Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula E 2014-2015


R18

Recommended Posts

A parte che per me DAMS quest'anno non avrebbe nemmeno dovuto correre, se non altro per correttezza dato che i francesi sono il team di riferimento di Renault e in un monomarca Renault tutto ciò un po' stona.

 

Per il resto ho detto che tifo di Grassi perché corre per Audi, e non ho parlato di meritocrazia perché alcune gare di quest'anno si sono decise quasi a caso (l'incidente all'ultima curva a Pechino, il festival delle sospensioni rotte a Buenos Aires, il finale pazzo per colpa delle batterie a Miami...) e quindi vince chi fa più punti ma per me nell'assegnazione del titolo di quest'anno di meriti non ce ne sono a prescindere dal vincitore.

 

Sinceramente non ho un'idea su chi, in valore assoluto, sia più forte tra di Grassi e Buemi e neanche mi interessa troppo farmela, ma di certo i risultati in Formula 1 dei due sono inconfrontabili perché Lucas ha corso un anno solo e per giunta su una Virgin, mentre Buemi non andava troppo meglio di Alguersuari, ed è tutto dire.

 

DAMS poi ha fatto e sta facendo di tutto per buttarlo via, questo titolo, quindi tanto vale che lo perdano pure che è meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però qualcuno potrebbe contestarti il fatto che per Audi-ABT corra il pilota che ha testata la vettura tutto il tempo e che allora sono più avvantaggiati a differenza di DAMS-Renault, Virgin ed Andretti.

 

Neppure io reputo importante chi sia più forte fra i due, ma sinceramente reputo entrambi meritevoli del titolo, come per il titolo 'costruttori' debba vincerlo la DAMS-Renault anche come dici tu, stan facendo di tutto per buttarlo alle ortiche. Ha ragione Prost a imbufalirsi di sabato scorso, hanno praticamente buttata la gara dalla finestra, come del resto han fatto in Audi-ABT a Berlino.

 

Però io non reputo il campionato così falsato come intendi tu. Sì ci sono state gare completamente 'deturpate' da incidenti di percorso, ma incidenti di chi parte da zero in una situazione del tutto sperimentale e sono più che naturali. 

 

Batterie, sospensioni e tutto il resto era da aspettarselo. 

 

In tutto il campionato però sono uscite delle forze in campo che hanno lottato e sono meritocraticamente notabili. Punto su Buemi anche se è più difficile che per Di Grassi che vinca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su di Grassi effettivamente hai ragione, dettaglio che avevo scordato.

 

Ovviamente i problemi di gioventù erano pronosticabili, è la prima stagione ed è normale che qualcosa (facciamo ben più di qualcosa, in questo caso :asd:) possa andare storto. L'importante però è trovare rimedio alle falle, spero che già  dalla stagione prossima si possa assistere ad un campionato più lineare. Può uscire fuori una bella cosa, ma ora come ora sinceramente a parere mio accade tutto per una serie di casualità , di meriti o demeriti a piloti o team ne vedo ben pochi, a meno di clamorosi errori come quello in DAMS di sabato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su di Grassi effettivamente hai ragione, dettaglio che avevo scordato.

 

Ovviamente i problemi di gioventù erano pronosticabili, è la prima stagione ed è normale che qualcosa (facciamo ben più di qualcosa, in questo caso :asd:) possa andare storto. L'importante però è trovare rimedio alle falle, spero che già  dalla stagione prossima si possa assistere ad un campionato più lineare. Può uscire fuori una bella cosa, ma ora come ora sinceramente a parere mio accade tutto per una serie di casualità , di meriti o demeriti a piloti o team ne vedo ben pochi, a meno di clamorosi errori come quello in DAMS di sabato.

 

Non vorrei fare un confronto fra Davide e Golia, il Mondiale del 1982, seppur funestato dalla morte di più piloti e gravi incidenti occorsi ad altri, è stato vinto da un Rosberg che si è trovato una vittoria nel cestello. Quell'anno di tutte le scuderie al vertice ha vinto la meno possente. La Ferrari è stata la più disgraziata con un massacro dei propri piloti, la McLaren con Lauda arrivò terza con Watson, le Renault e un po tutti erano superiori alle Williams.

 

Quest'ultima arrivò 4a nei costruttori e Rosberg oltre alla squalifica in Brasile non corse neppure a Imola per il boicottaggio delle squadre inglesi! Un titolo che si potrebbe considerare 'falsato' da mille avversità .

 

Alla fine vinse chi fra incidenti e politica, raccolse di più. 

 

Potremmo fare lo stesso discorso quest'anno in formula.e. I braccetti che se ne vanno a farsi benedire ed in Argentina mandano a casa prima Buemi e poi Di Grassi. Le boiate di Audi-ABT e DAMS-Renault hanno praticamente rovinato lo stomaco dei propri piloti di punta, mentre un Piquet con una squadra che all'inizio non le davi 2 lire, si ritrova 3a in classifica, quasi a vincere il titolo piloti. Alla fine, e questo va detto, sia la squadra che Piquet hanno sbagliato poco confronto agli altri. Al di là  dell'unico ritiro in Malesia e l'ottavo posto a Pechino, il carioca ha portato tutte prestazioni in top-5! 

 

Mi ricorda la stagione di Hunter-Reay nel 2012 che vinse anche per le molte boiate degli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la situazione è abbastanza paragonabile. Non sono da considerare comunque come demeriti perché sono difetti di chi costruisce quei componenti (ed è lo stesso per tutti), mentre in Formula 1 ovviamente se una macchina si rompe è sempre colpa di chi la costruisce ma non ci sono monomarca, quindi gli altri possono approfittarne.

 

La stagione 1982 è stata comunque qualcosa di più unico che raro, e fortunatamente direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E intanto sulla pratica sia Di Grassi e sopratutto Buemi, dovranno dare il 200% per le due manche di Londra. Stavolta sia i tedeschi che i francesi non possono permettersi gazzate contro i cino-ispanici. Qui non c'è proprio possibilità  di appello. A Londra si giocano tutto tutti. L'unico piano su cui potrebbero, ed uso sempre il condizionale, stare tranquilli, è il campionato costruttori quelli della DAMS-Renault. Buemi-Prost sono decisamente più produttivi che del solo Piquet, ai fini di scuderia.

 

Lui è veramente tutto solo. Ecco perché il titolo lui se lo meriterebbe, perché non ha avuta mezza mano da nessuno dei propri compagni di scuderia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non che Abt abbia aiutato molto di Grassi, qualche risultato in più ma non è che abbia contrastato troppo gli avversari di Lucas.

 

Beh Fede, fra i 2 punti messi insieme dal trio Tung-Garcia-Pic ed i 32 di Abt mi pare ci sia una gran bella differenza! E per confermare in parte quel che dici l'Audi-ABT ed il TCR ci sono 10 punti di differenza. Un po pochi perché i tedeschi si tengano il sedere sicuro e infatti è la DAMS-Renault che da sola lassù a 187. Questo perché il duo Buemi-Prost ha bene o male portato sempre qualcosa a casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Trulli #18 ci sono due non-italiani al momento sconosciuti in lizza. Per la Aguri #55 non si sa.

 

Facciamo partire il toto-piloti per Londra?

 

Allora, prima di Liuzzi c'era la Cerruti, ma credo se ne sia andata via abbastanza bene da non credere di doverla vedere tornare. Poi Fede dici che ci sono 2 non italiani, vediamo chi pescano. Mi piacerebbe vedere qualcuno che arriva da una delle 3 formule e non debuttanti. Ce ne sono stati pure troppi nella stagione (3 hanno pure vinta una gara a testa!). Per la Aguri c'era Sato al posto di Da Costa, ma dubito che il giapponese possa essere a Londra e non correre a Fontana! 

 

Quindi potrebbero mettere al posto di Da Costa la Legge che correva sulla vettura che ora è di Duran. 

 

Torno a ribadire che vorrei vederci un pilota veterano. Ce ne stanno un botto a piedi. Magari mi fanno correre Matsuura o Mutoh che correvano in INDY proprio per la Aguri. Oppure uno dei piloti Aguri di F1: Ide, Davidson o Yamamoto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cerruti in quel weekend ha il GT italiano a Imola con la BMW, la Legge ha l'USCC a Watkins Glen con la Deltawing.

 

Su quella fila di giapponesi non saprei. Matsuura e Mutoh corrono nel Super GT, Davidson penso si concentri solo sul WEC, sugli altri due non mi informo perché non voglio neanche pensarci :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

 sugli altri due non mi informo perché non voglio neanche pensarci :asd:

 

Che malefico spietato  -_-

 

Una cosa non ho capito dei colori/sponsor in formula.e.

 

Allora, la DAMS-Renault ha i colori della Renault con la banda gialla sull'azzurro della DAMS. 

Le Andretti hanno i colori della scuderia bianco-blu-rosso ma non vedo sponsor specifici.

Le Mahindra il bianco con strisce nere-rosse come da colori di squadra. 

Le Audi-ABT sono un mistero. I colori erano il rosso-nero, ma i colori carioca sul posteriore li hanno fatti in omaggio a Di Grassi? Sarebbe da ridere!

La Trulli ha i suoi colori bianco e azzurro.

Le Dragon quell'argento ma visto che campeggia lo sponsor McAfee su fondo nero e credo che lì l'azienda abbia il suo perché sul colore.

La China, e qui arriva il mistero, erano rosse con la striscia e il dragone giallo. Da qualche gara campeggiano questo argento scuro con la striscia gialla.

La Virgin violargento con finiture rosse. Sono i colori di squadra credo. 

Le Venturi come sopra, campeggiano credo i colori nero-rosso di scuderia più la bandiera a scacchi sul cupolino, visto che era a Montecarlo che venne impiegata la prima volta, e la scuderia è monegasca. Chi meglio di loro...

Ecco la Aguri è l'unica che sfoggia colori e sponsor in bella vista: la Amlin che con il suo blu riveste tutta vettura.

 

Se mi sono sbagliato o dimenticato qualcosa aggiungete o correggete (correggete non curreggiate eh non fraintendiamo)

Modificato da aleabr
Link al commento
Condividi su altri siti

Che malefico spietato  -_-

 

Una cosa non ho capito dei colori/sponsor in formula.e.

 

Allora, la DAMS-Renault ha i colori della Renault con la banda gialla sull'azzurro della DAMS. 

Le Andretti hanno i colori della scuderia bianco-blu-rosso ma non vedo sponsor specifici.

Le Mahindra il bianco con strisce nere-rosse come da colori di squadra. 

Le Audi-ABT sono un mistero. I colori erano il rosso-nero, ma i colori carioca sul posteriore li hanno fatti in omaggio a Di Grassi? Sarebbe da ridere!

La Trulli ha i suoi colori bianco e azzurro.

Le Dragon quell'argento ma visto che campeggia lo sponsor McAfee su fondo nero e credo che lì l'azienda abbia il suo perché sul colore.

La China, e qui arriva il mistero, erano rosse con la striscia e il dragone giallo. Da qualche gara campeggiano questo argento scuro con la striscia gialla.

La Virgin violargento con finiture rosse. Sono i colori di squadra credo. 

Le Venturi come sopra, campeggiano credo i colori nero-rosso di scuderia più la bandiera a scacchi sul cupolino, visto che era a Montecarlo che venne impiegata la prima volta, e la scuderia è monegasca. Chi meglio di loro...

Ecco la Aguri è l'unica che sfoggia colori e sponsor in bella vista: la Amlin che con il suo blu riveste tutta vettura.

 

Se mi sono sbagliato o dimenticato qualcosa aggiungete o correggete (correggete non curreggiate eh non fraintendiamo)

no no sono, rosso Audi e verde-giallo Schaeffler,  che usa anche Rockenfeller in DTM che tra l'altro è un ex Abt

 

140819_1010x365.jpg

 

audi_motorsport_150326-1072.jpg

Modificato da Giuseppe92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quindi le Audi-ABT hanno sul posteriore lo sponsor che copre metà  vettura. Infatti mi ricordavo che nelle prove estive e alla presentazione le vetture erano tutte rosso-nero (antracite)

 

Però che caso atipico, che i colori dello sponsor siano 2 di quelli della bandiera brasiliana! 

Modificato da aleabr
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto facendo due calcoli, che aggiungendo il calendario di formula.e a quelli di F.INDY e F1, che dal gennaio 2014 non c'è più soluzione di continuità  durante l'anno. Praticamente le gare si susseguono ininterrottamente e diventeranno ancora più fitte con l'andare avanti nel tempo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto facendo due calcoli, che aggiungendo il calendario di formula.e a quelli di F.INDY e F1, che dal gennaio 2014 non c'è più soluzione di continuità  durante l'anno. Praticamente le gare si susseguono ininterrottamente e diventeranno ancora più fitte con l'andare avanti nel tempo!

Motorsport no stop :asd:

Modificato da Giuseppe92
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo da Costa che preferisce (a ragione) correre nel DTM al Norisring, anche Liuzzi salterà  Londra per la concomitanza con il Super GT ad Okayama.

Liuzzi non ce la racconta giusta. Intanto il 21 giugno il SuperGt è al Buriram in Thailandia e non ad Okayama, mentre lui non compare in nessuna entry list o risultato di gare già  effettuate quest'anno, sia GT300 che GT500.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto di chi? Di Wilson?

 

Credo proprio di sì. Mi sembrerebbe una boiata che mettesse giù Vergne. Credo che sia una manovra anche promozionale in vista del già  discusso e.prix di Ginevra in Svizzera. Saranno ben 2 i piloti elvetici in pista a Londra con la De Silvestro. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...