Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

TEST 2014 - Sessione 4 - Sakhir 8-9 Aprile


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Una considerazione che non riguarda questo forum, che per quello che ho visto è il più equilibrato in circolazione.

In genere i perdenti diventano simpatici a tutti. La Ferrari invece, dopo anni di sconfitte, sta sul cazzo a tutti come quando vinceva i campionati a luglio. Paradossalmente sembra stare antipatica anche ai suoi stessi tifosi. Allora o a Maranello hanno seri problemi di comunicazione, oppure è un fenomeno da studiare. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso non drammatizziamo dopo tre GP. Anche Mercedes ha avuto i suoi bravi problemi di affidabilità  e il tempo per lavorare e mettere in ordine Power Unit ed aerodinamica ci sono ... piuttosto, credo che se ragioniamo a cosa è successo negli anni, Ferrari dovrebbe farsi delle domande: è valsa la pena far rotolare teste ad ogni errore o presunto tale, solo per poi ritrovarsi in situazioni (ben più gravi che la mancanza di prestazione in una gara) di non poter svolgere i test per un errore organizzativo? Rotolerà  ancora qualche testa? Ma a cosa serve? 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una considerazione che non riguarda questo forum, che per quello che ho visto è il più equilibrato in circolazione.

In genere i perdenti diventano simpatici a tutti. La Ferrari invece, dopo anni di sconfitte, sta sul cazzo a tutti come quando vinceva i campionati a luglio. Paradossalmente sembra stare antipatica anche ai suoi stessi tifosi. Allora o a Maranello hanno seri problemi di comunicazione, oppure è un fenomeno da studiare. 

 

Semplicemente adesso si lamentano i tifosi, che giustamente vorrebbero vederla vincere nuovamente.

Quelli infastiditi dai campionati dominati non credo abbiano problemi con Domenicali, organizzazione etc.

Si tratta di due gruppi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso non drammatizziamo dopo tre GP. Anche Mercedes ha avuto i suoi bravi problemi di affidabilità  e il tempo per lavorare e mettere in ordine Power Unit ed aerodinamica ci sono ... piuttosto, credo che se ragioniamo a cosa è successo negli anni, Ferrari dovrebbe farsi delle domande: è valsa la pena far rotolare teste ad ogni errore o presunto tale, solo per poi ritrovarsi in situazioni (ben più gravi che la mancanza di prestazione in una gara) di non poter svolgere i test per un errore organizzativo? Rotolerà  ancora qualche testa? Ma a cosa serve? 

 

A dare il contentino a qualcuno come da 4 anni a questa parte..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso non drammatizziamo dopo tre GP. Anche Mercedes ha avuto i suoi bravi problemi di affidabilità  e il tempo per lavorare e mettere in ordine Power Unit ed aerodinamica ci sono ... piuttosto, credo che se ragioniamo a cosa è successo negli anni, Ferrari dovrebbe farsi delle domande: è valsa la pena far rotolare teste ad ogni errore o presunto tale, solo per poi ritrovarsi in situazioni (ben più gravi che la mancanza di prestazione in una gara) di non poter svolgere i test per un errore organizzativo? Rotolerà  ancora qualche testa? Ma a cosa serve? 

 

Intanto in Mercedes dominano in un anno in cui i vertici tecnici ed organizzativi sono stati completamente cambiati....

 

Evidentemente a loro qualcosa è servito.....

 

Ma il giudizio sulla Ferrari è inequivocabilmente improntato a 2 assiomi(ovviamente fatti con il senno del poi...):

 

1) Continuita' = accuse di immobilismo,staticita',poco coraggio ecc.ecc.

 

2) Cambiamenti = ingratitudine ,cambiamenti di facciata,vendette ecc.ecc. con l'aggravante che chiunque se ne va dalla Ferrari diventa immediatamente un mix di Kant/Von Braun/Diderot/Einstein...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A dare il contentino a qualcuno come da 4 anni a questa parte..

 

Se Todt con Schumacher avevano messo in atto una strategia a lungo termine che alla fine ha prodotto dei risultati, qui il taglio di teste e le nuove acquisizioni sembrano essere fatte ad cazzum senza un piano a lungo termine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Todt con Schumacher avevano messo in atto una strategia a lungo termine che alla fine ha prodotto dei risultati, qui il taglio di teste e le nuove acquisizioni sembrano essere fatte ad cazzum senza un piano a lungo termine...

 

Esattamente. Alla base, quindi ancora prima di Domenicali, sembra esserci una specie di frenesia isterica di far fuori chiunque sbagli indipendentemente da ruolo, competenze o anzianità .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto in Mercedes dominano in un anno in cui i vertici tecnici ed organizzativi sono stati completamente cambiati....

 

Evidentemente a loro qualcosa è servito.....

 

Ma il giudizio sulla Ferrari è inequivocabilmente improntato a 2 assiomi(ovviamente fatti con il senno del poi...):

 

1) Continuita' = accuse di immobilismo,staticita',poco coraggio ecc.ecc.

 

2) Cambiamenti = ingratitudine ,cambiamenti di facciata,vendette ecc.ecc. con l'aggravante che chiunque se ne va dalla Ferrari diventa immediatamente un mix di Kant/Von Braun/Diderot/Einstein...

 

E' esattamente quello che intendevo con "antipatia". Qualunque cosa si faccia a Maranello è sbagliata per definizione. Anche il fatto di ingigantire tanto qualunque cosa succeda non è sano secondo me. Le vittorie sono "trionfi", le sconfitte sono "catastrofi". Quando vincono sono tutti dei geni, quando perdono sono tutti "dei scemi" (cit.). 

Alla fine è lo sport, vince solo uno, non è che si possa sempre crocifiggere chi arriva secondo. E poi la storia insegna che la F1 è fatta di cicli. Di recente è toccato a noi, ora tocca agli altri, prima o poi toccherà  di nuovo a noi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Alla base, quindi ancora prima di Domenicali, sembra esserci una specie di frenesia isterica di far fuori chiunque sbagli indipendentemente da ruolo, competenze o anzianità .

 

La cosa stupida è che sembrano alla ricerca di quel componente magico che da la svolta a tutti, ma se sei disorganizzato puoi avere anche i migliori componenti ma non vai da nessuna parte se non li metti insieme bene e li fai lavorare come si deve. Io di mio preferisco un'organizzazione quasi militaresca: ben strutturata e precisa. Invece in generale vedo che anche le grosse aziende stanno assumento una struttura alla buona con ritardi nella produzione spaventosamente ampi (es: nel mondo del software non viene rispettata una data annunciata manco a pagarlo oro, oppure il prodotto esce pieno di bug).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello che intendevo con "antipatia". Qualunque cosa si faccia a Maranello è sbagliata per definizione. Anche il fatto di ingigantire tanto qualunque cosa succeda non è sano secondo me. Le vittorie sono "trionfi", le sconfitte sono "catastrofi". Quando vincono sono tutti dei geni, quando perdono sono tutti "dei scemi" (cit.). 

Alla fine è lo sport, vince solo uno, non è che si possa sempre crocifiggere chi arriva secondo. E poi la storia insegna che la F1 è fatta di cicli. Di recente è toccato a noi, ora tocca agli altri, prima o poi toccherà  di nuovo a noi. 

 

Esattamente.

 

A sostegno della tesi domando (in generale,non a te):visto che a fine 2010,p.e.,la Ferrari ha lasciato libero uno stratega che avrebbe fatto impallidire Rommel e Von Manstein messi assieme, e cioè Dyer,in quale squadra lavora oggi?.

 

Strano che nessuno s sia scapicollato ad accaparrarsi i servigi di un "genio" inopinatamente messo alla porta da quei dilettanti dopolavoristi di Maranello...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

 

A sostegno della tesi domando (in generale,non a te):visto che a fine 2010,p.e.,la Ferrari ha lasciato libero uno stratega che avrebbe fatto impallidire Rommel e Von Manstein messi assieme, e cioè Dyer,in quale squadra lavora oggi?.

 

Strano che nessuno s sia scapicollato ad accaparrarsi i servigi di un "genio" inopinatamente messo alla porta da quei dilettanti dopolavoristi di Maranello...

 

Bhè, c'è caso e caso...Costa l'ha trovato subito un team interessato.

Come scritto sopra da djbill, l'impressione che si ha è che in Ferrari abbiano approntato una campagna acquisti nella speranza di trovare il "genio" alla Newey che avrebbe risolto tutto con un colpo di  bacchetta magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

 

A sostegno della tesi domando (in generale,non a te):visto che a fine 2010,p.e.,la Ferrari ha lasciato libero uno stratega che avrebbe fatto impallidire Rommel e Von Manstein messi assieme, e cioè Dyer,in quale squadra lavora oggi?.

 

Strano che nessuno s sia scapicollato ad accaparrarsi i servigi di un "genio" inopinatamente messo alla porta da quei dilettanti dopolavoristi di Maranello...

 

Dyer da quello che leggo lavora per BMW nel DTM al momento.

 

Non sarà  un genio ma non è neanche un pirla come l'hanno fatto passare per, la sua carriera l'ha fatta e ha contribuito ad alcuni dei titoli della Ferrari.

 

Io, di mio, non condivido la scelta di cacciare un elemento del genere per un errore (per quanto banale) nell'arco di una stagione persa anche per altre cazzate. Se in Ferrari hanno deciso così pazienza, ma non mi pare che la scelta di farne fuori uno all'anno stia dando questi grandi risultati alla fine..

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sta a me sviscerare i problemi (veri o percepiti/presunti che siano), ma certo è che da quando se ne sono andati Brawn e Todt di macchine super-vincenti non ne hanno più fatte (ad eccezione magari del 2008, anno in cui comunque si sono visti deficit - rotture, errori vari - importanti che hanno fatto la differenza). E con il pasare degi anni hanno fatto, pur se lentamente, il passo del gambero. Siamo onesti, anche quando Alonso è arrivato a giocarsi il titolo all'ultima gara, la macchina non era comunque all'altezza della RedBull. Quest'anno, se le cose continueranno così, si prospetta il concreto rischio di finire la stagione senza una sola vittoria, cosa che non accadeva dal 1993. Quando invece - sono d'accordo con chi l'ha già  detto - questa era proprio la stagione-prova del nove per saggiare le qualità  dello staff...

 

Io sono per principio contrario alle epurazioni, alle teste (di capri espiatori, spesso) cadute un po' frettolosamente e quant'altro, però credo che a Monteprezzolo dovrebbe valutare molto seriamente la situazione, menttersi una mano sul cuore e fare scelte radicali, se necessario [Domenicali, del resto, forse si sarà  anche stancato di ripetere 'non siamo contenti di dove siamo/non siamo dove dovremmo e vorremmo essere, detto questo abbiamo massimizzato bla bla bla' (io mi sono stancato da un pezzo di sentirglielo dire): una bella promozione ad altro ruolo potrebbe giovargli...]. E un Brawn al timone, tanto per cominciare, non mi dispiacerebbe - beh, io l'avrei visto benissimo già  nel 2007... - , anche se i problemi non sono solo nell'ufficio del capo, anzi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, siamo arrivati al punto dove la argomentazione ragionale più sensata e scientifica non ci può dare già  delle risposte soddisfatorie. Bisogna trovarle da un altra parte.

 

io credo che quando Alonso se ne vada la Ferrari inizierà  un periodo vincente mai visto

 

C'è una maledizione dal 2007 su questo pilota, dalla santeria cubana minimo :asd:

Modificato da Qongo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...