-
Upcoming Events
No upcoming events found -
Similar Content
-
By Ayrton4ever
Apro questo spazio se volete divertirvi a dare i voti ai protagonisti del mondiale 2013.
Io, anche per evitare di urtare i sensibili, evito di uscire dal politicamente corretto dell'apprezzamento universale per tutti e dò un solo voto:
FIA 10: per aver conseguito tutti gli obbiettivi prefissi a inizio anno.
Mercedes, (che avrebbe rubato 10 milioni di dollari alla Ferrari) che deve assolutamente portar risultati e soldi a casa, ASSOLTA PER TEST FRAUDOLENTI = Obbiettivo centrato
Sauber, che deve passare di mano, diamogli una mano e vediamo di convincere i gonzi russi, è DIVENTATO UN TOP TEAM = Obbiettivo centrato
Gare con decisioni a caso, polemiche, gomme e casini vari = Obbiettivo centrato
Aver prontamente obbedito ai richiami dei team quando le gomme avevano fatto vincere quello sbagliato = Obbiettivo centrato
Omologazione tecnica e di circuito = Obbiettivo centrato
Soldi incassati = Obbiettivo centrato
-
By Osrevinu
[col][/col][col]Formula 1 Grande Premio Petrobras do Brasil 2013 - Sao Paulo
897° Gran Premio
Round 19/19
22-23-24 Novembre 2013[/col]
[col]INFO
Lunghezza del circuito: 4,309 km
Giri da percorrere: 71
Distanza totale: 305,909 km
Numero di curve: 15
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: media/dura
Apertura farfalla: 65% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:11.473 - J Montoya - Williams - 2004
Distanza: 1h28:01.451 - J Montoya - Williams - 2004
Vittorie pilota: 6 - A Prost
Vittorie team: 12 - McLaren
Pole pilota: 6 - A Senna
Pole team: 11 - McLaren
Km in testa pilota: 1.140 - A Prost
Km in testa team: 3.226 - McLaren
Migliori giri pilota: 5 - M Schumacher
Migliori giri team: 10 - McLaren, Williams
Podi pilota: 10 - M SChumacher
Podi team: 31 - McLaren[/col] [col]Orari del Gran Premio del Brasile
Venerdì 22 Novembre
10:00-11:30 (13:00-14:30) Prove Libere 1 - Sky Sport F1/Rai Sport 1
14:00-15:30 (17:00-18:30) Prove Libere 2 - Sky Sport F1/Rai Sport 1
Sabato 23 Novembre
11:00-12:00 (14:00-15:00) Prove Libere 3 - Sky Sport F1/Rai Sport 1
14:00-15:00 (17:00-18:00) Qualifiche - Sky Sport F1/Rai Due
Domenica 24 Novembre
14:00 (17:00) Gara - Sky Sport F1/Rai Uno
Tra parentesi gli orari per l'Italia.[/col]
Premessa: per l’ultima gara dell’anno proponiamo la nuova veste delle Anteprime dei Gran Premi di Passione a 300 all’ora. I riassunti storici dei Gran Premi, a cura di Francesco Ferrandino, verranno inseriti nella nostra Wiki300 (in questo potete cliccare su “Storia del Gp del Brasile†per accedere). L’anteprima (a cura di Domenico Della Valle) e tutta la parte di statistiche, sono state riviste e rese più in linea con lo stile del sito. Speriamo che il restyle sia gradito.
Storia del Gran Premio del Brasile: http://www.passionea300allora.it/wiki300/index.php?title=Storia_del_Gran_Premio_del_Brasile
La Formula 1 giunge all’epilogo. Il prossimo weekend si disputerà il Gran Premio del Brasile, diciannovesima ed ultima prova del mondiale 2013. Chiuderà la stagione il circuito di Interlagos, intitolato a Carlos Pace alla periferia sud di San Paolo, la più grande metropoli dell’intero emisfero meridionale.
Il circus arriva in Brasile direttamente da Austin, in Texas, dove si è svolto il Gran Premio degli Stati Uniti che ha visto trionfare ancora una volta Vettel. Il tedesco si è imposto davanti a Grosjean e Webber. Quarto è giunto Hamilton, quinto Alonso. La Mercedes ha quindi allungato ancora il distacco dalla Ferrari nella classifica costruttori.
Con i giochi iridati ormai conclusi da tempo negli Stati Uniti si è parlato molto della prossima stagione, in particolare la Pirelli ha fatto sapere che le coperture per l’anno venturo saranno di tipo più conservativo rispetto a quelle viste nelle ultime stagioni. In molti hanno visto in questa mossa della Pirelli la volontà di evitare le magre figure che la casa italiana ha rimediato soprattutto nella prima parte del campionato. Prima che, sotto la pressione di alcuni team, si tornasse alla specifica dello scorso campionato.
Nella giornata di venerdì saranno messe a disposizione delle squadre le prime specifiche delle gomme che verranno utilizzate il prossimo anno, per permettere ai team di prendere confidenza con le nuove coperture. In merito a ciò, e soprattutto in virtù delle nuove regole 2014, i team stanno insistendo per poter tenere una sessione di test supplementare alla fine di Gennaio.
Il Gran Premio del Brasile si disputa sul circuito Carlos Pace di Interlagos, una località a sud di San Paolo così denominata perchè sorge su un lembo di terra situato in mezzo a due laghi artificiali, il Guarapiranga e il Billings, costruiti all’inizio del secolo scorso per dotare di energia elettrica la città . Il tracciato è tra i più corti del calendario, appena 4,309 km (solo il cittadino di Monte Carlo è più breve) e si caratterizza per una serie di dossi e avvallamenti dovuti in gran parte alla natura argillosa del terreno sul quale sorge. In genere le gare sono abbastanza combattute e spettacolari, anche perchè le condizioni meteo sono spesso variabili e può arrivare un improvvisto scroscio di pioggia che va a mescolare le carte in tavola.
Sarà anche l’ultima gara di Felipe Massa con la Ferrari, al quale abbiamo dedicato una foto di copertina dal ricordo emozionante. Il GP del 2008 nel quale, per una manciata di secondi, il brasiliano è stato Campione del Mondo, prima del discusso sorpasso di Lewis Hamilton su Timo Glock che ha consegnato, all’inglese, il suo primo ed unico, al momento, titolo mondiale.
Al termine della gara si avranno i verdetti finali della stagione: la Mercedes dovrebbe riuscire a concludere seconda nel mondiale costruttori ai danni della Ferrari, che al contempo dovrebbe riuscire a contenere l’assalto finale della Lotus. La stagione che sta per terminare non è stata particolarmente esaltante, il campionato si è subito indirizzato verso Vettel e la Red Bull. Le prime gare avevano forse illuso alcuni appassionati circa un possibile inserimento nella lotta al vertice di Ferrari e Mercedes e invece, da dopo la pausa estiva, non c’è stata più storia: a partire da Singapore la Red Bull ha spiccato il volo e il mondiale si è definitivamente chiuso.
Speriamo in un 2014 più entusiasmante anche grazie al cambiamento delle regole che si preannuncia assolutamente radicale. Passione a 300 all’ora non andrà in vacanza, seguiremo la pausa invernale con notizie e approfondimenti, seguiremo le presentazioni delle nuove vetture e i test pronti per un 2014 che speriamo sia pieno di sorprese.
Domenico Della Valle - Francesco Ferrandino
Passione a 300 all'ora
-
By R18
Vettel gioca ancora con gli avversari, Ferrari arranca, un grande Grosjean ancora a podio, un eccelso Bottas a punti: ecco il riassunto di una gara noiosissima.
Sky tocca il fondo in quanto a commento, uno schifo.
-
Popular Contributors
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now