Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Niki Lauda


Naoto

Recommended Posts

Ma si...assolutamente.

Pero',per esempio,anche Hunt si butto' tra le fiamme per estrarre Peterson a Monza,eppure credo l'episodio non lo abbia mai quasi nominato .

Forse perché tra loro non ci fu mai alcun contrasto e perché Ronnie non fece in tempo a regalargli niente.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Merzario ripete spesso che una pacca sulla spalla sarebbe stata più apprezzata.

 

La prima versione di Merzario fu di risentimento per non essere stato citato, nè lui nè gli altri, nella prima conferenza stampa di Niki dopo l'incidente; poi nel corso del tempo ho letto dalle sue parole più di una versione differente (compreso l'episodio del Rolex).

Forse Niki (sul quale posso essere di parte!) ha un modo tutto suo per esprimere riconoscenza, ma il dono di un qualcosa di personale come l'orologio penso che possa valere pari o più di una semplice pacca sulla spalla anche se certamente non si può eguagliare in alcun modo il gesto di Arturo, se non che capiti a parti invertite un episodio uguale a quello del 'Ring.....

Aldilà  di questo, non potrei nemmeno condividere il risentimento del comasco verso Niki per avergli "rubato" il posto in Ferrari, visto che per parola sua fu lui ad andarsene!

PS Merzario come pilota è stato un grande su ruote coperte mentre in F1 non ha mai potuto dimostrare appieno quanto valesse, oltretutto "posseduto" da una passione che pochi hanno dimostrato, questo va sottolineato.

Però come personaggio è del tipo "prendere o lasciare" e prova ne sono certe polemiche mai totalmente sopite e le versioni dei fatti che cambiano con gli anni; ad esempio una decina d'anni orsono dichiarò che quel giorno a Salisburgo rifiutò sdegnosamente l'orologio di Niki dicendogli che poteva infilarselo in quel posto. Mah. Merzario mi ha sempre lasciato perplesso come tipo....ma va bene lo stesso, bravo Artur(i)o!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, la verve polemica di Merzario è più che nota, però non dimenticherei che Lauda era quello che gli era stato preferito dal Drake (a torto o a ragione, non importa) e gli stava decisamente sul culo (e posso immaginare i viaggi mentali che si possa fare un professionista quando passa dalle stelle alle stalle in un niente), però alla fine tra le fiamme ci si è buttato proprio lui, non Emmo, non Edwards, non l'ex Marine Lunger.

Direi che come Uomo non c'è mai stata gara.

 

 

La prima versione di Merzario fu di risentimento per non essere stato citato, nè lui nè gli altri, nella prima conferenza stampa di Niki dopo l'incidente; poi nel corso del tempo ho letto dalle sue parole più di una versione differente (compreso l'episodio del Rolex).

Forse Niki (sul quale posso essere di parte!) ha un modo tutto suo per esprimere riconoscenza, ma il dono di un qualcosa di personale come l'orologio penso che possa valere pari o più di una semplice pacca sulla spalla anche se certamente non si può eguagliare in alcun modo il gesto di Arturo, se non che capiti a parti invertite un episodio uguale a quello del 'Ring.....

Aldilà  di questo, non potrei nemmeno condividere il risentimento del comasco verso Niki per avergli "rubato" il posto in Ferrari, visto che per parola sua fu lui ad andarsene!

PS Merzario come pilota è stato un grande su ruote coperte mentre in F1 non ha mai potuto dimostrare appieno quanto valesse, oltretutto "posseduto" da una passione che pochi hanno dimostrato, questo va sottolineato.

Però come personaggio è del tipo "prendere o lasciare" e prova ne sono certe polemiche mai totalmente sopite e le versioni dei fatti che cambiano con gli anni; ad esempio una decina d'anni orsono dichiarò che quel giorno a Salisburgo rifiutò sdegnosamente l'orologio di Niki dicendogli che poteva infilarselo in quel posto. Mah. Merzario mi ha sempre lasciato perplesso come tipo....ma va bene lo stesso, bravo Artur(i)o!

 

Tra le varie tempo fa mi era stato riferito, non l'ho sentito direttamente io, che Merzario disse di aver visto le Ferrari avvolta dalle fiamme ma di non poter riconoscere il numero, quindi non sapeva se si trattasse di Lauda o Regazzoni e una volta visto che era l'Austriaco ha pensato "Ma proprio a questo qua dovevo salvargli la vita?".

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Merzario è stata un icona dei piloti italiani nel periodo fine sessanta-settanta,però mi ricordo di sue affermazioni all'epoca e anche di recente un pò discutibili e guasconesche. 

Il gesto di Lauda è difficile da interpretare perchè bisognerebbe essere stati nel suo animo per capire esattamente. 

Sicuramente lascia libere interpretazioni anche in virtù dei due personaggi coinvolti.

La stampa italiana ci ha poi messo del suo.

Resta indiscutibile il gesto di Merzario.  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...