Andrea Gardenal Inviata May 6, 2014 at 16:46 Share Inviata May 6, 2014 at 16:46 2014 98th Indianapolis 500-mile Race Round 5/18 29 Aprile-25 Maggio 2014 [col]INFOLunghezza del circuito: 2,5 mi (4,023 km)Giri da percorrere: 200Distanza totale: 500 mi (804,6 km)Numero di curve: 4Senso di marcia: antiorarioPrima Edizione 1911 Organizzatori: AAA 1909-1955, USAC 1956-1995, IRL 1996-2010, INDYCAR 2011-2014 RECORDRecord sul giro: 0:37.895 - A.Luyendyk - Treadway Racing - 1996Distanza: 2h40:03.4181 - T.Kanaan - KV Racing - 2013 (su 200 giri)Vittorie pilota: 4 - AJ Foyt jr, A.Unser, R.MearsVittorie team: 15 - Team PenskePole pilota: 6 - R.MearsPole team: 17 - Team PenskePodi pilota: 11 - A.UnserPodi team: 28 - Team Penske [/col]Orari della 500 Miglia di Indianapolis Martedì 29 Aprile 12:00-18:00 (18:00-24:00) Refresher Test Lunedì 5 Maggio 12:00-18:00 (18:00-24:00) Rookie Orientation Program Domenica 11 Maggio-Giovedì 15 Maggio 12:00-18:00 (18:00-24:00) Prove libere 1-Prove libere 5 Venerdì 16 Maggio 12:00-18:00 (18:00-24:00) Fast Friday Sabato 17 Maggio 08:00-10:00 (14:00-16:00) Prove libere 7 11:00-17:50 (17:00-23:50) Qualifiche Domenica 18 Maggio 08:30-09:30 (14:30-15:30) Prove libere 8 10:15-14:00 (16:15-20:00) Qualifiche, posizioni 10-33 14:00-14:45 (20:00-20:45) Qualifiche, Fast 9 Lunedì 19 Maggio 12:00-17:00 (18:00-23:00) Prove libere 9 Venerdì 23 Maggio 11:00-12:00 (17:00-18:00) Carb Day Domenica 25 Maggio 12:15-18:00 (18:15) Gara (il palinsesto Sky verrà aggiornato la settimana prima della gara) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 6, 2014 at 16:50 Share Inviata May 6, 2014 at 16:50 La mia impressione è che questo thread sarà un fiore all'occhiello del 2014 di questo Forum 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 6, 2014 at 16:54 Share Inviata May 6, 2014 at 16:54 Risultati dei rookie test di ieri: 1. Kurt Busch 40"4878 2. Mikhail Aleshin 41"0640 3. Sage Karam 41"2057 4. Jack Hawksworth 41"2966 5. Carlos Huertas 41"3004 6. Jacques Villeneuve 41"3334 7. Martin Plowman 41"4585 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 6, 2014 at 17:38 Share Inviata May 6, 2014 at 17:38 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 6, 2014 at 17:39 Autore Share Inviata May 6, 2014 at 17:39 Abbiamo deciso di aprire con un certo anticipo il topic sulla 500 miglia perchè, come giustamente riportato da Fede, sono già iniziate le prime prove per i debuttanti. Questa l'entry list (provvisoria): con l'aggiunta di James Davison è stato raggiunto il tradizionale limite minimo dei 33 iscritti. Ryan Briscoe, 8, Chip Ganassi Racing, Chevrolet Scott Dixon, 9, Chip Ganassi Racing, Chevrolet Tony Kanaan, 10, Chip Ganassi Racing, Chevrolet Charlie Kimball, 83, Chip Ganassi Racing, Chevrolet Juan Pablo Montoya, 2, Team Penske, Chevrolet Helio Castroneves, 3, Team Penske, Chevrolet Will Power, 12, Team Penske, Chevrolet Marco Andretti, 25, Andretti Autosport, Honda Kurt Busch, 26, Andretti Autosport, Honda James Hinchcliffe, 27, Andretti Autosport, Honda Ryan Hunter-Reay, 28, Andretti Autosport, Honda Carlos Muà±oz, 34, Andretti Autosport, Honda Jacques Villeneuve, 5, Schmidt-Peterson-Hamilton Motorsports, Honda Mikhail Aleshin, 7, Schmidt-Peterson-Hamilton Motorsports, Honda Simon Pagenaud, 77, Schmidt-Peterson-Hamilton Motorsports, Honda Townsend Bell, 6, KV Racing Technology, Chevrolet Sebastien Bourdais, 11, KV Racing Technology, Chevrolet Sebastian Saavedra, 17, KV Racing Technology, Chevrolet James Davison, 33, KV Racing Technology, Chevrolet Carlos Huertas, 18, Dale Coyne Racing, Honda Justin Wilson, 19, Dale Coyne Racing, Honda Pippa Mann, 63, Dale Coyne Racing, Honda Takuma Sato, 14, AJ Foyt Enterprises, Honda Martin Plowman, 41, AJ Foyt Enterprises, Honda Graham Rahal, 15, Rahal Letterman Lanigan Racing, Honda Oriol Servia, 16, Rahal Letterman Lanigan Racing, Honda Josef Newgarden, 67, Sarah Fisher Hartman Racing, Honda Alex Tagliani, 68, Sarah Fisher Hartman Racing, Honda Ed Carpenter, 20, Ed Carpenter Racing, Chevrolet JR Hildebrand, 21, Ed Carpenter Racing, Chevrolet Jack Hawksworth, 98, Bryan Herta Autosport, Honda Sage Karam, 22, Dreyer&Reinbold Racing, Chevrolet (in collaborazione con Chip Ganassi Racing) Buddy Lazier, 91, Lazier Partners Racing, Chevrolet 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 6, 2014 at 17:42 Share Inviata May 6, 2014 at 17:42 Aspetta, il record di pole-positions io sapevo che era di Rick Mears (sei), non di Unser (addirittura undici? ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 6, 2014 at 17:46 Autore Share Inviata May 6, 2014 at 17:46 Aspetta, il record di pole-positions io sapevo che era di Rick Mears (sei), non di Unser (addirittura undici? ). 6 pole di Mears, ragione tu, avevo sbagliato la riga in cui scrivere e mi sono dimenticato di correggere, provvedo subito PS: Infatti avevo erroneamente scritto il dato sui podi di Unser (corretto) nella riga delle pole 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 6, 2014 at 18:09 Share Inviata May 6, 2014 at 18:09 Anche la pole del 1996 sarebbe di Scott Brayton, che però morì in una sessione di prove qualche giorno dopo. Volendo considerare la pole effettiva va bene Stewart, però non la fece lui. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 6, 2014 at 18:16 Autore Share Inviata May 6, 2014 at 18:16 Vero anche quello, però se poleman è colui che parte in pole è giusto mettere Stewart e non Brayton; analogo discorso può essere fatto per gli anni 1911-1914 quando l'ordine di partenza veniva assegnato tramite sorteggio e non tramite i migliori tempi delle prove (che pure esistevano e sono tuttora disponibili) Dimenticavo: l'asterisco per il 1911-1914 in tabella indica proprio che la pole veniva assegnata tramite sorteggio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 6, 2014 at 18:47 Share Inviata May 6, 2014 at 18:47 anni 1911-1914 quando l'ordine di partenza veniva assegnato tramite sorteggio e non tramite i migliori tempi delle prove Questo non lo sapevo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 6, 2014 at 19:00 Share Inviata May 6, 2014 at 19:00 Cosi' l'anno scorso, con la incredibile vittoria di TK: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 6, 2014 at 19:09 Autore Share Inviata May 6, 2014 at 19:09 Questo non lo sapevo In realtà non è propriamente esatto, nel '13 e nel '14 la griglia era determinata dal sorteggio mentre nei primi due anni, l'11 e il '12, era determinata dall'ordine con cui gli organizzatori ricevevano le iscrizioni via posta 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toreee_92 Inviata May 7, 2014 at 05:45 Share Inviata May 7, 2014 at 05:45 Domandone da nubbio: perché cosi tanto tempo per fare le peove?? O meglio: perché passano cosi tanti giorni? Inviato dal mio GT-I9300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 7, 2014 at 07:11 Share Inviata May 7, 2014 at 07:11 Perchè è tradizione. Un tempo si presentavano anche 80 macchine nel tentativo di qualificarsi, quindi bisognava dare a tutti modo di prepararsi per bene. In più spesso si trattava di vetture sperimentali, costruite artigianalmente e che magari vedevano la pista per la prima volta proprio a Indy. Per il resto si tratta di un ovale molto particolare, che quindi richiede un affinamento progressivo. Di solito si fanno grossi progressi nell'arco delle prove, non tanto in termini di velocità ma di consumo, di gomme e carburante. Però come si è visto ormai i 33 partecipanti si raggiungono a fatica, la macchina è la stessa per tutti e ci sono sempre molti dati disponibili dagli anni precedenti, anche se la pista cambia molto in fretta. Per cui un mese di prove, soprattutto per una questione di costi, non è più giustificabile. Ormai si fanno dieci giorni scarsi, qualifiche comprese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toreee_92 Inviata May 7, 2014 at 11:47 Share Inviata May 7, 2014 at 11:47 Okai... è il fatto dei 33 partecipanti devono essere per così per regolamento?? Inviato dal mio GT-I9300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 7, 2014 at 12:03 Share Inviata May 7, 2014 at 12:03 33 è un tetto massimo tradizionale, ma ovviamente possono essere anche di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 7, 2014 at 12:19 Share Inviata May 7, 2014 at 12:19 Si beh è una regola che preserva ugualmente una tradizione. Poi ci sono state edizioni anche con 35 macchine come nel '97 per questioni di ricorsi vari e altre con un numero diverso ma in generale sono ammessi solo 33 partenti. Anche se purtroppo stanno cadendo una dopo l'altra, Indy is all about tradition! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 7, 2014 at 12:20 Share Inviata May 7, 2014 at 12:20 11 file da 3... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toreee_92 Inviata May 7, 2014 at 13:11 Share Inviata May 7, 2014 at 13:11 Ok grazie mille che mi spiegate cose sul "nuovo mondo"! Inviato dal mio GT-I9300 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata May 7, 2014 at 13:22 Share Inviata May 7, 2014 at 13:22 (modificato) Distanza totale: 500 mi (804,6 km) mi sa che c'è una k di troppo Modificato May 7, 2014 at 13:22 da djbill Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 7, 2014 at 13:40 Share Inviata May 7, 2014 at 13:40 804 metri? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata May 7, 2014 at 14:30 Share Inviata May 7, 2014 at 14:30 orario buono almeno metà potrò vederla (domanda stupida) qualcuno mi spiega perché sugli ovali Nascar e Indycar corrono in senso antiorario ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Penske fan Inviata May 7, 2014 at 16:54 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 7, 2014 at 16:54 Molti ovali, come Milwaukee se non sbaglio, in origine erano degli ippodromi, per cui si è conservato il senso di marcia delle corse dei cavalli. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 7, 2014 at 17:29 Share Inviata May 7, 2014 at 17:29 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 8, 2014 at 16:12 Autore Share Inviata May 8, 2014 at 16:12 The @Pennzoil car to be driven by @h3lio in the 98th running of the #Indy500. pic.twitter.com/meD3zMu9AS— IndyCar Series (@IndyCar) May 8, 2014 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora