stefff Inviata May 14, 2015 at 22:02 Share Inviata May 14, 2015 at 22:02 Cavolo. La cosa è preoccupante.. For the second time in two days, an #IndyCar driver has flipped during #Indy500 practice. http://t.co/ohqAvL9taT pic.twitter.com/TNS9NWNNQu— FOX Sports (@FOXSports) May 14, 2015 Per fortuna anche lui sta bene Pagenaud è il più veloce di questa giornata, con 228.793 miglia orarie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata May 14, 2015 at 22:55 Share Inviata May 14, 2015 at 22:55 Ecco un video completo del momento: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata May 14, 2015 at 22:56 Share Inviata May 14, 2015 at 22:56 Mi preoccupa una cosa: questi incidenti sono fortunatamente senza conseguenze perché il momento ci sono poche vetture in pista contemporaneamente. Ho veramente paura a guardare in diretta la Indy500... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata May 15, 2015 at 06:19 Share Inviata May 15, 2015 at 06:19 Domanda da idiota: in gara, le scie potrebbero accentuare la cosa? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 15, 2015 at 06:32 Autore Share Inviata May 15, 2015 at 06:32 A me sorge spontanea una domanda: ma Honda e Chevrolet questi aerokit li hanno provati in pista prima dell'omologazione oppure sono semplicemente frutto di studi in galleria e al simulatore? 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 15, 2015 at 06:47 Share Inviata May 15, 2015 at 06:47 A me sorge spontanea una domanda: ma Honda e Chevrolet questi aerokit li hanno provati in pista prima dell'omologazione oppure sono semplicemente frutto di studi in galleria e al simulatore? E da ottobre a gennaio Penske, Ganassi e Andretti che facevano se no? Domanda da idiota: in gara, le scie potrebbero accentuare la cosa? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Durante le prove si formano spesso gruppi di macchine simili a quelli che si vedono in gara e non ci sono stati problemi. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 15, 2015 at 07:01 Share Inviata May 15, 2015 at 07:01 A me tutta sta storia sembra un vecchio problema che gli aerokit hanno accentuato. La DW12 ha sempre avuto il brutto vizio di sollevarsi da un lato in seguito a un impatto laterale col muro: Nel caso di Newgarden la velocità post impatto era ancora molto alta e sembra che quei tunnel davanti alle ruote posteriori possano essere la causa del decollo. Li montava anche Castroneves infatti, ma il suo incidente secondo me è più preoccupante, perchè le ruote posteriori sono sollevate da terra ancora prima di colpire il muro. Comunque di decolli post impatto se ne erano visti anche prima Però la confusione che si sta creando nel mettere-togliere quel profilo centrale, inizialmente introdotto proprio per scongiurare voli, non è una bella cosa... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 15, 2015 at 07:16 Share Inviata May 15, 2015 at 07:16 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata May 15, 2015 at 08:04 Share Inviata May 15, 2015 at 08:04 Dopo che avete postate le foto dei primi test liberi, mi faceva effetto da paura vedere le Dallara-Chevrolet confrontate con le Dallara-Honda. Sembrano veramente 2 vetture differenti. Il posteriore poi è pauroso, nelle Chevrolet sembra che la vettura non abbia neppure un alettone. Quello spoiler piccolo affossato fra le due pance posteriori da l'idea che la vettura dietro sia quasi 'nuda'. Le Dallara-Honda invece hanno tutto quel baraccone che fa impressione nel senso opposto, sembra un armadio che si portano appresso! I colori delle livree fanno il resto, accentuano a volte anche sensibilmente le caratteristiche del telaio. Tanta roba. A volte nonostante lo stesso telaio, con questi aerokit da ring, sembrano 2 vetture ancor più differenti di quanto all'occhio potessero essere le IR e le G-Force fino al 2006! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata May 15, 2015 at 08:26 Share Inviata May 15, 2015 at 08:26 A me sorge spontanea una domanda: ma Honda e Chevrolet questi aerokit li hanno provati in pista prima dell'omologazione oppure sono semplicemente frutto di studi in galleria e al simulatore? Sarebbe da capire se li hanno testati prima o dopo la modifica del fondo. Domanda da idiota: in gara, le scie potrebbero accentuare la cosa? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Secondo me si, perché un po' di carico lo perdi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 15, 2015 at 09:11 Share Inviata May 15, 2015 at 09:11 Sarebbe da capire se li hanno testati prima o dopo la modifica del fondo. Secondo me si, perché un po' di carico lo perdi... Secondo me il nuovo fondo era già stato implementato nei test autunnali http://www.racer.com/indycar/item/107762-indycar-series-adopts-revised-floor-design-for-2015. Sulle scie, ovviamente la turbolenza in curva riduce il carico e quindi la macchina sarà più instabile, ma è così da sempre. Se poi si ha paura che una turbolenza mandi in testacoda una vettura e questa decolli durante e dopo l'impatto, allora la gara è meglio non farla perchè è quasi certo che qualcuno prima o poi finirà nel muro. Mi chiedo più che altro se è solo un problema Chevrolet o riguarda anche la Honda. Ovviamente non mi auguro un crash test accidentale per verificare la cosa, ma se il colpevole è proprio quel profilo davanti alle ruote posteriori, la Honda ne ha uno praticamente uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata May 15, 2015 at 09:14 Share Inviata May 15, 2015 at 09:14 Secondo me il nuovo fondo era già stato implementato nei test autunnali http://www.racer.com/indycar/item/107762-indycar-series-adopts-revised-floor-design-for-2015. Sulle scie, ovviamente la turbolenza in curva riduce il carico e quindi la macchina sarà più instabile, ma è così da sempre. Se poi si ha paura che una turbolenza mandi in testacoda una vettura e questa decolli durante e dopo l'impatto, allora la gara è meglio non farla perchè è quasi certo che qualcuno prima o poi finirà nel muro. Mi chiedo più che altro se è solo un problema Chevrolet o riguarda anche la Honda. Ovviamente non mi auguro un crash test accidentale per verificare la cosa, ma se il colpevole è proprio quel profilo davanti alle ruote posteriori, la Honda ne ha uno praticamente uguale. Malgrado anche Honda non sia esente da problemi, resto sempre dell'idea dell'aerokit troppo scarico di Chevy... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefff Inviata May 15, 2015 at 12:21 Share Inviata May 15, 2015 at 12:21 Spero di non disporre di altri incidenti che mi possano smentire, ma secondo me non è un caso che siano state due Chevrolet ad alzarsi così.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 15, 2015 at 15:02 Share Inviata May 15, 2015 at 15:02 Tolto l'obbligo dei centerline wicker L'IndyCar, a seguito di una serie di prove presentate dagli ingegneri di casa Chevrolet, ha reso opzionale il "centerline wicker", ovvero la piccola pinna sul muso che era stata resa obbligatoria per tutti in vista della 500 Miglia di Indy. Il sospetto è che la soluzione possa avere avuto un qualche influsso sui due capottamenti che hanno coinvolto Helio Castroneves e Josef Newgarden in seguito ai rispettivi incidenti. Entrambi i piloti montavano le estensioni per le pance fornite da Chevy come componente addizionale, e testate dai piloti solo a prove iniziate: una scelta che ha portato ottimi miglioramenti, ma che è ora sotto la lente. Comunque, per quanto riguarda i wicker, il cravattino ha già provveduto all'eliminazione ed è molto probabile che anche Honda scelga la stessa strada. http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=54059&cat=3 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 15, 2015 at 15:16 Share Inviata May 15, 2015 at 15:16 Stando a quanto detto nel video che ho postato prima l'adozione della pinna centrale non è opzionale, ai team Chevy è stata imposta la rimozione mentre gli Honda devono continuare a usarla. Comunque oggi con la pressione a 140 kPa e le scie si dovrebbero vedere le velocità più alte del mese e molti Honda proveranno, come fatto ieri da Sato e Hawksworth, a girare senza i profili sui bumper posteriori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata May 15, 2015 at 15:51 Share Inviata May 15, 2015 at 15:51 Leggo che l'incidente di Newgarden è stato causato da una gomma tagliata http://www.motorsport.com/indycar/news/newgarden-crash-caused-by-cut-tire 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 16, 2015 at 08:16 Share Inviata May 16, 2015 at 08:16 Siete contrari alle donne al volante? Beccatevi questa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 16, 2015 at 08:37 Share Inviata May 16, 2015 at 08:37 Non siamo contrari! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 16, 2015 at 12:37 Autore Share Inviata May 16, 2015 at 12:37 I piloti dovrebbero essere in pista già da mezz'ora, ma purtroppo la pioggia per ora ha annullato qualsiasi attività in pista. Spero che nelle prossime ore la situazione migliori, però i nuvoloni sopra alla pista sembrano essere di un'altra opinione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 16, 2015 at 12:41 Share Inviata May 16, 2015 at 12:41 Brevemente: le qualifiche come si svolgono oggi? Tutti in pista e vinca il migliore (o il più furbo)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 16, 2015 at 12:45 Share Inviata May 16, 2015 at 12:45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 16, 2015 at 12:53 Share Inviata May 16, 2015 at 12:53 Insomma tutti fanno un giro e poi chi vuole riprova? So che è uguale tutti gli anni ma me lo scordo sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 16, 2015 at 13:04 Autore Share Inviata May 16, 2015 at 13:04 Ogni tentativo è composto da 4 giri veloci. Al sabato ogni pilota ha a disposizione un tentativo garantito; dopodichè i piloti possono decidere se tornare ai box per sistemare l'assetto oppure se ripresentarsi all'uscita dei box per fare un altro tentativo. All'uscita dei box si dividono in due colonne: chi sceglie la corsia preferenziale può tornare in pista più in fretta, ma così facendo il suo tempo ottenuto in precedenza viene cancellato; chi sceglie invece l'altra corsia conserva il suo tempo, cosicché il tempo del nuovo tentativo sarà registrato solo se sarà migliore di quello del tentativo precedente, ma ha lo svantaggio che può entrare in pista solo ed esclusivamente quando nessun concorrente si trova nella corsia preferenziale. Al termine del turno di oggi, che finirà poco prima delle 6, si prende la classifica finale e si cancellano tutti i tempi ottenuti: i primi 9 del sabato si giocheranno la pole domenica, quelli dalla 10ª alla 30ª posizione si giocheranno le successive 7 file dello schieramento e quelli dal 31° posto in poi si spartiranno l'ultima fila. In questo caso, siccome gli iscritti sono 34 e i partenti 33, uno dovrà tornare a casa (e sinceramente credo che l'escluso sarà Lazier). Al contrario di quanto avviene al sabato, alla domenica ogni pilota ha uno e un solo tentativo (sempre di 4 giri) a disposizione. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 16, 2015 at 13:05 Autore Share Inviata May 16, 2015 at 13:05 Domanda: sarebbe fattibile far girare le Indycar, ovviamente a bassa velocità , in condizioni di pista umida per asciugare prima l'asfalto oppure è una cosa insensata/impraticabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 16, 2015 at 13:10 Share Inviata May 16, 2015 at 13:10 E se ho capito bene l'ordine dei primi 33 di oggi dà punti per la classifica, mentre domani ne prendono di ulteriori solo quelli della Fast 9. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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