Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 8, 2016 at 15:33 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 8, 2016 at 15:33 DATI GENERALI Scuderia Life Racing EnginesAnno di produzione 1989Motore Life F35 W12 3493 e Judd EV V8 3500 cc. Telaio Monoscocca in fibra di carbonio Pneumatici GoodyearLuogo di produzione Torino (ITA) google.mapsProgettista Ricardo Divila e Gianni MarelliImpiegata nel 1990Piloti 39 Gary Brabham, 39 Bruno Giacomelli STATISTICHEGP Disputati 16 LIFE L190 Quando si trova citata la Life nei libri di storia delle corse, la si sente spesso definire come la peggiore scuderia nella storia della F.1. E, forse, una qualche ragione per affibbiarle questa scomoda etichetta c'è. Ma si tratta di una giudizio ingeneroso: in fondo l'avventura-Life non fu altro che il tentativo, forse un po' ingenuo, di assecondare la propria grande passione per le corse da parte di Ernesto Vita, rampollo di una ricca famiglia emiliana, che aveva avuto anche una carriera da pilota negli anni '70, arrivando in F. Ford e F.3. Il progetto in realtà aveva presupposti interessanti. Franco Rocchi era un motorista di lungo corso, veterano della Scuderia Ferrari dove era stato per anni e dove fu il "padre" della fortunata dinastia dei V12 di Maranello che dominarono negli anni '70. Rocchi era uscito dalla Ferrari nel 1980 e da allora aveva lavorato come "indipendente" cullando fra gli altri un progetto il cui primo embrione era datato addirittura 1967, quando aveva costruito un modulo W3 da 500 cc. che doveva svilupparsi in un potentissimo Ferrari W18 capace di quasi 500 cavalli. Rocchi, in vista dell'uscita di scena dei motori turbo nella stagione 1989, aveva progettato un originalissimo motore formato da tre bancate di quattro cilindri disposti, appunto, a V di 60° l'uno con l'altro, quindi a "W". Ernesto Vita, che conosceva Rocchi, strinse con lui una alleanza e decise di Fondare la Life Engines – "i motori di Vita" – per mettere a punto il propulsore e venderlo ad una scuderia di F.1. Non trovando acquirenti, Vita decise di modificare il suo progetto: nell'inverno del 1989, quando lo sviluppo del motore era avanzato, acquistò la First F1, una vettura progettata da Richard Divila per il fallito tentativo da costruttore dell'ex-pilota Lamberto Leoni, naufragato per ragioni economiche alla vigilia dell'iscrizione al Mondiale 1990. La First, che era stata concepita per ospitare un motore Judd V8 e che aveva conosciuto la pista solo durante una gara-esibizione al Motor Show di Bologna con Gabriele Tarquini, fu adattata al nuovo W12 da Gianni Marelli e scese in pista a Vallelunga nel febbraio del 1990 con Franco Scapini al volante per i primi test. Sfortunatamente il progetto nasceva sotto i peggiori presupposti: il motore denunciò fin da subito una scarsa potenza , circa 150-200 cavalli in meno degli altri propulsori da F.1 , a dispetto di un peso notevole che rendeva la Life L190 , così fu ribattezzata la First , la più pesante vettura del lotto. Non c'è dunque da meravigliarsi se le sue prestazioni si rivelassero sostanzialmente sul livello di una F.3 più che da F.1. Gary Brabham, figlio di Jack, fu ingaggiato come pilota, ma dopo sole due gare , in una delle quali percorse 400 metri nelle prequalifiche , fuggì letteralmente constatando che il gap tecnico con le altre vetture era incolmabile. Vita allora convinse Bruno Giacomelli, ritiratosi ormai otto anni prima ma che aveva il vantaggio di essere stipendiato dalla Marlboro e quindi di non gravare sulle esangui casse del team, a rimettersi in gioco e a tentare l'improbabile impresa di qualificare la vettura per almeno una gara. In totale furono 14 i tentativi in tal senso, tutti falliti con un distacco medio dall'ultima vettura in griglia di circa venti secondi, nonostante l'estremo esperimento di ritornare ad un più tradizionale motore Judd abbandonando il Life originario. Vita cedette durante l'estate il controllo della scuderia all'industriale veronese Daniele Battaglino che annunciò un ambizioso progetto di rilancio sostenuto da capitali di una industria motoristica di Leningrado, la Pic, ma al di là della curiosa comparsa della bandiera sovietica sulla carrozzeria della vettura, nulla cambiò di concreto. La Life sparì definitivamente alla fine della stagione. 7 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 10, 2017 at 10:00 Share Inviata February 10, 2017 at 10:00 Ma Jack O'Milley ha la tutta della Leyton House? In quel periodo non c'erano problemi di conflito d'interessi? O la Leyton facceva da sponsor anche alla Life? 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata February 10, 2017 at 11:10 Autore Share Inviata February 10, 2017 at 11:10 Leyton non era sponsor della Life e i piloti potevano avere tranquillamente i loro personali, però non saprei da dove viene quella sponsorizzazione, Giacomelli all'epoca era già mezzo in pensione... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 10, 2017 at 11:19 Share Inviata February 10, 2017 at 11:19 Mi sa che quando l'hanno chiamato alla Life lui facceva da collaudatore alla Leyton, per questo sara' venuto con la tutta che aveva... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata February 10, 2017 at 18:03 Share Inviata February 10, 2017 at 18:03 Beh, era rossa... più che sufficiente Poi, per i km che ha fatto in pista, poteva anche andare in pigiama 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M.SchumyTheBest Inviata February 10, 2017 at 18:49 Share Inviata February 10, 2017 at 18:49 Ma è vero che faceva quasi 100 km/h in meno in gp come germania? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 10, 2017 at 19:30 Share Inviata February 10, 2017 at 19:30 Io ho letto che con il tempo che ha fatto durante le prequalifiche a Monaco non si qualificava neanche per la gara di F3!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 10, 2017 at 19:32 Share Inviata February 10, 2017 at 19:32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danny Inviata February 10, 2017 at 21:14 Share Inviata February 10, 2017 at 21:14 Ho letto alcuni articoli sulla Life, storia molto affascinante quella di questo team; però non mai ho trovato nessuna informazione precisa su Ernesto Vita, il fondatore del team. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 11, 2017 at 09:54 Share Inviata February 11, 2017 at 09:54 Jerez, 1990... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata February 13, 2017 at 11:05 Autore Share Inviata February 13, 2017 at 11:05 Ho chiesto e subito, meravigliosamente, ottenuto da MassimoP., la storia della Life... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Paolo93 Inviata February 14, 2017 at 08:27 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 14, 2017 at 08:27 Il W12 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 17, 2017 at 11:19 Share Inviata February 17, 2017 at 11:19 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 3, 2018 at 12:49 Share Inviata January 3, 2018 at 12:49 On 2/14/2017 at 9:27 AM, Paolo93 said: Il W12 Eccolo nella L190... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 3, 2018 at 12:51 Share Inviata January 3, 2018 at 12:51 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata January 3, 2018 at 14:41 Share Inviata January 3, 2018 at 14:41 (modificato) Gary Brabham Life L190 Rocchi 1990 Modificato January 3, 2018 at 14:43 da massimo66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata January 3, 2018 at 14:43 Share Inviata January 3, 2018 at 14:43 Giacomelli Life L190 Rocchi San Marino 1990 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata January 3, 2018 at 14:52 Share Inviata January 3, 2018 at 14:52 Scapini Nei test, probabilmente a Vallelunga. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata January 3, 2018 at 17:39 Share Inviata January 3, 2018 at 17:39 2 ore fa, massimo66 ha scritto: Scapini Nei test, probabilmente a Vallelunga. Salve a tutti in piedi a dx appoggiato al rollbar c'è Maurizio Ferrari ora Mr slot.it ... una passione portata a 1/32 ma sempre ricca ed interessante e magari un giorno che ne abbia voglia proverò a chiedergli la ''sua'' versione. alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata January 3, 2018 at 17:56 Share Inviata January 3, 2018 at 17:56 Grande Franz, sempre sul "pezzo"... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM1 Inviata November 5, 2018 at 22:10 Share Inviata November 5, 2018 at 22:10 In Portugal GP 1990 Life L190 showed with the engine Judd V8 and without engine cover, because the engine cover wouldn´t fit. 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rob Inviata November 7, 2018 at 16:33 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 7, 2018 at 16:33 Aggiungo immagini della stagione 5 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 23, 2019 at 07:20 Share Inviata January 23, 2019 at 07:20 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 7, 2019 at 11:24 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 7, 2019 at 11:24 Un nostro recente amico, @elektron, ha avuto la splendida idea di condividere con tutti noi la brochure che ricevette come ricordo dopo un suo intervento professionale nella sede della scuderia. Un documento che non manca del suo fascino di un passato, testimone di progetti e imprese che possono sorgere nella "motor valley" .... Grazie Giangiacomo. ( appena caricato ho visto che sono un po piccole le immagini, se troppo posso vedere come allargare) 6 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elektron Inviata February 7, 2019 at 14:31 Share Inviata February 7, 2019 at 14:31 2 ore fa, V6DINO ha scritto: Grazie Giangiacomo Prego è un piacere. Concordo con chi sostiene che forse è stata la peggior scuderia di F1 mai esistita. Credetemi vedere la "disperazione" dei componenti del team ogniqualvolta il motore si rompeva ( io lo visto girare solo al banco ) è una esperienza che ti segna. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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