Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Come anticipato nella live di ieri sera, settimana prossima si farà  l'aggiornamento del forum alla versione 4, disponibile ormai da un paio di mesi buoni.

La struttura del forum rimarrà  identica, la grafica sarà  un pelino diversa ma cercheremo di adattarla nel miglior modo possibile per non confondere troppo gli utenti.

Vi informeremo sulla giornata precisa di down.

• Risposte 1k
  • Visualizzazioni 6.3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

Posted Images

Featured Replies

Inviata

paradossalmente il db sarebbe più pulito e snello con i BR, ma capisco che non vuoi fare un passo indietro nello "sviluppo",

L'intento degli sviluppatori è giusto (non dico di no), avere un html più coerente, ma hanno forse dato per scontato un po' troppe cose, o non sono riusciti a rendere il tutto più immediato e trasparente per l'utente.

Un modo per avere questo risultato, non cambiando di una virgola le abitudini degli utenti, e mantenendo il codice html più pulito, era quello di attribuire il paragrafo con un doppio invio e il capoverso con un singolo invio, Perchè nella situazione attuale si genera un htm molto confuso, con paragrafi vuoti, visto che gli utenti continuano a scrivere come abitualmente hanno fatto da sempre, non solo su invision, ma su blog, forum, editor testuali, chat., e non si può pretendere che cambino abitudine dall'oggi al domani, quando poi non sono assolutamente informati del funzionamento,

Se si riesce a ridare lo stesso risultato grafico, con le stesse spaziature è buona cosa, ma rimane il fatto che il codice rimane sporcato da dei tag vuoti...

A parer mio devono ancora lavorarci un po' su...

Modificato da Yoong

Inviata
  • Autore

paradossalmente il db sarebbe più pulito e snello con i BR, ma capisco che non vuoi fare un passo indietro nello "sviluppo",

L'intento degli sviluppatori è giusto (non dico di no), avere un html più coerente, ma hanno forse dato per scontato un po' troppe cose, o non sono riusciti a rendere il tutto più immediato e trasparente per l'utente.

Un modo per avere questo risultato, non cambiando di una virgola le abitudini degli utenti, e mantenendo il codice html più pulito, era quello di attribuire il paragrafo con un doppio invio e il capoverso con un singolo invio, Perchè nella situazione attuale si genera un htm molto confuso, con paragrafi vuoti, visto che gli utenti continuano a scrivere come abitualmente hanno fatto da sempre, non solo su invision, ma su blog, forum, editor testuali, chat., e non si può pretendere che cambino abitudine dall'oggi al domani, quando poi non sono assolutamente informati del funzionamento,

Se si riesce a ridare lo stesso risultato grafico, con le stesse spaziature è buona cosa, ma rimane il fatto che il codice rimane sporcato da dei tag vuoti...

A parer mio devono ancora lavorarci un po' su...

In realtà l'html diventa molto più leggero come lo intendono loro.

Perché noi mettendo i due invii andavamo e andiamo a creare dei <p></p> vuoti (ho controllato sul db), mentre come intendono loro la gestione questi <p> non si creano e la spaziatura viene assegnata dal CSS. Sul db quindi ci sono caratteri in meno (e su centinaia di migliaia di post pesano) e l'incombenza della spaziatura è data dal css che puoi gestire come meglio credi, non dal fatto di premere manualmente due volte invio.

Inviata

Il tag p ha sempre una spaziatura, sempre che non sia resettata o modificata tramite css, varia da browser a browser, ma roba di poco. La funzione è proprio quella di separare due blocchi di testo.

Ma in un paragrafo si è sempre liberi di inserire capoversi <br> o altre formattazioni, cosa comunque non esclusa dall'editor, se non con una scorciatoia da tastiera.

Credi che gli utenti ne sappiano qualcosa del funzionamento dei capoversi in questa versione? Continuano a usare lo stesso sistema, invio, invio e ancora invio, per spaziare i blocchi. Perchè abituati così, e tratti in inganno dall'editor, che non rappresenta nella preview le corrette spaziature. E vedendo dei risultati non concordanti rimangono smarriti, o pensano ad errori, problemi, ecc...

Io in questo vedo una pecca nel sistema, non nelle intenzioni degli sviluppatori o nel codice. Sarebbe dovuto essere tutto molto più immediato e trasparente per l'utente, ma forse troppo complicato da gestire tramite script...

Comunque che il db con questo sistema sarà più compresso ho i miei dubbi, al limite le due soluzione sono equiparabili. Le ragioni del cambiamento sono altre credo, ovvero avere una struttura html più "coerente".

Inviata
  • Autore

Il tag p ha sempre una spaziatura, sempre che non sia resettata o modificata tramite css, varia da browser a browser, ma roba di poco. La funzione è proprio quella di separare due blocchi di testo.

Ma in un paragrafo si è sempre liberi di inserire capoversi <br> o altre formattazioni, cosa comunque non esclusa dall'editor, se non con una scorciatoia da tastiera.

Credi che gli utenti ne sappiano qualcosa del funzionamento dei capoversi in questa versione? Continuano a usare lo stesso sistema, invio, invio e ancora invio, per spaziare i blocchi. Perchè abituati così, e tratti in inganno dall'editor, che non rappresenta nella preview le corrette spaziature. E vedendo dei risultati non concordanti rimangono smarriti, o pensano ad errori, problemi, ecc...

Io in questo vedo una pecca nel sistema, non nelle intenzioni degli sviluppatori o nel codice. Sarebbe dovuto essere tutto molto più immediato e trasparente per l'utente, ma forse troppo complicato da gestire tramite script...

Comunque che il db con questo sistema sarà più compresso ho i miei dubbi, al limite le due soluzione sono equiparabili. Le ragioni del cambiamento sono altre credo, ovvero avere una struttura html più "coerente".

Ragazzi, Word funziona così da 15 anni eppure nessuno si è mai lamentato.

Comunque, dato che chi ha creato il forum ha approvato questa linea, è inutile continuare a lamentarci e a voler tornare indietro impasticcando di modifiche il forum, perché se fosse per molti si dovrebbe smontare tutto e tornare alla precedente versione, cosa che non esiste assolutamente. Ergo, atteniamoci alle nuove regole. SHIFT+INVIO (come su Word) si va a capo all'interno dello stesso paragrafo, INVIO NORMALE crea un nuovo paragrafo. Come in tanti casi è questione di abitudine.

Al limite, nei prossimi giorni, controllerò se è possibile far in modo che si veda in anteprima quello che si sta scrivendo nell'editor.

Quello che potevo fare senza penare troppo è stato ridurre la spaziatura, ma non mi va di stravolgere l'ennesima cosa per delle abitudini precedenti (che avevo anche io)

Modificato da alessandrosecchi

Inviata

evidentemente non mi riesco a spiegare...

portando il tuo esempio di Word.

Scrivi una lettera, e quel che scrivi lo vedi a schermo, tutto nella norma, cosa che avviene nell'editor.

Stampi la pagina o salvi l file, e noti che le spaziature sono tutte sballate, cosa avviene una volta inviato il messaggio.

Da cosa dipende questa discrepanza? Da Word/editor invision o sono le nostre abitudini?

Che abbiano scelto un diverso modo di strutturare e pubblicare il codice non esclude però che i post rispettino nella forma quello che era nelle intenzioni dell'utente.

E' come se avessero sostituito il codice per grassettare le lettere, da <b> a <strong>, l'utente sempre il tasto B premerebbe, e sempre grassetto sarebbe stato il testo, non grassetto corsivo o grassetto sottolineato.

io non sto a disquisire sull'uso o meno dei paragrafi al posto dei BR.

Forse sarebbe il caso di segnalare la cosa.

Inviata

Anch'io direi di non toccare nulla, soprattutto per evitare lo sbattimento a voi. Shift+invio si va semplicemente a capo, invio e basta lascia una riga bianca. 

E' chiaro per tutti

Inviata
  • Autore

Quello che posso fare (settimana prossima, ormai) è vedere se si può mettere mano all'editor affinché mostri gli stessi spazi che si vedono poi a post pubblicato. Perché dal punto di vista della gestione dei paragrafi so che sono irremovibili, perché allineati ad uno standard di cui non ricordo il nome.

Inviata
  • Autore

Forse adesso ci siamo. Ho replicato sull'editor le spaziature. Ricaricate le pagine un po' di volte e dovreste vedere la modifica.

Inviata

sono felice di vedere tanto impegno per il buon funzionamento dell'impianto...è che sono 24/36 ore focalizzati sul "come andare a capo" e detta fuori dai denti i problemi per gli utenti sono altri, ad esempio ho visto molti con difficoltà a condividere e pubblicare immagini decenti...(è chiaro che l'inefficienza è da imputare alla loro ignoranza )--(si fa sempre così) ma poi non si riesce proprio più ad avere un collegamento reale con le parti o argomenti che interessano personalmente...

è ormai da qualche settimana che non riesco a ritrovare i miei 3d preferiti e ogni volta devo scorrere TuTTo ed anche così, pur spulciando al meglio nel retro bottega, mi ritrovo il tred, che pensavo fermo, avanti...molto avanti

praticamente è nà rottura di p... e non sono troppo sicuro che una innovazione sia meglio di prima, pur credendo totalmente nello sviluppo ed evoluzione delle cose, è da tempo che ho qualche dubbio sui "sapienti di nuova formazione"

anzi :asd::asd:

Inviata

Una piccola segnalazione.

Se leggo il forum da Tapatalk, nel post degli articoli sul sito non hanno più il link all'articolo completo.

Non so se il problema è di Tapatalk o della nuova versione del forum.

From Tapatalk 2

Inviata

perché l'embed dei post di twitter non mi funziona? metto il link ma non lo interpreta e resta link. con immagini o link youtube imvece non ho problemi.

Inviata

L'embedded va un po' a cazzo in effetti, specialmente con le immagini postate da Twitter o Instagram 

Inviata

sono felice di vedere tanto impegno per il buon funzionamento dell'impianto...è che sono 24/36 ore focalizzati sul "come andare a capo" e detta fuori dai denti i problemi per gli utenti sono altri, ad esempio ho visto molti con difficoltà a condividere e pubblicare immagini decenti...(è chiaro che l'inefficienza è da imputare alla loro ignoranza )--(si fa sempre così) ma poi non si riesce proprio più ad avere un collegamento reale con le parti o argomenti che interessano personalmente...

è ormai da qualche settimana che non riesco a ritrovare i miei 3d preferiti e ogni volta devo scorrere TuTTo ed anche così, pur spulciando al meglio nel retro bottega, mi ritrovo il tred, che pensavo fermo, avanti...molto avanti

praticamente è nà rottura di p... e non sono troppo sicuro che una innovazione sia meglio di prima, pur credendo totalmente nello sviluppo ed evoluzione delle cose, è da tempo che ho qualche dubbio sui "sapienti di nuova formazione"

anzi :asd::asd:

è forse una cosa già segnalata...anche io non riesco più a vedere come prima, solo le discussioni in cui avevo partecipato.

ci stanno lavorando,se non sbaglio 

Inviata

Ci sono problemi di script, nella versione 4.1 che uscirà ad ottobre verranno sistemate molte cose, tra cui questa.

nella 4,1

sarà possibile quotare parti di post semplicemente selezionando la parte che interessa.

verrà introdotto nelle opzioni la possibilità di attribuire al tasto invio quello che si era provato a fare.

introdurranno un nuovo menù con sottomenù

introdurranno una nuova ricerca

notifiche push dal browser

Modificato da Yoong

Inviata

L'embedded va un po' a cazzo in effetti, specialmente con le immagini postate da Twitter o Instagram 

Se usi il tastone Insert other media in basso a dx risolvi tanti problemi di questo tipo

Inviata

Se usi il tastone Insert other media in basso a dx risolvi tanti problemi di questo tipo

Questo lo so, però rende il tutto meno pratico rispetto alla versione più vecchia del forum 

Inviata

Questo lo so, però rende il tutto meno pratico rispetto alla versione più vecchia del forum 

Prima non potevi inserirli. Dovevi incollare il link e andare di fortuna col fetch delle informazioni. Col tasto in basso a destra che segue l'altezza del post mentre scrivi vai a colpo sicuro. Puoi incollare qualsiasi media e lo prende senza problemi.

Magari con gli update del forum migliora anche l'auto-fetch...

Inviata

comunque per i messaggi twitter  "tagliati", con Firefox (desktop) basta cliccare di lato con il destro del mouse e selezionare "questo riquadro" > "ricarica riquadro". Con Chrome invece "ricarica frame".

così vi evitate di ricaricare l'intera pagina. ;)

Modificato da Yoong

• 2 weeks later...
Inviata

Ragazzi, ci vuole ancora tempo per sistemare i riquadri che segnalano "discussioni non lette" e "discussioni partecipate non lette" (il metodo suggerito non funziona)??
io mi sento perso senza :ueee: :petting:

Inviata

C'è modo di far sì che i tweet e i post presi da Facebook non appaiano più "tagliati" quando c'è un'immagine dentro? O bisogna aspettare un aggiornamento?

Inviata
  • Autore

C'è modo di far sì che i tweet e i post presi da Facebook non appaiano più "tagliati" quando c'è un'immagine dentro? O bisogna aspettare un aggiornamento?

si tratta di un problema di visualizzazione, temo sia necessario un update. Ne ho uno da fare ma non so se sistema anche questo

Inviata

Sì infatti, Big E va visto in tutta la sua Magnificenza o vi faccio scomunicare il forum. :sisi: 

Inviata

ho provato il metodo suggerito da @Yoong ,ovvero quello di fare clic destro nel riquadro del post(non sul tweet) e fare "ricarica frame" o qualcosa del genere. E funziona! si ricarica solo quel post e non tutta la pagina e il tweet si può vedere poi

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.