Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

scheda video rotta, chiedo consigli


salva202

Recommended Posts

Il problema è il seguente: dopo pochi minuti di attività lo schermo del mio pc "freeza" e l'audio smette di funzionare al che sono costretto a forzare lo spegnimento del pc.

se lo riaccendo immediatamente lo schermo rimane spento mentre se aspetto qualche minuto il pc funziona correttamente per un po' poi "freeza" di nuovo, il che mi fa pensare che sia un problema legato alle temperature.

la scheda video è integrata nella scheda madre, una asus mn68-am plus.

premesso che di comprare un pc nuovo in questo momento non se ne parla, cosa mi consigliate di fare?

1) la scheda si può riparare in qualche modo?

2) secondo voi montando una scheda dedicata da pochi euro posso risolvere il problema?

su amazon ho visto che non c'è una mazza, si parte da 35€ per della roba che non vale minimamente quel prezzo perché sono schede vecchie riciclate a cui nvidia e amd periodicamente cambiano nome.

dovrei andare sull'usato, visto che la scheda madre è molto vecchia ma non saprei come muovermi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, salva202 ha scritto:

Il problema è il seguente: dopo pochi minuti di attività lo schermo del mio pc "freeza" e l'audio smette di funzionare al che sono costretto a forzare lo spegnimento del pc.

se lo riaccendo immediatamente lo schermo rimane spento mentre se aspetto qualche minuto il pc funziona correttamente per un po' poi "freeza" di nuovo, il che mi fa pensare che sia un problema legato alle temperature.

Puoi verificarlo con HWInfo 

Nel caso verifica anche che non ci sia troppa polvere in giro e che le ventole funzionino.

Quote

la scheda video è integrata nella scheda madre, una asus mn68-am plus.

premesso che di comprare un pc nuovo in questo momento non se ne parla, cosa mi consigliate di fare?

1) la scheda si può riparare in qualche modo?

Se è integrata direi proprio di no, ma anche se fosse una scheda esterna non vai quasi mai a ripararla ma almeno la puoi cambiare senza buttare tutta la baracca.

Quote

2) secondo voi montando una scheda dedicata da pochi euro posso risolvere il problema?

su amazon ho visto che non c'è una mazza, si parte da 35€ per della roba che non vale minimamente quel prezzo perché sono schede vecchie riciclate a cui nvidia e amd periodicamente cambiano nome.

dovrei andare sull'usato, visto che la scheda madre è molto vecchia ma non saprei come muovermi

Non so cosa devi fare col PC, ma generalmente una scheda di fascia bassa basta e avanza per sostituire l'integrata on board.

Una Radeon 550 se vuoi restare in casa AMD...

Ma anche una GTX 1030, o una GTX 1050 o anche una NVS 310 o NVS 315 dovrebbero essere più che buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte :)

55 minuti fa, djbill ha scritto:

Puoi verificarlo con HWInfo 

Nel caso verifica anche che non ci sia troppa polvere in giro e che le ventole funzionino.

Se è integrata direi proprio di no, ma anche se fosse una scheda esterna non vai quasi mai a ripararla ma almeno la puoi cambiare senza buttare tutta la baracca.

Non so cosa devi fare col PC, ma generalmente una scheda di fascia bassa basta e avanza per sostituire l'integrata on board.

Una Radeon 550 se vuoi restare in casa AMD...

Ma anche una GTX 1030, o una GTX 1050 o anche una NVS 310 o NVS 315 dovrebbero essere più che buone.

Darò un occhiata ma polvere dovrebbe essercene poca perché l'ho fatto pulire quest'estate.

Col pc non ci gioco e i software che uso richiedono principalmente molta ram. La cosa più impegnativa è lo streaming video (che con l'integrata non è neanche fluido: a 720p il video lagga)

Vorrei spendere il meno possibile visto che parliamo di un pc che ha quasi dieci anni e ho poco budget

Modificato da salva202
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, salva202 ha scritto:

Col pc non ci gioco e i software che uso richiedono principalmente molta ram. La cosa più impegnativa è lo streaming video (che con l'integrata non è neanche fluido: a 720p il video lagga)

Vorrei spendere il meno possibile visto che parliamo di un pc che ha quasi dieci anni e ho poco budget

Una Quadro NVS presa su ebay fa al caso tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Malefix ha scritto:

Come detto giustamente da @BurgerChrist controlla i condensatori nella zona del dissipatore, se ne vedi di gonfi allora si sistema con poco. 

ho dato un'occhiata ai condensatori ma non ne ho trovati di gonfi. altri modi per sapere se ci sono pezzi danneggiati? con un multimetro (che non ho :asd:) si riuscirebbe a identificare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, salva202 ha scritto:

ho dato un'occhiata ai condensatori ma non ne ho trovati di gonfi. altri modi per sapere se ci sono pezzi danneggiati? con un multimetro (che non ho :asd:) si riuscirebbe a identificare il problema?

La pasta termica come sta messa? Magari il processore non riesce a scambaire bene il calore con i dissipatore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, salva202 ha scritto:

ho dato un'occhiata ai condensatori ma non ne ho trovati di gonfi. altri modi per sapere se ci sono pezzi danneggiati? con un multimetro (che non ho :asd:) si riuscirebbe a identificare il problema?

 

Non credo proprio :asd: 

Se è  il probema è quello che pens non c'e' alcun danno visibile. Altro possibile indagato è l'alimentatore. La prova milgliore che puoi fare è comunque con un'altra scheda video

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leonix ha scritto:

La pasta termica come sta messa? Magari il processore non riesce a scambaire bene il calore con i dissipatore

se fosse quello il problema il pc si spegnerebbe, lo so perché mi è già successo in passato di dover far cambiare pasta termica. in questo caso il pc resta acceso ma lo schermo freeza, se c'era dell'audio in riproduzione le casse cominciano a fare un rumore fastidioso e se premo il pulsante di accensione il pc non risponde e devo forzare lo spegnimento.

 

il mistero si infittisce :asd: ho il pc acceso da quasi due ore e ancora non si è bloccato, ho anche guardato qualche video su youtube :nonso:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, salva202 ha scritto:

se fosse quello il problema il pc si spegnerebbe, lo so perché mi è già successo in passato di dover far cambiare pasta termica. in questo caso il pc resta acceso ma lo schermo freeza, se c'era dell'audio in riproduzione le casse cominciano a fare un rumore fastidioso e se premo il pulsante di accensione il pc non risponde e devo forzare lo spegnimento.

 

il mistero si infittisce :asd: ho il pc acceso da quasi due ore e ancora non si è bloccato, ho anche guardato qualche video su youtube :nonso:

Hai dato un'occhiata con HWinfo alle termperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, salva202 ha scritto:

il mistero si infittisce :asd: ho il pc acceso da quasi due ore e ancora non si è bloccato, ho anche guardato qualche video su youtube :nonso:

l'anno scorso avevo un fisso che aveva gli stessi problemi e comportamenti. 

Prima accensione dopo 2 minuti si bloccata con schermata grigia e suoni fastidiosi. Una volta riavviato qualche volta  poi funzionava anche se accadevano lo stesso problemi ogni tanto. 

Danni esterni visibili non c'erano quindi andare a tentati tra scheda madre, video, ram e processore non aveva molto senso visto che ormai aveva i suoi anni quindi ho cambiato PC. 

Se ti assembli un PC nuovo potresti provare recuperare almeno ram e processore  se ti non costringe a prendere una scheda madre troppo vecchia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, salva202 ha scritto:

temp.PNG.af437daecc217927f602b29cbf036c3d.PNG

ho guardato un video di venti minuti su un sito che usa ancora flash player, quindi molto stressante, e questo è il risultato

Direi che è un problema di temperatura. Ma non sulla cpu, potrebbe essersi scollato il dissipatorino sul chipset (che di solito attaccano con due viti e uno sputo).

Vedi te se cambiare pasta termina a quello o prendere una nuova scheda video. Visto che cmq il chipset è saldato sulla MB forse non è neanche male sistemarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non perderei tempo a giocare con la pasta del capitano. E' vero che il letame messo sotto il dissipatore probabilmente ora ha la stesse proprietà termiche del pongo ma il problema non credo che sia questo, o meglio la causa del problema sono probabilmente state le alte temperature ma a questo punto è come chiudere il recinto quando le bestie sono scappate.

 

Approfitta dell'occasione per mettere una scheda video vera :asd: , qualunque cosa su slot PCI-E da 15-20€ su ebay va meglio di quella integrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...