Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[GP2 Series] 2014.10 - GP Russia


R18

Recommended Posts

GP2 Sochi: Jolyon Palmer è il nuovo campione, Marciello sul podio

 

Con la vittoria di gara-1 sulla pista di Sochi, Jolyon Palmer è il decimo campione della GP2 Series. Un titolo conquistato alla quarta stagione nella categoria cadetta, con il record di 19 arrivi a punti in 19 gare: se riuscisse ad ottenerne anche nelle ultime tre gare, il britannico sarebbe il primo ad avere conquistato punti in tutte le corse di una stagione. La stagione dei record si è dunque matematicamente conclusa con un successo, maturato grazie ad una Safety Car in piena finestra pit stop che ha precluso una vittoria altresì meritata a Stoffel Vandoorne.

 

Dopo la qualifica di ieri, l’unico contendente al titolo di Palmer, Felipe Nasr, aveva ricevuto una penalità  di tre posizioni per avere ostacolato Stefano Coletti. Il brasiliano della Carlin si è dunque ritrovato in dodicesima piazza. Inoltre, va segnalato che per motivi di consumo di benzina la gara è stata accorciata di due giri.

 

Ancora prima del via si ferma la Lazarus di Sergio Campana, che già  si era qualificato in ultima posizione. Al semaforo verde il più lesto è Takuya Izawa, che scatta ottimamente dalla terza posizione bruciando sia Vandoorne che Pic. Il belga tuttavia riesce a sopravanzare il compagno di squadra già  alla prima staccata, imitato poco da Palmer e dallo stesso Pic. Anche Nasr guadagna sei posizioni nel corso del primo giro, ma la giuria riterrà  scorretto il suo passaggio alla prima curva, fuori dai limiti del tracciato, penalizzandolo con un drive through.

 

Alle spalle del quartetto di testa, ecco Evans, Marciello, Nasr, Coletti, Negrà£o e Canamasas, autori di un grande numero di sorpassi (anche ai limiti del regolamento sportivo) durante la prima tornata.

 

La situazione si congela fino alla sesta tornata, eccezion fatta per il sorpasso di Abt su Canamasas. Al termine del sesto passaggio infatti rientra Pic, autore peraltro di una sosta non impeccabile. Passa un giro e Nasr riceve la suddetta penalità .

 

All’ottavo giro Stefano Coletti è costretto a fermarsi lungo il tracciato con la sua Dallara in panne. Entra la Safety Car e la gran parte del plotone rientra ai box per la sosta obbligatoria. La sfortuna colpisce proprio il leader incontrastato fino a quel punto, Vandoorne: il cartello di neutralizzazione viene esposto mentre il belga affronta l’ultima curva, e il richiamo dai box via radio arriva troppo tardi. Il duo della ART Grand Prix prosegue dunque al comando in regime di Safety Car.

 

Nel corso dei quattro giri di “congelamento” della gara, Nasr decide di scontare la propria penalità , cosa vietata dal regolamento. Immediato è il secondo drive through ai danni del sudamericano, che oltre a ritrovarsi ultimo deve perdere ulteriore tempo in pit lane.

 

Alla ripartenza Izawa si difende in maniera molto discutibile dall’attacco di Ellinas, peraltro senza successo. Il giapponese si ritrova fuori traiettoria alla prima “esse” e perde moltissime posizioni. Alle spalle di Vandoorne troviamo ora Markelov, Richelmi, Ellinas e Haryanto, tra quelli che devono ancora effettuare la sosta. Palmer invece comanda il gruppo di quelli già  rientrati, davanti ad Evans, Marciello (preceduto anche da Cecotto) e Negrà£o.

 

In pochi giri Palmer ed Evans si liberano di Ellinas e Haryanto, ritrovandosi alle spalle dei loro compagni di squadra Markelov e Richelmi. Il monegasco della DAMS si ferma al diciannovesimo giro, preceduto da Haryanto.

 

Vandoorne mantiene un passo insostenibile nel tentativo di limitare i danni il più possibile, rifilando costantemente distacchi nell’ordine dei cinque-otto decimi all’intero gruppo. Al ventiquattresimo giro, il pilota del vivaio McLaren rientra ai box, riprendendo la via della pista in settima posizione (divenuta sesta dopo il pit di Ellinas).

 

Nel frattempo, Evans minaccia da vicino la leadership (e di conseguenza la conquista del titolo) di Palmer, con scambi di giro veloce a ripetizione. Il britannico riesce comunque a resistere agli attacchi del neozelandese vincendo la sua quarta gara della stagione. Raffaele Marciello ottiene la terza posizione davanti a Pic e a Vandoorne, con quest’ultimo che riesce ad avere ragione di Negrà£o. Completano la zona punti Canamasas, Leal, Sà¸rensen e Berthon. Solo diciottesimo Nasr, con due penalità  sulle spalle oltre a quella ricevuta in qualifica.

 

La sprint race di domani scatterà  alle 10:05, con diretta su SkySport F1.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/10/11/gp2-sochi-jolyon-palmer-e-il-nuovo-campione-marciello-sul-podio/

Link al commento
Condividi su altri siti

Penalizzati Leal e Richelmi

 

Julian Leal e Stephane Richelmi sono stati penalizzati dopo gara 1 della GP2 Series a Sochi. Il pilota Colombiano è stato retrocesso di una posizione per un contatto con Marco Sorensen in curva 18. Richelmi non ha invece rispettato i limiti della pista in curva 3 traendone un vantaggio. 20 secondi, l'equivalente di un drive-through, sono stati aggiunti al suo tempo totale portandolo al 22° posto. Leal perderà  così proprio a vantaggio di Sorensen la pole di gara 2.

 

Sabato 11 ottobre 2014, gara 1

1 - Jolyon Palmer - Dams - 28 giri

2 - Mitch Evans - Russian Time - 1"267

3 - Raffaele Marciello - Racing Engineering - 15"584

4 - Arthur Pic - Campos - 17"550

5 - Stoffel Vandoorne - ART - 18"104

6 - Andre Negrao - Arden - 23"154

7 - Sergio Canamasas - Trident - 28"231

8 - Marco Sorensen - MP - 29"493

9 - Julian Leal - Carlin - 29"382*

10 - Nathanael Berthon - Lazarus - 31"332

11 - Pierre Gasly - Caterham - 31"649

12 - Jon Lancaster - Hilmer - 32"080

13 - Kimiya Sato - Campos - 32"740

14 - Daniel De Jong - MP - 35"710

15 - Simon Trummer - Rapax - 36"423

16 - Artem Markelov - Russian Time - 37"391

17 - Felipe Nasr - Carlin - 43"287

18 - Rio Haryanto - Caterham - 45"167

19 - Johnny Cecotto - Trident - 45"575

20 - Takuya Izawa - ART - 52"339

21 - Tio Ellinas – Rapax - 56"444

22 - Stephane Richelmi - Dams - 1'01"013**

23 - Rene Binder - Arden - 1'03"449

**Penalizzato di 20"

* Penalizzato di una posizione

 

Il campionato

1. Palmer 256; 2. Nasr 190; 3. Vandoorne 180; 4. Evans 143; 5. Cecotto 128; 6. Coletti 114; 7. Pic 102; 8. Marciello 72; 9. Leal 70; 10. Richelmi 63.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48598&cat=4

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...