Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

frederick

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Aleimpe mi ha chiesto cosa ne pensavo.....

Nelson è una persona che ha tantissime qualità non solo come pilota, se sei suo amico, sei fortunato, si farà in 4 per te !

Sinceramente non ho mai capito il vero motivo di tanta acredine verso Senna. Sicuramente erano estremamente diversi ma questo non è un buon motivo, anche Lauda lo è, eppure sono migliori amici. Probabilmente non comprendeva come potesse vivere esclusivamente finalizzato al risultato. Tutto era studiato per renderlo più popolare possibile, forse a discapito della spontaneità, risultando per certi versi un po' falso. Forse non ritiene lecita qualche scorrettezza in pista pur di vincere perchè comunque si rischia la vita. Non mi ricordo degli episodi citati ne di altri. Voi siete esperti dalla memoria di ferro , quindi sarei curiosa di sapere cosa ne pensate voi !

Che si scatenino i senniani !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Veramente!  ........ non lo sapevo!

Nessuna macchina è veramente regolare al 100%, i progettisti sono specializzati nell'aggirare norme e regole in ogni modo , chi tanto chi poco. Poi qualche volta vengono beccati, ma sta pur certa che ci provano sempre.

Come nell'atletica quando o è straovvio che si faranno pure di qualcosa per di raggiungere certi record se sono letteralmente inavvicinabili da atleti amatoriali o dilettanti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la morale da uno che ha vinto un mondiale con auto irregolare, curioso...

In effetti era lui che decideva la benzina per il turbo BMW.

 

Era altrettanto tipico in quegli anni (giova ricordare che mi riferisco agli anni delle wing car,dei martinetti idraulici,dei serbatoi di acqua per raffreddare i freni,dei doppi alettoni,dei doppi telai ecc.ecc.) che il pilota scendesse sdegnato dall'auto rifiutandosi di guidarla perche' non perfettamente aderente alle "regole" FIA...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

polemizzo: se si difende Alonso perchè non era lui in parte responsabile dei problemi Ferrari è inutile tirare in ballo la benzina di Piquet........come faceva a sapere cosa mettevano nel serbatoio?

scherzi a parte.........erano 2 dei piloti più veloci e senza molti giri necessari per esserlo che abbia mai visto il terzo era Peterson

però i primi 2 sono latini quindi sospettosi per natura ritengo comunque che il loro "odio" perchè di questo si trattava fosse dovuto alla consapevolezza di essere 2 fuoriclasse nello stesso periodo e con un grandissimo paese sanguigno per lo sport al seguito

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

polemizzo: se si difende Alonso perchè non era lui in parte responsabile dei problemi Ferrari è inutile tirare in ballo la benzina di Piquet........come faceva a sapere cosa mettevano nel serbatoio?

scherzi a parte.........erano 2 dei piloti più veloci e senza molti giri necessari per esserlo che abbia mai visto il terzo era Peterson

però i primi 2 sono latini quindi sospettosi per natura ritengo comunque che il loro "odio" perchè di questo si trattava fosse dovuto alla consapevolezza di essere 2 fuoriclasse nello stesso periodo e con un grandissimo paese sanguigno per lo sport al seguito

 

Piquet ha il grave difetto morale di aver perculato Ayrton Senna

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo pilota con una tecnica di cambiata che era impressionante....lui le marce in scalata le usava tutte nello stesso spazio che molti dei suoi colleghi facevano QUINTA TERZA PRIMA se non adirittura QUINTA SECONDA. Lo spettacolo si godeva tutto a Imola alla staccata della tosa, a montecarlo  alla staccata dopo il tunnel, al Castelet in fondo al rettilineo...andavo a vedelo li e mi veniva da frenare per lui.

Confermo.

Il suo PAM PAM PAM alla Tosa era impressionante per velocità e precisione, uno dei ricordi più netti della mia adolescenza, come i pezzi di asfalto strappati da Gilles alla Piratella e le frenate di Keke alla Tosa.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Confermo.

Il suo PAM PAM PAM alla Tosa era impressionante per velocità e precisione, uno dei ricordi più netti della mia adolescenza, come i pezzi di asfalto strappati da Gilles alla Piratella e le frenate di Keke alla Tosa.

 

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

 

 

Confermo anche la percorrenza fantastica dell'Ascari.

Bene come a lui l'ho vista fare solo al Professore (in quegli anni intendo)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

In effetti era lui che decideva la benzina per il turbo BMW.

 

Era altrettanto tipico in quegli anni (giova ricordare che mi riferisco agli anni delle wing car,dei martinetti idraulici,dei serbatoi di acqua per raffreddare i freni,dei doppi alettoni,dei doppi telai ecc.ecc.) che il pilota scendesse sdegnato dall'auto rifiutandosi di guidarla perche' non perfettamente aderente alle "regole" FIA...

Scusa Alby, ma non capisco se la tua è ironia o affermazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1977 Nelson corse il campionato Europeo di F3 nel Team di Ferdinando Ravarotto, lo conobbi a Imola tramite Adiano che in quell'anno lavorava con una scuderia italiana in F3, mi disse vieni che ti faccio conoscere uno che va molto forte inoltre è una "vera chitarra" (termine romagnolo per definire una persona solare, alla mano e pronto a fare scherzi a chiunque fregandosene dell'etichetta) andammo sotto il tendone del team e quello che mi impressionò più di tutto fu una bellissima ragazza, Nelson si accorse che la guardavo più del dovuto e mi disse...quella per il momento la uso solo io, sulla macchina invece puoi anche salirci...penso di essere arrossito. Non ricordo lo schieramento ma mi sembra fosse in seconda fila però all'uscita della Rivazza non so se per colpa sua o toccato si girò col gruppo ancora compatto e sul traguardo passo ultimo con qualche secondo di svantaggio, iniziò una rimonta furiosa e mi sembra arrivò 7mo o 8vo. Andai a complimentarmi con lui e mi disse.....fai i complimenti a me?? Se vai da chi ha vinto allora cosa gli dici? Sappi che domani nessuno si ricorderà della mia gara sapranno solo chi ha vinto ( il campionato lo vinse DeAngelis ma la gara non ne ricordo il vincitore.....forse questo per smentire Piquet). Nel 78 disputò il campionato inglese F3 vincendolo e debuttò in F1 con l'Ensign. Grandissimo pilota con una tecnica di cambiata che era impressionante....lui le marce in scalata le usava tutte nello stesso spazio che molti dei suoi colleghi facevano QUINTA TERZA PRIMA se non adirittura QUINTA SECONDA. Lo spettacolo si godeva tutto a Imola alla staccata della tosa, a montecarlo  alla staccata dopo il tunnel, al Castelet in fondo al rettilineo...andavo a vedelo li e mi veniva da frenare per lui.

Grazie per la testimonianza.....il tuo pseudonimo parla da se !

Noi clan del 66 eravamo bambini !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Piquet ha il grave difetto morale di aver perculato Ayrton Senna

Ho cercato sul dizionario e perculato non esiste, forse intendevi peculato che significa truffato.

A cosa ti riferisci ?

Sono daccordo con te se mi parli di diffamazione. Nella discussione che riporta i miei racconti ,

ho già espresso il mio parere negativo sul fatto che Nelson si sia permesso di fare affermazioni sulla vita privata di Senna, del tutto discutibili. Per fortuna non le ha ribadite nell'intervista, sarà diventato più saggio con l' età !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per precisazione......peculato è si truffa ma con appropriazione indebita di soldi ( in questo caso non è il vocabolo giusto)

Nelsinho comunque non solo con Senna fu "maleducato" disse che  Mansell era stupido o qualcosa del genere, la moglie di Mansell brutta o racchia (su questo era però difficile smentirlo...potevi cambiare punto di osservazione ma la veduta era sempre terribile)che  Prost era veloce ma nei duelli un perdente e troppo amico di Balestre (sull'ultima parte non aveva nessun torto) basti pensare a Montecarlo 84 Balestre ordinò a Ickx di sospendere la gara per la pioggia  con Prost in testa perchè Senna, al debutto, lo stava raggiungendo con una TOLEMAN e sicuramente lo avrebbe passato dato che girava a 3/4 secondi più veloce non era però stato percorso il 75% del GP e i punti furono dimezzati, Prost ne prese 4e1/2 invece dei 6 se fosse arrivato secondo però la giustizia arrivò a fine campionato in quanto il mondiale lo vinse Lauda, compagno di Prost in McLaren, con 1/2 punto di vantaggio...se fosse arrivato secondo avrebbe vinto il mondiale con 1 punto di vantaggio.

Nota di colore....solo a Montecarlo Piquet prendeva le pastiglie per il mal d'auto e un paio di volte ha vomitato dentro la macchina.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per precisazione......peculato è si truffa ma con appropriazione indebita di soldi ( in questo caso non è il vocabolo giusto)

Nelsinho comunque non solo con Senna fu "maleducato" disse che  Mansell era stupido o qualcosa del genere, la moglie di Mansell brutta o racchia (su questo era però difficile smentirlo...potevi cambiare punto di osservazione ma la veduta era sempre terribile)che  Prost era veloce ma nei duelli un perdente e troppo amico di Balestre (sull'ultima parte non aveva nessun torto) basti pensare a Montecarlo 84 Balestre ordinò a Ickx di sospendere la gara per la pioggia  con Prost in testa perchè Senna, al debutto, lo stava raggiungendo con una TOLEMAN e sicuramente lo avrebbe passato dato che girava a 3/4 secondi più veloce non era però stato percorso il 75% del GP e i punti furono dimezzati, Prost ne prese 4e1/2 invece dei 6 se fosse arrivato secondo però la giustizia arrivò a fine campionato in quanto il mondiale lo vinse Lauda, compagno di Prost in McLaren, con 1/2 punto di vantaggio...se fosse arrivato secondo avrebbe vinto il mondiale con 1 punto di vantaggio.

Nota di colore....solo a Montecarlo Piquet prendeva le pastiglie per il mal d'auto e un paio di volte ha vomitato dentro la macchina.

le pastiglie sono pura invenzione. Io vivevo con lui. Riguardo a Mansell è vero. Anche di questo ho parlato disapprovando.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le pastiglie sono pura invenzione. Io vivevo con lui. Riguardo a Mansell è vero. Anche di questo ho parlato disapprovando.

Quindi non è vero che soffriva il mal d'auto nei circuiti tortuosi......mi sembrava strano questo fatto.... però era una voce che girava forse dovuta al fatto che Nelson a Montecarlo non ha mai fatto grandi figure, mi pare sia arrivato 1 volta secondo e 1 pole che per uno come lui era il nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non è vero che soffriva il mal d'auto nei circuiti tortuosi......mi sembrava strano questo fatto.... però era una voce che girava forse dovuta al fatto che Nelson a Montecarlo non ha mai fatto grandi figure, mi pare sia arrivato 1 volta secondo e 1 pole che per uno come lui era il nulla. 

Massì,sarà stata la battuta di qualcuno ! Ti immagini....il mal d'auto! Montecarlo non era molto di suo gradimento, preferiva circuiti veloci.

Non mi risulta abbia mai vomitato in macchina......pisciato si però!  A volte si dimenticava di andare in bagno prima delle gare e una volta in partenza ha attirato l'attenzione dei meccanici circostanti invitandoli con l'olfatto a capire quale strano liquido fuoriuscisse dalla sua Brabham.......ogni occasione era buona per scherzare, molto spesso prima della partenza per esorcizzare la tensione.

Immaginate Senna fare una cosa del genere! Impossibile!   Da qui eravamo partiti se non sbaglio!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Massì,sarà stata la battuta di qualcuno ! Ti immagini....il mal d'auto! Montecarlo non era molto di suo gradimento, preferiva circuiti veloci.

Non mi risulta abbia mai vomitato in macchina......pisciato si però!  A volte si dimenticava di andare in bagno prima delle gare e una volta in partenza ha attirato l'attenzione dei meccanici circostanti invitandoli con l'olfatto a capire quale strano liquido fuoriuscisse dalla sua Brabham.......ogni occasione era buona per scherzare, molto spesso prima della partenza per esorcizzare la tensione.

Immaginate Senna fare una cosa del genere! Impossibile!   Da qui eravamo partiti se non sbaglio!

Anche Stohr la fece in macchina durante una gara che poi vinse.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Nelson Piquet

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...