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McLaren


Ayrton4ever

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Questa tua sicurezza sulla tipologia del personaggio in questione non fa altro che rinforzare il mio pensiero sulle bastardate subite per Alonso nel 2007

 

Non ho sicurezze sul personaggio figuriamoci, semmai trovo curioso che queste affermazioni le faccia a distanza di 7 anni e coincidentemente adesso che il suo protetto non è più nella sua squadra e che  quell'altro è tornato. Sarà  mica per mostrare alla stampa un pò d'integrità  ? 

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Allora, nell'89 - purtroppo :asd: - non ero bimbo e ricordo chiaramente clima complessivo e situazioni: completamente diverse da quelle 2007.

Non mi rifaccio alla storia vissuta su wikipedia e sul tubo… ricordo, chiaramente un clima avvelenato, si, ma non una situazione di 95% con Senna, 5% ( 2 meccanici + il fidato Borra :D ) con Prost… Senna arrivava fortissimo e maturo, si era già  costruito, ben più del nome, in Lotus... Alain era già  un poco in là â€¦ :asd: nel senso che non era più un ragazzino. Lui, per contrastare un pilota che non riusciva a tenere iniziò a cercar ogni modo… anche "politico"… il conforto di J.M. Balestre, da sempre in "rotta" con gli "inglesi"… be'… gli fu data la possibilità  di competere e vincere, fino alla fine. L'anno dopo l'altro gli rese la pariglia e vinse, più o meno allo stesso modo. Come ricordato a metà  campionato Prost s'era già  accordato con la Ferrari ( annuncio a Monza )… di che parliamo, quindi?

Modificato da Lotus
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Ma poi a fine anni '80 la McLaren poteva fare quel che voleva, non avrebbe perso il mondiale neanche facendo correre i piloti una gara sì e una no. :asd:

 

Discorso diverso nel 2007, quando con una Ferrari così forte decisamente non era il caso di rifare il gioco dei due galletti nel pollaio.

Modificato da Schumy81
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Ma poi a fine anni '80 la McLaren poteva fare quel che voleva, non avrebbe perso il mondiale neanche facendo correre i piloti una gara sì e una no. :asd:

 

Discorso diverso nel 2007, quando con una Ferrari così forte decisamente non era il caso di rifare il gioco dei due galletti nel pollaio.

 

Gli inglesi non ragionano come ragionano in Ferrari.

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Intendi incaponirsi per perdere il mondiale?

 

Certamente in questo Dennis ha dato il suo meglio nel 2007

 

Su questo sono d' accordissimo

 

 

Che c'entra Alonso? :D Certo, io ho le mie convinzioni… ma… cosa c'entra con quel che penso del comportamento di Dennis nel 2007? Guarda, proprio perché da adulto ho visto Dennis gestire ben altri galli nel pollaio mi son fatto quell'idea… e penso di non essere il solo. Sicuramente Ron aveva un debole per Senna ma finché guidò una sua auto Prost non fu mai "separato in casa" in McLaren...

 

Ed' è proprio dopo il 2007 che iniziano i problemi per Ron Dennis, e non esclusivamente per la storiaccia di spionaggio che in ogni caso fu favorita dall'estrema voglia di McLaren di portare a risultato entrambi i piloti ( il giovane debuttante era quello che ci guadagnava certamente di più ;)  ). Nel 2008 Lewis vince il suo mondiale all'ultima gara ma litiga spesso con il team in un momento in cui tutto bisognerebbe fare tranne casino…ad inizio 2009, l'auto sarà  pure inguidabile, ma per parare il "*ulo" al giovane "uomo squadra" :asd:  Ron è costretto a far fuori il proprio direttore sportivo… in seguito lui stesso deve mollare tutto, certo non per solo per qulle beghe ma sicuramente aiutato...

 

Nessuno mette in dubbio le qualità  di Hamilton… ma il comportamento di Dennis allora era insolito, ripeto… rispetto a quello tenuto in altre situazioni di "guerra in famiglia" - "principalmente stai correndo contro Alonso" :D - troppo abbagliato per vedere che il ragazzo, forse, non era ancora maturo.

Ovviamente resta un parere e la mia convinzione: con un un supporto eguale, neutro fino alla fine, nel 2007 Alonso aveva più chanche di Lewis di vincere il mondiale. Voi, naturalmente, la pensate diversamente.

 

http://www.repubblica.it/2009/03/sport/formulauno/2gp-malesia/ds-mclaren/ds-mclaren.html

 

PS fatto fuori, dall'oggi al domani... un tecnico che era in McLaren dal 1974.

 

PSS Certo un ruolo fondamentale, per tenere la rotta nella tempesta del periodo Prost-Senna, ebbe Jo Ramirez… ma penso che sia lui che Dennis allora lavorassero all'unisono per il risultato… cosa che nel 2007 non accadde; mi resta il dubbio di cosa sarebbe potuto accadere se allora Jo fosse ancora in squadra.

 

Lotus, permettimi di porti un quesito che sicuramente ti è sfuggito...anche se ti avevo fatto anche tempo fa

 

Se davvero pensi che Alonso fu sabotato, non favorito, usa il verbo che piu' ti piace, mi spieghi il perchè di questo?

 

Ed aggiungo...i tifosi di Alonso purtroppo cercano di spiegare la sconfitta in pista (ora mi verranno a dire che alla fine hanno ottenuto gli stessi punti   :asd: ) solo per la presunta preferenza di Dennis...ma non mi spiegano perchè dopo il gp d' Ungheria la Mclaren (che correva contro l' asturiano, cit.) ha permesso a quest' ultimo di arrivare davanti ad Hamilton per 3 volte consecutive...specialmente a Monza ed a Spa dove l' asturiano è arrivato davanti all' inglese rispettivamente per 6 e 9 secondi

 

Bastava davvero un inezia per favorire davvero Hamilton contro Alonso...ma ciò non è avvenuto ed i risultati in pista parlano chiaro

 

Ma tant'è...   ;)

 

 

Premesso che non ho la minima voglia di star a sindacare le convinzioni altrui, ne mi prefisso l' obiettivo di cambiarle, ma vorrei tanto sapere cosa ne pensi della situazione riportata qui sopra...non va, per caso, a cozzare con quello che dici?

 

E per piacere, non venirmi a riprendere il discorso sulla frase di Dennis "We weren't racing Kimi, we were racing Fernando" dato che sai benissimo che quella fu detta dopo il gp. di Cina, penultima gara del mondiale nella quale Hamilton aveva 17 punti di vantaggio su Raikkonen e 12 su Alonso...con un campionato che poteva concludersi in quella gara, con un Alonso ormai da tempo i rotta col team e partente a fine stagione

 

Basare le vostre convinzioni su un Alonso sfavorito dalla Mclaren su questo è, a mio modesto parere, un vano tentativo di giustificare la stagione dello spagnolo

 

I punti si fanno in gara, non in qualifica (per riprendere il discorso sull' Ungheria) e nelle gare successive a quella abbiamo visto come il pilota spagnolo NON sia stato sfavorito dal tema...magari l' avessero fatto...avremmo avuto un Hamilton, oggi, con 3 mondiali ed uno conquistato nell' anno del suo debutto

 

Inoltre, in merito a quando dici che nel 2008 Hamilton litigava col team...puoi dirmi a cosa ti riferisci?

 

Ed in merito ai fatti di Australia 2009, ricordo che ne parlammo anche nel thread dedicato all' inglese e non ricordando esattamente ciò che avvenne andai a cercare info in rete...e nei team radio del gp. Hamilton fa esattamente ciò che gli dice il suo ingegnere, ne piu' ne meno, o sbaglio?

 

Modificato da Kitt
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Su questo sono d' accordissimo

 

 

 

Lotus, permettimi di porti un quesito che sicuramente ti è sfuggito...anche se ti avevo fatto anche tempo fa

 

Se davvero pensi che Alonso fu sabotato, non favorito, usa il verbo che piu' ti piace, mi spieghi il perchè di questo?

 

 

 

Premesso che non ho la minima voglia di star a sindacare le convinzioni altrui, ne mi prefisso l' obiettivo di cambiarle, ma vorrei tanto sapere cosa ne pensi della situazione riportata qui sopra...non va, per caso, a cozzare con quello che dici?

 

E per piacere, non venirmi a riprendere il discorso sulla frase di Dennis "We weren't racing Kimi, we were racing Fernando" dato che sai benissimo che quella fu detta dopo il gp. di Cina, penultima gara del mondiale nella quale Hamilton aveva 17 punti di vantaggio su Raikkonen e 12 su Alonso...con un campionato che poteva concludersi in quella gara, con un Alonso ormai da tempo i rotta col team e partente a fine stagione

 

Basare le vostre convinzioni su un Alonso sfavorito dalla Mclaren su questo è, a mio modesto parere, un vano tentativo di giustificare la stagione dello spagnolo

 

I punti si fanno in gara, non in qualifica (per riprendere il discorso sull' Ungheria) e nelle gare successive a quella abbiamo visto come il pilota spagnolo NON sia stato sfavorito dal tema...magari l' avessero fatto...avremmo avuto un Hamilton, oggi, con 3 mondiali ed uno conquistato nell' anno del suo debutto

 

Inoltre, in merito a quando dici che nel 2008 Hamilton litigava col team...puoi dirmi a cosa ti riferisci?

 

Ed in merito ai fatti di Australia 2009, ricordo che ne parlammo anche nel thread dedicato all' inglese e non ricordando esattamente ciò che avvenne andai a cercare info in rete...e nei team radio del gp. Hamilton fa esattamente ciò che gli dice il suo ingegnere, ne piu' ne meno, o sbaglio?

 

1) Si lamentava spesso delle strategie che rischiavano di compromettere le sue gare.

 

2) Si, Hamilton fa esattamente quello che il team chiede, che è poi quello che a lui conviene, come avrebbe fatto il 99,9% dei colleghi in analoga situazione… Quel che fa dopo è diverso… prima si allinea, anche se maldestramente, al comunicato ufficiale McLaren, poi scarica in men che non si dica il team alla prima pressione dei commissari e media… sfanculando in mondovisione chi, tutto sommato, si stava dannando l'anima per permettergli di sfruttare ogni occasione di far punti… già  sapevano sarebbe stata durissima…

 

3) dovresti poi chiedere a Kitt perché pensa questo… io più che di "sabotaggio" imputerei a Dennis e squadra un isolamento sostanziale e totale di Alonso da un certo punto della stagione in poi e la costrizione forzata della condivisione di alcuni elementi di messa a punto che  a quel punto Alonso non voleva regalare al suo peggior concorrente… mi ripeterò, non c'era bisogno di sabotare alcun che… bastava lasciar fare ai piloti e relative squadre senza montare un clima di delfinato Vs "immigrato irregolare" :asd:

Sono e rimango convinto che la maggior esperienza, quanto meno :D, di Alonso sarebbe bastata a farlo vincere.

Modificato da Lotus
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1) Non ricordo nessuna lamentela...magari, se è stato qualcosa di clamoroso potresti postare qualcosa in merito?

2) ripeto che non ricordo molto di quell' episodio e non vorrei dire inesattezze, ma la teoria del dipendente divenuto martire essendo stato licenziato svanisce visto che il pilota ha eseguito degli ordini e non fatto di testa sua

3) Non mi hai risposto, anzi...visto che parli di isolamento nei confronti di Alonso come ti spieghi i risultati dopo il gp. d' Ungheria dove l' isolato ha ottenuto risultati migliori rispetto al prediletto arrivandogli subito davanti?

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Non me la sentirei di generalizzare così, al più direi che Ron Dennis in quell'occasione non ragionò come avrebbe fatto un Jean Todt (o magari non ragionò e basta). :)

 

Parlando di formula 1 è risaputo che agli inglesi i giochetti di scuderia non sono mai andati a genio...Williams 86 ne è l'esempio.

Poi se tiriamo fuori i presunti favoritismi in Red Bull non è un mio problema...per me la formula 1 è MORTA una quindicina di anni fa....se non prima.

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Parlando di formula 1 è risaputo che agli inglesi i giochetti di scuderia non sono mai andati a genio...Williams 86 ne è l'esempio.

Poi se tiriamo fuori i presunti favoritismi in Red Bull non è un mio problema...per me la formula 1 è MORTA una quindicina di anni fa....se non prima.

Ha iniziato a morire nel 2003 e hanno completato lentamente l'opera nel 2009 data di morte quella dal 2009 in poi è gp1 non F1

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Parlando di formula 1 è risaputo che agli inglesi i giochetti di scuderia non sono mai andati a genio...Williams 86 ne è l'esempio.

Poi se tiriamo fuori i presunti favoritismi in Red Bull non è un mio problema...per me la formula 1 è MORTA una quindicina di anni fa....se non prima.

 

 

;)

 

cartel-justifico-entonces-Lole-Reutemann

Modificato da Albi66
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1) Non ricordo nessuna lamentela...magari, se è stato qualcosa di clamoroso potresti postare qualcosa in merito?

2) ripeto che non ricordo molto di quell' episodio e non vorrei dire inesattezze, ma la teoria del dipendente divenuto martire essendo stato licenziato svanisce visto che il pilota ha eseguito degli ordini e non fatto di testa sua

3) Non mi hai risposto, anzi...visto che parli di isolamento nei confronti di Alonso come ti spieghi i risultati dopo il gp. d' Ungheria dove l' isolato ha ottenuto risultati migliori rispetto al prediletto arrivandogli subito davanti?

e a maggior ragione se Alonso non si fosse schiantato da solo al Fuji era campione del mondo.

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Sì ma non è che se fosse diventato campione, cambiava qualcosa sul trattamento che ha ricevuto o su come fu condotta quella rivalità . Non vi fossilizzate su quell'errore al Fuji, perchè pure Hamilton con qualche minchiata in meno vinceva lui. Gli errori ci stanno e fanno parte del gioco (Raikkonen non mi pare ne fu del tutto esente, in quella stagione), i piloti prima accolti con tutti gli onori e poi abbandonati al proprio destino, un po' meno (e penso anche che, con una squadra ed un team principal che ormai ti malsopportano, fare qualche sbaglio è anche più facile del normale, noto però che quando si tratta di Alonso certi fattori contano zero).

Modificato da Schumy81
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pure Hamilton con qualche minchiata in meno vinceva lui. .

Ti riferisci al cambio che, nella gara decisiva, gli ha fatto perdere il mondiale?

O all' insabbiamento in Cina dove la squadra lo ha fatto rimanere fuori mentre l' asfalto era praticamente acqua e con gomme ormai finite?

Poi sono d'accordo con te che qualche errore possono commetterlo tutti, ci mancherebbe...sono esseri umani anche loro

Inoltre, sul "trattamento", perché nessuno risponde alla mia domanda su presunti favoritismi dopo metà  stagione? Anche perché prima, quello favorito era Alonso a meno che non si voglia negare anche questo facendo revisionismo ad oltranza...

Non è che quel trattamento sia dovuto, in parte a Dennis, ma in parte anche ad Alonso stesso che anche nella prima metà  di stagione non prevalse sul debuttante?

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Piccolo appunto e poi chiudo perchè, come dicevo, di questa storia ho parlato a sufficienza e di ricominciare da capo non ne ho voglia, tanto non si arriverà  mai ad alcuna "visione condivisa": io parlo di trattamento ostile a livello di ambiente in squadra, di clima e di politiche. Non dal punto di vista tecnico, dove non ho elementi (e sinceramente non lo penso nemmeno) per dire che ad Alonso fu dato materiale più scadente. Da questo punto di vista credo continuasse a godere della miglior McLaren possibile, anche se poi ci sarebbe da dire qualcosa sul supporto tecnico a livello di assetti, regolazioni, scambio di informazioni fra gli ingegneri e quant'altro. Chiusa qui.

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Il punto è che forse a creare quell'ambiente ostile lui ha dato una grandissima mano. Se vuoi avere gli onori della prima guida non dovresti fare fatica a stare davanti ad un rookie. E non dovresti palesemente lamentarti quando non ti riesce (vedi Indianapolis). E non dovresti minacciare il tuo capo di denunciare il team alla federazione.

 

L'anno prossimo la lotta Alonso/Button ha tutti i presupposti per essere molto divertente, anche qui sul forum :asd: spero che non debbano combattere per l'ottavo posto..

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