Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Sebastian Vettel Campione del Mondo 2013


alessandrosecchi

Recommended Posts

che poi a cercare il pelo nell'uovo la situazione sorpassi nel 2010 era accettabile, ma evidentemente ai capi non bastava, meglio mettere porcate come le marzapirelli e il DRS...

Dillo ad Alonso :asd:

 

 

cmq queste F1 non sono nemmeno bassissime, nel 1993 viaggiavano a 10-15mm (!!!) dal suolo adesso sono a 55 mm...

 

Sempre troppi. Bisogna alzare ancora un pò, bisogna fare in modo che, passando sotto la vettura, l'aria acquisti meno velocità  possibile.

 

per quanto riguarda le velocità  non sono nemmeno velocissime, girano almeno 5 secondi più lente di quelle del 2004...

Oltre a quello che ha detto Sun bisogna aggiungere che nel 2004 le macchine pesavano 40 kg in meno rispetto ad oggi; in un mondo in cui si cerca di risparmiare gli etti nella costruzione della vettura figuriamoci cosa vogliono dire 40 kg in più (e l'anno prossimo saranno addirittura 90)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma intanto oggi hanno motori da 2400 e per giunta strozzati col limitatore di giri, mentre nel 2004 c'erano i motori 3000 a regime libero, per non parlare delle attuali limitazioni di misure a livello di appendici aerodinamiche.

 

Ma non è che nel 2004 eravamo in un altro mondo. Si sorpassava quasi sempre solo al rifornimento. Oggi invece hanno abolito il rifornimento, ma i principi aerodinamici sono sempre gli stessi da 30 anni e non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello di modificarli (per i motivi che Andre ha sintetizzato), quindi per evitare i trenini insorpassabili hanno introdotto quelle che a Napoli chiamano "pezze a colori", cioè delle toppe per evitare di notare queste storture. Ovviamente parliamo di pneumatici che durano pochissimo, cambi-gomme divenuti obbligatori per legge e poi dulcis in fundo il DRS...

I 5 secondi in meno sono tutti di motore? Secondo me centra molto la diminuzione di carico aerodinamico.

Il minore numero di cilindri (e cilindrata) si potrebbe compensare con un alto regime di rotazione come fecero alcuni team nel 2006 dove si superarono i 20'000 giri/min purtroppo è stato introdotto il limite dei 18mila giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5 secondi in meno sono tutti di motore? Secondo me centra molto la diminuzione di carico aerodinamico.

Il minore numero di cilindri (e cilindrata) si potrebbe compensare con un alto regime di rotazione come fecero alcuni team nel 2006 dove si superarono i 20'000 giri/min purtroppo è stato introdotto il limite dei 18mila giri.

 

prima 19000 giri dal 2007 al 2008 poi dal 2009 ad oggi 18000

 

si penso i 5 secondi siano in gran parte di motore se non tutti, le F1 del 2004 facevano i 340 all'ora a Sepang per dire e in Bharain a pieno carico quelle di oggi non li fanno nemmeno a Monza...ci sono 250 cavalli di differenza, poi nel 2004 avevano le scanalate molto meno performanti delle slick.

 

a parità  di gomma credo che una F1 del 2004 possa essere 10-12 secondi più veloce...

 

onestamente nel 2004 andavano troppo forte bisognava darci un taglio...

 

 

poi le qualifiche nel 2004 erano castrate visto che le dovevi fare col pieno di benzina...

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

cavolo una volta noi appassionati prima di una corsa ci scervellavamo a seconda delle piste quale questa era favorevole a un tipo di telaio, motore ecc... adesso...

 

 

 

ogni volta che vedo un sorpasso col DRS ho il voltastomaco onestamente

è vero, ricordo che si aspettava Imola perchè era una pista completa e andando bene lì, in genere si andava benino ovunque. la vittoria di Boutsen in Ungheria...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà  anche una leggenda metropolitana (e per certi versi lo è... per quanto riguarda le capacità  di pilotaggio. Tutti i piloti, indistintamente visto che parliamo di tutta gente coi controcoglioni, si adeguerebbero e le differenze "di piede in staccata" sarebbero labili) però è innegabile che la potenza frenante dei freni in carbonio è superiore a quella dei freni in acciaio, quindi si avrebbe comunque un limite in più, rispetto ad ora, con cui confrontarsi...  

 

Più che una questione di materiali sarebbe da imporre un limite al freno in carbonio, secondo me.

 

Tra acciaio e carbonio avevo letto il libro di Zanardi e diceva che non c'erano poi differenze.

 

Se per dire, però, diminuisci la dimensione del disco o il numero dei pompanti a parità  di materiale, la frenata si allunga per forza, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che una questione di materiali sarebbe da imporre un limite al freno in carbonio, secondo me.

 

Tra acciaio e carbonio avevo letto il libro di Zanardi e diceva che non c'erano poi differenze.

 

Se per dire, però, diminuisci la dimensione del disco o il numero dei pompanti a parità  di materiale, la frenata si allunga per forza, credo.

 

si non ci sono grandi differenze basta vedere le MotoGP e le superbike, ma lo diceva pure Berger negli anni '90 che tornare all'acciaio sarebbe servito a poco tempo i test invernali e avremmo avuto gli stessi spazi di frenata...poi le F1 così leggere affaticherebbero poco l'acciaio...

 

piuttosto sarebbe cosa buona e giusta abolire i dischi in carbonio per salvare la salute a quei poveracci che devono fresarli...

Modificato da Muresan80
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che una questione di materiali sarebbe da imporre un limite al freno in carbonio, secondo me.

 

Tra acciaio e carbonio avevo letto il libro di Zanardi e diceva che non c'erano poi differenze.

 

Se per dire, però, diminuisci la dimensione del disco o il numero dei pompanti a parità  di materiale, la frenata si allunga per forza, credo.

 

Però c'è da considerare quel che ha detto Duvel nel #148 circa la paurosa forza frenante dell'aerodinamica in fase di rallentamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Però c'è da considerare quel che ha detto Duvel nel #148 circa la paurosa forza frenante dell'aerodinamica in fase di rallentamento..

 

Beh certo, si sa che basta alzare il piede per 'frenare' (Chiedere a Coulthard), ma in ogni caso con la sola forza frenante dell'aerodinamica non ti fermi in 100 metri da 300 all'ora.

 

Si dovrebbe trovare il modo di obbligarli a frenare 50 metri prima, ma come dicevo secondo me non è tanto questione di materiale quanto di struttura vera e propria. Se metti su i carboceramici di una Ferrari stradale non freni mica come adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://motorsportrants.com/formula-1/lopinione-di-un-lettore-che-razza-di-campione-e-vettel/

 

Trovato questo articolo.

 

Io alla fine aggiungerei che, mi dispiace per i simpatizzanti di vettel, l'anno prossimo è l'anno della ferrari e di kimi raikkonen. :D

Veramente ti alimenti di un materiale da prima classe. Si sente dopo nei tuoi discorsi  :asd:

 

 

La frase che mi ha piaciuto di più è questa

 

"In conclusione non voglio sminuire il talento di nessuno" 

 

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ti alimenti di un materiale da prima classe. Si sente dopo nei tuoi discorsi   :asd:

 

 

La frase che mi ha piaciuto di più è questa

 

"In conclusione non voglio sminuire il talento di nessuno" 

 

:asd:

 

Tranquillo, avrai frainteso, io non tifo vettel, ma kimi e hulk.

 

Io ho solo postato delle notizie che ho trovato in giro, che reputo divertenti o delle burla. Questo articolo lo trovo rilassante, ma nulla di eccezionale. Però visto che ci sono tifosi di vettel, lo posto. Se poi i grandi capi del forum non vogliono che io rompa le scatole mi fermo ;)

 

lungi da me sostenere vettel e penso che non lo sosterrò finchè in pista ci saranno i due dei più forti piloti in circolazione hulk e kimi.

 

P.S. una cosa ci tengo a precisare, non tifo alonso, se non si era capito  :asd: (e mai lo tiferò...manco se guidasse una bmw), ma non per questo non lo reputo un gran pilota.  ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

invece nel 1992 e 1993 c'erano cambi automatici, sospensioni attive, TC, LC, ruote posteriori sterzanti, riparitore di frenata ecc... era una F1 più bella lo stesso per via di tante cose che abbiamo elencato, ma la difficoltà  di guida era li come ha detto Prost...

 

Seriamente? In F1? In internet non sono riuscito a trovare niente...  :nonso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, avrai frainteso, io non tifo vettel, ma kimi e hulk.

 

Io ho solo postato delle notizie che ho trovato in giro, che reputo divertenti o delle burla. Questo articolo lo trovo rilassante, ma nulla di eccezionale. Però visto che ci sono tifosi di vettel, lo posto. Se poi i grandi capi del forum non vogliono che io rompa le scatole mi fermo ;)

Dai, era una battuta, già  immaginavo che non ti nutri di quella roba, ...Nonostante devo dire che sei molto originale :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...