Jump to content
aleabr

Storia dei campionati automobilistici

Recommended Posts

Mi sono accorto soltanto oggi che ... 'aleabr' avevi creato quasi tre anni fa una discussione sull'AAA 1905 e non hai detto nulla! :D Se io avessi cercato meglio nel forum avrei evitato di aprirne un'altra. A questo punto, direi di accorparle, che ne pensate?

Esistono discussioni sui Grand Prix di Francia del 1906 e 1907? 'AmanteMercedes' ha creato quello sul 1908.

• Like 1

Fatto :up: 

I Gran Premi li teniamo singoli, prova a fare una ricerca su quelli già presenti o meno ;)

• Like 1

Ho un dubbio. Il 'Kaiserpreis' del 1907 da chi è stato organizzato? Dovrebbe essere stato il 'Kaiserlicher Automobil-Club' (KAC)  - già 'Deutscher Automobilclub' (DAC) tra il 1899 e il 1904 e ora 'Automobilclub von Deutschland' (AvD) - e non il 'Deutsche Motorradfahrer-Vereinigung' (DMV), ora 'Allgemeiner Deutscher Automobil-Club' (ADAC). Fonti anglofone parlano di 'Imperial Automobile Club', che dovrebbe corrispondere al KAC, fondato a fine Ottocento e già organizzatore dell'edizione 1904 della 'Gordon Bennett Cup'.

Edited by Elio11

2 ore fa, Elio11 ha scritto:

Ho un dubbio. Il 'Kaiserpreis' del 1907 da chi è stato organizzato? Dovrebbe essere stato il 'Kaiserlicher Automobil-Club' (KAC)  - già 'Deutscher Automobilclub' (DAC) tra il 1899 e il 1904 e ora 'Automobilclub von Deutschland' (AvD) - e non il 'Deutsche Motorradfahrer-Vereinigung' (DMV), ora 'Allgemeiner Deutscher Automobil-Club' (ADAC). Fonti anglofone parlano di 'Imperial Automobile Club', che dovrebbe corrispondere al KAC, fondato a fine Ottocento e già organizzatore dell'edizione 1904 della 'Gordon Bennett Cup'.

A casa proverò a controllare sul libro di Gerald Rose.

• Like 1

Il 16/12/2017 at 17:18 , Elio11 ha scritto:

Nemmeno sul libro di Gerald Rose ci sono notizie sull'ente organizzatore.

• Like 1

Sai, ero orientato sul KAC anche perché Guglielmo II ne prese le redini a partire dal 1905, rinominandolo e riorganizzandolo secondo una logica statalista accentratrice dopo l'edizione della 'Gordon Bennett' sul Taunus. Al tempo era famosissimo il 'Kaiserpreis' delle regate delle imbarcazioni a vela che si teneva a Kiel, il cosidetto Kieler Woche. In almeno un paio di questi libri sulla storia della 'Prima Guerra Mondiale' viene descritto dettagliatamente come lo stesso Guglielmo II avesse ricevuto la notizia della morte del Principe Francesco Ferdinando d'Asburgo, assassinato nel Giugno del 1914 a Sarajevo: si trovava proprio a Kiel per la regata annuale, addirittura, in gara mi pare di ricordare (dovrei ricontrollare). Fu costretto, malvolentieri, ad abbandonare la competizione e la 'Settimana' dedicata alla vela fu sospesa a tempo indeterminato e mai più ripresa:

Basil H. Liddell Hart - La Prima Guerra Mondiale. 1914-1918 - BUR (2012)

Mark Thompson - La guerra bianca. Vita e morte sul fronte italiano 1915-1919 - il Saggiatore (2009)

Martin Gilbert - La grande storia della prima guerra mondiale - Mondadori (2000)

Max Hastings - Catastrofe 1914. L'Europa in guerra - Neri Pozza (2014)

Oliver Janz - 1914-1918  La Grande Guerra - Einaudi (2013)

Peter Hart - La grande storia della Prima Guerra Mondiale - Newton Compton Editori (2013)

Un'altro indizio che mi ha fatto propendere per il KAC è stato il fatto che il 'Kaiserpreis' fu rimpiazzato, già a partire dal 1908 da una competizione patrocinata dal fratello dell'Imperatore 'Prinz-Heinrich-Fahrt' e, questo, di sicuro, fu organizzato dal KAC.

Un'altra cosa è che avevo letto come Guglielmo II, riscontrato il successo dell'evento, ebbe l'idea di organizzare una gara annuale su un tracciato permanente. Ci fu un certo clamore per questa decisione e vennero fatti, di sicuro, progetti. Qualcuno ne sa di più? Non ho mai trovato notizie ulteriori e questo mi fa pensare che l'idea naufragò del tutto.

Poi, l'altro ieri ho trovato questo sito http://www.kaiserlicher-automobil-club.de/de/kac-der-club/historische-events/2-uncategorised/69-das-kaiserpreisrennen-1907.html in cui è scritto chiaramente, a proposito del 'Kaiserpreisrennen':  "Das vom damaligen Kaiserlichen Automobil-Club (...)".

Edited by Elio11
  • Like 2

Il 13/12/2017 at 16:47 , Elio11 ha scritto:

Mi sono accorto soltanto oggi che ... 'aleabr' avevi creato quasi tre anni fa una discussione sull'AAA 1905 e non hai detto nulla! :D Se io avessi cercato meglio nel forum avrei evitato di aprirne un'altra. A questo punto, direi di accorparle, che ne pensate?

Esistono discussioni sui Grand Prix di Francia del 1906 e 1907? 'AmanteMercedes' ha creato quello sul 1908.

Eccomi Elio, neppure mi ero accorto di aver aperto un topic così possente. Il mio era il tentativo di mettere in attenzione quella meravigliosa stagione che era stata il 1905 di F.INDY. 

Cmq Grazie a tutti.....

• Like 1

Scusate, non c'entra molto con la storia delle corse automobilistiche ma visto che ho citato la 'Settimana dell'Elba' mi sembra giusto riportare con esattezza quello a cui mi riferivo nella discussione 'Prima Guerra Mondiale':

Il grande Jimmy Murphy, storico vincitore del G.P. di Francia 1921, della Indy 500 e del Campionato AAA 1922,  decise di disertare gran parte delle gare americane del 1923 (che gli costarono il titolo nazionale, e la minaccia dell'AAA, non so fino a qual punto attuata integralmente, di eliminare tutti i punti stagionali acquisiti che gli erano valsi il secondo posto in classifica) per partecipare al Gran Premio d'Italia e d'Europa a Monza, pieno zeppo di eventi umani e tecnici che ne fanno una gara da ricordare, riguardo il quale sto leggendo il relativo capitolo sul nuovo libro "Monzanapolis".

Non sono chiare le ragioni per le quali Murphy decise di partecipare al GP d'Italia '23: forse i premi in denaro e la teorica possibilità di vincere con la Miller.

• Like 1

Adesso che ho rimesso a posto il pc recuperando tutto quanto, posso ricominciare con le discussioni che avevo lasciato in sospeso a Dicembre: 1905, Catlin e tutto il resto.

Ah, meno male, anche io adesso. Sono stato due giorni a provarci, forse è per colpa dell'aggiornamento che hanno fatto (c'è scritto Updated 5/16/2018). Mi compariva una pagina bianca con un messaggio: 'Errore 406: il sito risulta impossibile da raggiungere perché  inesistente ...':unsure:

Qualcuno possiede gli articoli di Autosprint relativi al GP Belgio 1970  e  GP Olanda 1970?

grDLle5.jpg

Sarebbe interessante approfondire l'evoluzione storica della qualificazione degli accordi di autonomia privata che ruotano attorno all'ingaggio con tutte le questioni connesse e dare un'occhiata anche alla giurisprudenza in materia.

L'articolo è preso da Autosprint n.21/1970 pag. 33.

Edited by Elio11
  • Like 1