Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

R18

Recommended Posts

WTCC Rà­o Hondo: straordinaria pole per Là³pez

 

Dopo le tre sessioni di prove libere, José Marà­a Là³pez aveva mostrato a tutti il suo strapotere sul circuito di Termas de Rà­o Hondo, risultando l’unico a scendere sotto il muro dell’1:44. Si è puntualmente ripetuto in qualifica, con condizioni di pista probabilmente peggiorate rispetto alla mattina, allorché il tempo della Q3 è risultato essere più veloce di appena un decimo.

 

Sono però i distacchi a rendere il giro di qualifica di Là³pez strepitoso: ben quattro decimi ad Yvan Muller, autore (parole sue) di un errore alla prima curva, oltre ad avere perso altri due decimi nel settore finale. Sébastien Loeb e Norbert Michelisz si sono fermati a cavallo tra il mezzo secondo ed i sei decimi, Tiago Monteiro ha preso un secondo e quattro decimi al termine di un giro davvero sotto le aspettative.

 

Ma se quella di “Pechito” può essere considerata una conferma, la qualifica argentina ha riservato anche diverse sorprese. Non è andato forte nemmeno Gabriele Tarquini, appena settimo davanti a Mehdi Bennani, mentre Tom Chilton ha ribadito di essere l’unico a portare al limite la Chevrolet Cruze su questo tracciato.

Appesantite con quaranta chili rispetto al peso regolamentare, le Cruze costruite dalla struttura di Ray Mallock non sembrano trovare la giusta competitività  sul tracciato argentino. Oltre a Chilton, nella top ten delle qualifiche vi è il solo Hugo Valente, sull’esemplare del team Campos. Tom Coronel, dopo un principio d’incendio accusato nelle libere ha concluso undicesimo davanti a René Mà¼nnich.

 

Chi invece non sembra proprio trovarsi a suo agio in Sud America è Gianni Morbidelli. Il pesarese è stato “bocciato” già  dalla Q1, allorché non è andato oltre un quindicesimo posto, e sarà  costretto a due gare all’attacco per mantenere il treno delle migliori Chevrolet in classifica generale.

 

La sorpresa più piacevole della giornata è rappresentata sicuramente da Robert Huff e dalla Lada Granta. Qualificatosi per un soffio alla Q2, il campione 2012 si è spinto fino alla decima posizione che rappresenta la pole position per la seconda manche. Grande la gioia del pilota inglese durante il suo rientro ai box per il miglior risultato stagionale del sabato.

 

Nuova, schiacciante pole per Franz Engstler tra le vetture TC2. Un secondo e tre decimi rifilati dal tedesco a John Filippi, mentre il rookie argentino Camilo Echevarrà­a ha ottenuto un tempo distante dal compagno di squadra anche a causa dei problemi patiti nelle libere.

 

Le due gare, stasera, prenderanno il via rispettivamente alle 19:00 e alle 20:00 italiane, in diretta su Eurosport.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/08/03/wtcc-rio-hondo-straordinaria-pole-per-lopez/

 

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila

José Maria Lopez (Citroen C-Elysée) – Citroen – 1'43”766 - Q3

Yvan Muller (Citroen C-Elysée) – Citroen – 1'44”194 - Q3

2. fila

Sebastien Loeb (Citroen C-Elysée) – Citroen - 1'44”310 - Q3

Norbert Michelisz (Honda Civic) – Zengo – 1'44”408 - Q3

3. fila

Tiago Monteiro (Honda Civic) – Honda Jas – 1'45”174 - Q3

Tom Chilton (Chevrolet Cruze) – Roal – 1'44”821 - Q2

4. fila

Gabriele Tarquini (Honda Civic) – Honda Jas – 1'45”263 - Q2

Mehdi Bennani (Honda Civic) – Proteam – 1'45”389 - Q2

5. fila

Hugo Valente (Chevrolet Cruze) – Campos – 1'45”542 - Q2

Rob Huff (Lada Granta) – Lada – 1'45”572 - Q2

6. fila

Tom Coronel (Chevrolet Cruze) – Roal – 1'45”696 - Q2

René Munnich (Chevrolet Cruze) – Munnich – 1'45”830 - Q2

7. fila

James Thompson (Lada Granta) – Lada – 1'45”964 - Q1

Dusan Borkovic (Chevrolet Cruze) – Campos – 1'46”037 - Q1

8. fila

Gianni Morbidelli (Chevrolet Cruze) – Munnich – 1'46”068 - Q1

Mickhail Kozlovskyi (Lada Granta) – Lada – 1'46”622 - Q1

9. fila

Franz Engstler (BMW 320 TC) – Engstler – 1'50”499 - Q1

John Filippi (Seat Leon) – Campos – 1'51”722 - Q1

10. fila

Camilo Echevarria (BMW 320 TC) – Engstler - 1'55”658 - Q1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2.4k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Nuova vittoria per Là³pez davanti a Michelisz, partito bene e poi bravo a gestire l'assalto di Muller negli ultimi due giri. Quarto Loeb, molto bene Huff settimo davanti a Tarquini e decimo Thompson con un sorpasso all'ultima curva su Coronel. Solo dodicesimo Morbidelli con la arrancante Chevrolet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Engstler è giovanissimo, ha solo 53 anni :asd:

 

Purtroppo la TC2 è una categoria in grande calo, probabilmente in due anni verrà  relegata al solo ETCC e ai campionati nazionali (che comunque ormai sono pochi anche loro), è normale che la situazione sia anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

WTCC Rà­o Hondo: prima doppietta per Là³pez

 

Quello visto a Termas de Rà­o Hondo è stato un José Marà­a Là³pez straripante: primo tempo nelle libere, pole position e doppietta nella gara di casa. Il pilota della Citroà«n ha compiuto un ulteriore, grande passo verso il titolo all’esordio nella categoria. Yvan Muller infatti non è andato oltre un doppio terzo posto, preceduto prima da Norbert Michelisz e poi da Robert Huff, ottimo secondo in gara-2 con la Lada. Perde ancora più punti Sébastien Loeb, autore di due prove incolori concluse al quarto ed al sesto posto.

 

Il primo start vede Là³pez conservare la prima posizione dall’attacco di Michelisz, partito benissimo dalla quarta posizione. Come sempre le Civic partono molto forte da ferme, e lo dimostra anche Monteiro che alla prima curva cerca di infilarsi su Loeb e Muller, con la leggenda dei rally che rimane schiacciata tra la Civic #18 e la Citroà«n del campione in carica. Loeb riesce comunque ad avere la meglio sul portoghese dopo qualche curva passata a stretto contatto. Non buona invece la partenza di Tarquini, che viene scavalcato da Huff che recupera tre posizioni.

 

Gara-1 non regala praticamente altre emozioni dopo il termine del primo giro: Là³pez si invola, Michelisz controlla Muller e Loeb non si dimostra in grado di reggere il passo dei primi tre, venendo anzi insidiato da Monteiro e Chilton.

 

Al quinto giro, Borković cerca un sorpasso all’esterno su Coronel per la decima posizione, ma si ritrova fuori traiettoria e viene scalzato anche da Thompson. Saranno proprio Coronel e Thompson a dare spettacolo negli ultimi giri, con l’olandese in difficoltà  a causa della maggiore zavorra e l’inglese della Lada in grande giornata. L’ex pilota di Alfa Romeo, Seat e Honda riesce a sopravanzare Coronel proprio alla penultima curva, conquistando il decimo posto finale.

 

Là³pez vince così la prima manche su Michelisz, Muller, Loeb, Monteiro, Chilton, Huff, Tarquini, Bennani e Thompson. Morbidelli conclude undicesimo, mentre il team Campos registra il nuovo doppio ritiro per Borković e Valente, rispettivamente per una foratura e per il surriscaldamento del propulsore.

 

La seconda manche vede la Lada di Huff scattare al palo per la prima volta. Il campione 2012 è abile a mantenere la prima posizione, mentre alle sue spalle si scatena la rimonta dell’idolo di casa. Approfitta della violenta sportellata rifilata da Muller a Loeb al tornantino per sopravanzare quest’ultimo, e sempre nel corso del primo giro riesce a scavalcare Muller e Michelisz contemporaneamente con una staccata a ruote fumanti.

 

Nelle prime posizioni, le Honda di Bennani, Tarquini e Monteiro hanno facilmente ragione della Chevrolet di Valente, che durante il secondo giro cede il passo anche a Chilton e Là³pez. Intanto, anche Muller supera Michelisz. Il francese del team Campos continua ad accusare problemi alla sua Cruze, venendo sopravanzato anche da Muller e Michelisz.

 

Al quinto giro l’attenzione torna sulla lotta per il secondo posto, con Bennani che perde ben cinque posizioni a vantaggio delle Civic ufficiali, della Chevrolet di Chilton e delle Elysée di Là³pez e Muller. Valente invece si ferma ai box.

 

Là³pez sopravanza anche Chilton, trovandosi all’attacco di Tarquini e Monteiro durante il sesto passaggio. Alle sue spalle si scatena la bagarre tra lo stesso Chilton e Muller, che si scambiano sportellate per due tornate prima che l’alsaziano riesca ad avere la meglio.

 

Come se gareggiasse in un’altra categoria, Là³pez si sbarazza delle Honda ufficiali in poche curve, mentre Morbidelli vede ulteriormente compromesso il suo weekend a causa di un drive through dovuto ad uno scontro con Thompson al termine del primo giro.

 

Durante il nono giro Loeb si libera di Chilton dopo un altro violento contatto che danneggia la Chevrolet del team ROAL, costretta al ritiro poche curve dopo. Il ritiro del britannico lascia campo libero anche a Michelisz.

 

Giunto in seconda posizione, Là³pez si trova a dover ricucire il gap che lo separa da Huff. In tre giri, “Pechito” si riporta negli scarichi della Granta dell’avversario, guadagnando la vetta della corsa al nono giro. Muller invece si trova alle prese con le Honda: Monteiro cede al decimo passaggio, Tarquini al dodicesimo.

 

Al termine dei tredici giri, Là³pez centra la prima doppietta della stagione (sette successi) davanti a Huff (palese il suo commento sulla superiorità  Citroà«n: “Ridiculous”) e a Muller. Tarquini e Monteiro concludono ai piedi del podio, mentre Loeb, Michelisz, Borković, Bennani e Thompson completano la zona punti. Nuova doppietta per Franz Engstler nel trofeo TC2, con Filippi ed Echevarrà­a che si scambiano le posizioni nelle due manche: nella prima ha ragione il francese, nella seconda la spunta l’argentino.

 

Sessanta lunghezze dividono ora Là³pez e Muller in classifica, con 220 punti ancora da assegnare. Staccato di 97 punti c’è Loeb, mentre Monteiro aumenta leggermente il suo vantaggio su Tarquini, portandolo a 25 punti; risale in sesta posizione Michelisz. Si avvicina il titolo marche per la Citroà«n, che vanta 686 punti contro i 449 della Honda. Con l’assenza di Pasquale di Sabatino, Franz Engstler ipoteca sempre più il titolo della TC2, che potrà  portarsi a casa già  al termine del prossimo round. Mantiene la prima posizione anche la ROAL nella classifica squadre, con 161 punti contro i 113 della Mà¼nnich Motorsport.

 

Il WTCC, dopo un’altra lunga pausa, tornerà  nel weekend del 5 ottobre al Goldenport Park di Pechino in Cina.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/08/04/wtcc-rio-hondo-prima-doppietta-per-lopez/

 

 

Domenica 3 agosto 2014, gara 1

1 – José Maria Lopez (Citroen C-Elyséè) – Citroen – 13 giri 23'10”174

2 – Norbert Michelisz (Honda Civic) – Zengo – 2”526

3 – Yvan Muller (Citroen C-Elysée) – Citroen – 3”271

4 – Sébastien Loeb (Citroen C-Elysée) – Citroen – 7”613

5 – Tiago Monteiro (Honda Civic) – Honda Jas – 8”871

6 – Tom Chilton (Chevrolet Cruze) – Roal – 9”508

7 – Rob huff (Lada Granta) – Lada – 13”893

8 – Gabriele Tarquini (Honda Civic) – Honda Jas – 14”494

9 – Mehdi Bennani (Honda Civic) – Proteam – 17”929

10 – James Thompson (Lada Granta) – Lada – 25”133

11 – Tom Coronel (Chevrolet Cruze) – Roal – 25”272

12 – Gianni Morbidelli (Chevrolet Cruze) – Munnich – 26”607

13 – René Munnich (Chevrolet Cruze) – Munnich – 27”483

14 Mickhail Kozlovskyi (Lada Granta) – Lada – 29”031

15 – Franz Engstler (BMW 320 TC) – Engstler – 1'18”040

16 – John Filippi (Seat Leon) – Campos – 1'26”442

17 – Camilo Echevarria (BMW 320TC) – Engstler – 1 giro

 

Giro più veloce Lopez 1'46”456

 

Ritirati

7° giro Hugo Valente

8° giro Dusan Borkovic

 

 

Domenica 3 agosto 2014, gara 2

1 – José Maria Lopez (Citroen C-Elysée) – Citroen – 13 giri 23'16”716

2 – Rob Huff (Lada Granta) - Lada – 1”863

3 – Yvan Muller (Citroen C-Elysée) – Citroen – 2”896

4 – Gabriele Tarquini (Honda Civic) – Honda Jas – 5”311

5 – Tiago Monteiro (Honda Civic) – Honda Jas – 5”893

6 – Sébastien Loeb (Citroen Elysée) – Citroen – 6”523

7 – Norbert Michelisz (Honda Civic) – Zengo – 6”978

8 – Dusan Borkovic (Chevrolet Cruze) – Campos – 15”264

9 – Mehdi Bennani (Honda Civic) – Proteam – 16”464

10 – James Thompson (Lada Granta) – Lada – 16”810

11 – Tom Coronel (Chevrolet Cruze) – Roal – 22”790

12 – Mikhail Kozlovskyi (Lada Granta) – Lada – 23”683

13 – René Munnich (Chevrolet Cruze) – Munnich – 29”022

14 – Gianni Morbidelli (Chevrolet Cruze) – Munnich – 38”501

15 – Fran Engstler (BMW 320 Tc) – Engstler – 1'06”948

16 – Camilo Echevarria (BMW 320 TC) – Engstler – 1'18”420

17 – John Filippi (Seat Leon) – Campos – 1 giro

 

Giro più veloce Josè Maria Lopez 1'45”296

 

Ritirati

8° giro - Hugo Valente

8° giro - Tom Chilton

 

Il campionato

1. Lopez 310; 2. Muller 250; 3. Loeb 213.4. Monteiro 146; 5. Tarquini 121.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rio Hondo - Penalizzati Borkovic e Echevarria

 

Al termine delle gare di Termas de Rio Hondo, due piloti sono stati penalizzati. Dusan Borković, ottavo in gara due, è stato estromesso dalla classifica della seconda frazione in quanto l'altezza da terra della sua Chevrolet Cruze non era conforme. Il Team Campos ha fatto appello pertanto il risultato va considerato provvisorio. Penalità  anche per Camilo Echevarria. L'argentino, sempre in gara due, ha ottenuto il secondo posto fra gli Indipendenti. I commissari però, lo hanno ritenuto colpevole dell'incidente con John Filippi e per questo lo hanno retrocesso di una posizione.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=46736&cat=18

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché, partenza di Marrakech a parte, Muller di sfortune non ne ha avute: in Slovacchia la partenza l'ha saltata lui e in Austria si è voluto infilare dove non c'era posto. Piuttosto Là³pez è dovuto partire ultimo in Francia per problemi al flusso della benzina e in Russia si è fermato in griglia per colpa della trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Nel 2015 torna il Trofeo Yokohama

Eurosport Events mette in palio 240,000€ per i privati TC1 e iscrizione gratuita alla stagione 2016 per il vincitore.

 

Eurosport Events, promotore del Campionato Mondiale Turismo FIA, ha annunciato i piani per la reintroduzione del Trofeo Yokohama e del relativo premio in denaro.

 

Nella stagione in corso il Trofeo è riservato alle vetture della vecchia generazione WTCC, ovvero le TC2 Turbo, come classificate dalla FIA. Per la prossima annata anche i piloti indipendenti della Classe TC1 potranno rientrare in lizza per la vittoria dei 240.000 € di montepremi.

 

Oltre a questo, il team che si aggiudicherà  il Trofeo 2015 avrà  la possibilità  di iscriversi gratuitamente per la stagione 2016.

 

Ad ogni evento ci saranno 20.000 € in palio, i quali verranno assegnati tenendo conto dei punti totali conquistati da ogni pilota nel week-end. La scala sarà  la seguente: 8.000 € al primo classificato, 6.000 € al secondo, 3.000 € al terzo, 2.000 € al quarto e 1.000 € per il quinto.

 

Franà§ois Ribeiro di Eurosport Events ha spiegato: "Dopo la stagione 2014 considerata di transizione, con un mix di auto TC1 e TC2 Turbo, abbiamo deciso nuovamente di destinare le nostre risorse a sostegno dei team privati della TC1 per l'anno prossimo, offrendo loro un premio in denaro, una classifica riservata, podi e promozioni, come Eurosport Events ha sempre fatto con successo dal 2006 assieme a Yokohama."

 

http://www.omnicorse.it/magazine/41038/wtcc-nel-2015-torna-il-trofeo-yokohama

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Due BMW di Engstler per De Souza e Mak

Il team tedesco ha ingaggiato i due piloti di Macao per le gare asiatiche che concluderanno la stagione.

 

La Liqui Moly Engstler Motorsport ha firmato due piloti di Macao per il finale di stagione 2014 del WTCC.

Filipe Clemente De Souza correrà  con una seconda BMW 320 TC al fianco del Team Principal Franz Engstler, in occasione degli eventi di Pechino, Shanghai, Suzuka e Macao.

 

Mak Ka Lok salirà  invece su una terza BMW solo per il week-end che si terrà  sul Circuito da Guia.

 

Entrambi sono volti già  noti al paddock del WTCC, quando nel 2011 fecero la loro prima apparizione: Mak Ka Lok corse con una BMW 320si della RMP Racing, mentre De Souza era al volante di una Chevrolet Lacetti della China Dragon Racing.

 

La coppia partecipò con le stesse vetture delle stesse squadre anche al finale del 2012, con De Souza in pista anche a Shanghai.

 

Lo scorso anno i due furono al via di tre gare: Suzuka, Shanghai e Macao. Mak Ka Lok sempre con la BMW 320si-RPM Racing e De Souza assieme alla China Dragon, che schierò una Chevrolet Cruze LT.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/41580/due-bmw-di-engstler-per-de-souza-e-mak

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to WTCR

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...