendere a ruotare gli avversari o spingerli fuori pista si può, quelli bravi lo fanno.

Modificato da MauroC
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran gestione di lewis, alla faccia dei soliti che lo accusano del contrario....oggi veramente perfetto contro una ferrari, che almeno con le us era alla pari. Credo che la mercedes patisca le us più che le altre squadre visto che anche a montecarlo ha fatto un po' di fatica con ricciardo!

Rosberg va in palla appena non è primo o secondo dopo il compagno, sempre stato così e non credo cambierà. La foratura di certo non lo aiuta, però obiettivamente se questo è un pilota da mondiale...

Vettel ha fatto una gran gran gara, la strategia l'ha penalizzato ma secondo me l'azzardo ci stava tutto, magari sperando in una sc che spesso girano per montreal! Più di così non poteva fare...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Io ho storto subito il naso perché Seb era più veloce in quel momento e aveva poco senso fermarsi. Non è un errore? E allora cosa lo è? Ti sei giocato un GP in un mondiale stradominato da un team. Le occasioni che hai te le devi giocare con sicurezza, non fare azzardi. Quelli li fai se sei più forte 

Ho scritto in contemporanea quasi la stessa cosa ma sulla parte finale la vedo diversamente.

L'azzardo lo fai se hai la certezza di non potertela giocare ad armi pari ma oggi imho erano ad armi pari e avevano il dovere di sfruttare una partenza magica.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MauroC ha scritto:

Ho scritto in contemporanea quasi la stessa cosa ma sulla parte finale la vedo diversamente.

L'azzardo lo fai se hai la certezza di non potertela giocare ad armi pari ma oggi imho erano ad armi pari e avevano il dovere di sfruttare una partenza magica.

Concordo in parte. Erano ad armi pari con le ultra soft. Forse con le soft la Mercedes andava un pelino meglio.
Il succo del mio discorso comunque è molto semplice: fin quando sei davanti e corri contro questa Mercedes, devi cercare di rimanerci quanto più a lungo. Oggi, invece, è successo l'esatto contrario. Si era davanti e ci si è spostati.

Oltretutto, a me non convince nemmeno la tesi del "speravamo nel crollo delle gomme di Hamilton". Già quest'anno abbiamo avuto prova dell'ottima gestione gomme Mercedes. Dunque, in Ferrari hanno dimostrato anche scarsa conoscenza dell'avversario

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Secondo me non sarebbe cambiato assolutamente nulla. La scelta di rientrare approfittando della VSC per fare una sosta quasi "gratis" non era malvagia.

Se non fosse rientrato credo che Hamilton sarebbe passato davanti incollandosi agli scarichi di Vettel verso il 20° giro e anticipando di una tornata il pit stop.

Nessuna sorpresa per la durata delle gomme: le US hanno fatto comodamente 25 giri, non vedo perché le soft avrebbero avuto difficoltà a farne 45

Probabile ma le strategie vanno scelte anche in base alla posizione, fosse stato Senastian in scia a Lewis l'avrei anche capita ma finché hai la prima posizione, faglielo sudare sto sorpasso.

L'undercut non è un giochino così scontato, ci vogliono giri perfetti al momento giusto e pit perfetti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...