Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Canada 1984: Senna conquista una buona nona posizione in griglia a 2 secondi da Piquet, mentre in gara si deve accontentare della settima posizione, ai margini dei punti, a 2 giri dal connazionale campione del mondo in carica. Purtroppo ho trovato davvero poche foto di quella gara, non solo di Senna ma in generale.

 

La partenza è buona, Senna conserva la nona posizione dietro a Lauda

racestart.jpg

 

Al tornantino prima dei box

7099932941_9015fe4d9f_b.jpg

 

La didascalia dice che la foto risale al GP del Canada. Non avendo motivi per dubitarne la posto comunque, magari qualcuno mi smentirà  :zizi:

Senna_1984_Canada_01_PHC.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Via con Detroit '84. Senna continua a mostrare un pilota velocissimo in qualifica: conquista la settima posizione in griglia a 1.6 secondi da Piquet (davanti a Lauda, uno a caso insomma), anche grazie ad un nuovo motore evoluto portato dalla Hart; nella prima giornata di prove Senna è inoltre protagonista di un brutto incidente all'uscita della variante che immette nel rettilineo box; forunatamente per lui non ci saranno conseguenze fisiche.

 

La gara andrà  meno bene: alla prima partenza viene coinvolto nell'incidente innescato da Mansell, quando una gomma persa da un'altra macchina rimbalza proprio davanti alla sua Toleman, distruggendo la sospensione anteriore destra e costringendolo a prendere la seconda partenza con il muletto, privo del motore Hart evoluto; al secondo via Senna parte male, scivola in decima posizione e poi in undicesima, dopo essere stato scavalcato da Boutsen, probabilmente anche a causa della minore efficienza del motore del suo muletto; Senna recupera poi tre posizioni grazie ai pit stop di Tambay, Warwick e Prost, ma al 22° girom va a sbattere contro le barriere di protezione, ritirandosi definitivamente.

 

Ai box

0037429.jpg

 

All'uscita della pit lane

arsdtritmlnvchct.jpg

 

L'incidente del venerdì

senna1984detroit.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Senna controlla i tempi sul suo monitor 42 pollici full HD

2143585741_04d63456ff_o.jpg

 

Le fasi dell'incidente al via. Notare la ruota (dovrebbe essere di Piquet) che sta rimbalzando sull'asfalto; di lì a poco centrerà  la sospensione anteriore sinistra della Toleman di Senna

112_0707_07z%2Bdetroit_grand_prix%2B1984

 

E questo dovrebbe essere l'incidente che ha posto fine alla sua gara

134516_216577818473527_1771333105_o.jpg

 

dallas.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dallas 1984: una delle gare peggio organizzate nella storia della Formula 1, con il manto stradale che in certi punti è stato rifatto addirittura la stessa domenica mattina. Senna si qualifica sesto a 1.2 secondi da Mansell (alla sua prima pole in carriera), davanti a gente come Prost, Alboreto, Rosberg e Piquet. Il brasiliano parte bene, tanto che al termine del primo giro è quarto davanti a Lauda, ma nel corso del secondo giro va in testacoda al tornantino e scivola in fondo alla classifica; da quel momento la sua sarà  una gara nelle retrovie, fino al ritiro avvenuto dopo 47 giri di gara per dei problemi tecnici (trasmissione o frizione, le fonti non sono concordi).

 

Senna dietro a Piquet, credo in prova

2157251316_9cc4dd9285_o.jpg

 

La partenza0037411.jpg

 

Al tornantino prima della parte veloce (si fa per dire)

ayrton_senna__dallas_1984__by_f1_history

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran Bretagna 1984. 7° in griglia a 1 secondo da Piquet, al via Senna parte male ed è solo 9°, ma nei primi 5 giri di gara risale fino al sesto posto grazie ai sorpassi su Mansell e Alboreto e al ritiro di Rosberg. Dopo l'interruzione della gara, causata dall'incidente di Palmer, Senna scivola in ottava posizione, ma al primo giro dopo la ripartenza è di nuovo davanti ad Alboreto; verso metà  gara guadagna la quinta posizione, grazie alla sosta ai box di Tambay e al ritiro di Prost, e negli ultimi giri riesce a scavalcare De Angelis e Piquet, approfittando dei problemi al motore BMW della Brabham del brasiliano; Senna conclude quindi la gara in terza posizione a un minuto da Lauda e a 20 secondi da Warwick.

 

Giro di ricognizione: Senna è davanti a Warwick (che però gli partirà  davanti in griglia), Mansell, Alboreto, Tambay, Winkelhock, Boutsen e Arnoux

0037311.jpg

 

Qui dovrebbe essere alla Paddock Hill Bend dietro a Tambay

6298316545_4d60cc481c_o.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà  se i giapponesi erano attatti più dalle sue epiche imprese in pista o più dalla sua umanità  e umiltà  che emergeva quando non indossava il casco, di uno che si china per raccogliere il cappello caduto alla signora, o che si commuove davanti alle parole di stima e affetto rivoltegli o che si sbatte per riuscire a pronunciare in giapponese i suoi ringraziamenti.

 

probabilmente anche allora come oggi,in mezzo ad una selva di piloti montati e pompati era raro scorgere un "semplice" uomo, un velo di umanità , qualcosa di vero in un ambiente dove di vero c'è ben poco.

 

http://www.youtube.com/watch?v=KAYANqMM1IA

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

GP Germania 1984. 9° posto in griglia a 2.3" da Prost, in gara Senna parte molto bene e recupera subito tre posizioni, scavalcando poi anche Tambay nel corso del secondo giro. Al quinto giro cede l'alettone posteriore della sua Toleman nel rettilineo che unisce la chicane Clark alla Ostkurve; Senna non può controllare la vettura, vola fuori pista, sbatte contro il rail e si ritira.

 

Staccata della chicane Clark

0037361.jpg

 

Ancora la variante Clark

ayrton-senna-toleman-1984amsmdb583364520

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...