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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Può essere paragonato come valore relativo rispetto alla sua epoca, appunto. Sennò non puoi paragonare niente con niente. Alonso sta alla sua decade come Schumacher alla sua e Senna alla sua e Prost alla sua, su per giù. Per il resto vedi sopra, un'epoca che assottiglia la differenza concessa al pilota non genera più miti tra i piloti, è fatale direi e se ne stanno accorgendo anche i dementi che l'hanno generata questa situazione.

 

Anche negli anni di Senna c'erano piloti paganti, e gli sponsor contavano qualcosa mi pare. Come livello molto più alto intendevo da un punto di vista della preparazione e del professionismo, che oggi è estremo anche tra i 17enni. Poi due generazioni separate da vent'anni... non sono neppure colleghi, fanno mestieri del tutto diversi perché guidano cose del tutto diverse.

 

Se volete la mia opinione, sono del parere che gente come Alonso o Hamilton, al volante della Mp4/4 (per dire) farebbe alzare più di un sopracciglio a Senna e Prost. Anzi, li batterebbe pure a volte, insomma starebbe su quel livello lì. Sono ragazzi fenomenali, così come lo erano Ayrton, Alain o Michael. Ripeto, non è colpa loro se guidano vetture robotizzate che consentono al pilota di fare una differenza di pochi decimi a stare larghi. 

 

Ma perché i sei decimi in qualifica Alonso/Raikkonen non dovrebbero valere il secondo e mezzo Senna/Prost (monaco '14 vs. monaco '88)? Come non stava né in cielo né in terra quel giro di Ayrton credo che lo stesso si possa dire di quella qualifica di Alonso. Dare sei decimi oggi in un pistino come Monaco e un campione come Raikkonen... questa è un'impresa ragazzi. E tante di Lewis allo stesso modo, non voglio far vertere la cosa solo su Alonso. Secondo me quei due sono davvero piloti mostruosi al 100%, con tutto che l'inglese ha i suoi limiti di testa che mi fanno preferire lo spagnolo, ma di manico è un'ira di Dio.

 

Se oggi Senna corresse non rischierebbe la pelle proprio come Alonso, darebbe pochissimi decimi quando va bene al suo Rosberg di turno come Hamilton e qualche volta sarebbe battuto, si lamenterebbe come un pazzo via radio appellandosi a qualunque cavillo pur di vincere eccetera. Ripeto, i piloti fenomenali io li vedo ancora, è il resto che è cambiato.

 

 

standing-ovation.gif

Modificato da Kitt
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Può essere paragonato come valore relativo rispetto alla sua epoca, appunto. Sennò non puoi paragonare niente con niente. Alonso sta alla sua decade come Schumacher alla sua e Senna alla sua e Prost alla sua, su per giù. Per il resto vedi sopra, un'epoca che assottiglia la differenza concessa al pilota non genera più miti tra i piloti, è fatale direi e se ne stanno accorgendo anche i dementi che l'hanno generata questa situazione.

 

Anche negli anni di Senna c'erano piloti paganti, e gli sponsor contavano qualcosa mi pare. Come livello molto più alto intendevo da un punto di vista della preparazione e del professionismo, che oggi è estremo anche tra i 17enni. Poi due generazioni separate da vent'anni... non sono neppure colleghi, fanno mestieri del tutto diversi perché guidano cose del tutto diverse.

 

Se volete la mia opinione, sono del parere che gente come Alonso o Hamilton, al volante della Mp4/4 (per dire) farebbe alzare più di un sopracciglio a Senna e Prost. Anzi, li batterebbe pure a volte, insomma starebbe su quel livello lì. Sono ragazzi fenomenali, così come lo erano Ayrton, Alain o Michael. Ripeto, non è colpa loro se guidano vetture robotizzate che consentono al pilota di fare una differenza di pochi decimi a stare larghi. 

 

Ma perché i sei decimi in qualifica Alonso/Raikkonen non dovrebbero valere il secondo e mezzo Senna/Prost (monaco '14 vs. monaco '88)? Come non stava né in cielo né in terra quel giro di Ayrton credo che lo stesso si possa dire di quella qualifica di Alonso. Dare sei decimi oggi in un pistino come Monaco e un campione come Raikkonen... questa è un'impresa ragazzi. E tante di Lewis allo stesso modo, non voglio far vertere la cosa solo su Alonso. Secondo me quei due sono davvero piloti mostruosi al 100%, con tutto che l'inglese ha i suoi limiti di testa che mi fanno preferire lo spagnolo, ma di manico è un'ira di Dio.

 

Se oggi Senna corresse non rischierebbe la pelle proprio come Alonso, darebbe pochissimi decimi quando va bene al suo Rosberg di turno come Hamilton e qualche volta sarebbe battuto, si lamenterebbe come un pazzo via radio appellandosi a qualunque cavillo pur di vincere eccetera. Ripeto, i piloti fenomenali io li vedo ancora, è il resto che è cambiato.

ma dai Wexx Hamilton si è fatto battere in qualifica da uno come Kovalainen a volte ! Kovalainen che non è nemmeno in F1 ! Si è fatto mettere sotto spesso da Button !

dai come fai a paragonarli alla massima espressione del pilotaggio, Senna, Schumi, Prost, Piquet...

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Può essere paragonato come valore relativo rispetto alla sua epoca, appunto. Sennò non puoi paragonare niente con niente. Alonso sta alla sua decade come Schumacher alla sua e Senna alla sua e Prost alla sua, su per giù. Per il resto vedi sopra, un'epoca che assottiglia la differenza concessa al pilota non genera più miti tra i piloti, è fatale direi e se ne stanno accorgendo anche i dementi che l'hanno generata questa situazione.

 

Anche negli anni di Senna c'erano piloti paganti, e gli sponsor contavano qualcosa mi pare. Come livello molto più alto intendevo da un punto di vista della preparazione e del professionismo, che oggi è estremo anche tra i 17enni. Poi due generazioni separate da vent'anni... non sono neppure colleghi, fanno mestieri del tutto diversi perché guidano cose del tutto diverse.

 

Se volete la mia opinione, sono del parere che gente come Alonso o Hamilton, al volante della Mp4/4 (per dire) farebbe alzare più di un sopracciglio a Senna e Prost. Anzi, li batterebbe pure a volte, insomma starebbe su quel livello lì. Sono ragazzi fenomenali, così come lo erano Ayrton, Alain o Michael. Ripeto, non è colpa loro se guidano vetture robotizzate che consentono al pilota di fare una differenza di pochi decimi a stare larghi. 

 

Ma perché i sei decimi in qualifica Alonso/Raikkonen non dovrebbero valere il secondo e mezzo Senna/Prost (monaco '14 vs. monaco '88)? Come non stava né in cielo né in terra quel giro di Ayrton credo che lo stesso si possa dire di quella qualifica di Alonso. Dare sei decimi oggi in un pistino come Monaco e un campione come Raikkonen... questa è un'impresa ragazzi. E tante di Lewis allo stesso modo, non voglio far vertere la cosa solo su Alonso. Secondo me quei due sono davvero piloti mostruosi al 100%, con tutto che l'inglese ha i suoi limiti di testa che mi fanno preferire lo spagnolo, ma di manico è un'ira di Dio.

 

Se oggi Senna corresse non rischierebbe la pelle proprio come Alonso, darebbe pochissimi decimi quando va bene al suo Rosberg di turno come Hamilton e qualche volta sarebbe battuto, si lamenterebbe come un pazzo via radio appellandosi a qualunque cavillo pur di vincere eccetera. Ripeto, i piloti fenomenali io li vedo ancora, è il resto che è cambiato.

Solo ora ho letto il tuo commento dopo aver scritto il commento su un'altro .... commento. Condivido in pieno. Ragionamento che faccio mio con convinzione. In effetti quanto scritto da me poco fa è un po' la stessa cosa che affermi quì tu.

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E' stato più grande Nuvolari o Clark ? Oppure Stewart o Senna o Prost ? E' la diatriba di sempre. Macchine diverse, molto diverse, tra loro. Oggi, con le macchine di oggi, Alonso dimostra che pur senza un missile o con una macchina (e Scuderia anche) con un Telaio e un' Aerodinamica da favola riesce a fare una bella figura. Una Gran Bella Figura. A me nella valutazione delle qualità  di Alonso sinceramente BASTA. Un saluto a tutti gli Appassionati e sempre VIVA FERRARI

 

Stavo per mettere il like poi ho letto VIVA FERRARI... :D

 

 

ma dai Wexx Hamilton si è fatto battere in qualifica da uno come Kovalainen a volte ! Kovalainen che non è nemmeno in F1 ! Si è fatto mettere sotto spesso da Button !

dai come fai a paragonarli alla massima espressione del pilotaggio, Senna, Schumi, Prost, Piquet...

 

Ti ripeto, per me, nella Formula 1 di oggi dove un ragazzo bravo e sveglio come Rosberg ti può studiare millimetro per millimetro il giro per rifartelo anche meglio, anche Senna (che considero il più grande pilota di tutti i tempi) prenderebbe rare paghe da un Kovalainen qualsiasi. In globale però Ham ha sepolto Kova, mentre Button per me è un grande pilota, che quando è a posto si fa valere con tutti (ovviamente non è il talento brutale che è Hamilton che tira fuori il meglio anche da uno scaldabagno). Ripeto, oggi la telemetria è talmente dettagliata, i piloti a tal punto addestrati a copiarsi tra loro (e Hamilton deve molto a quell'inverno passato a studiare Alonso, e lo ha sempre ammesso) che se fai la differenza in Fp1 è già  sparita in Fp2. Altro che il secondo e mezzo Prost/Hill. 

 

Poi non voglio elogiare troppo Hamilton, per me non ha la testa del campione e infatti lo metto un gradino sotto, però un Alonso che è una bestia che venderebbe la madre per vincere e ha un talento naturale disumano (alla Stoner, veloce dopo tre curve con un mezzo nuovo e non eccelso) è della stessa pasta dei grandi che si nominano sempre. 

 

Sia ben chiaro, sono del tutto d'accordo nel ritenere le epoche passate migliori sotto molti punti di vista (quella di Clark probabilmente al top), però non voglio che questa valutazione vada a discapito dei piloti, arrivando insensatamente a ritenere che, chissà  come, dopo il 2000 il talento è evaporato dalla faccia della terra. Amo la vecchia Formula 1 ma non voglio assolutamente farmi offuscare da questo. 

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Ragazzi io non discuto il valore di Alonso, ma lasciamo stare i paragoni.

Schumacher nella sua epoca era talmente più forte degli altri da farli passare come pippe, ma Hakkinen, Montoya, Jacques Villeneuve ecc... non erano inferiori questi presunti fenomeni, si loda tanto Button, ma ci dimentichiamo in fretta di come fu distrutto da Giancarlo Fisichella e battuto da Trulli in Renault ??? E Trulli se glielo chiedi dice che Frentzen era più forte di Button

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La conversione di Aless e Mure è pronta, è pronta, ci manca pochissimo! vai!  (:asd:)

 

 

E qualcuno dubita che Alonso starebbe al 200% a rompersi i suoi coglioni e quelli della ipotetica concorrenza con le macchine di Senna, Prost, Stewart o Nuvolari? 

 

 

Con Schumacher lo ha fatto, e questo è un dato di fatto

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La conversione di Aless e Mure è pronta, è pronta, ci manca pochissimo! vai!  ( :asd:)

 

 

E qualcuno dubita che Alonso starebbe al 200% a rompersi i suoi coglioni e quelli della ipotetica concorrenza con le macchine di Senna, Prost, Stewart o Nuvolari? 

 

 

Con Schumacher lo ha fatto, e questo è un dato di fatto

 

Ho poco da convertirmi, sono anni che dico le stesse cose :asd:

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Ragazzi io non discuto il valore di Alonso, ma lasciamo stare i paragoni.

Schumacher nella sua epoca era talmente più forte degli altri da farli passare come pippe, ma Hakkinen, Montoya, Jacques Villeneuve ecc... non erano inferiori questi presunti fenomeni, si loda tanto Button, ma ci dimentichiamo in fretta di come fu distrutto da Giancarlo Fisichella e battuto da Trulli in Renault ??? E Trulli se glielo chiedi dice che Frentzen era più forte di Button

 

Ho rispetto per Hakkinen, Montoya e Jacques, ma nessuno di questi è un cannibale alla Schumacher. Il Crucco a parità  di vettura se li sarebbe divorati senza lasciare nemmeno le ossa. ti dirò che secondo me sono sembrati più vicini a Schumacher di quello che erano davvero, e non il contrario, per via delle buone vetture che hanno guidato. E come il Crucco, Ayrton e anche Nando gente così se la spolpa. Sono troppo mostruosamente competitivi. Vedi il confronto Alonso/Raikkonen, dove la differenza è tutta nella smania di stare davanti. Kimi è un vincente (a differenza di Massa), è un pilota eccezionale (prima cosa detta da Alonso: "Raikkonen è probabilmente il pilota più veloce del mondo". Scommetto che lo pensa sul serio), ma Nando è malato per la competizione, ripeto: MA-LA-TO. E' così che sono i grandi. E infatti sono adattabili rispetto ai mezzi che guidano (Lauda su Prost: "quella rana guida qualunque cosa gli metti sotto il sedere"). 

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Passo per uno che difende sempre Alonso ma concordo al 100% con Muresan. Per me Alonso è il numero uno ma se non ci crede per il lungo periodo una squadra come la Ferrari è TENUTA a dargli un calcio in culo.

Si però il discorso che fa Mure è diverso:

 

Alo in fondo farebbe il mercenario andando a correre per Woking soltanto per 100 milioni di cocuzze in tre anni...

Certo, aspettare la riscossa in Ferrari è pure quello che lui vorrebbe ( e l'ha stra–dichiarato, da tempi non sospetti ) ma se un team e una nuova dirigenza danno segni di non credere più in lui e alla sua centralità  nel portare a successo il progetto… be' alla verde età  di Fernando, uno ha tutto il diritto di guardarsi allo specchio e decidere di andare a raccogliere le ultime occasioni di  vittoria mondiale altrove… questo è il punto.

 

PS quando Schumacher arrivò in Ferrari aveva 27 anni… Alonso 28… Schumi inizia a stravincere a 31 anni ( senza la gamba rotta un anno prima facile ) dopo 4 anni… ma l'auto già  c'era dal 2008... per Alo c'è già  un anno in più ma sopratutto 2 anni in più d'età â€¦ senza nessuna garanzia di avere un auto decente per un altro anno almeno.

 

Be' se si fosse arrivati al 2002 con una Ferrari abbioccata non so se Schumacher sarebbe poi rimasto di molto… 

Modificato da Lotus
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secondo me vedi Wexx è più difficile trovare un Senna e uno Schumacher in tre vite che sminuiscono il valore degli avversari che altri, come Alonso e Hamilton che fanno apparire tutti forti (anzi Alonso no, infatti per me è il più forte di oggi davanti a Vettel), la spiegazione ? livellazione verso il basso...

ti ricordi cosa disse Claudio sul confronto Kimi, Montoya ? fino a che la macchina era solo quella di Kimi, Montoya le buscava, quando poi cambiarono la sospensione anteriore e con quella pure Montoya si trovò bene i ruoli praticamente si invertirono...

io non penso che Hakkinen, Montoya e Jacques siano peggio di Hamilton

Modificato da Muresan80
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Si però il discorso che fa Mure è diverso:

 

Alo in fondo farebbe il mercenario andando a correre per Woking soltanto per 100 milioni di cocuzze in tre anni...

Certo, aspettare la riscossa in Ferrari è pure quello che lui vorrebbe ( e l'ha stra–dichiarato, da tempi non sospetti ) ma se un team e una nuova dirigenza danno segni di non credere più in lui e alla sua centralità  nel portare a successo il progetto… be' alla verde età  di Fernando, uno ha tutto il diritto di guardarsi allo specchio e decidere di andare a raccogliere le ultime occasioni di  vittoria mondiale altrove… questo è il punto.

 

PS quando Schumacher arrivò in Ferrari aveva 27 anni… Alonso 28… Schumi inizia a stravincere a 31 anni ( senza la gamba rotta un anno prima facile ) dopo 4 anni… ma l'auto già  c'era dal 2008... per Alo c'è già  un anno in più ma sopratutto 2 anni in più d'età â€¦ senza nessuna garanzia di avere un auto decente per un altro anno almeno.

 

Be' se si fosse arrivati al 2002 con una Ferrari abbioccata non so se Schumacher sarebbe poi rimasto di molto…

ma chi parla di mercenario, io ho solo detto che se alla Mecca gli danno di più fa solo bene ad andarsene e pure se non si sente più indispensabile in Ferrari, ma non tiriamo fuori, perché gli "danno più garanzie tecniche" visto che parliamo di un motore nuovo con precedenti e anche in Indy pessimi e un team in caduta libera, che dal gioiello 2012 tira fuori catorci

Modificato da Muresan80
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Si però il discorso che fa Mure è diverso:

 

Alo in fondo farebbe il mercenario andando a correre per Woking soltanto per 100 milioni di cocuzze in tre anni...

Certo, aspettare la riscossa in Ferrari è pure quello che lui vorrebbe ( e l'ha stra–dichiarato, da tempi non sospetti ) ma se un team e una nuova dirigenza da segni di non credere più in lui e alla sua centralità  nel portare a successo il progetto… be' alla verde età  di Fernando, uno ha tutto il diritto di guardarsi allo specchio e decidere di andare a raccogliere le ultime occasioni di  vittoria mondiale altrove… questo è il punto.

 

PS quando Schumacher arrivò in Ferrari aveva 27 anni… Alonso 28… Schumi inizia a stravincere a 31 anni ( senza la gamba rotta un anno prima facile ) dopo 4 anni… ma l'auto già  c'era dal 2008... per Alo c'è già  un anno in più ma sopratutto 2 anni in più d'età â€¦ senza nessuna garanzia di avere un auto decente per un altro anno almeno.

 

Be' se si fosse arrivati al 2002 con una Ferrari abbioccata non so se Schumacher sarebbe poi rimasto di molto… 

 

Io la vedo così. C'è una nuova proprietà , quindi un nuovo corso che nasce. In casa hanno Alonso, benone. La prima cosa che devono sapere è se Alonso ci sta a ricominciare un altro ciclo di cinque anni oppure se medita di levare le tende tra un anno o due. Se vuole firmare per un ciclo numero 2 gran bazza, è il pilota giusto. Ma se vuole stare in stand-by allora ciao bello e ciao subito. Arriva una nuova macchina, nuove metodologie eccetera. Alo non è un ingegnere, ma certe cose a uno che poi va alla concorrenza non le mostri lo stesso, vedi Crutchlow/Iannone cui Ducati ha invertito il trattamento siccome l'inglese parte e l'italiano resta. Se io sono Ferrari e sto per ripartire da zero non voglio che Alonso veda cosa divento per raccontarlo agli altri. Kimi si ritira, quindi no prob, ma Alonso continua e può essere un avversario tosto e sappiamo che con le mail ci sa fare  :asd: (come chiunque là  in mezzo, ovviamente)

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e attenzione, Marko ha già  dimostrato di essere  "il" talent scout di questa ultima F1.

Tutti si chiedono il perché ed il percome Vettel le prenda quest'anno… magari fra un anno o due capita di nuovo :D

 

 

 

Verstappen is “like Senna†– Marko

http://www.f1fanatic.co.uk/2014/09/24/verstappen-like-senna-marko/

 

Non vorrei che la fregola di avere a tutti i costi un tedesco già  campione in Ferrari stavolta giocasse un brutto scherzo… :asd:

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nel 2010 la Ferrari è stata competitiva 6 volte circa per vincere le gare.

 

Come si fa a vincere un mondiale essendo da vittoria 6 gare su 19 o 20 o quante erano ? Nel 2012 peggio ancora.

 

La F10 sarà  stata pure la miglior Ferrari guidata da Alonso (il che la dice lunga credo), ma non spacciamola per una possibile CdM perché solo coi più grandi quella macchina poteva lottare per il mondiale.

Modificato da Nameless Hero
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