Andrea Gardenal Inviata October 22, 2013 at 20:36 Share Inviata October 22, 2013 at 20:36 Altra gara difficile per Da Costa, condizionato da problemi alla barra antirollio. Dietro a lui Fantin si difende da Negrao e Move attacca Martsenko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 22, 2013 at 20:48 Share Inviata October 22, 2013 at 20:48 Magnussen tiene dietro Vandoorne... ...e Vandoorne tiene dietro Stevens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 22, 2013 at 20:48 Share Inviata October 22, 2013 at 20:48 Pit stop alla DAMS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 22, 2013 at 20:50 Share Inviata October 22, 2013 at 20:50 Stevens all'entrata della Sabadell-2. Sarà buon terzo a fine gara Sainz invece affronta la New Holland. Per il figlio d'arte il sesto posto in gara-2 eguaglia la prestazione di Montecarlo, suo miglior risultato in campionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 22, 2013 at 20:52 Share Inviata October 22, 2013 at 20:52 Mà¼ller viene seguito a distanza da Nato Sainz tallonato dal francese della DAMS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 22, 2013 at 20:54 Share Inviata October 22, 2013 at 20:54 Come per sabato, il podio normale... ...e quello per i rookie. Ma quanti trofei "rookie" ha portato a casa Vandoorne quest'anno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata October 22, 2013 at 21:04 Share Inviata October 22, 2013 at 21:04 Da vedere queste auto sono meravigliose, il telaio lo fa sempre la Renault giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 22, 2013 at 21:14 Share Inviata October 22, 2013 at 21:14 Da vedere queste auto sono meravigliose, il telaio lo fa sempre la Renault giusto? Il telaio per la Formula Renault 3.5 è costruito dalla Dallara, mentre per il campionato Eurocup Formula Renault 2.0 il telaio è costruito dalla Tatuus, anch'essa italiana 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata October 22, 2013 at 21:41 Share Inviata October 22, 2013 at 21:41 Grassie E comunque almeno a Barcellona girano sui tempi della gp2 e sentivo dalla telecronaca (in inglese quindi non sono sicuro al 100%) che generano anche più downforce di una gp2 e con un estrattore così avrebbe anche senso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 23, 2013 at 11:37 Share Inviata October 23, 2013 at 11:37 http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42057&cat=5 Montmelò - 2° turno Sainz e Pons si confermano leader Tempi più alti nel pomeriggio per il 2° turno della World Series Renault 3.5 a Montmelò. Ma non sono cambiati i primi tre in classifica rispetto alla sessione del mattino. Carlos Sainz si è infatti ripresentato al comando realizzando il tempo di 1'30"502 (1'29"652 nella prima sessione), Nico Muller ha chiuso secondo in 1'30"606 mentre il sempre più sorprendente Matias Laine ha piazzato il terzo crono in 1'31"031. Soddisfazione in casa Pons, dove vi era la necessità di valutare le prestazioni delle proprie vetture dopo una stagione non facile. La Arden Caterham, con Muller, ha invece confermato la propria competitività mentre Laine, solitamente sempre più lento del compagno Will Stevens nel team Strakka, oggi ha veramente stupito trovando, nella tranquillità dei test, ottime prestazioni. Ottimo il lavoro svolto in seno alla Draco da Pietro Fantin, quarto e con nel piede la possibilità di fare ancora meglio. Ma a 4' dalla fine, una bandiera rossa esposta per l'uscita di Roman Mavlanov (Zeta) ha pregiudicato la bagarre finale per molti. Buon quinto Sergey Sirotkin (ISR) mentre Oscar Tunjo (Lotus Charouz) è risultato il migliore tra i debuttanti. Il colombiano, che arriva dalla Eurocup Renault 2.0, ha mostrato una buone attitudine progredendo in maniera interessante. Soddisfatto della sua prima giornata di test Raffaele Marciello. Con la vettura della Dams ha ottenuto 1'31"185 e nel finale non ha potuto sfruttare le gomme nuove per la bandiera rossa. àˆ anche rimasto diverso tempo inattivo ai box per un problema ai freni. Zeta Corse è entrata nella top ten con Nikolay Martsenko nono mentre bene si è comportato Oliver Rowland (Fortec). Il debuttante inglese, vice campione Eurocup Renault, in mattinata aveva rifatto il sedile non trovandosi a proprio agio. Nel pomeriggio ha infilato una buona serie di tornate fino ad entrare nella top ten. Stefano Coletti (Comtec) ha concluso undicesimo davanti alla novità schierata da Carlin, Jann Mardenborough. Problemi tecnici hanno lasciato a lungo ai box Jordan King (Carlin), noie all'acceleratore invece per Marlon Stockinger (Dams). Riccardo Agostini, in forza alla Fortec, ha concluso diciottesimo e anche lui è stato "fregato" dalla bandiera rossa. Vittorio Ghirelli aveva montato le gomme nuove una mezzoretta prima del finale, ma il suo giro buono è stato vanificato da Coletti che, mentre scaldava le gomme nel suo primo giro di riscaldamento, non ha visto il pilota di AVF. Non ha montato le gomme nuove Luca Ghiotto (Pons) preferendo fare esperienza e teneresi due treni per domani. Non ha sfigurato Alice Powell con AVF. Martedì 22 ottobre 2013, 2° turno 1 - Carlos Sainz - Pons - 1'30"502 - 41 giri 2 - Nico Muller - Arden Caterham - 1'30"606 - 37 3 - Matias Laine - Strakka - 1'31"031 - 23 4 - Pietro Fantin - Draco - 1'31"091 - 30 5 - Sergey Sirotkin - ISR - 1'31"130 - 24 6 - Oscar Tunjo - Lotus Charouz - 1'31"154 - 31 7 - Will Stevens - Strakka - 1'31"155 - 21 8 - Raffaele Marciello - Dams - 1'31"185 - 28 9 - Nikolay Martsenko - Zeta - 1'31"265 - 37 10 - Oliver Rowland - Fortec - 1'31"294 - 26 11 - Stefano Coletti - Comtec - 1'31"302 - 25 12 - Jann Mardenborough - Carlin - 1'31"363 - 38 13 - William Buller - Arden Caterham - 1'31"456 - 30 14 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'31"495 - 25 15 - Jordan King - Carlin - 1'31"540 - 24 16 - Marlon Stockinger - Dams - 1'31"553 - 21 17 - Pierre Gasly - Tech 1 - 1'31"601 - 40 18 - Riccardo Agostini - Fortec - 1'31"608 - 33 19 - Vittorio Ghirelli - AVF - 1'31"634 - 28 20 - Nick Yelloly - Comtec - 1'31"979 - 33 21 - Lucas Foresti - Draco - 1'32"068 - 32 22 - William Vermont - Tech 1 - 1'32"315 - 34 23 - Daniil Move - ISR - 1'32"489 - 17 24 - Luca Ghiotto - Pons - 1'32"550 - 30 25 - Roman Mavlanov - Zeta - 1'32"949 - 26 26 - Alice Powell - AVF - 1'33"377 - 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 23, 2013 at 11:38 Share Inviata October 23, 2013 at 11:38 http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42065&cat=5 Montmelò - 3° turno Stevens nella volata finale Miglior tempo per Will Stevens al termine del terzo turno di test della F.Renault 3.5 sul circuito di Montmelò. Il pilota britannico ha chiuso davanti a tutti una sessione abbastanza complicata, caratterizzata da asfalto umido nelle prime 2.30' e poi da ben tre bandiere rosse negli ultimi sessanta minuti, quelli in cui la pista asciutta ha finalmente permesso ai piloti di spingere. I migliori crono della giornata sono arrivati proprio negli ultimi dieci minuti della sessione, dopo l'ultima interruzione causata da due uscite di pista contemporanee da parte di Pierre Gasly e Chewon Im. In una sorta di qualifica il britannico della Strakka Racing ha staccato un 1'30"341 con cui ha messo alle spalle Sergey Sirotkin, staccato di soli 22 millesimi. Terzo crono per Carlos Sainz: passato dalla Pons Racing alla DAMS lo spagnolo si è mantenuto al vertice, chiudendo il podio virtuale davanti a un buon Zoel Amberg, oggi in pista con la Arden Caterham. Bella performance per Matthieu Vaxiviere, quinto con la monoposto preparata dalla Lotus-Charouz, e per Pietro Fantin, subito alle sue spalle con la Draco. Tra i rookie della F.Renault 2.0 ha convinto anche Oliver Rowland, settimo con Fortec e capace di chiudere la sessione davanti all'esperto Daniil Move, ultimo dei piloti a girare con gomme nuove. Decimo e undicesimo tempo per Stefano Coletti e Antonio Felix Da Costa, entrambi in pista con pneumatici piuttosto usati, così come gli italiani Riccardo Agostini, Vittorio Ghirelli e Raffaele Marciello. Agostini ha badato a prendere confidenza con la monoposto della Zeta Corse, che ha trovato piuttosto diversa da quella della Fortec provata ieri, mentre Marciello ha patito un certo sovrasterzo con la monoposto di Tech 1, caratteristica che non aveva riscontrato sulla macchina della Dams su cui era salito lunedì. Pneumatici nuovi, invece, per Luca Ghiotto, che ha perso una mezz'ora a causa di un'uscita di pista causata da una chiazza di umido colpita proprio quando stava spingendo forte (aveva appena migliorato nel primo settore). Per lui traffico negli ultimi giri e quindicesimo tempo, ma comunque la conferma di un buon feeling con la Dallara-Renault del team Pons Mercoledì 23 ottobre 2013, 3° turno 1 - Will Stevens - Strakka - 1'30"341 - 19 2 - Sergey Sirotkin - ISR - 1'30"363 - 18 3 - Carlos Sainz - Dams - 1'30"548 - 30 4 - Zoel Amberg - Arden Caterham - 1'30"516 - 47 5 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'30"767 - 32 6 - Pietro Fantin - Draco - 1'30"786 - 36 7 - Oliver Rowland - Fortec - 1'30"941 - 39 8 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'31"000 - 20 9 - Daniil Move - ISR - 1'31"150 - 15 10 - Stefano Coletti - Comtec - 1'31"386 - 17 11 - Antonio Felix Da Costa - Carlin - 1'31"445 - 38 12 - Lucas Foresti - AVF - 1'31"665 - 23 13 - Jann Mardenborough - Arden Caterham - 1'31"797 - 40 14 - Matias Laine - Strakka - 1'32"057 - 12 15 - Luca Ghiotto - Pons - 1'32"169 - 13 16 - Andre Negrao - Draco - 1'32"269 - 23 17 - Nikolay Martsenko - Fortec - 1'32"356 - 40 18 - William Buller - Dams - 1'32"402 - 27 19 - Nick Yelloly - Comtec - 1'32"461 - 6 20 - Raffaele Marciello - Tech 1 - 1'32"474 - 22 21 - Riccardo Agostini - Zeta - 1'32"693 - 26 22 - Alexander Sims - Carlin - 1'32"793 - 34 23 - Pierre Gasly - Tech 1 - 1'32"823 - 13 24 - Vittorio Ghirelli - AVF - 1'32"926 - 29 25 - Roman Mavlanov - Zeta - 1'33"150 - 13 26 - Chewon Im - Pons - 1'36"845 - 19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata October 23, 2013 at 20:16 Share Inviata October 23, 2013 at 20:16 Montmelò - 4° turno Stockinger frega tutti Il meteo è stato fondamentale per realizzare il migior tempo nel turno finale dei test WSR 3.5. Marlon Stockinger è infatti entrato in pista con gomme nuove nel primo pomeriggio, quando ancora il sole si faceva sentire, ed ha segnato un 1'30"218 con la Lotus Charouz che nessuno è stato più in grado di battere nel rush finale del turno. Quando la temperatura si era abbassata e la pista non era performante come due ore prima. Gli unici, non senza fatica, a scendere sotto l'1'31" sono stati il bravo Zoel Amberg (Arden Caterham) arrivato a 1'30"853 e Antonio Felix Da Costa (Carlin) che pur con il cuore infranto per lo scherzo terribile fattogli dalla Red Bull, ha trovato la concentrazione e la forza per risultare terzo in 1'30"957. Pochi giri, ma concreti, per Sergey Sirotkin (ISR) buon quarto. Passato da Dams a Tech 1, Raffaele Marciello ha siglato un ottimo quinto tempo risolvendo i leggeri problemi di sovrasterzo del mattino: "Mi sono trovato molto bene con entrambe le squadre e lascio questi test molto soddisfatto, con in tasca i risultati che ci aspettavamo", ha commentato il neo campione FIA F.3. Si è confermato al vertice Matias Laine (Strakka) mentre Carlos Sainz con Dams ha chiuso settimo. Ha sorpreso positivamente Oliver Rowland, al debutto e in arrivo dalla Eurocup Renault, ottavo con la vettura di Fortec. Positive le due giornate di Luca Ghiotto (Pons) che si è messo alle spalle nel turno finale il neo campione europeo Renault 2.0 Pierre Gasly. Riccardo Agostini con Zeta ha percorso diversi e utili chilometri compiendo buoni progressi. Un gran lavoro di affinamento lo ha svolto per AVF Vittorio Ghirelli. Purtroppo una uscita di pista a pochi minuti dal termine non gli ha permesso di realizzare il tempo che meritava. L'incidente più grosso ha visto protagonista Stefano Coletti (Comtec) che ha danneggiato la parte destra della vettura causa uscita alla curva 9. Mercoledì 23 ottobre 2013, 4° turno 1 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'30"218 - 31 giri 2 - Zoel Amberg - Arden Caterham - 1'30"853 - 37 3 - Antonio Felix Da Costa - Carlin - 1'30"957 - 38 4 - Sergey Sirotkin - ISR - 1'31"074 - 14 5 - Raffaele Marciello - Tech 1 - 1'31"145 - 30 6 - Matias Laine - Strakka - 1'31"155 - 38 7 - Carlos Sainz - Dams - 1'31"234 - 38 8 - Oliver Rowland - Fortec - 1'31"301 - 23 9 - Will Stevens - Strakka - 1'31"364 - 31 10 - Nikolay Martsenko - Fortec - 1'31"439 - 31 11 - Nick Yelloly - Comtec - 1'31"549 - 28 12 - Alexander Sims - Carlin - 1'31"573 - 45 13 - Pietro Fantin - Draco - 1'31"611 - 29 14 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'31"622 - 24 15 - William Buller - Dams - 1'31"657 - 32 16 - Luca Ghiotto - Pons - 1'31"736 - 28 17 - Pierre Gasly - Tech 1 - 1'31"885 - 38 18 - Andre Negrao - Draco - 1'31"914 - 32 19 - Riccardo Agostini - Zeta - 1'31"981 - 31 20 - Lucas Foresti - AVF - 1'32"091 - 30 21 - Jann Mardenborough - Arden Caterham - 1'32"187 - 30 22 - Vittorio Ghirelli - AVF - 1'32"515 - 26 23 - Roman Mavlanov - Zeta - 1'32"801 - 32 24 - Stefano Coletti - Comtec - 1'32"860 - 13 25 - Daniil Move - ISR - 1'33"954 - 4 26 - Chewon Im - Pons - 1'34"437 - 24 http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42069&cat=5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jenson86 Inviata October 23, 2013 at 20:32 Share Inviata October 23, 2013 at 20:32 http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42027&cat=5 Nove eventi, di cui sette con la Eurocup F.Renault 2.0. Il calendario 2014 della World Series Renault 3.5 conta come al solito nove eventi, di cui due come supporter di altre categorie: il 13 aprile a Monza, tappa di apertura, e il 25 maggio a Monte Carlo con la F.1 oltre che con la GP2 e la GP3. Esce di scena Spielberg, entrata appena quest'anno, mentre rientra il Nurburgring. Come già si sapeva, la prova finale sara a Jerez e non più a Montmelò che esce dal calendario. In alcune occasioni vi sara la Eurocup Clio (Alcaniz, Nurburgring, Le Castellet e Jerez), mentre per altri appuntamenti potrebbero essere inseriti i campionati Renault NEC o ALPS per riempire il vuoto lasciato libero dal Megane Trophy.Il calendario 13 aprile - Monza - Renault 3.5 27 aprile - Alcaniz - Renault 3.5, Eurocup 2.0, Clio 25 maggio - Monte Carlo - Renault 3.5 1 giugno - Spa - Renault 3.5, Eurocup 2.0 29 giugno - Mosca - Renault 3.5, Eurocup 2.0 13 luglio - Nurburgring - Renault 3.5, Eurocup 2.0, Clio 14 settembre - Budapest - Renault 3.5, Eurocup 2.0 28 settembre - Le Castellet - Renault 3.5, Eurocup 2.0, Clio 19 ottobre - Jerez - Renault 3.5, Eurocup 2.0, Clio Peccato che a Monza non ci sia l'Eurocup. Vabbè, mi sa che vado a vederli comunque direi di esserci anche io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 4, 2013 at 17:26 Share Inviata November 4, 2013 at 17:26 Agostini e Sato a Montmelò con Pons Giornata di test a Montmelò per due team della World Series Renault, che hanno sfruttato le ore motore a disposizione. La Zeta Corse ha girato con una sola monoposto per il russo Roman Mavlanov mentre il team Pons ha schierato il nostro Riccardo Agostini, già in pista nei test collettivi, e il giapponese Kimiya Sato, protagonista in Auto GP. Con la Dallara-Renault utilizzata fino al 2011 ha fatto qualche giro il campione del mondo della Moto2 Pol Espargaro. Lo spagnolo ha vinto il titolo con il team di Sito Pons, lo stesso impegnato nel mondo delle quattro ruote in WSR e con il quale ha saggiato la Dallara che... poi ha schiantato contro le barriere. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42243&cat=5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 8, 2013 at 17:17 Share Inviata November 8, 2013 at 17:17 Ad Alcaniz e Jerez i test 2014 Due sessioni di test, tre giornate per ognuna. La World Series Renault ha comunicato le date delle prove collettive 2014 che si svolgeranno in Spagna: 25-26-27 febbraio ad Alcaniz, 24-25-26 marzo a Jerez, tracciato quest'ultimo entrato nel calendario 2014 al posto di Barcellona. Il campionato scatterà il 12-13 aprile a Monza. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42313&cat=5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 18, 2013 at 14:52 Share Inviata November 18, 2013 at 14:52 Cinque gli italiani ai test WSR di Alcaniz Sono ben cinque gli italiani che saranno presenti ai test World Series Renault 3.5 che si terranno da mercoledì a venerdì prossimo e che Italiaracing seguirà LIVE via twitter. Sulla pista Motorland Aragon troveremo Riccardo Agostini, Mirko Bortolotti, Antonio Fuoco, Luca Ghiotto, Raffaele Marciello. Agostini proverà tre giorni, due con Pons e uno con AVF; Bortolotti, invitato da Renault come premio per la vittoria nel Megane, farà un giorno con Draco; Fuoco, invitato da Renault per la vittoria nell'ALPS, girerà con AVF mezza giornata; Ghiotto si dividerà tra Pons e Draco il primo e secondo giorno mentre già domani, martedì, sarà ad Alcaniz (con Matthieu Vaxiviere) perché la squadra spagnola ha preso la pista in esclusiva per una giornata ulteriore al di fuori dei test collettivi. Marciello infine, sarà in pista per tre giorni, due con Strakka uno con Arden Caterham. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42423&cat=5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 19, 2013 at 19:09 Share Inviata November 19, 2013 at 19:09 La lista dei partecipanti ai test di Alcaniz Tech 1 Pierre Gasly - mercoledì Jazeman Jaafar - mercoledì Jordan Oon - giovedì Marco Sorensen - giovedì William Buller - venerdì Marco Sorensen - venerdì Arden Caterham William Buller - mercoledì Jack Aitken - mercoledì Zoel Amberg - giovedì Pierre Gasly - giovedì Zoel Amberg - venerdì Raffaele Marciello - venerdì Fortec Oliver Rowland - mercoledì Sergey Sirotkin - mercoledì Oliver Rowland - giovedì Sergey Sirotkin - giovedì Oliver Rowland - venerdì TBA - venerdì ISR Felix Rosenqvist - mercoledì TBA - mercoledì Jazeman Jaafar - giovedì TBA - giovedì Sergey Sirotkin - venerdì TBA - venerdì Lotus Charouz Esteban Ocon - mercoledì Marlon Stockinger - mercoledì Kimiya Sato - giovedì Marlon Stockinger - giovedì Jazeman Jaafar - venerdì Marlon Stockinger - venerdì Carlin Dean Stoneman - mercoledì Matt Parry - mercoledì Dean Stoneman - giovedì Nick Yelloly - giovedì Dean Stoneman - venerdì Nick Yelloly - venerdì Comtec Dennis Olsen - mercoledì Jake Dennis - mercoledì Nico Muller - giovedì TBA - giovedì Nico Muller - venerdì TBA - venerdì Draco Pietro Fantin - mercoledì Mirko Bortolotti - mercoledì Pietro Fantin - giovedì Luca Ghiotto - giovedì Pietro Fantin - venerdì Meindert Van Buuren - venerdì Dams Alex Lynn - mercoledì Zoel Amberg - mercoledì Alex Lynn - giovedì Carlos Sainz - giovedì Norman Nato - venerdì Carlos Sainz - venerdì Strakka Raffaele Marciello - mercoledì Matias Laine - mercoledì Raffaele Marciello - giovedì Matias Laine - giovedì Will Stevens - venerdì Matias Laine - venerdì Zeta Corse Roman Mavlanov - mercoledì Sandy Stuvik - mercoledì mezza giornata Nikolay Martsenko - mercoledì mezza giornata Roman Mavlanov - giovedì Nikolay Martsenko - giovedì Roman Mavlanov - venerdì Jordan Oon - venerdì Pons Matthieu Vaxiviere - mercoledì Luca Ghiotto - mercoledì Matthieu Vaxiviere - giovedì Riccardo Agostini - giovedì Kimiya Sato - venerdì Riccardo Agostini - venerdì AVF Riccardo Agostini - mercoledì Antonio Fuoco - mercoledì mezza giornata Andrea Pizzitola - mercoledì mezza giornata Andrea Pizzitola - giovedì William Buller - giovedì Nikolay Martsenko - venerdì Andrea Pizzitola - venerdì http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42437&cat=5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 20, 2013 at 09:52 Autore Share Inviata November 20, 2013 at 09:52 Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 20, 2013 at 09:57 Autore Share Inviata November 20, 2013 at 09:57 Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 20, 2013 at 13:37 Share Inviata November 20, 2013 at 13:37 Alcaniz - 1° turno Marciello al top, Ocon sorprende "Abbiamo dovuto combattere contro il vento, veramente forte e fastidioso, che rendeva instabile la macchina. Ma alla fine mi sono trovato molto bene con il set-up". Sono le parole di un sereno Raffaele Marciello che smaltito il fuso orario di Macao, è sbarcato ad Alcaniz per partecipare ai test della World Series Renault. E salito sulla monoposto del team Strakka (che nell'iscrizione 2014 ha cancellato definitivamente il precedente nome P1), il ragazzo del Ferrari Driver Academy ha pian piano scalato la classifica divenendo leader assoluto con 1'40"354. Dove va, Marciello si piazza primo, come nei test GP2 con Trident, come nella qualifica di Macao. Sulla pista Motorland Aragon di Alcaniz grava fin da ieri un gran vento e un freddo già invernale, con 5 gradi al semaforo verde alle 9.30 e 9 gradi alla conclusione, alle ore 13. Difficile quindi mandare in temperatura le gomme. Marciello si è ripetutamente migliorato dopo aver guadagnato la prima posizione a conferma del buon feeling trovato immediatamente con la vettura del team britannico. A un certo punto della sessione, due italiani si trovavano davanti a tutti: Marciello appunto, e Luca Ghiotto, molto rapido fin da subito e che ha messo a frutto il lavoro svolto martedì nei test privati col team Pons. Purtroppo, nello stint finale, Ghiotto si è ritrovato col semiasse rotto e non ha potuto far altro che parcheggiare la Dallara della squadra catalana. E così da secondo, non potendo lanciarsi nei run con la gomma nuova, in classifica è sceso al decimo posto col tempo di 1'41"482. Ma per il 2° turno avrà due set di pneumatici. Grande sorpresa per la prestazione di Esteban Ocon, secondo. Anche lui arrivato direttamente da Macao dove ha ufficialmente debuttato in F.3 dopo l'assaggio nella F.3 Cup di Snetterton con una vecchia Dallara, il francesino del programma Junior Lotus ha veramente impressionato. Al volante della Dallara Lotus Charouz, Ocon si è sempre più trovato a suo agio con i 530 cavalli del motore Zytek che ha saputo dominare con estrema perizia. Bravissimo anche nello sfruttare la gomma nuova, cosa non assolutamente facile per molti e soprattutto a queste basse temperature: "Mi trovo veramente bene a guidare questa macchina, mi è venuto tutto facile", ha commentato quasi sorpreso Ocon, ricordiamo terzo nella Eurocup Renault 2013. Alla fine ha piazzato il secondo crono assoluto in 1'40"621! Il francese nel 2014 sarà impegnato con Prema nel FIA F.3. Terza prestazione per un solido Sergey Sirotkin, per la prima volta con una vettura che non è ISR. Il russo ha infatti guidato per la Fortec ed ha ottenuto il tempo di 1'40"752. Dietro di lui il rookie Oliver Rowland che dopo aver impressionato nei test di Montmelò e in quelli GP3 di Abu Dhabi, con la Dallara Fortec ha ottenuto il quarto responso in 1'40"846. Non male l'inglese vice campione Eurocup Renault che sembra ormai vicino a disputare la WSR 2014 con il team di Richard Dutton. Ottimo il lavoro svolto con la Dams da Zoel Amberg, quinto in 1'40"898 e per la prima volta nel box della squadra francese, poi Jazeman Jaafar, alla prima uscita con Tech 1, sesto in 1'41"040. Continua a sorprendere, dopo i buoni test di Montmelò, Matthieu Vaxiviere, settimo col team Pons. Sembra proprio che il francese, dopo la deludente stagione nella Eurocup Renault (aveva vinto le prime due gare poi è quasi sparito), si trovi benissimo con tanti cavalli alle spalle. Se Ocon ha vinto la classifica dei rookie del giorno invitati da Renault, Jake Dennis si è piazzato secondo (ottavo assoluto) nella sua primissima volta in Renault 3.5. L'inglese proveniente dalla Eurocup Renault, e appoggiato dal Racing Steps Foundation, ha utilizzato la Dallara Comtec. Dietro di lui Matias Laine con Strakka e, come detto, Ghiotto a concludere la top ten. Il vincitore di Macao F.3, Alex Lynn, ha concluso undicesimo in 1'41"558 per il team Dams, appena davanti al campione Eurocup Renault Pierre Gasly, con Tech 1, in 1'41"660. Da Lynn ci si attendeva qualcosa di più in questo primo contatto con la Dallara 3.5, vedremo nel 2° turno. Gasly nella prima parte del turno è finito nella ghiaia della curva 12. Buon lavoro per Pietro Fantin con Draco, tredicesimo davanti a William Buller con Arden Caterham. Solo 20 giri per il britannico a lungo fermo per un problema tecnico. Tra i rookie portati ad Alcaniz da Renault, Antonio Fuoco, campione ALPS. Ottimo il suo impatto con la vettura "ha una potenza elettrizzante", ha dichiarato, peccato che nel momento clou non ha potuto sfruttare il treno di gomme nuove per una uscita di pista nella fase finale. Il suo tempo con la vettura AVF è quindi rimasto fermo sull'1'41"994, sedicesimo assoluto. Ad appena 18 millesimi da Fuoco, il suo occasionale compagno Riccardo Agostini, che all'inizio ha perso tempo per modificare la posizione di guida intervenendo sul piantone dello sterzo. Difficile la prima presa di contatto in WSR per Felix Rosenqvist, anch'egli in arrivo da Macao. Il vice campione F.3 è subito uscito di pista dopo di che ha faticato a trovare la confidenza necessaria chiudendo la sessione ventesimo. Mirko Bortolotti, campione Megane, ha percorso 25 giri riprendendo l'abitudine della guida di una monoposto. La sua ultima volta risale alla fine del 2011 e si trattava della Williams F.1: "Non è facile, e lo sapevo. Ho usato questi giri per trovare i riferimenti che avevo perso in questi due anni", ha detto. Sessione dura per Sandy Stuvik, in arrivo dalla F.3 Open, più volte giratosi con la Dallara Zeta Corse. Mercoledì 20 novembre 2013, 1° turno 1 - Raffaele Marciello - Strakka - 1'40"354 - 44 giri 2 - Esteban Ocon - Lotus Charouz - 1'40"621 - 42 3 - Sergey Sirotkin - Fortec - 1'40"752 - 38 4 - Oliver Rowland - Fortec - 1'40"846 - 50 5 - Zoel Amberg - Dams - 1'40"898 - 40 6 - Jazeman Jaafar - Tech 1 - 1'41"040 - 46 7 - Matthieu Vaxiviere - Pons - 1'41"147 - 33 8 - Jake Dennis - Comtec - 1'41"342 - 42 9 - Matias Laine - Strakka - 1'41"405 - 39 10 - Luca Ghiotto - Pons - 1'41"482 - 27 11 - Alex Lynn - Dams - 1'41"558 - 40 12 - Pierre Gasly - Tech 1 - 1'41"660 - 35 13 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"855 - 33 14 - William Buller - Arden Caterham - 1'41"878 - 20 15 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'41"976 - 28 16 - Antonio Fuoco - AVF - 1'41"994 - 36 17 - Riccardo Agostini - AVF - 1'42"053 - 34 18 - Dean Stoneman - Carlin - 1'42"257 - 42 19 - Dennis Olsen - Comtec - 1'42"380 - 31 20 - Felix Rosenqvist - ISR - 1'42"655 - 32 21 - Roman Mavlanov - Zeta - 1'43"117 - 37 22 - Matt Parry - Carlin - 1'43"309 - 50 23 - Jack Aitken - Arden Caterham - 1'43"379 - 30 24 - Mirko Bortolotti - Draco - 1'44"171 - 25 25 - Sandy Stuvik - Zeta - 1'44"252 - 20 http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42451&cat=5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata November 20, 2013 at 13:38 Share Inviata November 20, 2013 at 13:38 Anche qui Marciello al top. Speriamo bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 20, 2013 at 13:43 Share Inviata November 20, 2013 at 13:43 Molto bene anche Sirotkin e Rowland Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 20, 2013 at 16:19 Autore Share Inviata November 20, 2013 at 16:19 Marciello velocissimo Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata November 20, 2013 at 16:20 Share Inviata November 20, 2013 at 16:20 voi che siete più esperti di questa categoria che ne pensate della prestazione di Fuoco? è un buon inizio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 20, 2013 at 16:25 Share Inviata November 20, 2013 at 16:25 Mah, è la prima volta che guida questa macchina, bisogna aspettare un po' di tempo ancora. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora