Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
Inviata

Mi piace guardare avanti.

Ma per farlo con degli obiettivi precisi, voglio guardare indietro all'annata che è appena terminata.

Non metto sondaggi come l'altra volta, ma voglio leggere quello che avete da dire.

Voglio sapere come vi siete trovati a seguire questa stagione (non solo di F1) con noi, cosa vi è piaciuto, cosa non vi è piaciuto (soprattutto), cosa vorreste per l'anno prossimo per migliorare quello che ricordo non è solo un Forum ma un Network che vuole essere completo.

Quest'anno abbiamo posto le basi, durante l'inverno voglio trovare le risorse per far sì che sito, wiki e statistiche prendano il volo e diventino importanti come lo è il Forum, ovvero il traino di tutto quanto.

Io sono molto contento di come sono andate le cose, ma non mi sono mai posto limiti e non sono uno che si siede troppo, mi piace migliorare e migliorare ancora.

Fatemi e fateci sapere tutto, ne abbiamo bisogno per far sì che questo spazio diventi migliore per tutti.

• Risposte 60
  • Visualizzazioni 1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Nonostante lo schifo generale della F1 di quest'anno, non posso negare che il 2013 sia stata una stagione importante per me: un pò per la mediocrità  della F1, un pò per merito di questo forum meravig

• Per quanto riguarda il forum è di alto livello come gestione, utenti e contenuti. L'unica cosa è che mancano discussioni dettagliate sulla F1 tecnica attuale. E visti i cambi regolamentari per il 2014

• Personalmente ritengo che il punto più alto della stagione "forumistica" sia stato la 24 ore di Le Mans. Il topic in questione è stato davvero notevole. Per contenuti, partecipazione e molto altro... 

Posted Images

Featured Replies

Inviata

ciao Alessandro, come ho di già  dichiarato sono disponibile ad offrire il mio contributo per la parte storica della Wiki, perchè la parte "storica della F1" a mio parere attira molti appassionati e istruisce i nuovi appassionati sul come mai o perchè la categoria muta di continuo i regolamenti. Il suggerimento è di dare la possibilità  di formare un team che curi questa parte, e son certo siano molti e assai preparati...

Inviata

ciao Alessandro, come ho di già  dichiarato sono disponibile ad offrire il mio contributo per la parte storica della Wiki, perchè la parte "storica della F1" a mio parere attira molti appassionati e istruisce i nuovi appassionati sul come mai o perchè la categoria muta di continuo i regolamenti. Il suggerimento è di dare la possibilità  di formare un team che curi questa parte, e son certo siano molti e assai preparati...

Volevo proprio contattarti per questo. Mi devi scusare del ritardo per la preparazione del template della wiki. A breve avrai info. ;)

Inviata

Non ho molto titolo per parlare, ma comunque lo faccio. Dunque, io nel 2008 per passione, ma senza nessun mezzo, ho pensato che fosse divertente aprirmi un blog come fanno in molti. E ho anche pensato di divertirmi a scrivere dei piccoli articoli su argomenti che mi piacevano. Il mio è un lavoro molto meno che dilettantistico, però una riflessione mi ha permesso di farla. 

Ci sono una marea di siti che offrono news sul motorsport, alcuni ad un livello che definire imbarazzante è poco, con articoli tradotti con google translator .. in ogni caso, fatti bene o male, si tratta di una realtà  così diffusa che, a mio avviso, si fatica a distinguersi. In questo senso, penso che puntare sull'essere diversi dagli altri, sull'approfondimento mirato (storico e/o tecnico) sia la vera strada per distinguersi.

Il problema è che in Italia così non fai i numeri. I numeri si fanno con le notizie fatte in qualsiasi modo e con gli editoriali sull'attualità . Credo che il Vostro sito abbia il buon pregio di poter fare "quantità " senza rinunciare alla qualità  .. per cui, se per scrivere qualche articolo di approfondimento rinunciate a qualche news, secondo me, pazienza. Magari avrete qualche lettore in meno oggi, ma me avrete fatti contenti altri che diversamente non avrebbero una casa, quantomeno in italiano, sul web.

Sempre nel mio piccolo, vi ho inserito tra il mio elenco dei siti consigliati: non vi porterà  nulla, vista la dimensione infima e ridicola del mio povero blog, però prendetelo per quello che è: un segno di stima. Altro non avrei saputo come fare. Oltre che una simpatia innata verso chi parte dalla genuina passione verso il motorsport.  

Inviata

Stagione spumeggiante direi. Partendo da zero, i risultati sono stati strabilianti direi.

Ci sono delle migliorie da fare ma le fondamenta sono solide !

Inviata

consiglio di migliorare esteticamente i risultati dei Fantapronostici, aggiungere barra con i tempi ufficiali, dettagli rosso (risultato sbagliato), verde (risultato corretto), oro,argento e bronzo (per distinguere i primi 3 e per segnarli in classifica generale ) e impostare il Font come quello del sito

post-49-0-20110500-1385486482_thumb.jpg

Modificato da Giuseppe92

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Mi trovo bene ... questo è ovvio!!! :)

Sul Sito ... ottimo ... qualche miglioramento qua e la, ma va già  alla grande ... del resto anche Red Bull ha qualche Sbavatura ogni tanto...con e SOLO CON MARK! :)

Sul Forum ottimo!!! Contenuti di ottimo livello ... gente competente ... nessuno a rompere tanto per rompere e stuzzicare (e di questo i buoni vecchi ne hanno ricordo! ahahaha)

Personalmente mi ha aiutato a seguire Motorsport a 360° che non è poco... anzi!!!

Spero di aver dato il mio contributo e spero vivamente di poter continuare a darlo nella sezione Nostalgia ...

PS ho ancora qualcosa come 35000 foto in HD da pubblicare... povero server!!! ahahhahahah

Anzi voi in questo mi avete aiutato in due direzioni 1) Errori miei su alcune foto e catalogazione 2) Errori di svista nel copia en incolla nei vari anni nelle cartelle del mio amatissimo HD! :)

Inviata

PS la sezione compleanni e auguri ad utenti e piloti... tutta in un unico post mi crea il panico e non ci entro dal primo giorno di inscrizione al forum! :) sorry!

Modificato da JoeBlack

Inviata

Mi permetto di ringraziarti a nome di tutti.

Inviata

consiglio di migliorare esteticamente i risultati dei Fantapronostici, aggiungere barra con i tempi ufficiali, dettagli rosso (risultato sbagliato), verde (risultato corretto), oro,argento e bronzo (per distinguere i primi 3 e per segnarli in classifica generale ) e impostare il Font come quello del sito

fantap.JPG

Hai ragione sarebbe molto bello così e avevamo iniziato a farlo così quando era gestito da noi in Excel.

Purtroppo l'automatismo con cui abbiamo scelto di gestire i fantapronostici non permette al momento di personalizzare la formattazione della griglia.

Se in futuro troveremo il modo di abbellire la pagina dei fantapronostici faremo il possibile per farlo... :)

Inviata

Grazie a tutti per la vostra partecipazione.

I vostri consigli e le vostre opinioni per noi sono preziosissimi :)

Inviata
  • Autore

Hai ragione sarebbe molto bello così e avevamo iniziato a farlo così quando era gestito da noi in Excel.

Purtroppo l'automatismo con cui abbiamo scelto di gestire i fantapronostici non permette al momento di personalizzare la formattazione della griglia.

Se in futuro troveremo il modo di abbellire la pagina dei fantapronostici faremo il possibile per farlo... :)

Esatto. La gestione automatica ci permette di snellire i tempi di gestione (e di molto), mentre penalizza l'aspetto grafico.

Cercherò di lavorarci per vedere se si può rendere un po' più presentabile. ;)

In ogni caso grazie a tutti, più consigli arrivano più materiale abbiamo per metterci al lavoro.

Inviata

attachicon.giffantap.JPG

Quoto  :up: 

Non è una questione di vita o di morte ma renderebbe più immediata la lettura dei risultati

Inviata

io non vedo l'ora che incominci già  la prossima stagione che potrò seguire fin dall'inizio con voi!! e grazie a voi (e a Premium :asd:) potrò seguire più da vicino WTCC e WEC!

ma devo ringraziarvi tantissimo per tutta la conoscenza e la cultura che ho appreso qui in questo forum sulla formula 1 del passato!! ho imparato tante cose interessanti e arricchito il mio bagaglio personale sulla magnifica storia della F1! grazie di cuore.. :beer:

Inviata

D'accordissimo con toree.
Con l'unica differenza, che io il primo anno l'ho già  fatto con voi, e devo dire che è stato molto piacevole.
Un anno fa mi limitavo a seguire la F1, con le qualifiche,la gara e le pillole. Poi qualche "news" importante in giro e bona.

Invece quest'anno,ho gustato al massimo la stagione.E non solo F1,ma ho scoperto al meglio anche le altre categorie(esempio a caso:WEC), imparando tantissimo riguardo al passato e cmq in generale nel mondo dei motori.
Non vedo l'ora per l'anno prossimo,in modo da incominciare a seguire anche la Indy con voi  :sbav: 
Quindi un grazie ancora a tutti voi.

Quindi per me è già  un 10.  :asd: 

Modificato da IlSamurai

Inviata

Mi piace guardare avanti.

Ma per farlo con degli obiettivi precisi, voglio guardare indietro all'annata che è appena terminata.

Non metto sondaggi come l'altra volta, ma voglio leggere quello che avete da dire.

Voglio sapere come vi siete trovati a seguire questa stagione (non solo di F1) con noi, cosa vi è piaciuto, cosa non vi è piaciuto (soprattutto), cosa vorreste per l'anno prossimo per migliorare quello che ricordo non è solo un Forum ma un Network che vuole essere completo.

Quest'anno abbiamo posto le basi, durante l'inverno voglio trovare le risorse per far sì che sito, wiki e statistiche prendano il volo e diventino importanti come lo è il Forum, ovvero il traino di tutto quanto.

Io sono molto contento di come sono andate le cose, ma non mi sono mai posto limiti e non sono uno che si siede troppo, mi piace migliorare e migliorare ancora.

Fatemi e fateci sapere tutto, ne abbiamo bisogno per far sì che questo spazio diventi migliore per tutti.

Mi soffermo sulle parti in neretto evidenziando quello che per me manca e sarò felice di contribuire visto che al momento sono in fase post laurea ormai da un mese esatto e anche se mi propongo di lavorare completamente aggratis in uno studio di architettura non mi vogliono perché non sanno cosa farmi fare :S

A mio avviso se di punta a diventare un Network di Formula 1 bisogna innanzitutto integrare i vari elementi tra di loro. Prima di tutto bisogna capire qual è la porta di accesso al portale: senza dati alla mano presumo che sia il Forum.

Forum <-> Sito

Partendo dall'integrazione tra forum e sito, al momento l'unico collegamento che c'è tra le due parti è dato da:

Forum -> Sito: una barra in alto che rimanda agli articoli letti

Sito -> Forum: numero di utenti in linea

Proposta: le discussioni sotto alle news del sito potrebbero essere presenti all'interno del forum. In questo modo si crea una sezione relativa alla news con tutti gli articoli e il commento del forum è visibile anche sul sito. In questo modo si fa vedere ai non iscritti che c'è una discussione viva sulla news e non due tre commenti in croce.

Proposta2: Newsbox all'interno del forum oltre che delle discussioni nuove / non lette.

Home Sito:

thumbnail.png

L'anteprima della Home completa non è disponibile 1190x6950 pixel. Credo sia la home più lunga che io avessi mai visto. Con la mia risoluzione FullHD sono almeno 7 schermate in orizzontale :o

Proposta: riorganizzerei tutta la parte sotto delle news a schede in modo tale da accorciare la pagine e rendere il tutto più gestibile oltre ai vantaggi per quanto riguarda tempi di caricamento e banda consumata.

Dal punto di vista grafico ha pure un errore concettuale. La colonna principale è meno visibile rispetto alle due laterali: i titoli su fondo rosso come Ultimi articoli, Sondaggio, etc... saltano più all'occhio rispetto alle categorie delle news Gran Premi, Top News, Altre News. Per curiosità  ho fatto processare la parte alta della Home con un tool che viene usato in cinematografia per capire quali sono le cose che saltano all'occhio:

sgrr.png

Nell'immagine piccola di sinistra vengono messi in risalto gli elementi che vengono visualizzati per primi e rimangono impressi.

Proposta: scambiare i colori tra la colonna di sinistra e le due di destra.

Proposta2: la terza colonna potrebbe essere scarificabile a vantaggio della colonna delle news. Lo schema a tre colonne è troppo rigido per tutta la lunghezza del sito. andrebbe spezzato o interrotto in alcuni punti per evidenziare i cambi di cateogoria.

Proposta3: il ritorno delle top news a  tutta larghezza.

Proposta 4: usate le griglie per impaginare i box

Pagina News:

thumbnail.png

Il template delle news è a suo modo divertente: su una pagina lunga 1190x5660 la news occupa uno spazio 585x780 circa. Ovvero la news occupa un'area di circa il 6% su tutta la pagina.

Proposta: formato della pagina diverso tra news e sito con terza colonna sicuramente sacrificabile per un maggior risalto del titolo e della news in generale.

Proposta 2: maggior risalto ai commenti (vedi sopra) che favoriscono il ritorno delle visite.

Proposta 3: riduzione dei box delle colonne accessorie che propongono altre news nella pagina delle news.

Proposta 4: riduzione della lunghezza della pagina, se la news finisce dopo 1200px di sicuro non vado alla ricerca di informazioni più in basso.

Contenuto delle News:

Al momento si recupera il materiale da altri siti non solo per quanto riguarda le foto.

Proposta: Recuperare il più possibile i contenuti da wiki e stats con relativi link annessi. Un modo per rendere le varie parti coese, facendole uscire dalla pura valenza statistica o informativa.

Esempio banale: i circuiti inseriti nella wiki, possono essere usati nella news di presentazione del GP.

Esempio banale 2: nel caso di una rubrica settimanale sulla F1 Storica, i riferimenti alla wiki e alle stats dovrebbero essere un must.

Rubriche senza tempo:

Al momento sono presenti per lo più news immediate che una volta lette hanno svolto la loro funzione.

Proposta (di un altro utente): rubriche storiche che sono appunto senza tempo e costituiscono un plus. Dovrebbe diventare un appuntamento settimanale o bisettimanale, un articolo lungo da spezzare in due o più pagine tipo questo.

Proposta tecnica: rubrica sulla tecnica della F1 sempre legata alla storia, nell'immediato non credo sia possibile realizzare una sezione riguardante la formula 1 attuale oltre che ad essere particolarmente dispendiosa in tempo e preparazione dei materiali, necessita di accesso "diretto" alle fonti...

Proposta 2014: analisi in dettaglio delle norme 2014 e delle principali norme delle Formula 1

F1 e oltre:

Attualmente la Formula1 è l'argomento che prende maggior risalto sia sul sito che sul forum.

Proposta: dedicare più articoli anche alle altre categorie (es: WEC e Indycar) per informare l'attesa dell'evento anche a chi non è un frequentatore abitudinario di queste categorie del forum

Proposta2: nella revisione della home a schede ci potrebbero essere le news divise per categorie tra cui non solo F1 ma anche le altre...

Modificato da djbill

Inviata

Mamma mia djbill... XD

E' tardi e non leggo tutto, ma per l'integrazione dei commenti del blog sul forum avevamo tentato, ma ci sono stati piccoli problemi tecnici che ci hanno fatto desistere.

Sulla home fissa sto con te, forse sarebbe meglio organizzare almeno la colonna principlae in maniera fluida.

Il template è stato da poco cambiato e va trovata la giusta quadratura per mettere in risalto le news e i vari contenuti.

sulla struttura del blog e le news influirà  forse un accordo sul quale sta lavorando Alessandro.

Sull'aprire nuove rubriche su tecnica, storia e altre discipline, è fattibile e in parte programmato. Soprattutto alla Indicar si darà  molto più spazio nel 2014, dato che ha avuto un discreto seguito e il prossimo anno sarà  molto interessante da seguire.

Perdona se ho saltato qualche cosa, ma ora vado a nanna. :D

Grazie per i suggerimenti e consigli, saranno sicuramente presi in considerazione. :)

Inviata

Siete sicuri che "tanti numeri" sia a prescindere una cosa buona?

Inviata

Sulla home fissa sto con te, forse sarebbe meglio organizzare almeno la colonna principlae in maniera fluida.

Il template è stato da poco cambiato e va trovata la giusta quadratura per mettere in risalto le news e i vari contenuti.

sulla struttura del blog e le news influirà  forse un accordo sul quale sta lavorando Alessandro.

Sull'aprire nuove rubriche su tecnica, storia e altre discipline, è fattibile e in parte programmato. Soprattutto alla Indicar si darà  molto più spazio nel 2014, dato che ha avuto un discreto seguito e il prossimo anno sarà  molto interessante da seguire.

Buono a sapersi per le nuove rubriche! :)

Comunque il concetto generale alla base del mio post è "integrazione tra le parti". Si fa sempre presto ad aggiungere, ma a volte conviene usare meglio quello che si ha già  perché si corre il rischio creare un sistema difficilmente gestibile...

Modificato da djbill

Inviata

Siete sicuri che "tanti numeri" sia a prescindere una cosa buona?

Tutto dipende da come imposti la curva :asd:

Penso che se si imposta la cosa in un certo modo, come si sta facendo adesso, allora oltre che a quantità¡ si avrà¡ anche la qualità¡.

Cioé se dai un servizio di qualità¡ anche l'utilizzatore sarà¡ di qualità¡.

Inviata

Il mio suggerimento l'avevo dato tempo fa anche ad Alessandro: il logo...

Non che quello attuale sia brutto, ci mancherebbe. Ma secondo me serve qualcosa di più concreto, più identificativo, più semplice e compatto, più "aggressivo".  

Inviata

Non che quello attuale sia brutto, ci mancherebbe. Ma secondo me serve qualcosa di più concreto, più identificativo, più semplice e compatto, più "aggressivo".

Magari in Comic Sans..
Inviata

Magari in Comic Sans..

Che trollata! :D

Inviata

io non vedo l'ora che incominci già  la prossima stagione che potrò seguire fin dall'inizio con voi!! e grazie a voi (e a Premium :asd:) potrò seguire più da vicino WTCC e WEC!

ma devo ringraziarvi tantissimo per tutta la conoscenza e la cultura che ho appreso qui in questo forum sulla formula 1 del passato!! ho imparato tante cose interessanti e arricchito il mio bagaglio personale sulla magnifica storia della F1! grazie di cuore.. :beer:

D'accordissimo con toree.

Con l'unica differenza, che io il primo anno l'ho già  fatto con voi, e devo dire che è stato molto piacevole.

Un anno fa mi limitavo a seguire la F1, con le qualifiche,la gara e le pillole. Poi qualche "news" importante in giro e bona.

Invece quest'anno,ho gustato al massimo la stagione.E non solo F1,ma ho scoperto al meglio anche le altre categorie(esempio a caso:WEC), imparando tantissimo riguardo al passato e cmq in generale nel mondo dei motori.

Non vedo l'ora per l'anno prossimo,in modo da incominciare a seguire anche la Indy con voi :sbav:

Quindi un grazie ancora a tutti voi.

Quindi per me è già  un 10. :asd:

Spero che gli altri amici non me ne vogliano ma questi due post colgono perfettamente nel segno e sono per me fonte di grande felicità .

Questo significa che tutti insieme siamo riusciti a stimolare l'interesse e a suscitare la curiosità  dei più giovani verso tutto il motorsport e sul suo passato fatto di aneddoti, grandi macchine e grandi Uomini.

Io vi ringrazio tantissimo e, come faccio da ormai 8 anni, invito tutti, specialmente i più giovani, a frequentare gli autodromi anche e soprattutto in occasione di gare cosiddette minori nelle quali si ha accesso ai box e CHIEDETE CHIEDETE CHIEDETE! Andate da piloti e meccanici (ovviamente nei momenti più opportuni) e fategli sentire la vostra Passione. àŒmparerete tantissime cose.

Grazie a tutti, di cuore.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Inviata

Soprattutto alla Indicar si darà  molto più spazio nel 2014, dato che ha avuto un discreto seguito e il prossimo anno sarà  molto interessante da seguire.

Fantastico, ammetto di aver seguito con piu' interesse la Indy rispetto alla F1 e il forum è stato la principale fonte di news. Per quanto poco tempo abbia a disposizione questo è il luogo virtuale dove passo piu' spesso e piu' volentieri :) 

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.