Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

R18

Recommended Posts

Nella combinata delle tre sessioni (test di ieri e due libere di oggi), Oriola, Chilton e Muller ai primi tre posti separati da appena 81 millesimi. Alle spalle delle tre Cruze, le tre Honda Civic di Michelisz, Monteiro e Tarquini. A chiudere la top 10, le Seat di Huff e Valente e le BMW di Engstler e Coronel.

 

Ora le qualifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2.4k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dai ci avevo preso, qualche penalità  c'è stata :D

 

WTCC Sonoma, prima pole per Chilton

 

Tom Chilton ha conquistato la pole position per Gara-1 dell’appuntamento statunitense del campionato del mondo turismo. Il pilota inglese è riuscito a strappare la prima posizione ad Yvan Muller, suo compagno di squadra, proprio negli ultimi minuti della sessione, dopo che questi aveva chiuso in prima posizione la Q1 (tempo di 1:45.941 con 399 millesimi di vantaggio su Monteiro) ed era rimasto in vetta alla lista dei tempi anche per larga parte della Q2. Muller ha fatto segnare un 1:45.708 nel primo tentativo lanciato della Q2, ma nel secondo non è riuscito a migliorare ed è stato scavalcato dal pilota inglese per soli 125 millesimi (1:45.583). Per Chilton, che negli ultimi minuti della Q1 era stato anche autore di uno spettacolare testacoda all’uscita della prima curva, si tratta della prima pole position in carriera nel mondiale Turismo.

 

Ancora una volta il WTCC si conferma terreno di casa per le Chevrolet, che qui corrono la loro gara di casa, con ben 5 Cruze nei primi 6 posti; in mezzo a loro si è infilata la Honda di Monteiro, che ha fatto segnare un 1:46.240 che gli è valso il terzo miglior tempo; al fianco del pilota portoghese partirà  Pepe Oriola con la Chevrolet del team Tuenti, che ha chiuso con un ritardo di soli 26 millesimi dal pilota della Honda. In terza fila, come detto, partiranno altre due Chevrolet, quelle del Team Bamboo di MacDowall e Nash.

 

Il campione del mondo Huff si è qualificato in ottava posizione, con un ritardo di soli 11 millesimi sulla Honda del team Zengo di Michelisz, mentre Gabriele Tarquini partirà  decimo al fianco della Chevrolet del team Nika di Nykjaer; il pilota abruzzese ha fatto segnare il tempo di 1:46.865, ed è stato l’unico ad effettuare un solo tentativo lanciato. La decima posizione conquistata oggi gli consentirà  comunque di prendere il via dalla pole in Gara-2.

 

Gli ultimi due piloti qualificati per la Q2 sono, nell’ordine, Mehdi Bennani e Marc Basseng, che hanno strappato l’accesso alla seconda fase delle qualifiche proprio negli ultimi secondi della Q1 ai danni di Tom Coronel e Fredy Barth. Notevole l’impresa del marocchino, unico tra i piloti al volante delle BMW ad arrivare in Q2; il primo degli esclusi è stato Tom Coronel, che ha mancato la dodicesima posizione per soli 81 millesimi a vantaggio di James Nash. Da segnalare infine la diciottesima posizione della Lada di James Thompson e la diciannovesima di Stefano D’Aste.

 

Con il risultato di oggi, Yvan Muller conquista altri 4 punti nella classifica del campionato e si porta così a 316 punti, mentre dietro a lui Nykjaer rimane fermo a 180, 136 punti dietro all’alsaziano. Con un monte totale di 162 punti disponibili negli ultimi 3 appuntamenti, Muller potrebbe conquistare già  domani la corona di campione del mondo turismo (sarebbe la quarta per lui) se riuscisse a guadagnare almeno 27 punti su Nykjaer e 13 su Tarquini (fermo a quota 166).

 

Gli appuntamenti con le gare di domani sono alle ore 20:50 e 23:20.

 

http://www.passionea300allora.it/2013/09/08/wtcc-sonoma-prima-pole-per-chilton/

 

 

--------------------------------------------------------------

 

WTCC Sonoma, penalità  post qualifiche

 

Come spesso è accaduto in questa stagione, la sessione di qualifica non è terminata con la bandiera a scacchi: i commissari hanno infatti rinvenuto delle irregolarità  tecniche sulle Seat di Fernando Monje e Hugo Valente e sulla Chevrolet di Michel Mykjaer; le tre vetture hanno infatti violato l’aticolo 263.6.2. dell’appendice J del regolamento tecnico, che dispone delle norme molto precise riguardo al sedile del pilota.

 

L’articolo in questione recita che il sedile di guida può essere arretrato, ma non può essere posizionato in un punto in cui le spalle del pilota si trovino oltre il piano verticale definito dal bordo anteriore del sedile posteriore originario della vettura; le vetture di Monje, Valente e Nykjaer non hanno rispettato tale articolo e sono stati quindi cancellati tutti i tempi fatti segnare da questi piloti durante le qualifiche. In entrambe le gare di oggi i tre partiranno dunque dal fondo del gruppo nell’ordine determinato dai tempi della Q1, quindi con Nykjaer davanti a Valente e infine Monje.

 

A ciò si deve aggiungere la penalità  subita dalla Honda di Norbert Michelisz: i meccanici del team Zengo hanno chiesto e ottenuto dai commissari il permesso di cambiare il motore della vettura del pilota ungherese, ma i giudici di gara gli hanno affibbiato una penalità : Michelisz sarà  costretto a partire dal fondo del gruppo in Gara-1, mentre potrà  mantenere la posizione conquistata per il via di Gara-2; ciò significa che, avendo chiuso le qualifiche in settima posizione, il pilota ungherese potrà  prendere il via di Gara-2 dalla quarta casella sullo schieramento di partenza.

 

http://www.passionea300allora.it/2013/09/08/wtcc-sonoma-penalita-post-qualifiche/

 

 

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila

Tom Chilton (Chevrolet Cruze) - RML - 1'45"583

Yvan Muller (Chevrolet Cruze) - RML - 1'45"708

2. fila

Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda JAS - 1'46"240

Pepe Oriola (Chevrolet Cruze) - Tuenti - 1'46"266

3. fila

Alex MacDowall (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 1'46"411

James Nash (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 1'46"565

4. fila

Robert Huff (Seat Leon) - Munnich - 1'46"659

Gabriele Tarquini (Honda Civic) - Honda JAS - 1'46"865

5. fila

Mehdi Bennani (BMW 320 TC) - Proteam - 1'46"919

Marc Basseng (Seat Leon) - Munnich - 1'47"711

6. fila

Tom Coronel (BMW 320 TC) - Roal - 1'47"038

Fredy Barth (BMW 320 TC) - Wiechers - 1'47"078

7. fila

Darryl O'Young (BMW 320 TC) - Roal - 1'47"126

Franz Engstler (BMW 320 TC) - Engstler - 1'47"277

8. fila

James Thompson (Lada Granta) - Lada - 1'47"583

Stefano D'Aste (BMW 320 TC) - PB - 1'47"637

9. fila

Charles Ng (BMW 320 TC) - Engstler - 1'47"892

Mikhail Koslovskiy (Lada Granta) - Lada - 1'48"070

10. fila

Rene Munnich (Seat Leon) - Munnich - 1'48"279

Tom Boardman (Seat Leon) - STR - 1'48"530

11. fila

Norbert Michelisz (Honda Civic) - Zengo - 1'46"648

Michel Nykjaer (Chevrolet Cruze) - Nika - 1'46"668

12. fila

Hugo Valente (Seat Leon) - Campos - 1'47"145

Fernando Monje (Seat Leon) - Campos - 1'48"025

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pole, non avrei mai creduto. Muller sta pensando molto anche al campionato, se domani Nykjà¦r dovesse combinare un disastro il titolo sarebbe già  suo.

Non serviva aspettare oggi :asd:

 

A questo punto direi che Muller ha grandissime chance di conquistare il titolo già  oggi, con ben 6 gare d'anticipo sulla conclusione del mondiale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to WTCR

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...