Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula Renault 3.5 Series


61066

Recommended Posts

Zeta Corse si scusa con i propri piloti

 

Zeta Corse, dopo la non troppo entusiasmante trasferta di Le Castellet, ottava prova del campionato World Series Renault 3.5, ha voluto fare alcune riflessioni attraverso il team manager Claudio Corradini. Non capita spesso che un team si scusi pubblicamente con i propri piloti, Zeta Corse lo ha fatto con molta umiltà  ed è fuori di dubbio che molte altre squadre dovrebbero iniziare a farlo...

 

"Siamo molto delusi dall'esito del fine settimana del Paul Ricard perché non solo non abbiamo ottenuto i risultati sperati, ma abbiamo sofferto tanti problemi culminati con la impossibilità  di Carlos Sainz di partecipare a gara 2. Sebbene la causa della noia tecnica che ha fermato Carlos non fosse prevedibile da parte della squadra, è altrettanto vero che i problemi avuti in Q2 e gara 1 da Sainz potevano essere meglio gestiti da noi e pertanto Zeta Corse vuole scusarsi con Sainz e con il partner Red Bull per un weekend che si è rivelato complicatissimo".

 

"Pure la nostra scelta di set-up per William Buller in gara 1 non è stata perfetta e anche in questo caso vorremmo scusarci con il pilota britannico ed i suoi sponsor, Bremont e SIS Digital. Arrivando dalla prova, pure deludente, dell'Hungaroring, dove avevamo dimostrato un grande passo e velocità , ma le condizioni atmosferiche ci hanno poi negato di poter dimostrare il nostro valore, a Le Castellet abbiamo cercato di dare il nostro massimo, preparando tutte le possibili combinazioni per poter essere competitivi, ma probabilmente abbiamo esagerato con scelte troppo azzardate. Ora siamo tutti uniti per affrontare al meglio la tappa finale di Barcellona, dove vogliamo chiudere la stagione con un risultato decente"

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41733&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe nel topic del 2014, ma mi sembra un pò prematuro aprirlo :asd:

Marciello e Ghiotto ai test di Montmelò

 

Raffaele Marciello e Luca Ghiotto parteciperanno alle prime due giornate di test collettivi che la World Series Renault sosterrà  a Montmelò martedì 22 e mercoledì 23 ottobre. Marciello, al comando del campionato FIA F.3 (questo weekend sarà  impegnato a Vallelunga nella penultima prova stagionale), come ci ha confermato il responsabile del programma Ferrari Driver Academy, in Spagna guiderà  per i team Tech 1 e Dams. Ghiotto invece, vice campione F.Renault ALPS e protagonista della Eurocup F.Renault, sarà  impegnato con Pons in entrambe le giornate.

Inoltre, Marciello sarà  presente anche ai test GP2 di Abu Dhabi, probabilmente con Dams e forse Racing Engineering, e anche ai successivi test WSR di Alcaniz di novembre (20-21-22), ma ancora non si sa con quale squadra. In quell'occasione, ad Alcaniz vi saranno Antonio Fuoco e Ghiotto, invitati da Renault in quanto rispettivamente neo campione e vice campione della F.Renault ALPS. Se per Fuoco si tratterà  di una occasionale esperienza in quanto correrà  nel FIA F.3 (e sarà  ai test di Vallelunga del 23-24 ottobre), per Ghiotto sarà  una ulteriore opportunità  per mettersi alla prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le World Series giungono in questo weekend al loro appuntamento conclusivo. Sulla pista catalana di Barcellona Kevin Magnussen (DAMS) e Stoffel Vandoorne (Fortec) si giocheranno il campionato, in un duello tutto interno allo Junior Team McLaren, mentre Antonio Felix da Costa (Arden Caterham), da buon terzo incomodo nella lotta tra il danese e il belga, cercherà  di conquistare almeno una vittoria per ridare dignità  ad un campionato semplicemente storto. L'anno scorso il portoghese si è imposto in entrambe le manches, nel weekend che ha sancito la vittoria di Robin Frijns (peccato che nessuno se lo fili, caspita).

 

Con 43 punti di vantaggio sul rivale, a Magnussen basta conquistare un sesto posto in una delle due gare per aggiudicarsi il campionato: un impresa che sembra assolutamente alla portata del pilota della DAMS, che durante tutta questa stagione si è distinto non solo per velocità , ma anche per una regolarità  impressionante: senza la squalifica di Le Castellet, dove la sua squadra ha provato, non si sa a che pro, di fare la furbata, Magnussen avrebbe conquistato 12 podi su 15 gare, dei quali ben 7 consecutivi.

 

La mia speranza è che la McLaren riesca a trovargli un posto per la prossima stagione, anche se molte strade sembrano essersi chiuse: la Force India ha già  dichiarato di non essere interessata a far crescere e maturare un pilota per conto di un'altra squadra, mentre la Marussia sembra intenzionata a confermare Chilton; a meno di una sua improbabile promozione alla McLaren, al posto di Perez, direi che gli unici volanti liberi sono quelli di Williams e Caterham. Antonio Felix da Costa dovrebbe invece esordire il prossimo anno in Formula 1 prendendo il posto di Ricciardo alla Toro Rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per Magnussen si tratti di una passeggiata di salute, a meno che non capiti un'ecatombe.

Fossimo in GP2 non ne sarei affatto convinto: se andasse male gara-1, anche gara-2 sarebbe fortemente condizionata, quindi Vandoorne avrebbe avuto molte chance in più; qui, con due weekend, in uno, con due gare totalmente slegate l'una dall'altra, è davvero difficile che vada tutto storto in entrambe le gare. Bisogna inoltre ricordare che Vandoorne è obbligato o a vincere entrambe le gare o a fare un primo e un secondo posto, quindi lui stesso dovrebbe fare un weekend perfetto, sullo stile di quello di Mosca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montmelò - Libere 1

Magnussen leader, Sirotkin lo bracca

 

 

 

àˆ iniziato bene il fine settimana di Kevin Magnussen a Montmelò. Il danese della DAMS, che secondo la matematica ha grosse chance di conquistare il titolo già  domani al termine di gara 1, ha infatti chiuso il primo turno di prove libere al comando. Un 1'30"730 il tempo staccato dallo junior McLaren, abbastanza per relegare il rivale più vicino, un ottimo Sergey Sirotkin (ISR), a oltre sei decimi. Alle spalle della "prima fila" la lotta torna a farsi serratissima come di consueto in F.Renault 3.5, con Norman Nato (Dams) finalmente nei quartieri alti e capace di precedere per soli cinque millesimi l'altro pretendente al titolo, Stoffel Vandoorne della Fortec.

 

Quinta piazza per Will Stevens del P1 by Strakka davanti a Marco Sorensen (Lotus Charouz. Buone performance anche per Arthur Pic (AVF) e André Negrao (Draco), rispettivamente in settima e ottava piazza, e top ten per entrambi gli alfieri di Pons, con Nikolay Martsenko e Zoel Amberg che sulla pista di casa della squadra spagnola chiudono i primi dieci. Attardato Antonio Felix Da Costa, in dodicesima piazza con la Dallara della Arden Caterham, mentre l'altro rappresentante dei colori Red Bull, Carlos Sainz Jr, è diciottesimo con la monoposto della Zeta Corse.

 

Da segnalare l'assenza in pista di Jazeman Jaafar, trasportato in ospedale dopo aver riscontrato i sintomi di un'infezione intestinale.

 

Venerdì 18 ottobre 2013, libere 1

1 - Kevin Magnussen - Dams - 1'30"730 - 22 giri

2 - Sergey Sirotkin - ISR - 1'31"398 - 20

3 - Norman Nato - Dams - 1'31"621 - 22

4 - Stoffel Vandoorne - Fortec - 1'31"626 - 25

5 - Will Stevens - P1 by Strakka - 1'31"661 - 14

6 - Marco Sorensen - Lotus Charouz - 1'31"684 - 23

7 - Arthur Pic - AVF - 1'31"691 - 21

8 - Andre Negrao - Draco - 1'31"708 - 23

9 - Nikolay Martsenko - Pons - 1'31"928 - 20

10 - Zoel Amberg - Pons - 1'31"933 - 23

11 - Nigel Melker - Tech 1 - 1'31"951 - 24

12 - Antonio Felix Da Costa - Arden Caterham - 1'31"958 - 21

13 - Mikhail Aleshin - Tech 1 - 1'32"059 - 21

14 - Pietro Fantin - Arden Caterham - 1'32"153 - 24

15 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'32"186 - 24

16 - Carlos Huertas - Carlin - 1'32"206 - 23

17 - Matias Laine - P1 by Strakka - 1'32"250 - 22

18 - Carlos Sainz - Zeta - 1'32"303 - 23

19 - Oliver Webb - Fortec - 1'32"322 - 24

20 - Nico Muller - Draco - 1'32"340 - 24

21 - Christopher Zanella - ISR - 1'32"405 - 21

22 - William Buller - Zeta - 1'32"610 - 22

23 - Lucas Foresti - Comtec - 1'32"635 - 24

24 - Yann Cunha - AVF - 1'33"406 - 25

25 - Daniil Move - Comtec - 1'33"554 - 18

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41972&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Montmelò, libere 2: sempre Magnussen

 

Non molla la prima posizione Kevin Magnussen. Ci si è attaccato a Le Castellet e imperterrito prosegue nel suo dominio anche in Spagna, a Montmelò, sulla pista che potrebbe consacrarlo campione 2013. Il secondo turno di prove libere ha visto i piloti lavorare su diversi assetti preparando sia la qualifica sia la gara. Alla fine però, davanti ci sono finiti i soliti noti. Magnussen appunto, che con la Dallara del team Dams ha siglato 1'30"877, tempo leggermente inferiore al migliore realizzato nel primo turno di 1'30"730. Si è avvicinata la concorrenza. Se stamane Sergey Sirotkin, secondo, si era fermato a 668 millesimi, oggi Will Stevens (P1 by Strakka) è balzato alle spalle del danese con 1'31"143, a meno 166 millesimi.

 

Terzo si è piazzato Stoffel Vandoorne (Fortec), che ricordiamo è l'unico che può contrastare Magnussen nellla conquista del titolo. Il divario tra i due è di 43 punti. Il belga aveva già  reso l'onore delle armi a Magnussen a Le Castellet, ma non si arrenderà  fino al calar della bandiera a scacchi di gara 1. Quarto Antonio Felix Da Costa (Arden Caterham), che ha anche provato alcuni pit-stop, poi Arthur Pic con la AVF. Per il francese sarà  l'ultimo weekend in WSR dopo tre stagioni, ad attenderlo la GP2. Buona performance per Christopher Zanella (ISR), sesto, mentre il suo compagno Sirotkin ha avuto problemi all'acceleratore.

 

Setitmo Norman Nato (Dams), che vuole lasciare il segno in vista del prossimo anno, e Nico Muller, capofila dei team italiani. Lo svizzero è ottavo per la Draco, poi Pietro Fantin (Arden Caterham) e Nigel Melker (Tech 1). Non si trova l'assetto giusto in Zeta Corse, con Carlos Sainz e William Buller lontani dalle prime posizioni. Pochi giri per noie tecniche per Yann Cunha (AVF), che guarda alla Indy Lights per il 2014 dove dovrebbe approdare insieme a Luiz Razia. Sempre assente Jazeman Jaafar, si spera di recuperarlo per domani dopo l'intossicazione rimediata giovedì e che lo ha portato all'ospedale.

 

 

Venerdì 18 ottobre 2013, libere 2

1 - Kevin Magnussen - Dams - 1'30"877 - 21 giri

2 - Will Stevens - P1 by Strakka - 1'31"143 - 19

3 - Stoffel Vandoorne - Fortec - 1'31"479 - 20

4 - Antonio Felix Da Costa - Arden Caterham - 1'31"571 - 21

5 - Arthur Pic - AVF - 1'31"615 - 23

6 - Christopher Zanella - ISR - 1'31"689 - 19

7 - Norman Nato - Dams - 1'31"804 - 22

8 - Nico Muller - Draco - 1'31"816 - 21

9 - Pietro Fantin - Arden Caterham - 1'31"857 - 21

10 - Nigel Melker - Tech 1 - 1'31"860 - 20

11 - Marco Sorensen - Lotus Charouz - 1'31"876 - 24

12 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'31"925 - 26

13 - Daniil Move - Comtec - 1'31"964 - 21

14 - Carlos Sainz - Zeta - 1'31"984 - 21

15 - Matias Laine - P1 by Strakka - 1'32"015 - 20

16 - Oliver Webb - Fortec - 1'32"045 - 26

17 - Carlos Huertas - Carlin - 1'32"117 - 1'32"117 - 20

18 - Zoel Amberg - Pons - 1'32"153 - 23

19 - Andre Negrao - Draco - 1'32"260 - 19

20 - William Buller - Zeta - 1'32"310 - 21

21 - Lucas Foresti - Comtec - 1'32"640 - 19

22 - Nikolay Martsenko - Pons - 1'32"785 - 20

23 - Sergey Sirotkin - ISR - 1'32"798 - 12

24 - Mikhail Aleshin - Tech 1 - 1'33"010 - 20

25 - Yann Cunha - AVF - 1'36"164 - 9

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41979&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Montmelò - Qualifica 1

Magnussen vola in pole

 

Imperterrito, Kevin Magnussen si è preso anche la pole della qualifica 1 proseguendo la sua marcia inarrestabile nel weekend catalano. Per il danese della Dams, che in gara 1 potrebbe laurearsi campione 2013, si tratta della settima pole stagionale. Come sempre, decisivi gli ultimi otto minuti. Con le gomme nuove, la bagarre è stata assoluta. Magnussen ha iniziato con 1'30"098, Carlos Sainz ha replicato in 1'30"034. Pochi secondi, ed ecco Nigel Melker siglare 1'30"020. Qualcuno riuscirà  a scendere sotto l'1'30"? Il primo a riuscirci è stato William Buller in 1'29"885, poi Will Stevens ha fatto meglio in 1'29"725, ma inesorabile Magnussen ha zittito tutti con il tempo da pole, 1'29"618.

 

Stevens ha mantenuto il primo tempo e dividerà  la prima fila col danese della Dams. L'inglese del P1 by Strakka aveva conquistato la "vetta" solo a Mosca quest'anno, in qualifica 2. Buona seconda fila per Buller che ha risollevato il morale alla Zeta, in affanno nelle libere per assetti non azzeccati. Il lavoro degli ingegneri è stato proficuo e Buller ne ha tratto il massimo vantaggio. Il britannico avrà  al fianco Stoffel Vandoorne (Fortec), quarto e ormai con residue speranze di poter bloccare la rincorsa al titolo di Magnussen. Terza fila per il concreto Marco Sorensen (Lotus Charouz) e un incisivo Sergey Sirotkin (ISR).

 

Melker (Tech 1) dopo aver realizzato quel crono che lo aveva portato brevemente al comando, non si è più migliorato ed è nono davanti a Sainz. Lo spagnolo di Zeta nel suo giro buono è stato involontariamente rallentato proprio dal compagno Buller e per un soffio è stato il primo a prendere la bandiera a scacchi rendendo così vano il suo ultimo tentativo. Antonio Felix Da Costa è soltanto decimo con la Dallara Arden Caterham. Dietro di lui Nico Muller (Draco), che sperava di poter essere nella top ten. In difficoltà  Arthur Pic (AVF), quattordicesimo.

 

 

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila

Kevin Magnussen - Dams - 1'29"618

Will Stevens - P1 by Strakka - 1'29"725

2. fila

William Buller - Zeta - 1'29"885

Stoffel Vandoorne - Fortec - 1'29"932

3. fila

Marco Sorensen - Lotus Charouz - 1'29"961

Sergey Sirotkin - ISR - 1'29"981

4. fila

Nigel Melker - Tech 1 - 1'30"020

Carlos Sainz - Zeta - 1'30"034

5. fila

Norman Nato - Dams - 1'30"078

Antonio Felix Da Costa - Arden Caterham - 1'30"208

6. fila

Nico Muller - Draco - 1'30"306

Mikhail Aleshin - Tech 1 - 1'30"333

7. fila

Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'30"358

Arthur Pic - AVF - 1'30"381

8. fila

Matias Laine - P1 by Strakka - 1'30"599

Christopher Zanella - ISR - 1'30"601

9. fila

Andre Negrao - Draco - 1'30"662

Oliver Webb - Fortec - 1'30"675

10. fila

Nikolay Martsenko - Pons - 1'30"783

Zoel Amberg - Pons - 1'30"799

11. fila

Daniil Move - Comtec - 1'30"812

Lucas Foresti - Comtec - 1'30"868

12. fila

Pietro Fantin - Arden Caterham - 1'30"907

Yann Cunha - AVF - 1'31"126

13. fila

Carlos Huertas - Carlin - 1'31"185

 

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41994&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Formula Renault 3.5 Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...