Vai al contenuto

elektron

New Entry
  • Numero messaggi

    9
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

17 Neutrale

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. elektron

    Life L190

    Se non ricordo male il pilota era Giacomelli. Io comunque il motore montato sul telaio non l'ho mai visto, solo al banco freno.
  2. elektron

    Life L190

    il mio periodo di permanenza presso la scuderia si è limitato, in varie tranche, ad 1 settimana. La stuttura struttura 1/2 stellare del motore era dovuta al progetto di Rocchi (era un' ingegniere areonautico) che già negli anni 60 in Ferrari venne realizzato un prototipo a 3 cilindri ma al "vecchio" questa configurazione non piacque e il progetto venne accantonato. Il motore W35 montava un sistema di iniezione TDD nella prima versione aveva ancora lo "spinterogeno" sostituito poi dalle accensioni su singola candela. Provato al banco stupiva il fatto che rimanesse acceso al minimo a circa 1000 RPM nelle prove di potenza le curve coppia / potenza crescevano bene fino a 9000 RPM ( dove si avevano circa 400 HP ) salendo ulteriormente di giri le cose precipitavano e nella peggiore delle ipotesi si aveva la rottura del propulsore. Dalle prime analisi riguardanti la rottura pareva fosse causata delle vibrazioni generate mentre per quanto riguardava la potenza si era appurato che le "trombette" di aspirazione dei cilindri adiacenti si "rubavano" l' aria l'un con l' altro. Mi era stato detto che i costi sostenuti per le fusioni dei monoblocchi, bielle ecc. ecc. non avevano lasciato grandi risorse per cui dovettero optare per pistoni "standard" della Mahle i quali poco avevano a che fare con le prestazioni richieste. ( beneficio di inventario ) Da conoscenti che erano presenti alla presentazione a Vallelunga mi è stato riferito che la grande preoccupazione di Ernesto Vita fosse di sapere se il sound del motore ( dopo svariati tentativi di messa in moto ) fosse piaciuto ai giornalisti.
  3. elektron

    Life L190

    Prego è un piacere. Concordo con chi sostiene che forse è stata la peggior scuderia di F1 mai esistita. Credetemi vedere la "disperazione" dei componenti del team ogniqualvolta il motore si rompeva ( io lo visto girare solo al banco ) è una esperienza che ti segna.
×
×
  • Crea nuovo...