Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

    • No registered users viewing this page.

00 - Anteprima stagione 1999


irron3

Recommended Posts

  • 4 months later...
  • 9 months later...
  • leopnd changed the title to 00 - Anteprima stagione 1999
  • 1 month later...
  • 1 year later...

Stavo riflettendo sul fatto che in quell'incredibile e assurda stagione '99, dopo l'incidente di Schumacher a Silverstone l'altro ferrarista Irvine aveva addirittura gli stessi punti del tedesco. Segno che l'irlandese, al netto della fortunosa vittoria in Australia, andava mediamente meglio delle stagioni precedenti. O anche che la prima metà stagione di Schumacher non era stata della stessa intensità delle precedenti. O ancora dipendeva dal fatto che Irvine era stato progressivamente più coinvolto nei test, e aveva maggiormente in mano la vettura.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo una cosa che in qualche modo può essere legata all'ultimo punto: la Ferrari di quell'anno mi sembrava, rispetto a quelle del1997 e del 1998, molto più guidabile e dove il pilota poteva fare meno la differenza. Per questo le prestazioni del Kaiser e del buon Eddie erano più vicine.

Per confronto vedasi le stagioni 1981 e 1982: nella prima Pironi solo in poche occasioni era al passo con Villeneuve (Imola, Silverstone, forse Monza a memoria), mentre in quella successiva i valori erano decisamente più appiattiti.

 

Edited by Carlomm73
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Carlomm73 ha scritto:

Aggiungo una cosa che in qualche modo può essere legata all'ultimo punto: la Ferrari di quell'anno mi sembrava, rispetto a quelle del1997 e del 1998, molto più guidabile e dove il pilota poteva fare meno la differenza. Per questo le prestazioni del Kaiser e del buon Eddie erano più vicine.

Per confronto vedasi le stagioni 1981 e 1982: nella prima Pironi solo in poche occasioni era al passo con Villeneuve (Imola, Silverstone, forse Monza a memoria), mentre in quella successiva i valori erano decisamente più appiattiti.

 

(Anche se, nel 1982, Gilles era davanti a Pironi in prova e in gara tre volte su quattro)

Link to comment
Share on other sites

Vero,ma con distacchi decisamente contenuti,e la battaglia di Imola lo dimostra.Inoltre,a Zolder,al momento della tragedia era Pironi davanti,seppur di poco.Tornando al 1999 la situazione era analoga:sempre Schumy davanti  (e ci mancherebbe)ma Irvine molto vicino,anche per le ragioni che ho spiegato sopra.Adesso vado a memoria,ma se è vero che l'Irlandese in Australia fu fortunato,in un'altra gara fu costretto al ritiro per la rottura del motore.

Link to comment
Share on other sites

secondo me semplicemente la Ferrari era pesantemente migliorata rispetto al 98 e 97.

In quei 2 anni il distacco dalla vetta era importante, stile 2010 e 12, e solo il pilota di punta (in stato di grazia) sul quale era cucita a misura l'auto riusciva a lottare (invano) per il titolo. Nel 99 invece la Ferrari era molto più vicina alla McLaren (mi chiedo sempre quanto vicina) e la migliorata prestazionalità e guidabilità permisero anche ad Irvine di navigare stabilmente nelle posizioni di vertice.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...