Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Recommended Posts

sembra interessante questa categoria

 

Se non altro potrebbe portare sviluppi sostanziali alle auto elettriche in termini di batterie ed efficienza motoristica...

 

Mi chiedo ma nelle auto elettriche l'aerodinamica non assume un fattore ancora più importante rispetto alla formula 1 normale? Se non erro la resistenza all'avanzamento fa aumentare i consumi...

Link to post
Share on other sites

  • Replies 223
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il futuro non è nel petrolio, che piaccia o no. Ricerca in questo senso ci deve essere, a prescindere dalla bruttura della Formula E (che come ho già  detto, per me risiede nelle regole da reality che

Non sono d'accordo e sul discorso ambiente potrei disquisire un secolo, ma non mi sembra il caso in questo forum.   L'idea secondo me era buona, alla fine poteva essere presa come una competizione d

Praticamente se non sei simpatico ai "fun", lo prendi nel muso posteriore

Posted Images

sembra interessante questa categoria

 

Credo sarà  interessante per noi... molti piloti che non trovano spazio in F1 ... sicuramente potranno far molto bene in una categoria dove il Pilota conta molto di più....

Anche per questo sarà  interessante...

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

hai ragione..era per sottolineare che tutti gli arzigoli odierni, alette alettine, c'entrano (a mio modo di vedere, molto personale coe giudizio quindi) poco con l'essenza dell'automobilismo..linee semplici, guerra tra motori, e potere al pilota...

Link to post
Share on other sites
 
 

 

hai ragione..era per sottolineare che tutti gli arzigoli odierni, alette alettine, c'entrano (a mio modo di vedere, molto personale coe giudizio quindi) poco con l'essenza dell'automobilismo..linee semplici, guerra tra motori, e potere al pilota...

 

Io la vedo all'esatto opposto.

L'aerodinamica è una componente della macchina importante quanto il motore proprio perché influisce pesantemente sull'efficienza di tutta la vettura. Mettere il motore come unico elemento predominante al giorno d'oggi è anacronistico, è come far a meno di internet oggi. Sulle appendici aerodinamiche si può discutere dal punto di vista prettamente estetico, ma dal punto di vista tecnico vanno a risolvere problemi aerodinamici di vetture che sfrecciano a 250-300 km/h. no scenario difficilmente riproducibile su strada.

Link to post
Share on other sites

Avevo visto non molto tempo fa, il video della Formula E che gira a Roma. Unica pecca che non c'era il suono del motore...

 

Almeno non dovranno mettere il suono finto come sulle toyota per avvisare i pedoni...

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Si allarga il numero di partner tecnici del campionato. Dopo McLaren e Michelin, entrano in gioco anche Renault e Williams

 

http://www.omnicorse.it/magazine/27466/renault-diventa-partner-tecnico-della-formula-e-che-divulga-le-immagini-della-vettura-2014

 

Arrivano importanti novità  sul fronte Formula E, il campionato riservato alle monoposto elettriche voluto dalla FIA che prenderà  il via prossimo anno, con l'intento di conciliare il motorsport e le nuove tecnologie, portandole entrambe al centro delle città  più importanti del mondo.

Nelle scorse settimane si era parlato molto di un possibile interesse della Renault ad impegnarsi nella serie ed oggi è arrivata la conferma ufficiale che la Casa francese sarà  uno dei partner tecnici. Inoltre, sono state svelate alcune immagini di come potrebbero apparire le vetture.

"La Renault e la Formula E condividono un grande impegno nelle tecnologie innovative e nel settore dell'automobilismo sostenibile, quindi siamo molto felici di dare loro il benvenuto nella serie" ha spiegato il grande boss del campionato, Alejandro Agag.

"Renault non è solamente uno dei più importanti costruttori al mondo, con un pedigree di grande successo nel motorsport, ma è stata anche una delle prime case a puntare sui veicoli elettrici e quindi sul mercato delle emissioni zero. Averla a bordo con noi quindi non può fare altro che accrescere l'appeal del campionato" ha aggiunto Agag.

____________________________________

 

http://www.omnicorse.it/magazine/28278/anche_la_williams_entra_nella_formula_e

 

La Williams F1 ha firmato un contratto di partnership da 15,5 milioni di dollari per aiutare a costruire le vetture che formeranno la griglia della Formula E.

La squadra di Grove svilupperà  e fornirà  le batterie a ioni di litio che forniranno la potenza alle auto elettriche che animeranno la serie. Per ogni gara ne serviranno 40, divise tra le 10 squadre che parteciperanno (due piloti con due vetture ciascuno, in virtù del cambio macchina previsto a metà  gara).

L'accordo è figlio del progetto abortito di una supercar ibrida in collaborazione con Jaguar. la vettura avrebbe dovuto disporre di un motore a benzina 1,6 L turbo accoppiato con due propulsore elettrici, che avrebbero dovuto spingerla fino ai 330 Km/h, al prezzo di 1,6 milioni di dollari. Il clima economico ha poi spinto la Jaguar a fermare tutto, ma la Williams ha comunque sviluppato il know-how giusto sul mondo delle batterie per motori elettrici, diventando così un partner importante per la Formula E.

Si tratterebbe, secondo le voci, di batterie particolarmente complesse e potenti, da oltre 200 kg l'una, che alimenteranno i motori da 300 cv sviluppati dalla McLaren. telaio sarà  poi sviluppato dalla Dallara ed i pneumatici forniti dalla Michelin. Inoltre anche la Renault sarà  coinvolta nel progetto, che inizia a disporre di partnership di valore decisamente elevato.

Link to post
Share on other sites

Ma che autonomia avranno?

Mi pare di aver letto tempo fa che durante le gare (di 45 minuti) sono previsti due pit stop per il cambio macchina, quindi suppongo che più di 15/20 minuti di fila non riescano a fare. Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa

Link to post
Share on other sites

Azz... il cambio macchina addirittura.

Uscire in velocità  da una monoposto è una bella sfida, chissà  che casino al pit :asd:

 

Purtroppo le batterie al momento sono quel che sono... Spero proprio che porti uno sviluppo in tal senso.

Anche la soluzione montata su LaFerrari è interessante, ma anche decisamente costosa...

Edited by djbill
Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Il campionato partirà  nel settembre 2014

 

La FIA ha confermato che il campionato Forrmula E partirà  nel mese di settembre 2014 per concludersi nel giugno del 2015. Il regolamento sarà  presentato il prossimo mese di settembre (2013) mentre il calendario conterà  dodici appuntamenti. Una nuova registrazione per costruttori che intendono entrare nella Formula E sarà  aperta dall'1 luglio 2014 all'1 febbraio 2015.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40439&cat=77

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

La Andretti Autosport sarà  al via della Formula E

L'accordo con la squadra proveniente dalla Indycar è stato annunciato oggi

 

Ci sarà  anche la Andretti Autosport tra le squadre che parteciperanno alla prima edizione della Formula E, il campionato riservato alle monoposto elettriche che la FIA farà  esordire nella prossima stagione, portandole a correre nel centro di alcune delle città  più importanti del mondo, tra le quali Roma, Londra, Berlino e Los Angeles, per citarne soltanto alcune.

 

"E' un grande onore per la Andretti Autosport essere stata selezionata per essere una delle dieci squadre che parteciperanno alla stagione inaugurale della Formula E. Non vedo l'ora di iniziare ad esplorare questa serie, che segna un passo importante per il futuro delle corse riservate alle monoposto" ha commentato il proprietario del team Michel Andretti, che non ha escluso che nel programma possano essere coinvolti anche i piloti che difendono i colori del suo team in Indycar (tra questi spiccano suo figlio Marco ed il campione in carica Ryan Hunter-Reay).

 

"Siamo felicissimi di dare il benvenuto nella serie alla Andretti Autosport. Parliamo di una squadra con un pedigree molto importante, che quindi potrà  dare un grande contributo al lancio della Formula E" ha aggiunto il grande boss della serie Alejandro Agag.

 

Con quello della Andretti Autosport, sale a tre il numero delle squadre sicure di essere stata selezionate per il campionato 2014/2015. In precedenza erano già  state scelte la Drayson Racing ed il Team China.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29365/la-andretti-autosport-sara-al-via-della-formula-e-nella-prossima-stagione

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...
  • 5 weeks later...

http://www.omnicorse.it/magazine/30618/svelate-le-forme-della-monoposto-per-la-formula-e

 

30618_svelate_le_forme_della_vettura_per

Il campionato di Formula E comincia a prendere forma. O se non altro la sua monoposto elettrica ora ha una forma. Questa mattina il grande boss della serie Alejandro Agag ed il presidente della FIA Jean Todt hanno tolto i veli alla Spark-Renault SRT_01E in occasione del Salone di Francoforte.

Si tratta di una vettura ad alimentazione esclusivamente elettrica che ha visto la collaborazione di molte aziende importanti: la Dallara si è occupata della realizzazione del telaio, la McLaren Electronic Systems del motore, la Williams Advance Engineering delle batterie e la Hewland del cambio.

Una delle caratteristiche più curiose di questa vettura però è senza dubbio dettata dalle gomme realizzate dalla Michelin: la Formula E sarà  infatti la prima monoposto della storia a montare delle gomme da 18 pollici. Si tratta inoltre della stessa soluzione che l'azienda francese vorrebbe imporre qualora dovesse tornare in Formula 1 in futuro.

Agag poi ha confermato che è in fase di studio insiema alla Qualcomm la realizzazione di un sistema di ricarica wireless per le batterie delle vetture. Inizialmente questa sarà  provata solo in corsia box, ma per il futuro l'idea è di renderla possibile anche con le vetture in movimento.

I primi esperimenti per questa tecnologia saranno effettuati con la safety car, anche perchè è stato quantificato che allo stato attuale sarebbe necessaria una quantità  impressionante di energia per riuscire nell'operazione di ricarica contemporanea di una ventina di monoposto in movimento.

La serie prenderà  il via a settembre del 2014, con un calendario di 10 appuntamenti che arriveranno a toccare il centro di alcune delle città  più importanti del mondo, comprese Londra, Roma, Berlino e Los Angeles.

Link to post
Share on other sites

ma quando si parla di una gara a Roma si intende Vallelunga o un circuito cittadino ricavato all'interno dell'urbe, tipo quello ipotizzato già  da tempo all'EUR?

per lo più saranno cittadini

Link to post
Share on other sites
  • R18 changed the title to Formula E

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



  • Upcoming Events

    No upcoming events found
  • Similar Content

    • By JoeBlack
      Deciso all'ultimo giro!
      Vinto meritatamente da Hamilton ...
      La migliore stagione di Massa... sarebbe bastato un punto!
       
      2008 Timo Glock official
      Spanish Grand Prix 
      Circuit de Catalunya, Barcelona - 27 April 
      Panasonic Toyota Racing 
      Toyota TF108 Toyota RVX-08

       
      2008 Jarno Trulli 
      British Grand Prix 
      Silverstone Circuit, Silverstone 6 July 
      Panasonic Toyota Racing 
      Toyota TF108 Toyota RVX-08

    • By Pep92
      iniziati (più di un mese fa) i lavori  di preparazione del circuito
       

       
      link per le altre foto
      Week 10 : Pit Building, Concrete Barrier & Traffic Diversion
      Week 9 : Concrete Barrier Installation
      Week 8 : Less than 2 months to go
      Week 7 : It's October! The work continues...
    • By JoeBlack
      MONACO 1996
      Michael Schumacher
      Scuderia Ferrari
      Ferrari F310 - Ferrari 046 3.0 V10

    • By JoeBlack
      Iniziamo subito con foto in parallelo!
      Anche in questo caso me le ha mandate un Fan della mia pagina... i file erano enormi, quindi credo che le avesse lui, dice che è in pensione ma che lavorava al Hockenheim!
       
      Qualcuno sa dirmi se ha già  visto in giro queste foto BELLISSIME???? Io le ho trovate solo in piccoli formati...
       
      Ayrton Senna da Silva (BRA) (Honda Marlboro McLaren), McLaren MP4-4 - Honda RA168-E 1.5 V6 (tc - 2.5 bar limited) (finished 1st) German GP Hockenheimring 1988

       
       
      Alain Prost (Germany 1988) (Honda Marlboro McLaren), McLaren MP4-4 - Honda RA168-E 1.5 V6

    • By JoeBlack
      Bei tempi... rispetto ad oggi sicuramente....
       
      Inizio con immagini classiche già  viste ma Fantastiche!!!
       

       

       
      1987 alain prost mclaren mp4-3 hockenheim F1

       
  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...