Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari: race to immortality


sundance76

Recommended Posts

  • 2 months later...
  • 1 month later...
6 ore fa, sundance76 ha scritto:

L'ho preso oggi, e ho guardato solo pochi minuti: meraviglioso!!

La maggior parte del video, un'ora e mezzo, è composta da riprese a colori rarissime, quindi preziosissime.

Lo consiglio a tutti, e non è retorica.

xkMMb0i.jpg

Magnifico.

Domanda: l'hai trovato in negozio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho preso su Amazon (tra l'altro neanche 9 euro, prezzo stracciatissimo) https://www.amazon.it/Ferrari-Un-Mito-Immortale-DVD/dp/B076CQX8XK/

Devo trovare un giorno per vederlo...

 

EDIT: Bello vedere gente che mette una stella "non c'è l'audio in italiano". Ma informarsi prima no?

Modificato da simtester
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2017 at 11:45 , sundance76 ha scritto:

So che a molti può sembrare nulla di speciale, ma io non avevo mai visto così tante riprese a colori di quel periodo.

E la vicenda di quel gruppo di piloti, Castellotti, Portago, Musso, Collins, Hawthorn, resta una delle più memorabili della storia delle corse.

a me molte sembrano "ricolorate"

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mau65 ha scritto:

a me molte sembrano "ricolorate"

Prmetto di aver visto solo il trailer per ora :P Alcune scene son sicuramente ricolorate (guarda ad esempio i riflessi della bottiglia che appare ad un certo punto). Credo comunque che siano quasi tutte colorate in post-produzione, magari già sistemate all'epoca ma sicuramente modificate

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, simtester ha scritto:

Io l'ho preso su Amazon (tra l'altro neanche 9 euro, prezzo stracciatissimo) https://www.amazon.it/Ferrari-Un-Mito-Immortale-DVD/dp/B076CQX8XK/

Devo trovare un giorno per vederlo...

 

EDIT: Bello vedere gente che mette una stella "non c'è l'audio in italiano". Ma informarsi prima no?

"Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.1)"

Purtroppo non si tratta di informarsi prima, c'è un errore nella descrizione di amazon:zizi:Niente di drammatico, però evidentemente il refuso c'è ed è giusto che la gente lo faccia notare. Poi siam perfettamente d'accordo nel dire che in questo caso è assolutamente una cosa irrilevante, però effettivamente...

 

(Scusate il doppio post ma non mi faceva più modificare il precedente)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Prmetto di aver visto solo il trailer per ora :P Alcune scene son sicuramente ricolorate (guarda ad esempio i riflessi della bottiglia che appare ad un certo punto). Credo comunque che siano quasi tutte colorate in post-produzione, magari già sistemate all'epoca ma sicuramente modificate

Però alcuni spezzoni sono girati proprio oggi, con auto dell'epoca, e quelli si riconoscono senza alcun pericolo di confondersi con inesistenti immagini d'epoca a colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sundance76 ha scritto:

Però alcuni spezzoni sono girati proprio oggi, con auto dell'epoca, e quelli si riconoscono senza alcun pericolo di confondersi con inesistenti immagini d'epoca a colori.

Si, e probabilmente sono anche state sovrapposte immagini girate oggi con scene dell'epoca :zizi: Comunque la colorazione in postproduzione si faceva già negli anni 50, la Technicolor è stata fondata nei primi del '900 addirittura. E' facile che tanti spezzoni siano arrivati a noi già colorati andandosi a mischiare nel calderone :up:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2018 at 10:27 , giovanesaggio ha scritto:

Alcune scene son sicuramente ricolorate (guarda ad esempio i riflessi della bottiglia che appare ad un certo punto). Credo comunque che siano quasi tutte colorate in post-produzione, magari già sistemate all'epoca ma sicuramente modificate

Da dove lo capisci? Numerose riprese io le conoscevo già a colori, per averle viste negli anni '80. 

Diverse riprese sono in bianco e nero, quindi vorrei capire dove e come si evince un "ricoloramento".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso visione del documentario, a mio avviso è un'occasione persa, vi spiego il motivo.

ATTENZIONE SPOILER

Comincio a dire che non sono affatto un gran cultore di quell'epoca, ma l'impressione che mi lascia è di una mancanza di approfondimento. La storia si concentra su Collins e Hawthorn, e fin qui va bene, hanno le testimonianze dirette delle loro donne, si è detto un po' di tutto. Oltremodo però penalizza le storie di Castellotti, de Portago e Musso: hanno sputato due parole spiccie, generalizzando eccessivamente e ripetendo varie affermazioni (ho capito che Luigi non era tranquillo per via dei debiti, ma a me basta che se lo dica una volta sola). E quando cominciano ad approfondire... zac! è nel giorno della loro morte: lo hanno fatto per tutt'e tre, il "giochetto" non l'ho apprezzato. Sono sicuro che @sundance76 avrebbe fatto meglio. [rileggendo la "trama", era ovvio dell'intreccio volutamente in primo piano, ma, opinioni, non molto rispettoso di fronte ad altri grandi piloti di quel decennio, non erano secondi a nessuno o, peggio ancora, comprimari]

Lati positivi: i documenti visivi. Ed anch'io sono andato in brodo di giuggiole, sicuramente me lo rivedrò ancora solo per questo. Ricolorati o no sono spettacolo puro, così sgargianti, così pulite. Se andate a vedere le "dietro le quinte", spiegano come hanno fatto la ricostruzione che si vede a inizio film,  con le varie inquadrature interne ed esterne effettuate a Brands Hatch e Cadwell Park (che piste!). Insomma è comunque da vedere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio simtester per la stima, e condivido sostanzialmente il suo intervento. Per me il documentario ha grandissimo valore soprattutto per il vasto e prezioso materiale video. Per approfondire le figure dei protagonisti è opportuno rivolgersi ai libri pubblicati da bravi storici, a partire da Nixon e il suo pregevole "Mon ami mate" mentre in italiano c'è il già citato "Gli indisciplinati".

Quando Matt e Diana Spitzley si decideranno a tirar fuori dalla cassaforte i negativi a colori delle riprese di George Monkhouse delle stagioni 1937-1938-1939, sarò l'appassionato più felice del globo.

TtMZIXn.jpg

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, 330tr ha scritto:

...sperando nel frattempo non siano diventati delle marmellate di muffa.:(

(ps ho dovuto buttare via gran parte delle videocassette anni '90 riposte in cantina perché i nastri sono letteralmente ammuffiti..meno male che ho riversato quasi tutti i contenuti motoristici in digitale..)

Recentemente, sui DVD della Mercedes della serie "Magical Moments" si vedono alcune sequenze a colori ancora in ottimo stato, credo che quei negativi siano ben tenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...