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14. Gran Premio di Singapore 2017 | Marina Bay


alessandrosecchi

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1 ora fa, Kitt ha scritto:

L'autore di quell'articolo si è dimenticato di fare la domanda: "perché mai avrebbe dovuto spostarsi un po' verso sx?"

Magari come Verstappen ci ha pensato ma non ne ha avuto il tempo?

Puo darsi, ci sta.. ma non si può dire che non poteva fare nulla, poteva fare una cosa che semplicemente non ha fatto, come gli altri due.

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2 ore fa, sundance76 ha scritto:

Fino alla fine degli anni '80 praticamente nessuno tagliava in diagonale quando sbagliava la partenza. La paura di innescare un incidente era enorme, con lo spauracchio del fuoco e della minore sicurezza.

Negli ultimi trent'anni quest'attitudine è invece progressivamente aumentata, e purtroppo è stata sempre ammessa. Il guaio è che tagliare in diagonale stringendo l'avversario, anche se non ci si fa più male, è comunque un modo per aumentare esponenzialmente le probabilità di finire subito la gara.

 

Questo modo di partire, possiamo dire sdoganato da Schumacher, prescinde dalla bontà della partenza, è una forma aggressiva di difesa della posizione.

Finché viene effettuata nei limiti della correttezza, ossia finché si sta davanti o si lascia spazio adeguato in caso di affiancamento, per me è una manovra come un'altra. Pregevole se fatta con destrezza, deprecabile se fatta maldestramente.

Non vedo come si possa proibire questa manovra in particolare senza danneggiare altre forme di azione e sono contento che nessuno ci abbia provato.

Se negli anni ha preso piede, è perché si è rivelata proficua, se il rischio di incidente fosse superiore all'efficacia, non la farebbe nessuno.

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4 ore fa, Michelone70 ha scritto:

Per mia fortuna commento sempre il giorno dopo, questa volta addirittura 2 giorni dopo, sennò sai le bestemmie che scriverei.

Incidente di gara per me, ognuno dei tre avrebbe potuto fare qualcosa ma è andata così ormai. Certo è che quando c'è Max di mezzo i rischi aumentano, il solo fatto di tenere sempre giù il piede non è solo motivo di spettacolo ma anche di rischi inutili che spesso si pagano. Vettel ha chiuso come normalmente si fa e come qualsiasi altro pilota avrebbe fatto, è stato imprudente!? niente affatto, doveva farlo! Verstappen davanti sarebbe stato un cliente scomodissimo da passare e sai poi le critiche sulla vittoria sfumata. Kimi è scattato alla grande io gli rimprovero il non essersi spostato minimamente a sx verso il muretto, aveva tutto lo spazio che voleva anche se non vogliamo considerare la fascia verniciata(ma Alonso ha dimostrato che ci si poteva andare su), se l'avesse fatto, non so in quanti se ne sono resi conto, avrebbe girato 1° alla prima curva!

Ero curioso di sapere se la scelta delle due Mercedes di partire in 2^ fosse stata la scelta vincente ma Kimi che è partito in 1^ me lo ha tolto questo dubbio.

Qualcuno avanzava dubbi sull'effettivo motivo del testa coda di Vettel, che sia stato colpa del liquido del radiatore è evidente quando nel rimettersi in coda a tutti dopo il testacoda, si vede dal retro treno uscire del liquido verde

La mazzata è stata tremenda, spero che si riprendano al piu presto però questa non dovevano farsela sfuggire, vincere 5 su 6 e un secondo posto lo puoi fare se ci sei solo tu per il mondiale non quando hai Hamilton come avversario, una buona seconda guida Bottas e due guasta feste come Verstappen e Ricciardo.

 

In quelle condizioni (bagnato per il 70% del gp), la vittoria sfumata poteva starci e un secondo posto sarebbe andato comunque stra bene, diversamente sull'asciutto no. Non poteva starci, sarebbe stata una sconfitta. Diciamo invece le cose come stanno: Vettel doveva fare una cosa, partire bene. Invece sì è incasinato e non l'ha fatto.

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Qualcuno ha parlato di colpa .. altri di opportunità in certe scelte (alzare il piede, non infilarsi, non stringere ecc..). Temo che in quella situazione, con tempi di reazione di millesimi di secondo, visibilità limitata ecc.. non ci sia il tempo materiale per certe valutazioni. 

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2 ore fa, MauroC ha scritto:

Oddio, l'unico fatto che darei per assodato è che si è trattato di un incidente di gara senza particolari responsabilità attribuibili all'uno o all'altro ma come risultato di un insieme di decisioni, diciamo poco felici.

Poi ognuno è libero di distribuire le percentuali di responsabilità a suo piacere, trattandosi di un giochino fine a se stesso nel quale io per primo mi sono cimentato per puro diletto.

Parlare di mistificazione della realtà mi sembra eccessivo, soprattutto quando nella stessa frase si dà per assodato un fatto, il rallentamento di Verstappen, negato dallo stesso protagonista.

La telemetria dice altro

 

Telemetria Red Bull: Verstappen aveva rallentato prima del crash!

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46 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

Ma più di tutto, perchè Kimi non ha allargato pur avendo lo spazio? Che bisogno c'era di fare il pelo a Verstappen? Sarebbe stato un problema fare la curva, ok allora allarga almeno quando affianchi Verstappen e poi ritorna un pò in carreggiata, difficile!? Bah!

Sono d'accordo ma forse in quelle condizioni così facile non era, almeno per lui.

Secondo me era in difficoltà nel metterla esattamente dove voleva, prima del sorpasso fa un paio di sbandate piuttosto marcate e anche durante l'affiancamento fa microcorrezioni, in pratica il suo volante non è mai fermo.

 

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1 ora fa, Michelone70 ha scritto:

Ma più di tutto, perchè Kimi non ha allargato pur avendo lo spazio? Che bisogno c'era di fare il pelo a Verstappen? Sarebbe stato un problema fare la curva, ok allora allarga almeno quando affianchi Verstappen e poi ritorna un pò in carreggiata, difficile!? Bah!

Non mi pare proprio abbia fatto il pelo a Verstappen, di spazio, almeno fino a che Vettel non ha chiuso la porta, ce n'era abbastanza.

1ABOXWE.jpg

Si è distanziato da lui nè più nè meno di quanto abbia fatto Hamilton da Ricciardo, o Alonso da Bottas e Hulkenberg.
La distanza tra Verstappen e Raikkonen (che rimane sempre equidistante dalla linea bianca) si accorcia perchè è Verstappen che gli si avvicina, in conseguenza del "taglio" in diagonale di Vettel che Kimi non poteva vedere dalla sua posizione così defilata.

Modificato da Rops
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In questo momento, Rops ha scritto:

Non mi pare proprio abbia fatto il pelo a Verstappen

1ABOXWE.jpg

Si è distanziato da lui nè più nè meno di quanto abbia fatto Hamilton da Ricciardo, o Alonso da Bottas e Hulkenberg.
La distanza tra Verstappen e Raikkonen (che rimane sempre equidistante dalla linea bianca) si accorcia perchè è Verstappen che gli si avvicina, in conseguenza del "taglio" in diagonale di Vettel che Kimi non poteva vedere dalla sua posizione così defilata.

Un'immagine fissa può ingannare, gli altri che hai citato hanno traiettorie divergenti, Kimi e Max convergenti.

Kimi può vedere benissimo cosa sta facendo Vettel, sono più dell'idea del controllo precario come ho scritto sopra.

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In questo momento, MauroC ha scritto:

Un'immagine fissa può ingannare, gli altri che hai citato hanno traiettorie divergenti, Kimi e Max convergenti.

Kimi può vedere benissimo cosa sta facendo Vettel, sono più dell'idea del controllo precario come ho scritto sopra.

Convergenti in ragione di Vettel che chiude, Ricciardo e gli altri sono andati semplicemente dritti. 

Dici che Kimi vede benissimo Vettel? Secondo me no, dall'abitacolo con le protezioni laterali della testa l'angolo di visuale non è così ampio, teniamo presente che la telecamera onboard sta molto più in alto rispetto agli occhi del pilota. Altrimenti se lo avesse visto, vorrebbe dire che non si è spostato più a sinistra di proposito. Io dico che, al momento in cui ha scartato Verstappen, di spazio ce n'era abbastanza, dopo di chè Vettel, partendo dall'altro lato della pista (in un punto che Raikkonen non poteva assolutamente vedere) ha tagliato la pista in diagonale, inducendo Verstappen a ridurre lo spazio da Raikkonen fino ad arrivare al contatto. 

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Sarebbe stato un sorpasso normalissimo se Vettel avesse fatto la manovra 50 metri dopo. 

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3 minuti fa, Rops ha scritto:

Convergenti in ragione di Vettel che chiude, Ricciardo e gli altri sono andati semplicemente dritti. 

Dici che Kimi vede benissimo Vettel? Secondo me no, dall'abitacolo con le protezioni laterali della testa l'angolo di visuale non è così ampio, teniamo presente che la telecamera onboard sta molto più in alto rispetto agli occhi del pilota. Altrimenti se lo avesse visto, vorrebbe dire che non si è spostato più a sinistra di proposito. Io dico che, al momento in cui ha scartato Verstappen, di spazio ce n'era abbastanza, dopo di chè Vettel, partendo dall'altro lato della pista (in un punto che Raikkonen non poteva assolutamente vedere) ha tagliato la pista in diagonale, inducendo Verstappen a ridurre lo spazio da Raikkonen fino ad arrivare al contatto. 

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Sarebbe stato un sorpasso normalissimo se Vettel avesse fatto la manovra 50 metri dopo. 

Per i primi 2 secondi la visuale di Kimi è molto chiara e sufficiente per capire dove sta andando 

IMG_2694.PNG.411ef6611fb22eafe4b0e327d417337c.PNG

 

 Verst inizia a chiudere prima di essere affiancato e qui Kimi già "poteva" stare più a sxIMG_2695.PNG.053ab6aa2b989a6941a13c235b6cd709.PNG

 

Ma a guardare i movimenti da tarantolato che fa col volante mi viene da pensare che era molto occupato nel tenerla in pista

 

Max è molto più dolce nei movimenti 

 

In queste azioni così veloci tutto sta nel riuscire a prevedere cosa succederà, se pensi di reagire dopo averlo visto è già troppo tardi ma assolutamente non ho la pretesa che si riesca sempre a farlo, soprattutto in condizioni di aderenza precaria.

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Rivedendo l'onboard di Raikkonen, nella fase di compimento del sorpasso Vettel era pure coperto dalla vettura di Verstappen, sempre ammettendo che quello che vede il pilota corrisponda a quanto trasmesso dalla telecamera, ma sappiamo che ovviamente non è così. Il muso di Vettel risbuca quando ormai è troppo tardi per tutti per correggere. Poi certamente Kimi poteva spostarsi da subito più a sinistra, anche se non credo sarebbe potuto andare nella parte verniciata. Alonso lo ha fatto, prendendosi un rischio, ma lui aveva anche le full wet se non ricordo male, Raikkonen le intermedie. 

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17 ore fa, Guglielmi ha scritto:

Ma appunto in quei casi i piloti partivano primo e secondo, quindi avevano potenzialmente pieno controllo della situazione; qui in mezzo alle Ferrari c'erano le due Red Bull, gli scenari possibili aumentano di parecchio e non vedo che senso abbia dare istruzioni a Raikkonen di non recuperare posizioni.. se la sua manovra fosse andata a buon fine si sarebbe potuto infilare in seconda/terza posizione coprendo il compagno di squadra in modo molto più efficace.

 

Sarebbe andato in testa senza la chiusura di Vettel.

 

14 ore fa, MauroC ha scritto:

Questo modo di partire, possiamo dire sdoganato da Schumacher, prescinde dalla bontà della partenza, è una forma aggressiva di difesa della posizione.

Finché viene effettuata nei limiti della correttezza, ossia finché si sta davanti o si lascia spazio adeguato in caso di affiancamento, per me è una manovra come un'altra. Pregevole se fatta con destrezza, deprecabile se fatta maldestramente.

Non vedo come si possa proibire questa manovra in particolare senza danneggiare altre forme di azione e sono contento che nessuno ci abbia provato.

Se negli anni ha preso piede, è perché si è rivelata proficua, se il rischio di incidente fosse superiore all'efficacia, non la farebbe nessuno.

 

 

Il kaiser era un maestro in questa manovra, altri meno e il problema è proprio questo: se non sei capace di fare una cosa evita, finché puoi, di farla.

 

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43 minutes ago, Carlomm73 said:

 

Sarebbe andato in testa senza la chiusura di Vettel.

 

 

 

Il kaiser era un maestro in questa manovra, altri meno e il problema è proprio questo: se non sei capace di fare una cosa evita, finché puoi, di farla.

 

Non è detto, era ancora abbastanza dietro (tanto che il colpo al compagno di squadra lo dà con l'anteriore destra sulla fiancata). Forse se Vettel avesse lasciato spazio le due Ferrari avrebbero girato in testa, forse invece l'imbuto sarebbe stato alla prima curva; difficile da dire.

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57 minuti fa, Rops ha scritto:

Rivedendo l'onboard di Raikkonen, nella fase di compimento del sorpasso Vettel era pure coperto dalla vettura di Verstappen, sempre ammettendo che quello che vede il pilota corrisponda a quanto trasmesso dalla telecamera, ma sappiamo che ovviamente non è così. Il muso di Vettel risbuca quando ormai è troppo tardi per tutti per correggere. Poi certamente Kimi poteva spostarsi da subito più a sinistra, anche se non credo sarebbe potuto andare nella parte verniciata. Alonso lo ha fatto, prendendosi un rischio, ma lui aveva anche le full wet se non ricordo male, Raikkonen le intermedie. 

No infatti la decisione andava presa prima che riapparisse dalla visuale, anzi andava presa a prescindere da Vettel.

Semplicemente quando ti infili in un varco che si sta chiudendo (e quello lo vedi) in genere cerchi di tenere più spazio sul lato dell'avversario sfruttando al max quello fisso che hai dall'altra parte.

Ma stiamo sempre parlando di pochi cm e di frazioni di secondo, per questo mettevo l'accento sull'aderenza precaria, Kimi sembra veramente molto, molto impiccato.

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4 ore fa, Michelone70 ha scritto:

Ma più di tutto, perchè Kimi non ha allargato pur avendo lo spazio? Che bisogno c'era di fare il pelo a Verstappen? Sarebbe stato un problema fare la curva, ok allora allarga almeno quando affianchi Verstappen e poi ritorna un pò in carreggiata, difficile!? Bah!

E perché Vettel, partito male, ha voluto comunque tagliare la pista buttandosi a sinistra? Sei partito male, vai dritto, evita contatti e continua la gara...tanto il tuo principale avversario è quinto ed hai 2 ore di tempo per riuscire a riprendere le eventuali posizioni che magari perdi a causa della partenza non perfetta...hai pure la macchina più prestazionale su quel circuito...

Ci si domanda del perché sulla manovra limpida di Kimi e non si quella forzata di Vettel...

Proprio non si vuole accettare che la "pirlata" l' ha fatta lui...

Modificato da Kitt
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44 minuti fa, Kitt ha scritto:

E perché Vettel, partito male, ha voluto comunque tagliare la pista buttandosi a sinistra? Sei partito male, vai dritto, evita contatti e continua la gara...tanto il tuo principale avversario è quinto ed hai 2 ore di tempo per riuscire a riprendere le eventuali posizioni che magari perdi a causa della partenza non perfetta...hai pure la macchina più prestazionale su quel circuito...

Ci si domanda del perché sulla manovra limpida di Kimi e non si quella forzata di Vettel...

Proprio non si vuole accettare che la "pirlata" l' ha fatta lui...

A me sembra che la pirlata di Vettel sia stata ampiamente discussa e ad occhio direi che per la maggior parte degli osservatori è il responsabile principale.

Visto come è andata a finire è difficile dare torto ai suoi detrattori, ci ha provato Hamilton (e Trulli mi pare) ma evidentemente i suoi argomenti non sono ritenuti validi dai più.

 

Io sono dell'idea che l'incidente sia il risultato di 3 azioni infelici perché combinate assieme ma non necessariamente sbagliate prese singolarmente.

 

Non vedo niente di male nel valutare se e cosa avrebbe potuto fare ognuno dei 3 protagonisti per evitare la fagiolata, così a tempo perso.

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10 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

Padre e figlio esagerano a chiedere la sospensione di Vettel, ma il pensiero è chiaro:

 

http://www.gazzetta.it/Formula-1/20-09-2017/formula1-verstappen-contro-vettel-jos-andava-squalificato-220713010589.shtml

Sono eccitati dall'odore del sangue e affondano le zanne :asd: 

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35 minuti fa, MauroC ha scritto:

A me sembra che la pirlata di Vettel sia stata ampiamente discussa e ad occhio direi che per la maggior parte degli osservatori è il responsabile principale.

Visto come è andata a finire è difficile dare torto ai suoi detrattori, ci ha provato Hamilton (e Trulli mi pare) ma evidentemente i suoi argomenti non sono ritenuti validi dai più.

 

Io sono dell'idea che l'incidente sia il risultato di 3 azioni infelici perché combinate assieme ma non necessariamente sbagliate prese singolarmente.

 

Non vedo niente di male nel valutare se e cosa avrebbe potuto fare ognuno dei 3 protagonisti per evitare la fagiolata, così a tempo perso.

Ma sono d' accordo su tutto ciò che hai scritto...ho solo risposto all' utente che in 2 suoi messaggi ha avuto da ridire sulla manovra di Raikkonen e su quella di Verstappen, mentre Vettel "doveva farlo"

Non che non possa pensarla così, eh

È solo un pour parler a tempo perso ;)

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