Carlomm73 Inviata October 30, 2013 at 10:46 Share Inviata October 30, 2013 at 10:46 Differita ad un orario inusuale + Vettel campione il risultato non deve sorprendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 30, 2013 at 12:08 Share Inviata October 30, 2013 at 12:08 Se al posto di Vettel ci fosse stata la Ferrari e Alonso lo share sarebbe stato stellare... Non prendiamoci per i fondelli, non è la comunque assurda formula gomme che tiene lontani gli spettatori, ma il fatto che non vincono gli idoli nazionali.... In Italia (suppongo anche altrove, ma visto che viviamo qui parliamo di quel che accade qui) è sempre così... Basta guardare la nazionale di calcio prima di qualche grande competizione. All'inizio nessuno se la caga, poi gli azzurri vanno in semifinale o in finale e tutti in piazza con bandierone tricolore in spalla... Tristemente vero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 30, 2013 at 12:13 Share Inviata October 30, 2013 at 12:13 è vero e io sono preoccupato. Perchè se per catturare il pubblico generalista hanno creato DRS e gomme, figurati che amenità inventeranno per recuperarlo! il televoto chissa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 30, 2013 at 12:17 Share Inviata October 30, 2013 at 12:17 Perchè se per catturare il pubblico generalista hanno creato DRS e gomme, fiugrati che amenità inventeranno per recuperarlo! il televoto chissa.... Per quello c'è la Formula E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 30, 2013 at 12:18 Share Inviata October 30, 2013 at 12:18 è vero e io sono preoccupato. Perchè se per catturare il pubblico generalista hanno creato DRS e gomme, figurati che amenità inventeranno per recuperarlo! il televoto chissa.... Il problema è che il pubblico generalista c'era già , e loro ne hanno voluto catturare altro con un sacco di stronzate. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata October 30, 2013 at 12:38 Share Inviata October 30, 2013 at 12:38 (modificato) Differita ad un orario inusuale + Vettel campione il risultato non deve sorprendere. Io molto probabilmente dopo l'India salterò pure Abu Dhabi fai te... Mi sta venendo una specie di bulimia. Forse Sun aveva ragione: tutti questi GP stanno rompendo le palle, anche perchè il mondiale è di una noia e di una mediocrità mai viste. Ci fosse lotta fino all'ultimo punto e, soprattutto, prestazioni equilibrate tra i contendenti, sarebbe tutt'altra storia. Modificato October 30, 2013 at 12:48 da Osrevinu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 30, 2013 at 13:02 Share Inviata October 30, 2013 at 13:02 La cosa bella è che fino al 2008 ci si era anche divertiti, e i signori hanno pensato bene di rovinare tutto. Questo quinquennio è stato un disastro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata October 30, 2013 at 13:11 Share Inviata October 30, 2013 at 13:11 La cosa bella è che fino al 2008 ci si era anche divertiti, e i signori hanno pensato bene di rovinare tutto. Questo quinquennio è stato un disastro. A me è andata bene fino al 2010. àˆ dal 2011 con l'arrivo di Pirelli e DRS che è tutto fiinto. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agorima Inviata November 4, 2013 at 15:29 Share Inviata November 4, 2013 at 15:29 GP Abu Dhabi Rai Le qualifiche del GP di F1 di Abu Dhabi hanno registrato 1.052.000, 6,09% Il GP di F1 di Abu Dhabi, in differita, ha registrato 1.992.000 telespettatori, share del 7,31% Sky Comunicato stampa qualifiche Per lo Sport, in evidenza la Formula 1, con il Gran Premio di Abu Dhabi: nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche sul circuito di Yas Marina, sono stati 889.320 gli spettatori unici che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 13.55 circa, è stata seguita da 239.751 spettatori medi complessivi Comunicato stampa gara Per la Formula 1, in evidenza il GP di Abu Dhabi, in diretta esclusiva su Sky: la gara, in onda dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, ha raccolto davanti alla tv 566.331 spettatori medi complessivi e 1.105.717 spettatori unici, con il 3,2% di share. ----- 2012 Qualifiche: 3.099.000, 17,52% Gara: 8.857.000, 42,46% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 4, 2013 at 15:34 Share Inviata November 4, 2013 at 15:34 Impressionante: in gara si è perso il 70% degli spettatori rispetto all'anno scorso (e nelle qualifiche siamo comunque attorno al 60%): non credo si possano giustificare solo col fatto che il mondiale è già stato assegnato, o con la brutta prestazione della Ferrari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agorima Inviata November 4, 2013 at 15:48 Share Inviata November 4, 2013 at 15:48 L'esclusiva pay ha fatto più danni della bomba nucleare Ma in Formula 1 credono che la strada giusta sia questa Dai un'occhiata a questo articolo, è del 15 marzo, ma dà un'idea di dove vorrebbero arrivare http://www.autosport.com/news/report.php/id/106060 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefff Inviata November 4, 2013 at 19:45 Autore Share Inviata November 4, 2013 at 19:45 GP ABU DHABI (31-03 novembre) Qualifiche RAI (in differita, ore 18.15): 1.052.000 6,09% Gara RAI (in differita, ore 21.15): 1.992.000 7,31% SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche sul circuito di Yas Marina, sono stati 889.320 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 13.55 circa, è stata seguita da 239.751 spettatori medi complessivi*. SKY (in diretta) comunicato stampa gara: la gara, in onda dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, ha raccolto davanti alla tv 566.331 spettatori medi complessivi e 1.105.717 spettatori unici*, con il 3,2% di share. Nell’intera giornata, 1.555.545 spettatori unici* per il canale Sky Sport F1 HD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata November 4, 2013 at 19:52 Share Inviata November 4, 2013 at 19:52 A me meraviglia il silenzio degli sponsor onestamente. Cioè sono contenti di continuare a pagare gli stessi soldi per una visibilità infinitamente minore? Boh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agorima Inviata November 4, 2013 at 20:04 Share Inviata November 4, 2013 at 20:04 (modificato) A me meraviglia il silenzio degli sponsor onestamente. Cioè sono contenti di continuare a pagare gli stessi soldi per una visibilità infinitamente minore? Boh! Hai letto l'articolo che avevo linkato prima? Qui di seguito ecco la traduzione: DOMANDA Le vostre aziende sono come un piedistallo per il marketing per essere visto dagli spettatori di tutto il mondo. Il fatto che sia trasmesso in Pay Per View potrebbe far verificare una perdita del 19% in UK e del 70% in Francia: pensate che possa essere un problema e che possiate invertire questa tendenza?RISPOSTE Jean-Michel Jalinier [Renault Sport Formula One] E' un problema di tutto il mondo, noi puntiamo sulla qualità . Il nostro impegno è quello di dare un servizio di qualità per coprire la Formula Uno in questo modo, è questa la nostra strategia.Paul Hembery [Pirelli] Sono d'accordo: ci saranno delle trasmissioni di grande qualità in questo sport, il livello verrà alzato ovunque; detto questo, quando fai dei calcoli per monitorare i tuoi investimenti in qualsiasi sport, le cifre sono importanti, sono vitali. E' una questione molto più ampia per tutte le questioni televisive, non solo per sport motoristici. Le trasmissioni non possono più affidarsi alle televisioni nazionali, non bastano più; è una questione anche a lungo termine sul futuro che dobbiamo tenere in considerazione; dobbiamo quindi tener conto di quello che sta succedendo nel mondo televisivo in generale non riguardo solo la Formula Uno, ma di tutto in businness televisivoToto Wolff [Mercedes] Devo essere d'accordo con Paul; c'è stato un cambiamento nel modello televisivo e non sono così preoccupato, perchè negli Stati Uniti ad esempio, è già sviluppato e funziona molto bene con tutte le grandi piattaforme sportive che trasmettono in Pay Per View. E' un passaggio difficile che sarà doloroso magari all'inizio ma che ci garantisce grandi prospettive future.Martin Whitmarsh [McLaren] Il mondo sta cambiando, i media stanno cambiando, quindi chiaramente in un primo momento la pay per view può ridurre il pubblico classico e può essere una preoccupazione, però noi dobbiamo preoccuparci innanzitutto di creare uno spettacolo più divertente e di maggor intrattenimento possibile. Ci sono delle persone che guardano in modo tradizionale ma sono sempre di meno; ci sono tante persone che la guardano in pay per view, ma anche con i cellulari e i supporti tecnologici e quindi dobbiamo sempre guardare il quadro complessivo di come la gente osserva gli spettacoli televisivi e di intrattenimento. L'importante è che ci siano tante persone che ci guardano al pomeriggio quando inizia la gara e cambierà il modo in cui ci guarderanno. Noi dobbiamo comunque garantire di fare il miglior spettacolo che possiamo, Bernie cercherà di sfruttare nel modo migliore dal punto di vista del marketing, di procurarci la più grande audience possibile.Eric Bouillier [Lotus] Passare alla pay tv ovviamente cambierà le cifre e il numero degli spettatori ma io penso anche che il pubblico possa essere più forte dal punto di vista della fedeltà , della passione. Bisogna rivolgersi ad un pubblico globale e in America ci sarà la tv gratuita in cui ci saranno cifre molto alte; in Europa, il discorso è un po diverso.DOMANDA Dato il cambiamento delle trasmissioni, anche il modo di catturare intrioti deve cambiare: vi aspettate che la crescita degli introiti dei pay per view può però portare a delle perdite nelle sponsorship?RISPOSTE Martin Whitmarsh [McLaren] Noi speriamo che ci sia un aumento degli introiti dalle pay per view. Il nostro modello di business deve essere più complesso adesso, piuttosto che basarci soltanto sul pubblico televisivo. Dobbiamo lavorare duro nei nuovi metodi pubblicitari del cambiamento dei mercati mondiali, speriamo di avere nuovi introiti dal pay per view ovviamente ma credo che la Formula Uno sia uno sport da pubblico di massa e dobbiamo essere in grado di mantenerlo; come abbiamo appena detto, stiamo passando un periodo di transizione. La gente può guardare la Formula Uno come un business che sta prendendo decisioni sbagliate, però, se guardiamo il Regno Unito, la Formula Uno non poteva prendere una decisione diversa perchè la BBC stava riducendo il proprio budget, Sky sta facendo un lavoro fantastico e Bernie non poteva sciegliere diversamente. Chiaramente guarderemo le varie piattaforme dei media al di fuori della tv e cercheremo di lavorare tutti assieme per aumentare gli introiti.Eric Bouillier [Lotus] Come hai detto, il business televisivo è molto più complesso rispetto al passato, anche gli spettatori televisivi sono cambiati. Chiaramente anche gli introiti diversi dalla per per view sono i benvenuti, però è complesso guardare al futuro; il Calcio è passato in pay tv ed ha avuto degli ottimi introiti; la Formula Uno è uno degli sport più globali al mondo e ha bisogno di qualcosa di più complesso, ci vorrà del tempo.Toto Wolff [Mercedes] Credo che sia molto più difficile oggi ottenere grossi sponsor, alcuni sponsor stanno lasciando questo sport e non è positivo per noi ma dobbiamo pensare alla piattaforma sportiva a livello globale degli sport motoristici. Ci sono alcune grandi aziende che si sono tirate fuori in questo periodo piuttosto difficile, se però vediamo gli introiti dalle tv stanno continuando a salire, quindi forse sta cambiando un modello: dobbiamo basarci di più a un livello regionale. In passato, già dei team hanno fatto delle sponsorizzazioni regionali tramite vari canali ed internet, e anche altre sponsorizzazioni più classiche. Tutto il modello è in una fase di transizione e forse è una transizione verso modelli diversi ma migliori che potranno aumentare i nostri flussi di introiti potenziali; in questo momento però, la situazione del mercato è in un momento difficile e lo sappiamo.DOMANDA (A Jean-Michel Jalinier) Voi siete dei team e anche dei fornitori di motori...RISPOSTE Jean-Michel Jalinier [Renault Sport Formula One] Dal nostro punto di vista ci può condizionare, perchè se i team vanno in difficoltà , anche per noi diventa più difficile trovare nuovi partner, però non ci affligge a livello diretto.Paul Hembery [Pirelli] Anche da parte nostra il numero degli spettatori hanno una rilevanza importante sul calcolo che facciamo sui nostri investimenti. La Formula Uno è cambiata negli ultimi anni: non è più uno sport di base europea ma è uno sport davvero globale: abbiamo un'altra corsa negli Stati Uniti, abbiamo parlato di nuove corse in America Latina e una corsa in Russia. Ci sono delle nuove proposte per noi, per la nostra azienda, ci sono vari canali che dobbiamo ancora valutare, si parla anche delle scommese, sui giochi, ci sono dei brand che probabilmente arriveranno da quel campo, ci sono altre piattaforme sportive che potranno darci nuove possibilità piuttosto che i classici canali televisivi. Il mondo sta cambiando, ci sono nuovi modi per vedere gli spettacoli televisivi e la Formula Uno può essere all'avanguardia di questo tipo di tecnologie, soprattutto le tecnologie sportive; quindi dobbiamo guardare da due punti di vista diversi. Modificato November 4, 2013 at 20:06 da Campioni88 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 4, 2013 at 20:13 Share Inviata November 4, 2013 at 20:13 Mi vien da ridere quando parlano dell'innalzamento della qualità delle trasmissioni. In Gran Bretagna forse, di sicuro non in Italia 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agorima Inviata November 4, 2013 at 20:17 Share Inviata November 4, 2013 at 20:17 Mi vien da ridere quando parlano dell'innalzamento della qualità delle trasmissioni. In Gran Bretagna forse, di sicuro non in Italia Anche i team sono corresponsabili di questa assurda divisione metà free/tutto pay, non solo Mister E. Anche loro puntano ad avere sempre più denaro. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 4, 2013 at 20:30 Share Inviata November 4, 2013 at 20:30 Il punto è: per quanto tempo potrà andare ancora avanti questa storia? Per quanto tempo le televisioni accetteranno di spendere decine di milioni di euro per degli eventi che non catalizzano più l'attenzione del pubblico? Qui in Italia è una strage, di gara in gara ci sono sempre meno telespettatori, Sky fatica ad arrivare al mezzo milione di spettatori per le gare in esclusiva e la tanto attesa impennata negli abbonamenti non si è vista. Non so nel resto del mondo com'è la situazione, ma per Sky Italia la situazione non è delle più rassicuranti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata November 4, 2013 at 20:34 Share Inviata November 4, 2013 at 20:34 Sapete dove posso trovare un prospetto con gli ascolti gara per gara raffrontati con l'anno scorso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 4, 2013 at 20:34 Share Inviata November 4, 2013 at 20:34 Sapete dove posso trovare un prospetto con gli ascolti gara per gara raffrontati con l'anno scorso? In Italia o a livello mondiale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata November 4, 2013 at 20:36 Share Inviata November 4, 2013 at 20:36 Mi basta Italia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agorima Inviata November 4, 2013 at 20:44 Share Inviata November 4, 2013 at 20:44 Nel primo post di questa discussione si trovano tutti i dati auditel 2013 delle gare disputate sinora Mentre qui, nel primo post di questa discussione ci sono i dati auditel di tutte le gare del 2012. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 4, 2013 at 21:17 Share Inviata November 4, 2013 at 21:17 [col]Gara Australia Malesia Cina Bahrain Spagna Monaco Canada Gran Bretagna Germania Ungheria Belgio Italia Singapore Corea Giappone India Abu Dhabi[/col][col]Qualifiche 2012 ? 970.000 977.000 2.934.000 3.233.000 3.059.000 1.538.000 2.337.000 3.218.000 3.481.000 3.143.000 3.811.000 2.263.000 643.000 583.000 1.272.000 3.099.000[/col][col]Gara 2012 2.841.000 3.631.000 5.164.000 6.952.000 7.730.000 7.958.000 6.801.500* 7.628.000 7.200.000 6.227.000 6.855.000 8.707.000 6.944.000 4.353.000 3.336.000 4.983.000 8.857.000[/col][col]Qualifiche 2013 2.077.000+? 2.578.609 1.043.280 1.291.544 3.573.700 2.409.466 2.549.888 1.458.648 1.399.141 2.920.488 1.137.410 3.578.824 2.006.373 1.799.000+? 475.000+? 781.000+? 1.291.751[/col][col]Gara 2013 5.451.920 5.220.186 4.939.872 3.599.703 7.615.350 4.627.139 8.759.793 5.115.572 4.497.686 5.885.833 3.730.232 8.206.302 5.803.898 4.171.657 2.678.611 2.278.648 2.558.331[/col][col]Confronto gare +91.9% +43.8% -4.3% -48.2% -1.5% -41.9% +28.8% -32.9% -37.5% -5.5% -45.6% -5.8% -16.4% -4.2% -19.7% -54.3% -71.1%[/col] 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 4, 2013 at 21:26 Share Inviata November 4, 2013 at 21:26 Yesss, ce l'ho fatta!!! Nella gara di Montreal 2012 ho fatto la media aritmetica tra gli spettatori che hanno guardato la prima parte di gara su Rai2 e quelli che hanno guardato la seconda su Rai1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata November 4, 2013 at 21:27 Share Inviata November 4, 2013 at 21:27 Ho i brividi. Ho la sensazione che la Formula 1 come la conoscevamo non tornerà¡ mai piàº, nemmeno in parte. Questi vogliono rendere la F1 come il calcio o la Champions League... Ecco perché Briatore pensà³ quelle stramberie. Whitmarsh poi... mi ha fatto accapponare la pelle. E penso che piຠcaleranno gli ascolti piຠstravolgeranno questo motorsport. Mettimoci l'anima in pace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toreee_92 Inviata November 4, 2013 at 21:31 Share Inviata November 4, 2013 at 21:31 ma questi sono dati rai oppure rai e sky messi assiame? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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