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Topic della musica


S. Bellof

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se ti ingaggiano solo per quello non son degni... della tua arte!

:D

Complimenti comunque al gruppo e al tastierista... io suonicchio basso e chitarra ma il genere è antidiluviano ormai, spazia dagli Yardbirds ai Cream per fermarsi, bruscamente ai primi dei '90! :D

Beh, grandissimi nomi quelli che hai fatto. Stasera per esempio sono tutta sui Foreigner o Journey, o i grandissimi Night Ranger!

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Più commerciali degli esordi, non commerciali in generale.

Si, ma non cambia la sostanza! THE WALL è tutto tranne che commerciale! Non lo è nemmeno ANIMALS (sonorità  veramente acidissime a tratti). Non lo è Wish you where here (dai, non scerziamo! Pezzi di 12 minuti, welcome to the machine... vi sembrano davvero prodotti di affabulatori?).

DARK SIDE. Beh, cercate, se non l'avete, la registrazione del live portato in torunee prima dell'incisione dell'album, senza sax, senza cori femminili ecc. Bene, è la logica conseguenza di MEDDLE. Musicalmente sono loro. Solo che poi in studio si sono aggiunte strumentazioni in più, anche queste logica coseguenza della loro mentalità . Hanno sperimentato suoni per tutta la loro carriera e in DSOTM hanno implementato sintetizzatori di nuova generazione. Hanno sperimentato un nuovo sound aggiungendo anche strumenti "classici" come il sassofono, ma il risultato è stato qualcosa di totalmente inedito per quell'epoca, quindi non poteva essere commerciale, perché nessuno poteva sapere come avrebbe reagito il pubblico. E, infatti, se in Inghilterra l'album ebbe successo, negli USA ci mise oltre un anno prima di prendere piede, e lo fece solo dopo il lancio di "money" come singolo. Per questo sono molto, moooolto riluttante nell'associare la parola "commerciale" ai Pink Floyd, anche quelli post meddle. Forse quelli "post-Waters" si, ma solo perché hanno tentato di imitare sé stessi al fine di ritrovare i vecchi fan.

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Si, ma non cambia la sostanza! THE WALL è tutto tranne che commerciale! Non lo è nemmeno ANIMALS (sonorità  veramente acidissime a tratti). Non lo è Wish you where here (dai, non scerziamo! Pezzi di 12 minuti, welcome to the machine... vi sembrano davvero prodotti di affabulatori?).

DARK SIDE. Beh, cercate, se non l'avete, la registrazione del live portato in torunee prima dell'incisione dell'album, senza sax, senza cori femminili ecc. Bene, è la logica conseguenza di MEDDLE. Musicalmente sono loro. Solo che poi in studio si sono aggiunte strumentazioni in più, anche queste logica coseguenza della loro mentalità . Hanno sperimentato suoni per tutta la loro carriera e in DSOTM hanno implementato sintetizzatori di nuova generazione. Hanno sperimentato un nuovo sound aggiungendo anche strumenti "classici" come il sassofono, ma il risultato è stato qualcosa di totalmente inedito per quell'epoca, quindi non poteva essere commerciale, perché nessuno poteva sapere come avrebbe reagito il pubblico. E, infatti, se in Inghilterra l'album ebbe successo, negli USA ci mise oltre un anno prima di prendere piede, e lo fece solo dopo il lancio di "money" come singolo. Per questo sono molto, moooolto riluttante nell'associare la parola "commerciale" ai Pink Floyd, anche quelli post meddle. Forse quelli "post-Waters" si, ma solo perché hanno tentato di imitare sé stessi al fine di ritrovare i vecchi fan.

Applausi a scena aperta! Roger era 3/4 dell'anima dei Floyd post Barret... uno dei motivi delle frizioni fiurono appunto dettati dal totale rifiuto di assimilare la band ad una logica 100% commerciale, come chiedevano management e una parte del gruppo.

Per intenderci, gli Stones post Exile on Main St. hanno sposato una logica commerciale molto più dei Floyd. Ed io amo alla follia Gli Stones... ( sopratutto quelli con Mick Taylor, fino all'avvento di Ron Wood :D)

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Quando Rod e Ron non giogioneggiavano...

favoloso Roon Wood con la sua Zemaitis Les Paul... Rod Stewart aveva la voce più bella del momento.

4.50 splendida versione di baby i'm amazed di Macca

22:10 grandissima versione di Love in Vain... Jagger rimase fulminato.

Questa esibizione tolse ogni dubbio all'amico Keith sull'opportunità  di coinvolgere Ron Wood negli Stones... un vero peccato che con loro Ronnie abbia fatto le cose peggiori delle rispettive carriere.

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Applausi a scena aperta! Roger era 3/4 dell'anima dei Floyd post Barret... uno dei motivi delle frizioni fiurono appunto dettati dal totale rifiuto di assimilare la band ad una logica 100% commerciale, come chiedevano management e una parte del gruppo.

Per intenderci, gli Stones post Exile on Main St. hanno sposato una logica commerciale molto più dei Floyd. Ed io amo alla follia Gli Stones... ( sopratutto quelli con Mick Taylor, fino all'avvento di Ron Wood :D)

Su PF aggiungerei anche l'apporto fondamentale dato da Alan Parsons, con il quale, in fase di registrazione (dark side intendo), si sono potuti sbizzarrire alla grande, ampliando quello che fino a quel momento era lecito aspettarsi da quel tipo di strumentazione. ON THE RUN non può essere considerata commerciale. In quegli anni poteva essere tutto tranne che una hit! Non si era mai sentito nulla del genere e per fare qualcosa al fine di venderlo devi andare sul sicuro: canzonette, trend del momento. Poi è vero che loro volevano farsi i soldi con la musica, ma non scesero mai realmente a compromessi con lo showbusinness. Non come lo intendo io.

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