Enigmista Inviata April 11, 2014 at 10:25 Share Inviata April 11, 2014 at 10:25 Una considerazione che non riguarda questo forum, che per quello che ho visto è il più equilibrato in circolazione. In genere i perdenti diventano simpatici a tutti. La Ferrari invece, dopo anni di sconfitte, sta sul cazzo a tutti come quando vinceva i campionati a luglio. Paradossalmente sembra stare antipatica anche ai suoi stessi tifosi. Allora o a Maranello hanno seri problemi di comunicazione, oppure è un fenomeno da studiare. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata April 11, 2014 at 10:30 Share Inviata April 11, 2014 at 10:30 è un po' il teatrino ante campionato che stanca proprio i tifosi Ferrari. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata April 11, 2014 at 10:33 Share Inviata April 11, 2014 at 10:33 io sono un tifoso perdente di Alo, e inizio essere felice anche così. Ci mancherebbe 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata April 11, 2014 at 10:38 Share Inviata April 11, 2014 at 10:38 io sono un tifoso perdente di Alo, e inizio essere felice anche così. Ci mancherebbe Se non lo fossi sarei molto preoccupato per te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata April 11, 2014 at 10:40 Share Inviata April 11, 2014 at 10:40 Ma adesso non drammatizziamo dopo tre GP. Anche Mercedes ha avuto i suoi bravi problemi di affidabilità e il tempo per lavorare e mettere in ordine Power Unit ed aerodinamica ci sono ... piuttosto, credo che se ragioniamo a cosa è successo negli anni, Ferrari dovrebbe farsi delle domande: è valsa la pena far rotolare teste ad ogni errore o presunto tale, solo per poi ritrovarsi in situazioni (ben più gravi che la mancanza di prestazione in una gara) di non poter svolgere i test per un errore organizzativo? Rotolerà ancora qualche testa? Ma a cosa serve? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata April 11, 2014 at 10:56 Share Inviata April 11, 2014 at 10:56 Se non lo fossi sarei molto preoccupato per te. Oggi Epicuro sarebbe un mio discepolo ( mediocre ) Ma forse io mi accontento con la massima stoica del tipo "A me piace giocare e perdere, allora vincere deve essere orgasmico" 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 11, 2014 at 12:08 Share Inviata April 11, 2014 at 12:08 Una considerazione che non riguarda questo forum, che per quello che ho visto è il più equilibrato in circolazione. In genere i perdenti diventano simpatici a tutti. La Ferrari invece, dopo anni di sconfitte, sta sul cazzo a tutti come quando vinceva i campionati a luglio. Paradossalmente sembra stare antipatica anche ai suoi stessi tifosi. Allora o a Maranello hanno seri problemi di comunicazione, oppure è un fenomeno da studiare. Semplicemente adesso si lamentano i tifosi, che giustamente vorrebbero vederla vincere nuovamente. Quelli infastiditi dai campionati dominati non credo abbiano problemi con Domenicali, organizzazione etc. Si tratta di due gruppi diversi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 11, 2014 at 12:09 Share Inviata April 11, 2014 at 12:09 Ma adesso non drammatizziamo dopo tre GP. Anche Mercedes ha avuto i suoi bravi problemi di affidabilità e il tempo per lavorare e mettere in ordine Power Unit ed aerodinamica ci sono ... piuttosto, credo che se ragioniamo a cosa è successo negli anni, Ferrari dovrebbe farsi delle domande: è valsa la pena far rotolare teste ad ogni errore o presunto tale, solo per poi ritrovarsi in situazioni (ben più gravi che la mancanza di prestazione in una gara) di non poter svolgere i test per un errore organizzativo? Rotolerà ancora qualche testa? Ma a cosa serve? A dare il contentino a qualcuno come da 4 anni a questa parte.. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 11, 2014 at 12:26 Share Inviata April 11, 2014 at 12:26 Ma adesso non drammatizziamo dopo tre GP. Anche Mercedes ha avuto i suoi bravi problemi di affidabilità e il tempo per lavorare e mettere in ordine Power Unit ed aerodinamica ci sono ... piuttosto, credo che se ragioniamo a cosa è successo negli anni, Ferrari dovrebbe farsi delle domande: è valsa la pena far rotolare teste ad ogni errore o presunto tale, solo per poi ritrovarsi in situazioni (ben più gravi che la mancanza di prestazione in una gara) di non poter svolgere i test per un errore organizzativo? Rotolerà ancora qualche testa? Ma a cosa serve? Intanto in Mercedes dominano in un anno in cui i vertici tecnici ed organizzativi sono stati completamente cambiati.... Evidentemente a loro qualcosa è servito..... Ma il giudizio sulla Ferrari è inequivocabilmente improntato a 2 assiomi(ovviamente fatti con il senno del poi...): 1) Continuita' = accuse di immobilismo,staticita',poco coraggio ecc.ecc. 2) Cambiamenti = ingratitudine ,cambiamenti di facciata,vendette ecc.ecc. con l'aggravante che chiunque se ne va dalla Ferrari diventa immediatamente un mix di Kant/Von Braun/Diderot/Einstein... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 11, 2014 at 12:30 Share Inviata April 11, 2014 at 12:30 A dare il contentino a qualcuno come da 4 anni a questa parte.. Se Todt con Schumacher avevano messo in atto una strategia a lungo termine che alla fine ha prodotto dei risultati, qui il taglio di teste e le nuove acquisizioni sembrano essere fatte ad cazzum senza un piano a lungo termine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 11, 2014 at 12:31 Share Inviata April 11, 2014 at 12:31 Se Todt con Schumacher avevano messo in atto una strategia a lungo termine che alla fine ha prodotto dei risultati, qui il taglio di teste e le nuove acquisizioni sembrano essere fatte ad cazzum senza un piano a lungo termine... Esattamente. Alla base, quindi ancora prima di Domenicali, sembra esserci una specie di frenesia isterica di far fuori chiunque sbagli indipendentemente da ruolo, competenze o anzianità . 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata April 11, 2014 at 12:34 Share Inviata April 11, 2014 at 12:34 Intanto in Mercedes dominano in un anno in cui i vertici tecnici ed organizzativi sono stati completamente cambiati.... Evidentemente a loro qualcosa è servito..... Ma il giudizio sulla Ferrari è inequivocabilmente improntato a 2 assiomi(ovviamente fatti con il senno del poi...): 1) Continuita' = accuse di immobilismo,staticita',poco coraggio ecc.ecc. 2) Cambiamenti = ingratitudine ,cambiamenti di facciata,vendette ecc.ecc. con l'aggravante che chiunque se ne va dalla Ferrari diventa immediatamente un mix di Kant/Von Braun/Diderot/Einstein... E' esattamente quello che intendevo con "antipatia". Qualunque cosa si faccia a Maranello è sbagliata per definizione. Anche il fatto di ingigantire tanto qualunque cosa succeda non è sano secondo me. Le vittorie sono "trionfi", le sconfitte sono "catastrofi". Quando vincono sono tutti dei geni, quando perdono sono tutti "dei scemi" (cit.). Alla fine è lo sport, vince solo uno, non è che si possa sempre crocifiggere chi arriva secondo. E poi la storia insegna che la F1 è fatta di cicli. Di recente è toccato a noi, ora tocca agli altri, prima o poi toccherà di nuovo a noi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 11, 2014 at 12:41 Share Inviata April 11, 2014 at 12:41 Esattamente. Alla base, quindi ancora prima di Domenicali, sembra esserci una specie di frenesia isterica di far fuori chiunque sbagli indipendentemente da ruolo, competenze o anzianità . La cosa stupida è che sembrano alla ricerca di quel componente magico che da la svolta a tutti, ma se sei disorganizzato puoi avere anche i migliori componenti ma non vai da nessuna parte se non li metti insieme bene e li fai lavorare come si deve. Io di mio preferisco un'organizzazione quasi militaresca: ben strutturata e precisa. Invece in generale vedo che anche le grosse aziende stanno assumento una struttura alla buona con ritardi nella produzione spaventosamente ampi (es: nel mondo del software non viene rispettata una data annunciata manco a pagarlo oro, oppure il prodotto esce pieno di bug). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 11, 2014 at 12:46 Share Inviata April 11, 2014 at 12:46 E' esattamente quello che intendevo con "antipatia". Qualunque cosa si faccia a Maranello è sbagliata per definizione. Anche il fatto di ingigantire tanto qualunque cosa succeda non è sano secondo me. Le vittorie sono "trionfi", le sconfitte sono "catastrofi". Quando vincono sono tutti dei geni, quando perdono sono tutti "dei scemi" (cit.). Alla fine è lo sport, vince solo uno, non è che si possa sempre crocifiggere chi arriva secondo. E poi la storia insegna che la F1 è fatta di cicli. Di recente è toccato a noi, ora tocca agli altri, prima o poi toccherà di nuovo a noi. Esattamente. A sostegno della tesi domando (in generale,non a te):visto che a fine 2010,p.e.,la Ferrari ha lasciato libero uno stratega che avrebbe fatto impallidire Rommel e Von Manstein messi assieme, e cioè Dyer,in quale squadra lavora oggi?. Strano che nessuno s sia scapicollato ad accaparrarsi i servigi di un "genio" inopinatamente messo alla porta da quei dilettanti dopolavoristi di Maranello... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata April 11, 2014 at 12:52 Share Inviata April 11, 2014 at 12:52 Esattamente. A sostegno della tesi domando (in generale,non a te):visto che a fine 2010,p.e.,la Ferrari ha lasciato libero uno stratega che avrebbe fatto impallidire Rommel e Von Manstein messi assieme, e cioè Dyer,in quale squadra lavora oggi?. Strano che nessuno s sia scapicollato ad accaparrarsi i servigi di un "genio" inopinatamente messo alla porta da quei dilettanti dopolavoristi di Maranello... Bhè, c'è caso e caso...Costa l'ha trovato subito un team interessato. Come scritto sopra da djbill, l'impressione che si ha è che in Ferrari abbiano approntato una campagna acquisti nella speranza di trovare il "genio" alla Newey che avrebbe risolto tutto con un colpo di bacchetta magica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 11, 2014 at 13:06 Share Inviata April 11, 2014 at 13:06 Esattamente. A sostegno della tesi domando (in generale,non a te):visto che a fine 2010,p.e.,la Ferrari ha lasciato libero uno stratega che avrebbe fatto impallidire Rommel e Von Manstein messi assieme, e cioè Dyer,in quale squadra lavora oggi?. Strano che nessuno s sia scapicollato ad accaparrarsi i servigi di un "genio" inopinatamente messo alla porta da quei dilettanti dopolavoristi di Maranello... Dyer da quello che leggo lavora per BMW nel DTM al momento. Non sarà un genio ma non è neanche un pirla come l'hanno fatto passare per, la sua carriera l'ha fatta e ha contribuito ad alcuni dei titoli della Ferrari. Io, di mio, non condivido la scelta di cacciare un elemento del genere per un errore (per quanto banale) nell'arco di una stagione persa anche per altre cazzate. Se in Ferrari hanno deciso così pazienza, ma non mi pare che la scelta di farne fuori uno all'anno stia dando questi grandi risultati alla fine.. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 11, 2014 at 13:16 Share Inviata April 11, 2014 at 13:16 (modificato) io penso che chi abbia dimostrato di essere inadeguato sia Domenicali ormai credo sia assodato no ? e allora aria e dentro Ross Brawn. Modificato April 11, 2014 at 13:16 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 11, 2014 at 13:19 Share Inviata April 11, 2014 at 13:19 io penso che chi abbia dimostrato di essere inadeguato sia Domenicali ormai credo sia assodato no ? e allora aria e dentro Ross Brawn. Avrà ancora voglia dopo gli ultimi tre anni?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 11, 2014 at 13:42 Share Inviata April 11, 2014 at 13:42 Avrà ancora voglia dopo gli ultimi tre anni?! Qualche magheggio di bassa leva magari è ancora da sviscerare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata April 11, 2014 at 13:47 Share Inviata April 11, 2014 at 13:47 Non inscenare teatrini in inverno ("vinciamo" "stanchi di arrivare secondi" ecc..) aiuterebbe. Poi ovvio: sei la Ferrari e ho detto tutto. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata April 11, 2014 at 14:08 Share Inviata April 11, 2014 at 14:08 Non sta a me sviscerare i problemi (veri o percepiti/presunti che siano), ma certo è che da quando se ne sono andati Brawn e Todt di macchine super-vincenti non ne hanno più fatte (ad eccezione magari del 2008, anno in cui comunque si sono visti deficit - rotture, errori vari - importanti che hanno fatto la differenza). E con il pasare degi anni hanno fatto, pur se lentamente, il passo del gambero. Siamo onesti, anche quando Alonso è arrivato a giocarsi il titolo all'ultima gara, la macchina non era comunque all'altezza della RedBull. Quest'anno, se le cose continueranno così, si prospetta il concreto rischio di finire la stagione senza una sola vittoria, cosa che non accadeva dal 1993. Quando invece - sono d'accordo con chi l'ha già detto - questa era proprio la stagione-prova del nove per saggiare le qualità dello staff... Io sono per principio contrario alle epurazioni, alle teste (di capri espiatori, spesso) cadute un po' frettolosamente e quant'altro, però credo che a Monteprezzolo dovrebbe valutare molto seriamente la situazione, menttersi una mano sul cuore e fare scelte radicali, se necessario [Domenicali, del resto, forse si sarà anche stancato di ripetere 'non siamo contenti di dove siamo/non siamo dove dovremmo e vorremmo essere, detto questo abbiamo massimizzato bla bla bla' (io mi sono stancato da un pezzo di sentirglielo dire): una bella promozione ad altro ruolo potrebbe giovargli...]. E un Brawn al timone, tanto per cominciare, non mi dispiacerebbe - beh, io l'avrei visto benissimo già nel 2007... - , anche se i problemi non sono solo nell'ufficio del capo, anzi... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata April 11, 2014 at 16:41 Share Inviata April 11, 2014 at 16:41 (modificato) Ragazzi, siamo arrivati al punto dove la argomentazione ragionale più sensata e scientifica non ci può dare già delle risposte soddisfatorie. Bisogna trovarle da un altra parte. io credo che quando Alonso se ne vada la Ferrari inizierà un periodo vincente mai visto C'è una maledizione dal 2007 su questo pilota, dalla santeria cubana minimo Modificato April 11, 2014 at 16:42 da Qongo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata April 11, 2014 at 17:44 Share Inviata April 11, 2014 at 17:44 (modificato) In tanto, pochi minuti fa, il President ha detto ( dall'area51 ): "Abbiate fede, lavoreremo giorno e notte" La patente segreta di Raikkonen Modificato April 11, 2014 at 17:49 da Qongo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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