Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Fine di una storia: Felipe 2003-2013


Nameless Hero

Recommended Posts

***WARNING: POST AD ALTO CONTENUTO VITTIMISTICO***

"Finalmente!" è l'esclamazione più gridata all'annuncio di una certa Scuderia riguardante la coppia piloti della stagione 2014, che comprenderà  Alonso e Raikkonen.
"Finalmente quella maledetta pippa se ne va!!" è l'esclamazione di chi è riuscito a non cedere alla commozione, alla gioia, subito dopo la prima parola.
L'Italia probabilmente sarà  di nuovo così concorde neanche se facessero un referendum sull'abrogazione della figa, neanche quello raggiungerebbe il 99,9% delle risposte della stessa opinione.
E questo è forse il tuo più grande successo, cattivone Brasiliano: l'aver unito nell'odio un popolo storicamente diviso su tutto! Evviva!
Per questo ringrazierò per sempre la stampa di regime (Rai, Mediaset, Sky, Gazzetta, AS, Corriere, eccetera) propiziata dal grande burattinaio, che tutto vede e tutto controlla (non serve dirlo, giusto?). Lo stile è sempre lo stesso, i modi anche. Possono cambiare i piloti, poi chiamarti Villeneuve, puoi chiamarti Schumacher ed aver vinto un ciccinin con Colei-Che-Non-Deve-Essere-Nominata, puoi chiamarti Alesi, puoi chiamarti Raikkonen, puoi chiamarti Berger, ma lo stile non cambia. Se Lei ti dichiara guerra a mezzo stampa, sei finito. Da pilota amato, in certi casi, oppure accettato senza problemi, in altri, diventi nemico pubblico numero uno dello Stato e dell'Impero (sì, perché questa è una guerra, nella trincea di Imola si lanciavano le pietre verso i soldati avversari), e i tuoi giorni sono contati. Ogni singolo problema diventa colpa tua. L'Innominabile non è in grado di sfornare un'aereo da titolo mondiale 6 leggasi SEI anni e la colpa è tua. Gli avversari viaggiano a mezzo secondo/un secondo al giro più forte, danno mezzo minuto e centinaia di punti al tuo compagno che è un Campione con la C maiuscola e se Colei Che Tutto Sa e Tutto Può non vince il Costruttori è colpa tua. Ti sorpassano col DRS ed è colpa tua che non sai tenere giu il piede quanto basta. Ti lasciano trentordici giri fuori con le Super Soft Bubble Gum Pirelli che dalle posizioni di vertice ti fanno sprofondare a metà  gruppo ed è colpa che non sai importi col team, nonostante siano tutti concordi che nella F1 di oggi sia il team a decidere le strategie e il pilota si adatti. Ti tamponano nel muso posteriore ed è colpa tua che non eri più avanti per evitarlo. Ti si rompe qualunque cosa e dicono che non sei capace a sterzare, a frenare, a scalare marcia, che sei in grado di stamparti in rettilineo a Montecarlo. Insomma, sei proprio una persona male, se La Speranzosa ti dichiara guerra.
E quando poi sbagli o vai male per davvero, perché è capitato più volte purtroppo negli ultimi anni, apriti cielo. àˆ l'apocalisse. Opinione comune ti vede futuribile come la VHS.
Poco importa se nonostante i quintali di merda che hai dovuto ingoiare in quanto a gestione hai sempre speso parole d'elogio per team, compagni e tifosi, gli stessi tifosi che ti rovesciano insulti addosso a ogni ora del giorno. Poco importa se ogni volta che ti è stato chiesto ti sei messo a disposizione degli ordini di Scuderia senza fare storie come il tuo predecessore che ancora oggi millanta di presunte torture e privazioni durante il suo periodo Colorato Come Il Perugia Calcio.
Anche andantone continui a parlare bene di colei che prima di tradirti così ti ha preso dalla Sauber e portato quasi in cima al mondo, non fosse stato per un caos a Singapore e una stramaledetta Biella fatta male a Budapest. Ma tanto la colpa è tua perché ti giravi in rettilineo sul bagnato, no? Loro avrebbero fatto la replica di Donington 93, mentre tu, Malefica Entità  Brasiliana, hai saputo buttare via il mondiale e pregiudicarti la carriera con solo quella gara.
Ho scritto "tradito", sì. Tradito è la parola giusta. Hanno tradito te e le loro ambizioni di avere due piloti di vertice.
La decisione di tenerti nel 2009, che oggi dai tifosi è ricordata come Napoleone ricorda Waterloo, era allora del tutto sensata, dato che ai tempi stavi ampiamente battendo il figliol prodigo (ex Licenziato, ora Riassunto).
Forse tu hai un difetto, quello che se la squadra non ti sostiene cali un po' di rendimento.
La squadra ti ha sostenuto fino all'estate 2010. All'inizio tenevi il ritmo, tenevi il passo di Alonso, anche se quella maledetta molla il danno l'aveva fatto, ma c'eri. Hockenheim è stata una tranvata sui denti, è stata una pugnalata alle spalle, è stata l'inizio delle ostilità . Dopo quella gara, basta, non c'era più storia. Alla Scuderia Santa e Beatificata ufficialmente interessava solo un pilota, l'altro era un inutile orpello da dover tenere per regolamento. Ma di te, inutile pippa dalle origini Italiane, non interessava più nulla. E così iniziasti a calare progressivamente. Contemporaneamente, iniziavano a succederti qualsiasi tipo di problematiche. Le strategie erano sbagliate il 90% delle volte. I guasti capitavano solo a te. Gli incidenti idem. Nel 2011 la Macchina dalla Sigla Populista non era minimamente da vertice. Tu stavi per vincere in Cina, quando una folle strategia ti ha fermato, ma importa a qualcuno? No.
Importa forse a qualcuno che, sempre a inizio 2011, quasi ad ogni cazzo di gara almeno un pit stop ti andava male, nel senso che dovevi restare fermo a prenderti un cappuccio con cornetto mentre finivano di avvitare dadi in fase di sciopero? Importa forse a qualcuno la quantità  notevole di punti persi per contatti con qualcuno troppo esuberante e con una preoccupante ammirazione per un cane (al tempo preferiva la passera, ha solo cambiato specie)? No, non importa. Tu, Crudele Usurpatore Brasiliano, hai fatto una stagione disastrosa. Non starò qua a dire che è stata invece ottima, perché non lo è stata. Ma è stata disastrosa, sicuramente, non vorrei trovarmi la polizia sotto casa domani.
A inizio 2012 hai corso proprio male eh. Lì sì, dvvero. Però poi.. a Monaco si sono visti i primi segni di miglioramento, li andavi quanto Fernando. Gara ignorata dai più. Ignorano anche Silverstone, ma poi a fine estate cambia qualcosa. Forse il rapporto tra Fernando e il Paradiso si sta incrinando. Forse tornano a calcolarti un po' pure a te. Guarda che strano, ricominci ad andare forte!
La sfiga ovviamente non manca, sia mai. Chi poteva mai centrare Petrov a Singapore dimenticandosi di frenare? Ma te, of course! Però se l'avesse fatta uno a caso tra gli altri Top Driver la rimonta che hai fatto te, starebbero ancora lì a segarsi. Ma pure dopo quella gara si continuava a dire che dovevi essere appiedato. Tu sopporti, così come sopporti in Corea dove ne avevi più di Fernando ma ti fermano, è giusto, lui lotta per il Campionato e tu l'accetti volentieri, perché sei Malvagio e Brasiliano. Si arriva alla farsa più totale, ad Austin, ma tu sopporti ancora, perché lui lotta per il campionato. Ma che nervi hai? Io li avrei gia sfanculati. Non una parola di conforto dai tifosi, alcuni dicono anzi che dovevi andare per aver accettato ciò. La chiamano coerenza, non lo so, io sono un poco di buono visto chi tifo. Tu rimonti pure lì. In Brasile di nuovo lo aiuti a sorpassare Vettel e di nuovo ti fanno un casino dai box, così che dalla zona podio ti ritrovo a un minuto. Rimonti di nuovo, arrivi a podio con una grande gara. I commenti? Che Alonso ha perso il Mondiale perché il Satana Verdeoro non ha rubato punti a Vettel. Sopporti. A questo punto molti avranno gia detto "sopportiamo pure noi"... ma fa niente.
Nel 2013 per motivi oscuri corri ancora con la Suprema e Beatà  Casa Italiana, ma di gare brutte non ne fai manco una. Forse forse in Ungheria e Corea, ma nulla a che vedere con certe corse del triennio precedente. Ma ormai la guerra è al culmine, e tu sei come la Germania nella primavera del 1945: arrivano attacchi da tutte le parti, sei spacciato. Dal lato sfiga ne succedono di ogni: ti esplodono circa 304 gomme Pirelli (mai pensato al libro dei record?); i cambi si rompono solo a te; le strategie in 9 gare su 10 sono folli e al limite della malafede (non è oggettivamente possibile vedere scempi come la mossa di Singapore, non è accettabile, ma pure lì è stata una tua brutta gara parrebbe). Tutte cose che da vicino/davanti a Fernando ti fan finire molto lontano. Ma sei tu che sei ormai bollito! Poco importa che questa è la tua migliore stagione dal 2009 a oggi, i tifosi urlano che il Costruttori è andato per colpa tua un'altra volta, e ormai sono sul piede di guerra, stanno per far partire la rivoluzione, e quindi la Sacra Benedetta Suprema Casa non può più attendere: il tuo contratto non verrà  rinnovato. In realtà  io sono contento, era da due anni che volevo vederti andare in altro team. Tante grazie a Lei e solo Lei, ovviamente, ma solo fino a metà  2010. Era ora di cambiare. Ma loro non sono contenti invece. Dopo i primi giorni dove c'è stata una festa che manco dopo i Mondiali del 2006, sono ripartiti all'attacco e all'insulto, e non solo non ti vogliono più vedere in F1, ma non vogliono nemmeno che ti permetti di restare in F1, sia mai, o Millantatore di Velocità  Inesistenti Sudamericano! Sarà , io intanto spero gli venga un travaso di bile entro fine anno e vederti in un top team l'anno prossimo. Gia, perché tu sopporti, ma sopportiamo pure noi poveri imbecilli che continuiamo a tifarti, o che ti tifano dal 2003, età  13 anni, come il sottoscritto, che forse merita il titolo di Gran Visir di tutti gli Imbecilli, che ha atteso di vedere quella velocità  innata mostrata in Sauber regolata da un po' di testa, che ha gioito nel leggere l'annuncio dell'ingaggio come titolare al fianco di Schumacher nel 2006, che ti ha difeso dalle prime critiche arrivate dopo le prime gare (perché diciamo la verità , i tifosi non ti hanno mai accettato totalmente), che ha goduto tanto in Turchia e ha iniziato a godere con più regolarità  nel 2007, quando un massacro annunciato è stato vinto da Raikkonen solo dopo il tuo ritiro di Monza, che era in prima linea in difesa dopo le prime due gare del 2008 e ha visto salire migliaia di persone sul carro nel corso dell'anno, che ha dovuto digerire quelle tranvate sui denti a Singapore e Budapest, che stava per togliersi delle MONTAGNE dalle scarpe a Interlagos, ma l'inculata è arrivata nel modo più doloroso, perché proprio tu non dovevi vincere. E che ha notato, tra i pochi, che nel 2009 hai corso da Campione la tua miglior stagione, che non avevi più nulla da invidiare agli altri fenomeni della F1, che si stava consumando dalla preoccupazione quel sabato di Luglio 2009.. e che adesso vuole vedere questa carriera continuare, in barba a tutti i tifosi d'Italia. Ma in un Top Team, non in una piccola squadra, perché se la squadra ti supporta e non ti da strategie folli o non fa esperimenti tecnici, puoi ancora dire la tua. Forse non sarai più veloce come nel 2009, ma potrai dire la tua. Ma anche in quel caso ci sarà  da ridire, perché tu, Felipe Massa, dovrai essere criticato sempre e a prescindere. Tu che sei in F1 e hai passato tanto tempo in Quella Bellissima Scuderia solo in virtù di qualche sorta di complotto che coinvolge tipo tutte le persone più cattive del mondo, senza nessun merito sportivo, sia mai. Queste righe probabilmente non piaceranno, probabilmente riceveranno critiche e accuse di autocommiserazione (assolutamente, è vero), probabilmente se le postassi su Facebook inventerebbero il tasto "Non mi piace", ma semplicemente non mi importa. Quello che dovevo dire l'ho detto. Qualcuno si sente offeso? Qualcuno si sente defraudato? Qualcuno si sente danneggiato? E allora?

Fine pianto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto condivisibile, ma Felipe evidentemente non si sentiva danneggiato in questo modo. Altrimenti, o è un fesso o un campione di autolesionismo per aver prolungato la storia con la Ferrari.

Probabilmente un pilota con un'altra indole sarebbe andato via a fine 2010.

 

Poi è indiscutibile che fino a metà  2009 è stato tra i più veloci, così come è insandacabile che alcune sue gare siano state rovinate da strategie assurde.

 

Lo ripeterò sempre: il mondiale del 2008 lo meritava tanto quanto Hamilton

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tifoso di Massa, ma mi dispiace vederlo finire in questo modo.

La mia opinione è che avrebbe dovuto lasciare la Ferrari dopo il fattaccio del 2010. Avrebbe sicuramente trovato un atro team alla sua altezza (è un vicecampione del mondo, non l'ultimo arrivato), che gli avrebbe dato il giusto peso. In questo modo invece si è bruciato la carriera...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Massa non é una pippa, ma secondo me non é nemmeno piຠal livello di altri iridati per colpa del 2010. Perché se in quell'occasione si fosse ritenuto un campione veramente, avrebbe lasciato tutto e tutti per quell'ordine di scuderia.

Al netto di sfighe ed errori del team, dopo il 2010 + 2009 (in minor parte penso) le qualità¡ positive di Massa non emergevano mai, forse anche a causa di una macchina poco competitiva: c'é sempre quell'errore, quel bloccaggio, quei giri di troppo dietro un pilota rispetto a quelli fatti dagli altri che non possono non essere considerati.

Mi sembra che a Massa manchi il carisma, altrimenti non avrebbe accettato senza lottare quell'ordine di scuderia e tutto il resto.

Modificato da AleMans
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E chi l'ha detto?

Io ho detto "può darsi" che sia stato fatto fuori dalla politica ma non mi pare che nel computo politico lui si possa lamentare vista la famiglia che lo protegge

è stato aiutato ma fino a metà  2010 ha anche meritato l'aiuto. Dopo doveva andare via prima di tutto per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo sono d'accordo

Comunque il mio "sfogo" (di pura autocommiserazione come ho scritto sopra) era più che altro rivolto al trattamento di tifosi e stampa, che non mi è andato giu, non mi va giu e non mi andrà  giu, ne con lui ne con gli altri. Solo che verso chi tifo mi da più fastidio, ovviamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il mio "sfogo" (di pura autocommiserazione come ho scritto sopra) era più che altro rivolto al trattamento di tifosi e stampa, che non mi è andato giu, non mi va giu e non mi andrà  giu, ne con lui ne con gli altri. Solo che verso chi tifo mi da più fastidio, ovviamente.

 

Assolutamente d'accordo. 

 

Fa ridere soprattutto constatare che altri piloti godono invece delle giustificazioni più disparate, molto spesso dagli stessi che, invece, non perdono mai occasione per spalare merda su un pilota come Felipe Massa. Che, seppur non sia più lo stesso pilota di un tempo (e sappiamo il perché) e seppur abbia commesso qualche errore di troppo, non merita certo il trattamento che molti "ferraristi" gli hanno riservato e gli riservano ancora (con maggior acredine da quando è stato ufficializzato il suo addio, come se poi l'avesse deciso lui... Un diversamente traditore, insomma.....). La "colpa", come giustamente hai ricordato anche tu, costoro la davano sempre a lui (anche quando non ne aveva), criticandolo anche quando era il suo team a penalizzarlo.. Esattamente l'opposto di altri, "innocenti" anche quando palesemente "colpevoli" e penalizzati a prescindere dal proprio team anche quando il fatto non sussisteva minimamente....

Beata "coerenza", mi verrebbe da dire....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, è già  stato un privilegiato ad esserci entrato figuriamoci poi ad esserci rimasto. 

 

Non capisco pero' perche',con tutti i "fenomeni" che potevano scegliersi, la famiglia Todt si sia complicta la vita andando a scegliere di gestire una pippa come Massa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco pero' perche',con tutti i "fenomeni" che potevano scegliersi, la famiglia Todt si sia complicta la vita andando a scegliere di gestire una pippa come Massa...

 

Beh parliamo del periodo 2002/2004 quando la Ferrari vinceva campionati a raffica, allora direi:

 

1)Todt non cercava un rimpiazzo come seconda guida al posto di Barrichello, semplicemente un pilota da affidare al figlio e guadagnarci sopra. (poi il resto è venuto da sè).

2)I migliori talenti nelle formule minori all'epoca erano Liuzzi e Pantano quindi italiani, esclusi per definizione dalla sua politica di squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...