Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula Renault 3.5 Series


61066

Recommended Posts

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42057&cat=5

 

Montmelò - 2° turno
Sainz e Pons si confermano leader

 

Tempi più alti nel pomeriggio per il 2° turno della World Series Renault 3.5 a Montmelò. Ma non sono cambiati i primi tre in classifica rispetto alla sessione del mattino. Carlos Sainz si è infatti ripresentato al comando realizzando il tempo di 1'30"502 (1'29"652 nella prima sessione), Nico Muller ha chiuso secondo in 1'30"606 mentre il sempre più sorprendente Matias Laine ha piazzato il terzo crono in 1'31"031. Soddisfazione in casa Pons, dove vi era la necessità  di valutare le prestazioni delle proprie vetture dopo una stagione non facile.

La Arden Caterham, con Muller, ha invece confermato la propria competitività  mentre Laine, solitamente sempre più lento del compagno Will Stevens nel team Strakka, oggi ha veramente stupito trovando, nella tranquillità  dei test, ottime prestazioni. Ottimo il lavoro svolto in seno alla Draco da Pietro Fantin, quarto e con nel piede la possibilità  di fare ancora meglio. Ma a 4' dalla fine, una bandiera rossa esposta per l'uscita di Roman Mavlanov (Zeta) ha pregiudicato la bagarre finale per molti. Buon quinto Sergey Sirotkin (ISR) mentre Oscar Tunjo (Lotus Charouz) è risultato il migliore tra i debuttanti. Il colombiano, che arriva dalla Eurocup Renault 2.0, ha mostrato una buone attitudine progredendo in maniera interessante.

Soddisfatto della sua prima giornata di test Raffaele Marciello. Con la vettura della Dams ha ottenuto 1'31"185 e nel finale non ha potuto sfruttare le gomme nuove per la bandiera rossa. àˆ anche rimasto diverso tempo inattivo ai box per un problema ai freni. Zeta Corse è entrata nella top ten con Nikolay Martsenko nono mentre bene si è comportato Oliver Rowland (Fortec). Il debuttante inglese, vice campione Eurocup Renault, in mattinata aveva rifatto il sedile non trovandosi a proprio agio. Nel pomeriggio ha infilato una buona serie di tornate fino ad entrare nella top ten.

Stefano Coletti (Comtec) ha concluso undicesimo davanti alla novità  schierata da Carlin, Jann Mardenborough. Problemi tecnici hanno lasciato a lungo ai box Jordan King (Carlin), noie all'acceleratore invece per Marlon Stockinger (Dams). Riccardo Agostini, in forza alla Fortec, ha concluso diciottesimo e anche lui è stato "fregato" dalla bandiera rossa. Vittorio Ghirelli aveva montato le gomme nuove una mezzoretta prima del finale, ma il suo giro buono è stato vanificato da Coletti che, mentre scaldava le gomme nel suo primo giro di riscaldamento, non ha visto il pilota di AVF. Non ha montato le gomme nuove Luca Ghiotto (Pons) preferendo fare esperienza e teneresi due treni per domani. Non ha sfigurato Alice Powell con AVF.

 

Martedì 22 ottobre 2013, 2° turno

1 - Carlos Sainz - Pons - 1'30"502 - 41 giri
2 - Nico Muller - Arden Caterham - 1'30"606 - 37
3 - Matias Laine - Strakka - 1'31"031 - 23
4 - Pietro Fantin - Draco - 1'31"091 - 30
5 - Sergey Sirotkin - ISR - 1'31"130 - 24
6 - Oscar Tunjo - Lotus Charouz - 1'31"154 - 31
7 - Will Stevens - Strakka - 1'31"155 - 21
8 - Raffaele Marciello - Dams - 1'31"185 - 28
9 - Nikolay Martsenko - Zeta - 1'31"265 - 37
10 - Oliver Rowland - Fortec - 1'31"294 - 26
11 - Stefano Coletti - Comtec - 1'31"302 - 25
12 - Jann Mardenborough - Carlin - 1'31"363 - 38
13 - William Buller - Arden Caterham - 1'31"456 - 30
14 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'31"495 - 25
15 - Jordan King - Carlin - 1'31"540 - 24
16 - Marlon Stockinger - Dams - 1'31"553 - 21
17 - Pierre Gasly - Tech 1 - 1'31"601 - 40
18 - Riccardo Agostini - Fortec - 1'31"608 - 33
19 - Vittorio Ghirelli - AVF - 1'31"634 - 28
20 - Nick Yelloly - Comtec - 1'31"979 - 33
21 - Lucas Foresti - Draco - 1'32"068 - 32
22 - William Vermont - Tech 1 - 1'32"315 - 34
23 - Daniil Move - ISR - 1'32"489 - 17
24 - Luca Ghiotto - Pons - 1'32"550 - 30
25 - Roman Mavlanov - Zeta - 1'32"949 - 26
26 - Alice Powell - AVF - 1'33"377 - 27

Link al commento
Condividi su altri siti

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42065&cat=5

 

Montmelò - 3° turno
Stevens nella volata finale

 

Miglior tempo per Will Stevens al termine del terzo turno di test della F.Renault 3.5 sul circuito di Montmelò. Il pilota britannico ha chiuso davanti a tutti una sessione abbastanza complicata, caratterizzata da asfalto umido nelle prime 2.30' e poi da ben tre bandiere rosse negli ultimi sessanta minuti, quelli in cui la pista asciutta ha finalmente permesso ai piloti di spingere. I migliori crono della giornata sono arrivati proprio negli ultimi dieci minuti della sessione, dopo l'ultima interruzione causata da due uscite di pista contemporanee da parte di Pierre Gasly e Chewon Im.

In una sorta di qualifica il britannico della Strakka Racing ha staccato un 1'30"341 con cui ha messo alle spalle Sergey Sirotkin, staccato di soli 22 millesimi. Terzo crono per Carlos Sainz: passato dalla Pons Racing alla DAMS lo spagnolo si è mantenuto al vertice, chiudendo il podio virtuale davanti a un buon Zoel Amberg, oggi in pista con la Arden Caterham. Bella performance per Matthieu Vaxiviere, quinto con la monoposto preparata dalla Lotus-Charouz, e per Pietro Fantin, subito alle sue spalle con la Draco. Tra i rookie della F.Renault 2.0 ha convinto anche Oliver Rowland, settimo con Fortec e capace di chiudere la sessione davanti all'esperto Daniil Move, ultimo dei piloti a girare con gomme nuove.

Decimo e undicesimo tempo per Stefano Coletti e Antonio Felix Da Costa, entrambi in pista con pneumatici piuttosto usati, così come gli italiani Riccardo Agostini, Vittorio Ghirelli e Raffaele Marciello. Agostini ha badato a prendere confidenza con la monoposto della Zeta Corse, che ha trovato piuttosto diversa da quella della Fortec provata ieri, mentre Marciello ha patito un certo sovrasterzo con la monoposto di Tech 1, caratteristica che non aveva riscontrato sulla macchina della Dams su cui era salito lunedì.

Pneumatici nuovi, invece, per Luca Ghiotto, che ha perso una mezz'ora a causa di un'uscita di pista causata da una chiazza di umido colpita proprio quando stava spingendo forte (aveva appena migliorato nel primo settore). Per lui traffico negli ultimi giri e quindicesimo tempo, ma comunque la conferma di un buon feeling con la Dallara-Renault del team Pons

 

Mercoledì 23 ottobre 2013, 3° turno

1 - Will Stevens - Strakka - 1'30"341 - 19
2 - Sergey Sirotkin - ISR - 1'30"363 - 18
3 - Carlos Sainz - Dams - 1'30"548 - 30
4 - Zoel Amberg - Arden Caterham - 1'30"516 - 47
5 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'30"767 - 32
6 - Pietro Fantin - Draco - 1'30"786 - 36
7 - Oliver Rowland - Fortec - 1'30"941 - 39
8 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'31"000 - 20
9 - Daniil Move - ISR - 1'31"150 - 15
10 - Stefano Coletti - Comtec - 1'31"386 - 17
11 - Antonio Felix Da Costa - Carlin - 1'31"445 - 38
12 - Lucas Foresti - AVF - 1'31"665 - 23
13 - Jann Mardenborough - Arden Caterham - 1'31"797 - 40
14 - Matias Laine - Strakka - 1'32"057 - 12
15 - Luca Ghiotto - Pons - 1'32"169 - 13
16 - Andre Negrao - Draco - 1'32"269 - 23
17 - Nikolay Martsenko - Fortec - 1'32"356 - 40
18 - William Buller - Dams - 1'32"402 - 27
19 - Nick Yelloly - Comtec - 1'32"461 - 6
20 - Raffaele Marciello - Tech 1 - 1'32"474 - 22
21 - Riccardo Agostini - Zeta - 1'32"693 - 26
22 - Alexander Sims - Carlin - 1'32"793 - 34
23 - Pierre Gasly - Tech 1 - 1'32"823 - 13
24 - Vittorio Ghirelli - AVF - 1'32"926 - 29
25 - Roman Mavlanov - Zeta - 1'33"150 - 13
26 - Chewon Im - Pons - 1'36"845 - 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Montmelò - 4° turno

Stockinger frega tutti

 

Il meteo è stato fondamentale per realizzare il migior tempo nel turno finale dei test WSR 3.5. Marlon Stockinger è infatti entrato in pista con gomme nuove nel primo pomeriggio, quando ancora il sole si faceva sentire, ed ha segnato un 1'30"218 con la Lotus Charouz che nessuno è stato più in grado di battere nel rush finale del turno. Quando la temperatura si era abbassata e la pista non era performante come due ore prima. Gli unici, non senza fatica, a scendere sotto l'1'31" sono stati il bravo Zoel Amberg (Arden Caterham) arrivato a 1'30"853 e Antonio Felix Da Costa (Carlin) che pur con il cuore infranto per lo scherzo terribile fattogli dalla Red Bull, ha trovato la concentrazione e la forza per risultare terzo in 1'30"957.

 

Pochi giri, ma concreti, per Sergey Sirotkin (ISR) buon quarto. Passato da Dams a Tech 1, Raffaele Marciello ha siglato un ottimo quinto tempo risolvendo i leggeri problemi di sovrasterzo del mattino: "Mi sono trovato molto bene con entrambe le squadre e lascio questi test molto soddisfatto, con in tasca i risultati che ci aspettavamo", ha commentato il neo campione FIA F.3. Si è confermato al vertice Matias Laine (Strakka) mentre Carlos Sainz con Dams ha chiuso settimo. Ha sorpreso positivamente Oliver Rowland, al debutto e in arrivo dalla Eurocup Renault, ottavo con la vettura di Fortec.

 

Positive le due giornate di Luca Ghiotto (Pons) che si è messo alle spalle nel turno finale il neo campione europeo Renault 2.0 Pierre Gasly. Riccardo Agostini con Zeta ha percorso diversi e utili chilometri compiendo buoni progressi. Un gran lavoro di affinamento lo ha svolto per AVF Vittorio Ghirelli. Purtroppo una uscita di pista a pochi minuti dal termine non gli ha permesso di realizzare il tempo che meritava. L'incidente più grosso ha visto protagonista Stefano Coletti (Comtec) che ha danneggiato la parte destra della vettura causa uscita alla curva 9.

 

Mercoledì 23 ottobre 2013, 4° turno

1 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'30"218 - 31 giri

2 - Zoel Amberg - Arden Caterham - 1'30"853 - 37

3 - Antonio Felix Da Costa - Carlin - 1'30"957 - 38

4 - Sergey Sirotkin - ISR - 1'31"074 - 14

5 - Raffaele Marciello - Tech 1 - 1'31"145 - 30

6 - Matias Laine - Strakka - 1'31"155 - 38

7 - Carlos Sainz - Dams - 1'31"234 - 38

8 - Oliver Rowland - Fortec - 1'31"301 - 23

9 - Will Stevens - Strakka - 1'31"364 - 31

10 - Nikolay Martsenko - Fortec - 1'31"439 - 31

11 - Nick Yelloly - Comtec - 1'31"549 - 28

12 - Alexander Sims - Carlin - 1'31"573 - 45

13 - Pietro Fantin - Draco - 1'31"611 - 29

14 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'31"622 - 24

15 - William Buller - Dams - 1'31"657 - 32

16 - Luca Ghiotto - Pons - 1'31"736 - 28

17 - Pierre Gasly - Tech 1 - 1'31"885 - 38

18 - Andre Negrao - Draco - 1'31"914 - 32

19 - Riccardo Agostini - Zeta - 1'31"981 - 31

20 - Lucas Foresti - AVF - 1'32"091 - 30

21 - Jann Mardenborough - Arden Caterham - 1'32"187 - 30

22 - Vittorio Ghirelli - AVF - 1'32"515 - 26

23 - Roman Mavlanov - Zeta - 1'32"801 - 32

24 - Stefano Coletti - Comtec - 1'32"860 - 13

25 - Daniil Move - ISR - 1'33"954 - 4

26 - Chewon Im - Pons - 1'34"437 - 24

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42069&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42027&cat=5

 

Nove eventi, di cui sette con la Eurocup F.Renault 2.0. Il calendario 2014 della World Series Renault 3.5 conta come al solito nove eventi, di cui due come supporter di altre categorie: il 13 aprile a Monza, tappa di apertura, e il 25 maggio a Monte Carlo con la F.1 oltre che con la GP2 e la GP3. Esce di scena Spielberg, entrata appena quest'anno, mentre rientra il Nurburgring. Come già   si sapeva, la prova finale sara  a Jerez e non più a Montmelò che esce dal calendario. In alcune occasioni vi sara la Eurocup Clio (Alcaniz, Nurburgring, Le Castellet e Jerez), mentre per altri appuntamenti potrebbero essere inseriti i campionati Renault NEC o ALPS per riempire il vuoto lasciato libero dal Megane Trophy.

Il calendario

13 aprile - Monza - Renault 3.5

27 aprile - Alcaniz - Renault 3.5, Eurocup 2.0, Clio

25 maggio - Monte Carlo - Renault 3.5

1 giugno - Spa - Renault 3.5, Eurocup 2.0

29 giugno - Mosca - Renault 3.5, Eurocup 2.0

13 luglio - Nurburgring - Renault 3.5, Eurocup 2.0, Clio

14 settembre - Budapest - Renault 3.5, Eurocup 2.0

28 settembre - Le Castellet - Renault 3.5, Eurocup 2.0, Clio

19 ottobre - Jerez - Renault 3.5, Eurocup 2.0, Clio

 

Peccato che a Monza non ci sia l'Eurocup. Vabbè, mi sa che vado a vederli comunque

direi di esserci anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Agostini e Sato a Montmelò con Pons

 

Giornata di test a Montmelò per due team della World Series Renault, che hanno sfruttato le ore motore a disposizione. La Zeta Corse ha girato con una sola monoposto per il russo Roman Mavlanov mentre il team Pons ha schierato il nostro Riccardo Agostini, già  in pista nei test collettivi, e il giapponese Kimiya Sato, protagonista in Auto GP. Con la Dallara-Renault utilizzata fino al 2011 ha fatto qualche giro il campione del mondo della Moto2 Pol Espargaro. Lo spagnolo ha vinto il titolo con il team di Sito Pons, lo stesso impegnato nel mondo delle quattro ruote in WSR e con il quale ha saggiato la Dallara che... poi ha schiantato contro le barriere.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42243&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Alcaniz e Jerez i test 2014

 

Due sessioni di test, tre giornate per ognuna. La World Series Renault ha comunicato le date delle prove collettive 2014 che si svolgeranno in Spagna: 25-26-27 febbraio ad Alcaniz, 24-25-26 marzo a Jerez, tracciato quest'ultimo entrato nel calendario 2014 al posto di Barcellona. Il campionato scatterà  il 12-13 aprile a Monza.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42313&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cinque gli italiani ai test WSR di Alcaniz

 

Sono ben cinque gli italiani che saranno presenti ai test World Series Renault 3.5 che si terranno da mercoledì a venerdì prossimo e che Italiaracing seguirà  LIVE via twitter. Sulla pista Motorland Aragon troveremo Riccardo Agostini, Mirko Bortolotti, Antonio Fuoco, Luca Ghiotto, Raffaele Marciello. Agostini proverà  tre giorni, due con Pons e uno con AVF; Bortolotti, invitato da Renault come premio per la vittoria nel Megane, farà  un giorno con Draco; Fuoco, invitato da Renault per la vittoria nell'ALPS, girerà  con AVF mezza giornata; Ghiotto si dividerà  tra Pons e Draco il primo e secondo giorno mentre già  domani, martedì, sarà  ad Alcaniz (con Matthieu Vaxiviere) perché la squadra spagnola ha preso la pista in esclusiva per una giornata ulteriore al di fuori dei test collettivi. Marciello infine, sarà  in pista per tre giorni, due con Strakka uno con Arden Caterham. 

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42423&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista dei partecipanti ai test di Alcaniz

 

Tech 1

Pierre Gasly - mercoledì

Jazeman Jaafar - mercoledì

Jordan Oon - giovedì

Marco Sorensen - giovedì

William Buller - venerdì

Marco Sorensen - venerdì

 

Arden Caterham

William Buller - mercoledì

Jack Aitken - mercoledì

Zoel Amberg - giovedì

Pierre Gasly - giovedì

Zoel Amberg - venerdì

Raffaele Marciello - venerdì

 

Fortec

Oliver Rowland - mercoledì

Sergey Sirotkin - mercoledì

Oliver Rowland - giovedì

Sergey Sirotkin - giovedì

Oliver Rowland - venerdì

TBA - venerdì

 

ISR

Felix Rosenqvist - mercoledì

TBA - mercoledì

Jazeman Jaafar - giovedì

TBA - giovedì

Sergey Sirotkin - venerdì

TBA - venerdì

 

Lotus Charouz

Esteban Ocon - mercoledì

Marlon Stockinger - mercoledì

Kimiya Sato - giovedì

Marlon Stockinger - giovedì

Jazeman Jaafar - venerdì

Marlon Stockinger - venerdì

 

Carlin

Dean Stoneman - mercoledì

Matt Parry - mercoledì

Dean Stoneman - giovedì

Nick Yelloly - giovedì

Dean Stoneman - venerdì

Nick Yelloly - venerdì

 

Comtec

Dennis Olsen - mercoledì

Jake Dennis - mercoledì

Nico Muller - giovedì

TBA - giovedì

Nico Muller - venerdì

TBA - venerdì

 

Draco

Pietro Fantin - mercoledì

Mirko Bortolotti - mercoledì

Pietro Fantin - giovedì

Luca Ghiotto - giovedì

Pietro Fantin - venerdì

Meindert Van Buuren - venerdì

 

Dams

Alex Lynn - mercoledì

Zoel Amberg - mercoledì

Alex Lynn - giovedì

Carlos Sainz - giovedì

Norman Nato - venerdì

Carlos Sainz - venerdì

 

Strakka

Raffaele Marciello - mercoledì

Matias Laine - mercoledì

Raffaele Marciello - giovedì

Matias Laine - giovedì

Will Stevens - venerdì

Matias Laine - venerdì

 

Zeta Corse

Roman Mavlanov - mercoledì

Sandy Stuvik - mercoledì mezza giornata

Nikolay Martsenko - mercoledì mezza giornata

Roman Mavlanov - giovedì

Nikolay Martsenko - giovedì

Roman Mavlanov - venerdì

Jordan Oon - venerdì

 

Pons

Matthieu Vaxiviere - mercoledì

Luca Ghiotto - mercoledì

Matthieu Vaxiviere - giovedì

Riccardo Agostini - giovedì

Kimiya Sato - venerdì

Riccardo Agostini - venerdì

 

AVF

Riccardo Agostini - mercoledì

Antonio Fuoco - mercoledì mezza giornata

Andrea Pizzitola - mercoledì mezza giornata

Andrea Pizzitola - giovedì

William Buller - giovedì

Nikolay Martsenko - venerdì

Andrea Pizzitola - venerdì

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42437&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz - 1° turno

Marciello al top, Ocon sorprende

 

"Abbiamo dovuto combattere contro il vento, veramente forte e fastidioso, che rendeva instabile la macchina. Ma alla fine mi sono trovato molto bene con il set-up". Sono le parole di un sereno Raffaele Marciello che smaltito il fuso orario di Macao, è sbarcato ad Alcaniz per partecipare ai test della World Series Renault. E salito sulla monoposto del team Strakka (che nell'iscrizione 2014 ha cancellato definitivamente il precedente nome P1), il ragazzo del Ferrari Driver Academy ha pian piano scalato la classifica divenendo leader assoluto con 1'40"354. Dove va, Marciello si piazza primo, come nei test GP2 con Trident, come nella qualifica di Macao.

 

Sulla pista Motorland Aragon di Alcaniz grava fin da ieri un gran vento e un freddo già  invernale, con 5 gradi al semaforo verde alle 9.30 e 9 gradi alla conclusione, alle ore 13. Difficile quindi mandare in temperatura le gomme. Marciello si è ripetutamente migliorato dopo aver guadagnato la prima posizione a conferma del buon feeling trovato immediatamente con la vettura del team britannico. A un certo punto della sessione, due italiani si trovavano davanti a tutti: Marciello appunto, e Luca Ghiotto, molto rapido fin da subito e che ha messo a frutto il lavoro svolto martedì nei test privati col team Pons. Purtroppo, nello stint finale, Ghiotto si è ritrovato col semiasse rotto e non ha potuto far altro che parcheggiare la Dallara della squadra catalana. E così da secondo, non potendo lanciarsi nei run con la gomma nuova, in classifica è sceso al decimo posto col tempo di 1'41"482. Ma per il 2° turno avrà  due set di pneumatici.

 

Grande sorpresa per la prestazione di Esteban Ocon, secondo. Anche lui arrivato direttamente da Macao dove ha ufficialmente debuttato in F.3 dopo l'assaggio nella F.3 Cup di Snetterton con una vecchia Dallara, il francesino del programma Junior Lotus ha veramente impressionato. Al volante della Dallara Lotus Charouz, Ocon si è sempre più trovato a suo agio con i 530 cavalli del motore Zytek che ha saputo dominare con estrema perizia. Bravissimo anche nello sfruttare la gomma nuova, cosa non assolutamente facile per molti e soprattutto a queste basse temperature: "Mi trovo veramente bene a guidare questa macchina, mi è venuto tutto facile", ha commentato quasi sorpreso Ocon, ricordiamo terzo nella Eurocup Renault 2013. Alla fine ha piazzato il secondo crono assoluto in 1'40"621! Il francese nel 2014 sarà  impegnato con Prema nel FIA F.3.

 

Terza prestazione per un solido Sergey Sirotkin, per la prima volta con una vettura che non è ISR. Il russo ha infatti guidato per la Fortec ed ha ottenuto il tempo di 1'40"752. Dietro di lui il rookie Oliver Rowland che dopo aver impressionato nei test di Montmelò e in quelli GP3 di Abu Dhabi, con la Dallara Fortec ha ottenuto il quarto responso in 1'40"846. Non male l'inglese vice campione Eurocup Renault che sembra ormai vicino a disputare la WSR 2014 con il team di Richard Dutton. Ottimo il lavoro svolto con la Dams da Zoel Amberg, quinto in 1'40"898 e per la prima volta nel box della squadra francese, poi Jazeman Jaafar, alla prima uscita con Tech 1, sesto in 1'41"040.

 

Continua a sorprendere, dopo i buoni test di Montmelò, Matthieu Vaxiviere, settimo col team Pons. Sembra proprio che il francese, dopo la deludente stagione nella Eurocup Renault (aveva vinto le prime due gare poi è quasi sparito), si trovi benissimo con tanti cavalli alle spalle. Se Ocon ha vinto la classifica dei rookie del giorno invitati da Renault, Jake Dennis si è piazzato secondo (ottavo assoluto) nella sua primissima volta in Renault 3.5. L'inglese proveniente dalla Eurocup Renault, e appoggiato dal Racing Steps Foundation, ha utilizzato la Dallara Comtec. Dietro di lui Matias Laine con Strakka e, come detto, Ghiotto a concludere la top ten.

 

Il vincitore di Macao F.3, Alex Lynn, ha concluso undicesimo in 1'41"558 per il team Dams, appena davanti al campione Eurocup Renault Pierre Gasly, con Tech 1, in 1'41"660. Da Lynn ci si attendeva qualcosa di più in questo primo contatto con la Dallara 3.5, vedremo nel 2° turno. Gasly nella prima parte del turno è finito nella ghiaia della curva 12. Buon lavoro per Pietro Fantin con Draco, tredicesimo davanti a William Buller con Arden Caterham. Solo 20 giri per il britannico a lungo fermo per un problema tecnico.

 

Tra i rookie portati ad Alcaniz da Renault, Antonio Fuoco, campione ALPS. Ottimo il suo impatto con la vettura "ha una potenza elettrizzante", ha dichiarato, peccato che nel momento clou non ha potuto sfruttare il treno di gomme nuove per una uscita di pista nella fase finale. Il suo tempo con la vettura AVF è quindi rimasto fermo sull'1'41"994, sedicesimo assoluto. Ad appena 18 millesimi da Fuoco, il suo occasionale compagno Riccardo Agostini, che all'inizio ha perso tempo per modificare la posizione di guida intervenendo sul piantone dello sterzo.

 

Difficile la prima presa di contatto in WSR per Felix Rosenqvist, anch'egli in arrivo da Macao. Il vice campione F.3 è subito uscito di pista dopo di che ha faticato a trovare la confidenza necessaria chiudendo la sessione ventesimo. Mirko Bortolotti, campione Megane, ha percorso 25 giri riprendendo l'abitudine della guida di una monoposto. La sua ultima volta risale alla fine del 2011 e si trattava della Williams F.1: "Non è facile, e lo sapevo. Ho usato questi giri per trovare i riferimenti che avevo perso in questi due anni", ha detto. Sessione dura per Sandy Stuvik, in arrivo dalla F.3 Open, più volte giratosi con la Dallara Zeta Corse.

 

 

Mercoledì 20 novembre 2013, 1° turno

1 - Raffaele Marciello - Strakka - 1'40"354 - 44 giri

2 - Esteban Ocon - Lotus Charouz - 1'40"621 - 42

3 - Sergey Sirotkin - Fortec - 1'40"752 - 38

4 - Oliver Rowland - Fortec - 1'40"846 - 50

5 - Zoel Amberg - Dams - 1'40"898 - 40

6 - Jazeman Jaafar - Tech 1 - 1'41"040 - 46

7 - Matthieu Vaxiviere - Pons - 1'41"147 - 33

8 - Jake Dennis - Comtec - 1'41"342 - 42

9 - Matias Laine - Strakka - 1'41"405 - 39

10 - Luca Ghiotto - Pons - 1'41"482 - 27

11 - Alex Lynn - Dams - 1'41"558 - 40

12 - Pierre Gasly - Tech 1 - 1'41"660 - 35

13 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"855 - 33

14 - William Buller - Arden Caterham - 1'41"878 - 20

15 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'41"976 - 28

16 - Antonio Fuoco - AVF - 1'41"994 - 36

17 - Riccardo Agostini - AVF - 1'42"053 - 34

18 - Dean Stoneman - Carlin - 1'42"257 - 42

19 - Dennis Olsen - Comtec - 1'42"380 - 31

20 - Felix Rosenqvist - ISR - 1'42"655 - 32

21 - Roman Mavlanov - Zeta - 1'43"117 - 37

22 - Matt Parry - Carlin - 1'43"309 - 50

23 - Jack Aitken - Arden Caterham - 1'43"379 - 30

24 - Mirko Bortolotti - Draco - 1'44"171 - 25

25 - Sandy Stuvik - Zeta - 1'44"252 - 20

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42451&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Formula Renault 3.5 Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...