Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mark Webber


Ayrton4ever

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Ragazzi che post!!!

Complimenti a tutti, per la prima volta leggo che si apprezza il Mark Webber uomo prima del pilota.

Si Mark è una gran bella persona, onesto e schietto. E come pilota è uno che attacca sempre, che fa gran sorpassi, che ha due p... quadrate sotto.

Mi sento tirato in causa è vorrei puntualizzare alcune cose lette sopra, tipo il titolo 2010 perso.

Partiamo da un passo indietro: fine 2008.

Durante il Mark Webber Tasmania Challenge ( che viene organizzato dal pilota per beneficenza, ndr) Mark ha un terribile incidente dove si frattura tibia e perone. A distanza di poco più di due mesi Webber è di nuovo al volante della nuova Red Bull RB9 per i test di inizio anno.

Siamo al 2009, è cambiato il regolamento, è arrivato in squadra il giovane talento Sebastian Vettel, vincitore a Monza l'anno prima con la Toro Rosso sotto la pioggia. Ma Webber torna più forte di prima, vince due GP e sale 8 volte sul podio.

Passiamo al 2010 e più precisamente al GP di Gran Bretagna. Vettel arriva dalla vittoria al GP d'Europa a Valencia, Webber da uno spaventoso volo avuto nello stesso GP. Questo consente a Vettel di passare davanti a Webber in classifica generale. A Silverstone la RBR porta la nuova ala anteriore, ma durante le libere di sabato quella di Sebastian collassa. La decisione del team è di dare la nuova ala rimasta, quella di Webber, al pilota più avanti in classifica: il tedesco. In qualifica Vettel è in pole e Webber secondo tra le polemiche. In gara Mark scatta dal lato sporco ma nonostante tutto è pronto a giocarsela con il compagno. Al via Webber passa al comando (allora ogni tanto sa partire bene.....) mentre Vettel è toccato ad una gomma posteriore da Hamilton e fora. Vince Webber che a fine gara nel team radio dira la fatidica frase " non male per un numero 2". Poi c'e il GP di Germania che verrà  ricordato per la doppietta Ferrari con Massa costretto a farsi da parte per Alonso. Al GP d'Ungheria Vettel sbaglia durante la safety car: lascia troppo spazio tra se e Webber. Mark vince anche lì e fino a quel punto è l'unico ad aver vinto 4 GP, contro i 2 di Alonso e Vettel. In Belgio Sebastian sbaglia ancora, andando addosso all'incolpevole Button. Button però è un signore e con il ditino non indica in diretta mondiale che quello è pazzo come fece il tedesco in Turchia ( per me li aveva torto Vettel, si spostò verso il centro. Ma aveva torto pure il team a non saper gestire i due piloti. Per Marko aveva solo torto Webber!).

Questo solo per dire che da Monza in poi, in un team come la Ferrari o la McLaren, avrebbero puntato sull'australiano per il titolo mondiale.

La Corea c'entra in parte, Webber fece il finale di stagione senza appoggio dal team. La stessa cosa che ebbe Alonso nel 2007, lui sbattè al Fuji e perse il titolo per un punto. Se la Red Bull avesse puntato sull'australiano nel finale di stagione, sarebbe bastato una strategia più favorevole a Mark a Monza, Suzuka e Interlagos. Invece decisero di dare pari opportunità , poi il regalo Ferrari consegnò il titolo a Vettel.

 

Chiudo poi con un'opinione personale su Marko. Se escludiamo Vettel, non è che sia una gran scopritore di talenti.

A portato in F1 con lo sponsor Red Bull i seguenti piloti:

2001 Bernoldi in Arrows

2004 Klien in Jaguar e Red Bull

2005 Liuzzi in Red Bull

2006 Speed in toro Rosso

2009 Buemi in Toro Rosso

2009 Alguersuari in Toro Rosso

2012 Ricciardo e Vergne in Toro Rosso

 

Se si esclude l'attuale coppia della Toro Rosso, quanti sono ancora in F1 oppure hanno avuto successo? Risposta= NESSUNO

Modificato da Webberfan
Link al commento
Condividi su altri siti

Due precisazioni che so:

 

GBR 2010: Webber scartò l'ala prima della necessità  di sostituire quella di Sebastian, la giudicò peggiore della precedente. E la squadra non fu contenta della dichiarazione perchè sapeva che l'ala era quella che lui stesso aveva scartato.

 

TUR 2010: non sbagliarono i piloti, sbagliò la squadra che disse via radio due cose diverse ai due piloti che erano entrambi convinti di essere nel giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io quando l'ha detta ho pensato due cose:

 

1. O ha le allucinazioni, e chissà  cosa ha visto

 

2. O, se dito c'è stato, era un dito medio.

 

 

Ma dai, non ho mai visto un pilota che dall'abitacolo si mette a indicare quello davanti, con l'intento minaccioso di dirgli "ti vengo a prendere", è una roba ridicola ahha.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io ricordi, sulla Rai non c'è stata l'immagine dall'on-board (o me la sono persa io) ma era una ripresa dall'esterno e poco ingrandita e si vedeva Webber che non aveva la mano sul volante, ma io non avevo visto nessun dito proprio perchè la ripresa era da lontano.

Ma indipendentemente da questo, penso che in telecronaca anche i cronisti Rai abbiano tutte le telecamere disponibili su vari schermi (un po' come la hanno gli abbonati Sky) quindi forse Capelli ha visto dall'on-board ed ha interpretato a modo suo il gesto :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...