Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

scusatemi è per capire, il casco Estoril 1985 è quello che era esposto a imola 2014 vero ? siete sicuri che è veramente quello della prima vittoria ?

ripeto è per capire, non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma alcune cose non mi tornano, gli adesivi bell sui fianchi erano una caratteristica dei caschi usati nel 1986,

nel 1985 furono occasionali, ad esempio a Imola c'erano all'estoril no, cmq potrebbero essere stati aggiunti dopo, altra caratteristica il font "john player" nel 1985 era un bel "bold" in grassetto,

più pronunciato rispetto al font usato nel 1986, e molto vicino alla fascia verde, peccato che Sid ci ha lasciati, poteva darci una mano su queste domande, i primi caschi F1 di Ayrton li verniciava lui, poi negli anni ci furono dei cambiamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Francisco, la persona in Spagna dal quale l'ho avuto ( un caro amico di Ayrton a quel tempo come confermatomi da più fonti ) mi ha assicurato di averlo ricevuto  da Ayrton nel 1988 come dono di matrimonio . " questo è il casco della mia prima vittoria gli disse ".

Inoltre so che in Fondazione il casco della prima e dell'ultima vittoria non è presente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi è per capire, il casco Estoril 1985 è quello che era esposto a imola 2014 vero ? siete sicuri che è veramente quello della prima vittoria ?

ripeto è per capire, non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma alcune cose non mi tornano, gli adesivi bell sui fianchi erano una caratteristica dei caschi usati nel 1986,

nel 1985 furono occasionali, ad esempio a Imola c'erano all'estoril no, cmq potrebbero essere stati aggiunti dopo, altra caratteristica il font "john player" nel 1985 era un bel "bold" in grassetto,

più pronunciato rispetto al font usato nel 1986, e molto vicino alla fascia verde, peccato che Sid ci ha lasciati, poteva darci una mano su queste domande, i primi caschi F1 di Ayrton li verniciava lui, poi negli anni ci furono dei cambiamenti

Anche io quando ho visto la fotografia del casco ho avuto dei dubbi.Assolutamente non sull'originalità  del pezzo ma che sia il casco usato ad Estoril.

Non ho postato prima e mi sento un po in imbarazzo a farlo adesso ma visto che il problema è stato slavato da Francisco........... :unsure:

 

Questa è una foto di Senna che esulta per la sua prima vittoria.E' chiaramente visibile che il foro dell'acqua sporge molto meno dalla fascia NATIONAL di quello esposto a Torino  :unsure:

post-479-0-15764400-1423566167_thumb.jpg

post-479-0-08444200-1423566175_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, la fonte Claudio è "super" non la metto in dubbio, non sarebbe rispettoso e corretto.....

sono cmq d'accordo anche con te (altrimenti non avrei postato) qualcosa di diverso c'è, quello che ho scritto prima,  il foro come hai detto te, la posizione della scritta "by sid" e anche il font "Renault" sulla visiera.

 

ps. in generale per i caschi originali di Ayrton è fondamentale l'interno che era diciamo "particolare"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, la fonte Claudio è "super" non la metto in dubbio, non sarebbe rispettoso e corretto.....

sono cmq d'accordo anche con te (altrimenti non avrei postato) qualcosa di diverso c'è, quello che ho scritto prima,  il foro come hai detto te, la posizione della scritta "by sid" e anche il font "Renault" sulla visiera.

 

ps. in generale per i caschi originali di Ayrton è fondamentale l'interno che era diciamo "particolare"

......ma io non metto minimamente in dubbio la fonte.Sono sicurissimo della buonafede.La cosa che penso possa essere successa è :Senna ha preso un casco pensando fosse quello di Estoril ma lui stesso potrebbe aver sbagliato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ero convinto che fosse quello.

constato però ( michia che esperti qua dentro ! ahahahahah ) che è possibile che non lo sia ..... anche se mi parrebbe molto strano.

I casi sono due :

- non è quel casco e AS si può essere confuso ( nolto strano in verità )

- mi ha raccontato una palla ..... ( possibile ma anche qui conoscendo l'Uomo mi parrebbe strano)

In ogni caso mi metterò di nuovo alla ricerca di QUEL CASCO ammesso che esista ..... in Fondazione non c'è e nemmeno mai ne ho sentito parlare o visto di qualcuno che potesse possederlo.

Grazie !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ero convinto che fosse quello.

constato però ( michia che esperti qua dentro ! ahahahahah ) che è possibile che non lo sia ..... anche se mi parrebbe molto strano.

I casi sono due :

- non è quel casco e AS si può essere confuso ( nolto strano in verità )

- mi ha raccontato una palla ..... ( possibile ma anche qui conoscendo l'Uomo mi parrebbe strano)

In ogni caso mi metterò di nuovo alla ricerca di QUEL CASCO ammesso che esista ..... in Fondazione non c'è e nemmeno mai ne ho sentito parlare o visto di qualcuno che potesse possederlo.

Grazie !

 

Grazie a te per la risposta .... ho sempre un po' di soggezione quando ci confrontiamo :) da quello che so io in ASF del periodo 85/86/87 ci sono 2 caschi John Player (uno con calotta danneggiata esposto alcune volte in Brasile) e tre Camel .... purtroppo però nel 2007 non sono riuscito a vederli....

 

tornando al 1985 Estoril, i guanti Ayrton li gettò sceso dalla monoposto, un certo Chris, non ricordo se meccanico li raccolse e li conserva gelosamente .... una ruota completa con firma di Ayrton, è nella collezione del meccanico Lotus Kenny .... il casco a fine gara salendo sul podio lo dette ad uno del team chissà  poi la strada che ha preso fino al 1988 e oltre ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ero convinto che fosse quello.

constato però ( michia che esperti qua dentro ! ahahahahah ) che è possibile che non lo sia ..... anche se mi parrebbe molto strano.

I casi sono due :

- non è quel casco e AS si può essere confuso ( nolto strano in verità )

- mi ha raccontato una palla ..... ( possibile ma anche qui conoscendo l'Uomo mi parrebbe strano)

In ogni caso mi metterò di nuovo alla ricerca di QUEL CASCO ammesso che esista ..... in Fondazione non c'è e nemmeno mai ne ho sentito parlare o visto di qualcuno che potesse possederlo.

Grazie !

 

Poche palle...che sia quello dell'Estoril o no,il casco te lo ha dato LUI?...e allora!?!?....io comunque ti invidio.... :D

Tutti a vedere il buco dell'acqua...ma si vede che sono 2 Bell completamente diversi...quello dell'Estoril ha la feritoia più bassa....il naso di Senna si vede....quello della foto postata da Gio ha la feritoia più alta che copre parzialmente il naso.

Se dovessi venire al 21 marzo vero che mi lasci accarezzare quel casco?......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per la risposta .... ho sempre un po' di soggezione quando ci confrontiamo :) da quello che so io in ASF del periodo 85/86/87 ci sono 2 caschi John Player (uno con calotta danneggiata esposto alcune volte in Brasile) e tre Camel .... purtroppo però nel 2007 non sono riuscito a vederli....

 

tornando al 1985 Estoril, i guanti Ayrton li gettò sceso dalla monoposto, un certo Chris, non ricordo se meccanico li raccolse e li conserva gelosamente .... una ruota completa con firma di Ayrton, è nella collezione del meccanico Lotus Kenny .... il casco a fine gara salendo sul podio lo dette ad uno del team chissà  poi la strada che ha preso fino al 1988 e oltre ...

Chris Dinage meccanico Lotus, li ha ancora lui. Kenny non so chi sia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato alla Mostra e ho ripreso in mano QUEL casco. Vi dirò ... con meno entusiasmo rispetto al passato. Mah ... il dentro che ho guardato con molta attenzione riporta Snell 1979 ma la cosa non mi stupisce più di tanto , Ayrton che era molto scaramantico aveva predilezione particolare per qualche paio di guanti ( a volte ne indossava alcuni bucati alla sommità  delle dita ) scarpe e anche caschi. Un casco in particolare, non so quale, lo fece dipingere addirittura per ben TRE volte mi racconto' tempo fa Donna Neide. Quello che però non mi convince e' il foro che sembra proprio essere un pochino più in alto. Prospettiva ? Non lo so ma non credo. Chi vivrà  sapra prima o poi e io conto di vivere ancora un pochino .......

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso, a me pare ci siano diverse differenze tra il casco in foto e quello indossato da Ayrton:

 

1) Il foro della cannuccia è effettivamente più in alto in quello che ha in mano Giò.

2) La mentoniera è più alta

3) La scritta "Nacional" è più grande (soprattutto più alta) all'interno del rettangolo nero. Se guardate ai lati della scritta nella banda nera sul casco indossato da Ayrton, la parte nera è maggiore, e la scritta più piccola

4) La scritta "Painted by", sul casco che ha in mano Giò, inizia 'dopo', in una linea ipotetica verticale, rispetto alla banda nera di Nacional. In quello indossato da Ayrton, inizia dove la banda nera non è ancora finita.

5) La scritta Renault sembra meno 'compatta' in quello che ha in mano Giò.

6) (Su questo ho qualche ragionevole dubbio su eventuali esposizioni al sole) Il colore del casco è decisamente meno brillante.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...