Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

GT World Challenge


Paolo93

Recommended Posts

Terzo appuntamento per l'Endurance Series con la 1000km (o 6 ore) al Paul Ricard. Entry list:

http://www.blancpain-gt-series.com/entry-list?filter_meeting_id=49

Frijns e Vanthoor sono stati divisi: il primo sarà  sull'Audi #2 con Vernay e Mà¼ller, il secondo sarà  sulla R8 #1 con Rockenfeller e Rast. Da notare la presenza di Zanardi con Glock e Spengler sulla BMW Z4 #9.

Nelle pre-qualifiche i più veloci sono stati Venturini/Zaugg/Bortolotti con l'Huracan #63 che si dimostra molto veloce dopo la vittoria ottenuta al debutto grazie al tempo di 1:57,708 segnato da Bortolotti. Dietro di loro la Ferrari #333 di Salikhov/Seefried/Siedler e la Bentley #84 di Primat/Parisy/Abril. Per Zanardi/Glock/Spengler undicesimo posto a mezzo secondo dai primi. In ottica campionato da sottolineare l'ottavo posto di Vanthoor/Rochenfeller/Rast e il 32º posto di Frijns/Vernay/Mà¼ller a 1,4 secondo dai primi.

Domani qualifiche dalle 10:00 e gara delle 17:00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pole position per Bortolotti/Venturini/Zaugg sulla Lamborghini Grasser, poi Buncombe/Chiyo/Reip sulla Nissan. Solo sedicesima la prima Audi, con Rast/Rockenfeller/Vanthoor, mentre Glock/Spengler/Zanardi scatteranno dalla 25esima posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiyo/Reip/Buncombe portano la Nissan #23 alla vittoria nella 1000km del Paul Ricard. Con loro sul podio la Bentley #7 di Smith/Meyrick/Kane e la BMW #46 di Martin/Luhr/Palttala.

Pessima gara per i leader della generale: Vanthoor ha concluso al 30º posto mentre Frijns ha chiuso al 34º posto.

Modificato da Paolo93
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi portano in gara la Z4 modificata con cui Zanardi correrà  anche a Spa? Non mi sono informato su cosa consista effettivamente.

I segreti della BMW Z4 modificata per Alex Zanardi

Ecco le caratteristiche principali della vettura con cui il bolognese correrà  alla 24 Ore di Spa con Spengler e Glock

 

Le modifiche apportate alla BMW Z4 GT3 con la quale Alex Zanardi, Bruno Spengler e Timo Glock affronteranno la 24 Ore di Spa-Francorchamps hanno interessato la frizione, il pedale del freno, anzi i pedali del freno visto che Zanardi ne usa uno particolare, il volante con i relativi comandi, la posizione del sedile, il climatizzatore e il “software” del motore aspirato V8 da 4.4 litri. Lo chassis della BMW Z4 GT3 modificata è lo stesso dell’anno scorso, completamente revisionato e aggiornato con componenti e pezzi di nuova progettazione.

 

Ecco come, in cinque mesi, i tecnici della BMW Motorsport e della ROAL Motorsport hanno realizzato soluzioni tali da permettere a due piloti normodati, quali appunto Spengler e Glock, e a Zanardi, che è privo degli arti inferiori, di alternarsi al volante della stessa vettura da competizione in gare di durata.

 

PEDALIERA

Zanardi frena con la protesi destra e ha quindi necessità  di uno speciale pedale. La pedaliera è stata perciò divisa in due “box”: a sinistra si trovano i pedali dell’acceleratore e del freno usati da Spengler e Glock; a destra lo speciale pedale del freno a forma di lungo perno sul quale Zanardi “fissa” la base della protesi. La protesi stessa è stata modificata con uno speciale adattatore per la parte inferiore al di sotto del ginocchio. Il piede è progettato per adattarsi al perno del pedale ed è regolabile. I due pedali del freno per Spengler-Glock e Zanardi sono collegati: quando si agisce su uno va giù anche l’altro, simultaneamente.

 

FRIZIONE

àˆ stato eliminato il pedale della frizione: adesso anche Spengler e Glock utilizzano il sistema “clutch-by-wire” usato da Zanardi, con due comandi montati sul volante e sul cruscotto. Spengler e Glock si sono adatti subito alla nuova frizione manuale.

 

VOLANTE

Quando sulla BMW Z4 GT3 sale Zanardi, va sostituito il volante. Spengler e Glock utilizzano lo sterzo standard. Per Alex è stato invece realizzato un volante completamente nuovo, realizzato sull’esperienza acquisita da ROAL Motorsport l’anno scorso. Sulla parte posteriore è collocato l’anello che funge da acceleratore: il dispositivo è stato ottimizzato per un migliore controllo nelle curve. àˆ stato inoltre “squadrato” nella parte inferiore per concedere maggiore spazio alle ginocchia di Zanardi.

 

SEDILE

L’anno scorso i tecnici di ROAL Motorsport si sono dato parecchio da fare con la posizione del sedile di Zanardi trovando, sul finale di stagione, una soluzione che funziona perfettamente. Tale soluzione è la base per l’inserto in carbonio che Alex fissa nel sedile standard quando dà  il cambio ai suoi compagni, i quali dispongono anch’essi del proprio inserto sagomato sulle specifiche esigenze di ciascuno. L’inserto per Zanardi è foderato e dispone di un supporto lombare, che gli permette di “pompare” con la protesi destra sul perno del freno. Rispetto all’anno scorso, lo schienale è completamente diritto e la sede è stata arretrata: ciò permette anche uno spazio maggiore durante il cambio pilota.

 

CONDIZIONATORE

A causa della mancanza degli arti inferiori, Alex Zanardi suda tantissimo; e l’anno scorso, in qualche gara, ciò gli ha creato un po’ di problemi, in parte alleviati usando un sistema a ghiaccio secco. àˆ stato perciò scelto di installare nell’abitacolo lo stesso condizionatore d’aria della BMW Z4 GTE schierata nelle gare americane della serie United Sports Car Championship.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/59089/blancpain-endurance-i-segreti-della-bmw-z4-modificata-per-alex-zanardi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri si è svolta a Spa una giornata di test in preparazione della 24 ore. Queste sono le entry list

Pro cup: http://www.blancpain-gt-series.com/images/news/2015/Total_24_Hours_of_Spa_-_Provisional_Entry_List_-_Pro_Cup.jpg

Pro-Am e Am cup: http://www.blancpain-gt-series.com/images/news/2015/Total_24_Hours_of_Spa_-_Provisional_Entry_List_-_Pro_Am__Am_Cup.jpg

I due leader di campionati sono ancora divisi: Vanthoor sulla #1 con Rast e Winkelhock, mentre Frijns sarà  sulla #3 con Vernay e Richelmi. Interessante l'equipaggio dell'Audi #6 con Lotterer, Fassler e Rockenfeller.

 

I più veloci sono stati Martin/Farfus con la BMW #45 col tempo di 2:19,034 seguiti dall'Huracan #63 di Venturini/Zaugg/Bortolotti e la BMW #46 di Palttala/Castburg. In ottica campionato l'Audi #1 ha ottenuto il sesto tempo, mentre per l'Audi #3 solo il 31° tempo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quarto appuntamento per la Sprint Series a Mosca. Entry list "classica" con Vanthoor e Frijns insieme sull'Audi #1

http://www.blancpain-gt-series.com/entry-list?filter_meeting_id=51

 

In qualifica si sono imposti Thurn und Taxis/Catsburg con la vecchia Gallardo #88 seguiti da Mayr-Melnhof/Winkelhock sull'Audi #6 e Seefried/Siedler sulla Ferrari #333. I leader del campionato partono dalla quinta posizione.

 

Qualifying Race alle 11:00; Main Race alle 14:00

Link al commento
Condividi su altri siti

In QR vittoria dalla pole per Thurn und Taxis/Catsnurg con la Gallardo #88. Sul podio anche Seefried/Siedler con la 458 #333 e Abril/Buhk con la Bentley #84. Ritiro per Frijns/Vanthoor.

In MR ulteriore passo in avanti per Abril/Bukh che portano la Continental #84 alla vittoria. Sul podio la Z4 #77 di Abreu/Brito e ancora una volta la Ferrari #333 di Seefried/Siedler. Fino a pochi minuti dalla fine era secondo Winkelhock risalito dal decimo posto ma è stato penalizzato (con leggero ritardo) per unsafe release nel momento del pit-stop. Quinto posto per i leader di campionato con Vanthoor che nei minuti finali ha rischiato molto andando in testacoda nel tentativo di recuperare sulla Ferrari #333.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Quarto appuntamento dell'Endurance Series in occasione della 24 ore di Spa che prenderà  il via alle 16:30 di domani.

Frank Stippler ha piazzato l'Audi #2, condivisa con Ortelli e Muller, in pole girando in 2:18,130 con appena 17 millesimi di vantaggio sul giro segnato da Estre che ha piazzato la McLaren #58, condivisa con Bell e van Gisbergen, in prima fila. in seconda fila la Ferrari #11 di Broniszewski/Bonacini/Piccini (primi in pro-am) e la Mclaren # 59 di Senna/Quaife Hobbs/Parente. Ottima 13° posizione per la BMW #9 di Zanardi/Spengler/Glock. In ottica campionato Vanthoor (Audi #1 condivisa con Rast e Winkelhock) partirà  dalla sesta posizione mentre Frins (Audi #3 condivisa con Richelmi e Vernay) non è riuscito ad entrare nella Super Pole riservata ai migliori 20 e, se non ho sbagliato i conti, partirà  dalla 24° posizione.

Modificato da Paolo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Warm-up bagnato i più veloci sono stati Zanardi/Glock/Spengler col tempo di 2:39,192 seguiti dall'Audi #6 di Fassler/Lotterer/Rockenfeller e la Ferrari #47 di Lathouras/Lemeret/Bruni/Pierguidi.

 

Parte della gara verrà  trasmessa da Eurosport:

dalle 16:15 su Eurosport 2 la prima ora

dalle 18:00 alle 20:00 su Eurosport 2

dalle 20:30 alle 22:30 su Eurosport 1

dalle 8:30 alle 9:30 su Eurosport 1

dalle 15:00 l'ultima ora e mezza su Eurosport 2

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Warm-up bagnato i più veloci sono stati Zanardi/Glock/Spengler col tempo di 2:39,192 seguiti dall'Audi #6 di Fassler/Lotterer/Rockenfeller e la Ferrari #47 di Lathouras/Lemeret/Bruni/Pierguidi.

 

Parte della gara verrà  trasmessa da Eurosport:

dalle 16:15 su Eurosport 2 la prima ora

dalle 18:00 alle 20:00 su Eurosport 2

dalle 20:30 alle 22:30 su Eurosport 1

dalle 8:30 alle 9:30 su Eurosport 1

dalle 15:00 l'ultima ora e mezza su Eurosport 2

per lo streaming ufficiale http://www.blancpain-gt-series.com/live

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to GT World Challenge

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...