Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

07. Gran Premio di Francia 2021 - Le Castellet


Osrevinu

Recommended Posts

@Lotus l'ex Minardi di Faenza sono 16 anni che non è più (fortunatamente, aggiungo io) la Minardi di Faenza. Definire l'AlphaTauri ancora come l'ex Minardi mi pare davvero risibile, almeno per quanto riguarda i fatti (perché sulla carta è vero che lo è, ma pure la Mercedes è l'ex Tyrrell e pure l'Alpine è l'ex Toleman... Visto che non parliamo di "operazione nostalgia" ma valutiamo le strutture dal punto di vista attuale, direi che ex minardi ce lo possiamo anche risparmiare).

In questi anni penso si siano abbondantemente meritati un certo tipo di credibilità, e se oggi (pur con mezzi molto più limitati rispetto ad altri) sono un team migliore di altri più blasonati, qualche merito penso gli debba essere riconosciuto... Non è uno scandalo se arrivano costantemente a punti e lottano con team enormemente più potenti, economicamente parlando. Lo facevano anche ai tempi di motorizzazioni non ufficiali... Così come non è uno scandalo se vanno a podio o se, come è accaduto, riescono addirittura a vincere un Gran Premio...  

Altra cosa, non penso ci sia bisogno di ricordarlo perché basta avere gli occhi per guardare, ma la vettura non è una scopiazzatura della sorella ricca. Questo accadeva oltre 10 anni fa... Ci sono alcuni particolari comuni, ovviamente, cosa che del resto accade anche in tanti altri team. Ma direi che "polemizzare" su questo mi sembra un tantino eccessivo. 

Poi, oh... Magari ho interpretato male io i tuoi interventi e sto completamente andando fuori strada con quello che intendevi. Ma dalla lettura di quei 2 o 3 post a me è parso di vederci una certa dose di veleno... 

Ecco, se mi sono sbagliato non ho problemi a fare ammenda (fermo restando che le puntualizzazioni che ho fatto sono comunque valide in ogni caso). Ma se quel piccolo veleno è reale, allora forse sarebbe il caso di darci un taglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La dichiarazione di Wolff è preoccupante! "Eravamo al comando perché Max ha sbagliato, era una posizione che abbiamo ereditato".

Cioè questi fanno capire che in ogni caso non credevano di vincere e quindi tutto quello che è venuto era un di più. È grave una roba del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta doveva essere un feudo Mercedes, e alla luce anche delle nuove "regoline" ancora di più. Invece aumentiamo il vantaggio e ci spostiamo su una pista amica dove in genere la Red Bull è sempre andata bene. Non so più che pensare, ma se la Honda per caso vincesse il mondiale con Red Bull sarebbe a dir poco clamoroso, nessuno alla vigilia di questo accordo non avrebbe neanche immaginato una cosa del genere, alla luce anche del prematuro ritiro dei giapponesi, alla faccia delle parole della Renault che hanno fatto proprio una bella figura quando volevano a tutti i costi far credere il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Scarlett ha scritto:

 se la Honda per caso vincesse il mondiale con Red Bull sarebbe a dir poco clamoroso, nessuno alla vigilia di questo accordo non avrebbe neanche immaginato una cosa del genere

Non direi :)

Avevo detto in 2 anni, ce n'e' voluto uno in piu'

 

Modificato da Mak
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2021 at 00:59 , Davide Hill ha scritto:

@Lotus l'ex Minardi di Faenza sono 16 anni che non è più (fortunatamente, aggiungo io) la Minardi di Faenza. Definire l'AlphaTauri ancora come l'ex Minardi mi pare davvero risibile, almeno per quanto riguarda i fatti (perché sulla carta è vero che lo è, ma pure la Mercedes è l'ex Tyrrell e pure l'Alpine è l'ex Toleman... Visto che non parliamo di "operazione nostalgia" ma valutiamo le strutture dal punto di vista attuale, direi che ex minardi ce lo possiamo anche risparmiare).

In questi anni penso si siano abbondantemente meritati un certo tipo di credibilità, e se oggi (pur con mezzi molto più limitati rispetto ad altri) sono un team migliore di altri più blasonati, qualche merito penso gli debba essere riconosciuto... Non è uno scandalo se arrivano costantemente a punti e lottano con team enormemente più potenti, economicamente parlando. Lo facevano anche ai tempi di motorizzazioni non ufficiali... Così come non è uno scandalo se vanno a podio o se, come è accaduto, riescono addirittura a vincere un Gran Premio...  

Altra cosa, non penso ci sia bisogno di ricordarlo perché basta avere gli occhi per guardare, ma la vettura non è una scopiazzatura della sorella ricca. Questo accadeva oltre 10 anni fa... Ci sono alcuni particolari comuni, ovviamente, cosa che del resto accade anche in tanti altri team. Ma direi che "polemizzare" su questo mi sembra un tantino eccessivo. 

Poi, oh... Magari ho interpretato male io i tuoi interventi e sto completamente andando fuori strada con quello che intendevi. Ma dalla lettura di quei 2 o 3 post a me è parso di vederci una certa dose di veleno... 

Ecco, se mi sono sbagliato non ho problemi a fare ammenda (fermo restando che le puntualizzazioni che ho fatto sono comunque valide in ogni caso). Ma se quel piccolo veleno è reale, allora forse sarebbe il caso di darci un taglio. 

Mai io non voglio minimamente sminuire la attuale Alpha Tauri , tanto meno disprezzare la Ex Minardi... team glorioso che faceva miracoli con i fichi secchi.

Vorrei vedere... un concessionario-distributore FIAT romagnolo ( ancorché ricco e importante) che crea la favola di un piccolo team che lotta contro giganti del motorsport come Ferrari, Ford, Renault... oltre che contro il blasone del fior-fore dei "garagisti".

No, no sono sicuramente io che mi sono spiegato male. E' chiaro che anche tutte le attuali blasonate erano altra roba un tempo...  ricordo però che Tyrrel vinceva mondiali ed era pilotata dall'Hamilton del periodo, oltre a far esordire vetture a sei ruote e Toleman era proprio nata nello spirito dei migliori "garagisti" inglesi... con tecnici quali Rory Byrne.

Il mio parere sulla situazione Alpha Tauri  (a prescindere dal nome, dalla composizione dell'attuale team, dalla valenza dei componenti  etc etc.) è abbastanza semplice:

E' più che improbabile che un team della stessa proprietà dell'ex Jaguar,  il più importante e ricco Investitore sportivo al mondo, non tragga vantaggio dal operare in questa condizione.

Ha sicuramente avuto più risorse negli ultimi anni...  e ora motori ufficiali pagati dalla stessa proprietà ed in prossimo futuro di proprietà. 

Come giustamente ricordi, non ha più bisogno di scopiazzare i disegni... perché il budget portato in dote dalla capofila e le sinergie che esistono, anche se non ufficialmente, rendono superflua una operazione "Racing Point/Mercedes 2019".

Ha sicuramente avuto  trasferimenti di "tecnologia" già durante i primi anni ( a livello di dati e feedback le comparazioni tra i due team si son viste, fin da subito )... ed infatti il salto in avanti dalla gestione Stoddart fu notevole.

Su piloti e questioni  importanti del team ha sempre avuto la parola decisiva il plenipotenziario Red Bull Marko.

Tutti questi aspetti, inevitabili se si hanno 2 squadre facenti capo alla stessa proprietà, rendono la situazione, a mio parere ovviamente, abbastanza antisportiva.

Vedremo ora se la variabile Alpha Tauri sarà neutra nella lotta all'ultimo sangue Red Bull Vs. Mercedes... già dalle prossime due gare.

Ma, alla fine... sappiamo anche che con la crisi perenne in cui si dibatte questa super F1 "tennologgica" che tanto piace a Genè e Co.  è essenziale avere auto in pista... quindi... tutto va bene e fa brodo. Stars& Stripes rotfl.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...