Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

5. Gran Premio di Spagna - Barcellona [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Mi dispiace per lui. Si è visto distruggere la carriera venendo in Ferrari. Succede a tanti, e stava per succedere persino a Schumacher.

Se non era per Todt che andava a fare pressioni sulla FIA per abolire il berillio e sulla Bridgestone per ritirare la mescola con la quale la McLaren volava non lo so come andava a finire il 2000 eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io da un certo punto in poi ho seguito un po' distrattamente, ma non può essere che Alonso sia arrivato davanti a Kimi perché è andato più veloce, o deve esserci per forza il boicottaggio ai danni di un pilota?

 

Kimi è stato più lento mi pare nel secondo o terzo stint, a gomme fresche guardando i tempi non riusciva a scendere sotto il 31, mentre alonso con le dure teneva dietro Vettel stanto sul 30.5 di media... kimi l ha persa li la gara, altrimenti con una sosta in meno sarebbe tranquillamente arrivato davanti ad ALO, altro che complotto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La strategia adottata per Kimi è stata semplicemente immotivata. Primo il risultato non cambia e cioè le due monoposto hanno finito la gara insieme, secondo Kimi era sempre davanti e a rigor di logica aveva diritto di entrare prima nei box. Mi pare strano che chi sta davanti poi faccia anche una strategia conservativa (sosta in meno). Probabilmente è importante che tra la guerra tra poveri la spunti colui che può accontentare lo sponsor (Santander) correndo infatti in casa.

 

Comunque Kimi è stato superiore ad Alonso sia in qualifica che in gara (fino alla strategia alla "ferrari"). Ma contenti tutti. Bene così.

 

 

Veramente, non mi sembra proprio che Alonso sia stato piu lento in tutte le simulazioni di gara nelle libere, in qualifica erano praticamente nello stesso decimo, in gara, kimi non ha sfruttato al massimo il secondo set di gomme, e li ha perso il vantaggio che aveva su Alo

Link al commento
Condividi su altri siti

E senti quanti lamenti da apocalisse :asd:

 

Ripenso a quel ragazzino (io) di 14 anni di età  che la sera del 30 settembre 1990 (doppietta Ferrari Prost-Mansell a Jerez), non avrebbe potuto immaginare in alcun modo che la Ferrari sarebbe tornata a vincere dopo quasi 4 anni solari (per la precisione: 3 anni e 10 mesi, 1400 giorni).....

L'avevo detto in occasione delle dimissioni del Dom e lo ripeto ora: la Ferrari mi sembra in uno stato di confusione (organizzativa/gestionale ancor prima che tecnica) paragonabile a quella del periodo intercorso tra il siluramento di Fiorio e l'arrivo di Todt.

 

Limitandosi solamente alle gare del campionato del mondo, questo si tratta del 13° digiuno più lungo nella storia della Ferrari.

 

30 Settembre 1990 (GP Spagna) - 31 Luglio 1994 (GP Germania), 3 anni, 10 mesi e 1 giorno

4 Agosto 1985 (GP Germania) - 1 Novembre 1987 (GP Giappone), 2 anni, 2 mesi e 28 giorni

7 Luglio 1968 (GP Francia) - 16 Agosto 1970 (GP Austria), 2 anni, 1 mese e 9 giorni

10 Settembre 1961 (GP Italia) - 4 Agosto 1963 (GP Germania), 1 anno, 10 mesi e 25 giorni

4 Settembre 1966 (GP Italia) - 7 Luglio 1968 (GP Francia), 1 anno, 10 mesi e 3 giorni

5 Agosto 1956 (GP Germania) - 6 Luglio 1958 (GP Francia), 1 anno, 10 mesi e 1 giorno

6 Settembre 1964 (GP Italia) - 12 Giugno 1966 (GP Belgio), 1 anno, 9 mesi e 6 giorni

30 Luglio 1972 (GP Germania) - 28 Aprile 1974 (GP Spagna), 1 anno, 8 mesi e 29 giorni

7 Ottobre 1979 (GP Stati Uniti) - 31 Maggio 1981 (GP Monaco), 1 anno, 7 mesi e 24 giorni

29 Aprile 1984 (GP Belgio) - 16 Giugno 1985 (GP Canada), 1 anno, 1 mese e 18 giorni

20 Giugno 1971 (GP Olanda) - 30 Luglio 1972 (GP Germania), 1 anno, 1 mese e 10 giorni

2 Agosto 1959 (GP Germania) - 4 Settembre 1960 (GP Italia), 1 anno, 1 mese e 2 giorni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Turrini su Sky. Sta raccontando di quando a Yalta riuscì a mettere d'accordo Roosevelt, Churchill e Stalin.

 

E pensa che poi gli è toccato ricominciare da capo con Truman... pero' fu fortunato:Truman era un suo "grande amico"...

Modificato da Albi66
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non era per Todt che andava a fare pressioni sulla FIA per abolire il berillio e sulla Bridgestone per ritirare la mescola con la quale la McLaren volava non lo so come andava a finire il 2000 eh...

Ricordo distintamente Mazzoni dire nel corso delle qualifiche di Melbourne 2001 che "I motori non avranno più il berillio", quindi probabilmente fino al 2000 era stato utilizzato.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kimi è stato più lento mi pare nel secondo o terzo stint, a gomme fresche guardando i tempi non riusciva a scendere sotto il 31, mentre alonso con le dure teneva dietro Vettel stanto sul 30.5 di media... kimi l ha persa li la gara, altrimenti con una sosta in meno sarebbe tranquillamente arrivato davanti ad ALO, altro che complotto

 

No guarda nel secondo stint lo aveva staccato di 2 secondi e mezzo prima della seconda sosta, da lì hanno fatto casino facendolo rientrare troppo tardi. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso esprimere il mio modesto parere, Kimi doveva fare la stessa identica strategia di Alonso. Stop. Gia' la monoposto è lenta una quaresima per di più, dopo i primi due stint fatti in modo decoroso, cambi strategia sperando che la gomma duri fino alla fine con una velocità  sul giro a dir poco ridicola ? Se tutto fosse stato lasciato così come era nulla cambiava nella classifica se non che Kimi davanti a Alonso ma almeno si evitava il doppiaggio.

 

Ben inteso ... parliamo di una guerra fra poveri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ben inteso ... parliamo di una guerra fra poveri.

 

 

Ma infatti, ripeto un gioco di squadra lo fai evidentemente quando hai qualcosa di degno da portare a casa. Non c'era nemmeno un piazzamento sul podio. In Ferrari stanno semplicemente tirando i dadi  cercando di raschiare quanto possono dal fondo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo detto in occasione delle dimissioni del Dom e lo ripeto ora: la Ferrari mi sembra in uno stato di confusione (organizzativa/gestionale ancor prima che tecnica) paragonabile a quella del periodo intercorso tra il siluramento di Fiorio e l'arrivo di Todt.

 

Limitandosi solamente alle gare del campionato del mondo, questo si tratta del 13° digiuno più lungo nella storia della Ferrari.

 

30 Settembre 1990 (GP Spagna) - 31 Luglio 1994 (GP Germania), 3 anni, 10 mesi e 1 giorno

4 Agosto 1985 (GP Germania) - 1 Novembre 1987 (GP Giappone), 2 anni, 2 mesi e 28 giorni

7 Luglio 1968 (GP Francia) - 16 Agosto 1970 (GP Austria), 2 anni, 1 mese e 9 giorni

10 Settembre 1961 (GP Italia) - 4 Agosto 1963 (GP Germania), 1 anno, 10 mesi e 25 giorni

4 Settembre 1966 (GP Italia) - 7 Luglio 1968 (GP Francia), 1 anno, 10 mesi e 3 giorni

5 Agosto 1956 (GP Germania) - 6 Luglio 1958 (GP Francia), 1 anno, 10 mesi e 1 giorno

6 Settembre 1964 (GP Italia) - 12 Giugno 1966 (GP Belgio), 1 anno, 9 mesi e 6 giorni

30 Luglio 1972 (GP Germania) - 28 Aprile 1974 (GP Spagna), 1 anno, 8 mesi e 29 giorni

7 Ottobre 1979 (GP Stati Uniti) - 31 Maggio 1981 (GP Monaco), 1 anno, 7 mesi e 24 giorni

29 Aprile 1984 (GP Belgio) - 16 Giugno 1985 (GP Canada), 1 anno, 1 mese e 18 giorni

20 Giugno 1971 (GP Olanda) - 30 Luglio 1972 (GP Germania), 1 anno, 1 mese e 10 giorni

2 Agosto 1959 (GP Germania) - 4 Settembre 1960 (GP Italia), 1 anno, 1 mese e 2 giorni

 

Curioso notare come Berger, Ickx e Surtees  abbiano posto termine a due "digiuni" ciascuno. Berger quello 85-87 e quello 90-94, Ickx a quello 66-68 e 68-70, e Surtees a quello 61-63 e 64-66.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda nel secondo stint lo aveva staccato di 2 secondi e mezzo prima della seconda sosta, da lì hanno fatto casino facendolo rientrare troppo tardi. 

 

ho detto secondo o terzo, ho sbagliato era il terzo, giustamente mi fai notare il secondo... cmq non è quello il punto, Kimi a gomme fresche e pista libera, NON stava su i tempi di Alonso con le dure, e perdeva piu di mezzo secondo al giro, non so come mai, ma così è stato, in pochi giri ha perso 8 secondi più o meno, me lo ricordo perchè mi ha colpito in negativo mentre guardavo, poi certo se fa piacere, possiamo tirare in ballo tutti i complotti del mondo contenti voi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello vincere con Nico che mette pressione a Lewis. Ha dato dignità  anche al lavoro dei piloti. Però accidenti l'affidabilità ! Avrei preferito congelare le posizioni e vedere i ragazzi andare più piano. Sono molto preoccupato. questo è un mondiale che non si vince solo con la prestazione. Alla lunga bisognerà  fare i conti con altro. Non spremiamoci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma non mi sono perso una gran gara  :asd:  ma davvero Kimi andava più di Alo come passo?

 

 

 

Bello vincere con Nico che mette pressione a Lewis. Ha dato dignità  anche al lavoro dei piloti. Però accidenti l'affidabilità ! Avrei preferito congelare le posizioni e vedere i ragazzi andare più piano. Sono molto preoccupato. questo è un mondiale che non si vince solo con la prestazione. Alla lunga bisognerà  fare i conti con altro. Non spremiamoci. 

 

Qualcuno lo banni  :asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto secondo o terzo, ho sbagliato era il terzo, giustamente mi fai notare il secondo... cmq non è quello il punto, Kimi a gomme fresche e pista libera, NON stava su i tempi di Alonso con le dure, e perdeva piu di mezzo secondo al giro, non so come mai, ma così è stato, in pochi giri ha perso 8 secondi più o meno, me lo ricordo perchè mi ha colpito in negativo mentre guardavo, poi certo se fa piacere, possiamo tirare in ballo tutti i complotti del mondo contenti voi

 

Secondo me ti stai sbagliando. Nel secondo stint con le medie per 15 giri Kimi è stato mediamente di due decimi più veloce di Alonso, dopo il 15 la situazione si è un pò capovolta con Alonso che guadagnava su Raikkonen, il quale comunque probabilmente già  stava gestendo le gomme in previsione della strategia suicida. Ad ogni modo il confronto che sostieni tu tra Kimi e lo Spagnolo, rispettivamente con medie e dure, è improponibile, perché Kimi girava con gomme montate 20 giri prima. E' una lotta tra poveri come diceva qualcuno, ma in questo weekend il Finlandese è stato complessivamente migliore di Alonso ed il giochetto che si sono inventati è l'emblema della mediocrità  della Squadra in questa stagione...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto secondo o terzo, ho sbagliato era il terzo, giustamente mi fai notare il secondo... cmq non è quello il punto, Kimi a gomme fresche e pista libera, NON stava su i tempi di Alonso con le dure, e perdeva piu di mezzo secondo al giro, non so come mai, ma così è stato, in pochi giri ha perso 8 secondi più o meno, me lo ricordo perchè mi ha colpito in negativo mentre guardavo, poi certo se fa piacere, possiamo tirare in ballo tutti i complotti del mondo contenti voi

 

No i tempi di Kimi erano in linea col degrado (altrimenti lo avrebbero notato) semplicemente Alonso dopo la sua di sosta  aveva le gomme + performanti mi pare lapalissiano che perdesse , aveva 8 giri in più. La strategia era completamente a suo sfavore, complotti o meno che siano. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti stai sbagliando. Nel secondo stint con le medie per 15 giri Kimi è stato mediamente di due decimi più veloce di Alonso, dopo il 15 la situazione si è un pò capovolta con Alonso che guadagnava su Raikkonen, il quale comunque probabilmente già  stava gestendo le gomme in previsione della strategia suicida. Ad ogni modo il confronto che sostieni tu tra Kimi e lo Spagnolo, rispettivamente con medie e dure, è improponibile, perché Kimi girava con gomme montate 20 giri prima. E' una lotta tra poveri come diceva qualcuno, ma in questo weekend il Finlandese è stato complessivamente migliore di Alonso ed il giochetto che si sono inventati è l'emblema della mediocrità  della Squadra in questa stagione...

 

E' ovviamente una lotta tra poveri,ed a maggior ragione mi è sembrata una mossa non stupida diversificare le strategie

Link al commento
Condividi su altri siti

E la gara di Massa libero dalle grinfie malefiche di Maranello...?

 

Strategia?

Il consueto boicottaggio?

La consueta gara "alla Massa"?

 

"Today was a disaster," said Massa, who experimented with a three-stop strategy but still could not make progress.

"It was a very difficult race. I was in the traffic most of the race and was struggling with tyre degradation.

"I was struggling with the grip overall - it was much worse today than yesterday, and compared to the long run on Friday.

"It was very difficult to work the tyres and the only difference is the [air] temperature went down [today].

"Maybe it was something that changed for Valtteri in one direction and me the other. I don't know, but it's something we need to analyse because I was very competitive during the whole weekend and then suddenly everything changed just for the race.

"I tried a different strategy to see if we could have been better but it was not.

"For sure I was behind other cars all the time and this used the tyres more, but even taking that conclusion the overall grip I had on the car was so bad."

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...