Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Calcio] Stagione 2022/2023


Nameless Hero

Recommended Posts

Comunque vada, tutte e quattro, per motivi diversi, meritano davvero.

Tre fra quelle per cui simpatizzavo sono arrivate quasi alla fine, segno che @Pep92 è, ora, più bravo di me a fare quel tipo di pronostici. :asd:

Le squadre maghrebine e quelle del Medio-Oriente hanno finalmente abbinato all'abilità tecnica di base dei loro singoli, l'intelligenza tattica, la capacità di eseguire a dovere certi movimenti collettivi e lo spirito di sacrificio che non hanno mai posseduto. Il Marocco si muove come un orologio. In questo, il Camerun e le altre squadre dell'Africa centrale (e meridionale), nonostante passino i decenni, appaiono ancora carenti, e sembra che siano rimaste ancora agli anni Novanta.

A proposito di Croazia, Kovačić è stato davvero stellare contro il Brasile. Riusciva sempre a districarsi in modo encomiabile e quello che impreziosisce il tutto è che lo abbia fatto contro i brasiliani. Non ho mai visto una partita così da parte sua, mi ha sorpreso.

 
Modificato da Elio11
  • Like 1
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo che Mbappé segnasse e divenisse protagonista nonostante il mio desiderio di vedere perdere la Francia, e desideravo che Messi si consacrasse e l'Argentina vincesse. Beh, asserisco di essere stato accontentato oltremodo. È stata una partita che verrà decantata nei decenni a seguire, e ci mancherebbe, oggi vissuta con tanto trasporto.

Prima dell'inizio, pensavo che la Francia potesse spuntarla abbastanza facilmente per quello che aveva dimostrato "da squadra" negli incontri precedenti, invece è rimasta, prima ancora che ingabbiata, stordita e spaesata. Aveva avuto un approccio troppo "molle", similmente a quanto visto contro il Marocco, ma lì, al contrario, si era palesata strategicamente sorniona. Qui, forse, davvero ha pesato la condizione fisica dovuta allo stato influenzale di cui si è parlato. L'Argentina ha giocato stranamente in assoluta scioltezza, ma ha pagato cara la mancanza di adeguati ricambi, soprattutto in difesa. A proposito di questo reparto, il punto debole della squadra, a parte l'encomiabile Molina che oggi si è sacrificato nella fase difensiva, ci sarebbe da ammettere che l'arbitro sia stato benevolo a favore di qualche centrale sudamericano, nonostante i rigori concessi. Poi, la stanchezza, e il rilassamento, sono sopraggiunti proprio nel momento in cui la Francia sembrava totalmente spuntata e in balia degli eventi, priva dei suoi riferimenti abituali (Giroud, Dembelé, T.Hernandez e da ultimo Griezmann, il vero collante). Qui, il merito sarà pure della spinta psicologica del rigore ottenuto e della bravura di un fuoriclasse, ma non bisogna sottovalutare la lettura data da Deschamps, perché alla fine, per quanto possiamo da casa essere in disaccordo con le loro scelte, sono gli allenatori che hanno le competenze per fare bene il proprio lavoro. Poi, è successo di tutto, un vero spasso per chi stava seguendo in modo disinteressato. La Francia per ciò che ha fatto vedere dall'ottantesimo in poi, non avrebbe meritato di perdere, anzi.

Per quanto Messi da qualche stagione non sia più quello di una volta, per quanto come persona appaia scostante e in una certa misura sgradevole in certi atteggiamenti, in questo Mondiale ha davvero compiuto un'impresa degna di Maradona. Ha compiuto giocate non fine a sé stesse, ha messo a referto segnature decisive e di numero consistente, ha elargito assists, è stata una presenza continua e incessante in tutti i momenti chiave, psicologicamente parlando, e c'è sempre stato lui a risolvere le situazioni intricate, fatta eccezione per il rigore sbagliato contro la Polonia.

Poi, un paio di altre cose:

1) il Pallone d'Oro sarà diventato quello che è, ma assegnarlo prima di un Mondiale, e vedendo cosa hanno combinato quei due in tutte queste partite, pare proprio senza senso ...  magari sono cambiate le regole e scrivo una sciocchezza;

2) il premio di migliore portiere l'avrei assegnato a Livaković o a Bounou, comunque non a un portiere che non è stato impeccabile in molte di queste sette partite;

2) per fortuna o per sfortuna, non avremmo mai il piacere di sapere come si sarebbe svolta un'eventuale telecronaca di Adani  nelle vesti di commentatore tecnico in questa finale ... resterà per sempre confinato al campo dell'immaginazione. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...