Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

L'antipatia verso Alonso


Wexx

Recommended Posts

Le opinioni sui comportamenti dell'Alonso uomo le accetto, ci mancherebbe. Quello che mi sembra pretestuoso è dire che Alonso per la Ferrari è una iattura, il che significa mettere in dubbio anche le sue capacità  come pilota, che è chiaramente un'assurdità  visto quello che ha fatto in questi anni.

 

Eh no, questo no. Semplicemente penso che non sia l'ira d'iddio per cui viene incensato dai Vanzini/Mazzoni del caso. Oggi ha fatto una gara ottima, ma sentir dire che sembrava Schumacher a Budapest 1998 è una bestemmia di quelle grosse.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, questo no. Semplicemente penso che non sia l'ira d'iddio per cui viene incensato dai Vanzini/Mazzoni del caso. Oggi ha fatto una gara ottima, ma sentir dire che sembrava Schumacher a Budapest 1998 è una bestemmia di quelle grosse.

 

Lasciando perdere i paragoni fatti a uso e consumo dell'utonto medio, io penso che sia uno dei pochissimi piloti al mondo (forse in questo momento l'unico) capace di tirare fuori dalla macchina più di quanto la macchina possa dare, e negli ultimi 5 anni l'ha abbondatemente dimostrato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando perdere i paragoni fatti a uso e consumo dell'utonto medio, io penso che sia uno dei pochissimi piloti al mondo (forse in questo momento l'unico) capace di tirare fuori dalla macchina più di quanto la macchina possa dare, e negli ultimi 5 anni l'ha abbondatemente dimostrato. 

 

Questa l'ho sempre considerata una colossale cazzata. Un pilota non può in alcun modo tirare fuori dalla macchina più di quanto la stessa è in grado di dare. Considerando che nessuno è un supereroe ma è molto semplicemente "solo" un uomo, andare oltre i limiti di un mezzo è impossibile....

 

Realisticamente e più razionalmente, possiamo parlare della capacità  di tirar fuori quanto più potenziale possibile... Quindi, se un macchina o qualsiasi altra cosa vincolata da leggi fisiche, è in grado di poter dare 100 e considerando che quel 100 nessun uomo (perché, in quanto tale, "castrato" da dei limiti) è in grado di tirar fuori, c'è chi, per grandi capacità , può arrivare fino a 95. Un altro, nelle medesime condizioni, può arrivare al massimo ad 80, o 70, o 0...

 

Certo, facendo la tara dei limiti di un essere umano, alla fine il succo del discorso non cambia e quindi quel discorso, da un punto di vista leggendario, è comunque valido.... C'è chi riesce a dare di più di un altro, quindi. Ma parlare di andare oltre i limiti di una macchina è, razionalmente, appunto una cazzata...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando perdere i paragoni fatti a uso e consumo dell'utonto medio, io penso che sia uno dei pochissimi piloti al mondo (forse in questo momento l'unico) capace di tirare fuori dalla macchina più di quanto la macchina possa dare, e negli ultimi 5 anni l'ha abbondatemente dimostrato.

Quello di tirar fuori dalla macchina è un dicorso che non capirò mai. Stiamo parlando di MOTORSport, non di Sport. C'è una macchina e c'è un pilota: sono complementari perché nessuno dei due funziona senza l'altra parte. Quindi dire che un pilota conta XX o YY andando alla ricerca di percentuali è assurdo. Non è che il pilota o la macchina hanno un valore minimo fisso sotto al quale non si va quindi la responsabilità  è dell'altra componente.

Si tratta realizzare un prodotto composto da monoposto e pilota che porta a dei risultati. Troppo comodo dire la macchina non va: preferisco un pilota che mi dica dove LUI non ha feeling con la macchina e come si dovrebbe comportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un pilota che "possa tirare fuori dalla macchina più di quanto la macchina possa dare". Se lo ha fatto, è solo ed esclusivamente perchè la macchina glielo permetteva. Pensare che esistano piloti che ci mettano "di più" rispetto alle potenzialità  del mezzo meccanico è una visione molto romantica delle corse, ma palesemente falsa. Il mezzo è tutto. Il pilota può massimizzare quello che questo mezzo gli consente o per meglio dire avvicinarsi al limite massimo consentito. Di più, mai. Non puoi fisicamente. Questo vale sempre, in ogni circostanza, per ogni pilota, compresi  i vari Fangio, Senna, Prost, Schumacher, ecc ecc.

 

In ogni caso, indicare il pilota che più spesso è in grado di avvicinarsi a questo limite è estremamente soggettivo. La valutazione è troppo fortemente influenzata dal tifo e dalle preferenze personali di ognuno. Per me quello che si può fare è indicare un gruppo di piloti che evidentemente spiccano sugli altri, ed è inutile che faccio nomi perchè tanto sarebbero sempre i soliti. Ma non riesco davvero a capire come si faccia a dire che Alonso (o chi per lui, dicessi Vettel o Hamilton sarebbe la stessa cosa) sia il migliore del mondo, addirittura. Per me è impossibile stabilire chi è il migliore in F1, figuriamoci tra tutte le categorie esistenti..

 

Dai, la mia era un'iperbole su. 

 

E comunque il mio pilota preferito in assoluto non è nemmeno Alonso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un pilota che "possa tirare fuori dalla macchina più di quanto la macchina possa dare". Se lo ha fatto, è solo ed esclusivamente perchè la macchina glielo permetteva. Pensare che esistano piloti che ci mettano "di più" rispetto alle potenzialità  del mezzo meccanico è una visione molto romantica delle corse, ma palesemente falsa. Il mezzo è tutto. Il pilota può massimizzare quello che questo mezzo gli consente o per meglio dire avvicinarsi al limite massimo consentito. Di più, mai. Non puoi fisicamente. Questo vale sempre, in ogni circostanza, per ogni pilota, compresi  i vari Fangio, Senna, Prost, Schumacher, ecc ecc.

 

In ogni caso, indicare il pilota che più spesso è in grado di avvicinarsi a questo limite è estremamente soggettivo. La valutazione è troppo fortemente influenzata dal tifo e dalle preferenze personali di ognuno. Per me quello che si può fare è indicare un gruppo di piloti che evidentemente spiccano sugli altri, ed è inutile che faccio nomi perchè tanto sarebbero sempre i soliti. Ma non riesco davvero a capire come si faccia a dire che Alonso (o chi per lui, dicessi Vettel o Hamilton sarebbe la stessa cosa) sia il migliore del mondo, addirittura. Per me è impossibile stabilire chi è il migliore in F1, figuriamoci tra tutte le categorie esistenti..

 

Abbiamo praticamente scritto la stessa cosa....

 

Meglio così, mentre scrivevo pensavo che qualcuno, leggendomi, potesse considerare folle quel ragionamento... così, almeno, siamo in due ad avere questa visione (magari poco romantica, come hai scritto tu, ma decisamente più veritiera rispetto a quelle del supereroe capace di andare oltre i limiti)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, questo no. Semplicemente penso che non sia l'ira d'iddio per cui viene incensato dai Vanzini/Mazzoni del caso. Oggi ha fatto una gara ottima, ma sentir dire che sembrava Schumacher a Budapest 1998 è una bestemmia di quelle grosse.

 

Sì, ma o capisci che nessuno sembrerà  mai più lo Schumacher di Budapest '98 oppure aspetti il messia. Certe cose non si ripetono perché tecnicamente non è più possibile che si ripetano. Nonostante questo, Malesia 2012 è più o meno la cosa che si avvicina di più a un'impresa d'altri tempi nella Formula 1 di oggi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma o capisci che nessuno sembrerà  mai più lo Schumacher di Budapest '98 oppure aspetti il messia.

 

Ok, ma allora bisognerebbe evitare certi paragoni azzardati come quello fatto oggi dal pessimo Vanzini.... 

 

Riguardo alla Malesia 2012... Avrei dei dubbi al riguardo, circa l'impresa d'altri tempi della F1 moderna. Un Perez qualsiasi, se fosse stato meno fesso, avrebbe vinto quel GP... Le imprese d'altri tempi, per come la vedo io, sono quelle in cui te ne vai da solo e nessuno ti vede più fino al traguardo, che viene tagliato dagli altri mentre tu sei già  seduto sulla tazza del cesso a leggerti il giornale del giorno dopo in cui si parla di quello che hai fatto....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo perché proprio oggi escano fuori i discorsi sull'assurdità  del dire "va oltre il limite della macchina" quando è da tipo la mia nascita che sento dare questa definizione per l'operato di svariati piloti (se mi mettessi a leggere vecchi topic non la troverei..)..

 

Perché oggi mi girava di scrivere così...

 

E (visto che mi sento tirato in ballo, essendo uno dei due che ha tirato fuori quel paradosso) ti invito a cercare un post in cui incenso qualcuno con doti da supereroe venuto da Krypton...

 

Se lo trovi, sono pronto a spedirti un uovo di pasqua...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché oggi mi girava di scrivere così...

 

E (visto che mi sento tirato in ballo, essendo uno dei due che ha tirato fuori quel paradosso) ti invito a cercare un post in cui incenso qualcuno con doti da supereroe venuto da Krypton...

 

Se lo trovi, sono pronto a spedirti un uovo di pasqua...

Guarda che poi l'uovo lo voglio eh... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate se ora ci fosse la vecchia coppia Massa-Raikkonen. Quante gare dovremmo aspettare per veder portata quella benedetta vettura al limite? Tu non puoi aspettare che il pilota si senta comodo e confortevole, devi sapere subito dove può arrivare la vettura, sennò sviluppi per il comfort del pilota e non per il miglioramento generale del mezzo. 

 

Chi ci moralizza contro o crede che gli altri siano diversi (e qui ci sta il LOL) oppure nasconde una antipatia sportiva per il fatto che Alonso è l'ultimo (nonché l'unico, a ben vedere) che ha BATTUTO il crucco in uno scontro più o meno alla pari per il titolo mondiale. Ah, no, non vale, c'era il mass dumper! Nando correva per i cattivi che barano mentre la vecchia Ferrari era un team di anime belle. Ok. O capiamo che le Formula 1 sono un conglomerato di mass dumper e che tutti lavorano nell'ombra contro tutti, oppure crediamo alla favola del pilota cattivo in un mondo di bravi ragazzi che rispettano le regole.

 

La coppia Massa-Raikkonen ha portato 3 mondiali in due anni, quindi forse ai tempi la macchina era buona e loro la sapevano far andare.

 

Su Alonso continuo a non essere d'accordo. Il fatto che abbia battuto Schumacher è la motivazione che viene sempre tirata fuori per dare una giustificazione al fatto che parecchi tifosi Ferrari non lo possano vedere. E non è neanche discorso di avere il paraocchi e pensare tutti alle favole. Evidentemente, se a diversi ferraristi il ragazzo si posa moralmente sugli zebedei, ci sono dei motivi. A me non piace il suo modo di fare, non mi piacciono le dichiarazioni che nascondono un sottile egocentrismo e una discreta mancanza d'umiltà . E non mi piace la totale immunità  da colpe quando capita a lui di sbagliare. Giusto ieri Rosberg ha ammesso di aver fatto una qualifica di merda, e l'ha fatto candidamente quando avrebbe potuto inventarsi delle scuse.

 

L'altro giorno ad esempio ha sottolineato, parlando di Domenicali, come "non è lui a disegnare gli alettoni" e qualcosa d'altro che non ricordo. Cose che, al netto di una macchina nata non perfetta, un pilota dovrebbe sottolineare magari dentro al box invece di dare dei coglioni ai suoi tecnici via radio nella gara di casa o nelle interviste. Non mi piacciono questi atteggiamenti, e credo che a lungo andare proprio questi possano influenzare anche il rendimento di un pur ottimo pilota come lui.

 

Ribadisco che non voglio convincere nessuno con le mie opinioni, così come evidentemente non posso essere convinto dalle altre.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

mai visto un pilota processato per quello che dice ai microfoni. sono senza parole.

se poi dire che non era domenicali a costruire i pezzi è un offesa ai tecnici, boh.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

 

No, è un complimento per l'ottimo lavoro dopo aver preso mazzate in Bahrain dalla Force India..

Link al commento
Condividi su altri siti

mai visto un pilota processato per quello che dice ai microfoni. sono senza parole.

se poi dire che non era domenicali a costruire i pezzi è un offesa ai tecnici, boh.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

 

Processato no, ci mancherebbe.... Ma se a qualcuno certe dichiarazioni non sono andate giù e non le ha dimenticate non puoi fargliene una colpa o trovare inconcepibile questo approccio.... Se fossi tifoso Ferrari e per come sono fatto, non avrei mai potuto accettare che quel tale, dopo aver appioppato il termine mafia  alla mia squadra e dopo aver contribuito ad uno dei più grandi scandali della storia della F1, ai danni proprio del mio team, venisse proprio QUI....

A qualcuno Alonso sta terribilmente sui coglioni per il suo passato pre-ferrarista. E' un dato di fatto e, agli altri, non resta che prenderne atto. Indipendentemente da quello che fa in pista che non c'entra assolutamente nulla..... Queste motivazioni sono in risposta a gente che cadeva dalle nuvole e non capiva i motivi di questo astio.... Ebbene, i motivi sono stati spiegati e, per come la vedo io, sono del tutto leciti.... Se a qualcuno non sta bene è un suo esclusivo problema. 

 

Un po' come se la Juventus avesse ingaggiato Zeman come allenatore.......... Sarei stato proprio curioso di leggere i commenti.....

Modificato da Davide Hill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un complimento per l'ottimo lavoro dopo aver preso mazzate in Bahrain dalla Force India..

no è un modo per dire che le dimissioni di domenicali e l'arrivo di mattiacci non portano automaticamente 2 secondi al giro.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma sembrate verginelle ingenue. Ma davvero vi stupite di mancanza di coerenza o di decisioni prese sulla base delle logiche di mercato? Dennis alla Ferrari ne ha combinate di cotte e di crude eppure quando si vedevano con Domenicali si abbracciavano.

 

Certo Dome, io però sono un povero pirla che segue la F1 da fuori e la vive a modo suo, per fortuna (probabilmente) senza sapere il marcio che gira nel paddock.

 

Se io però la vivo così chiedo di aver diritto di sostenere la mia opinione senza che mi si dia del pirla, tutto qui.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma sembrate verginelle ingenue. Ma davvero vi stupite di mancanza di coerenza o di decisioni prese sulla base delle logiche di mercato? 

 

Non mi stupisco. Io, come pure Alessandro, ho analizzato la situazione in base a come la vedo io e di come avrei agito... 

Ovviamente all'interno del circus le cose funzionano diversamente e certe ideologie non sono assolutamente applicabili (e infatti l'ho scritto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...