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Showing content with the highest reputation on 01/23/21 in all areas

  1. Nuova vittoria per una strepitosa Sofia Goggia (“Contenta per questo successo, non ho potuto spingere al massimo per la poca luce”), ma anche gran giornata per lo squadrone italiano...
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  2. Non vorrei essere frainteso. Non rimpiango certo gli incidenti di gara con morti e feriti. Voglio solo dire che le sensazioni che ti da assistere ad una gara dal vivo, non le avrai mai vedendola in TV. In quegli anni, inoltre, c'era molto meno tecnologia di oggi, emergevano di più i "manici" dei piloti e ti entusiasmavi anche in una lotta impari per il 10° posto. Sempre W le corse.
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  3. 2 points
  4. Ironia della sorte ce l'avevo una Citroen BX 16 ! Mi è dispiaciuto un sacco doverla rottamare
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  5. Il titolo sembra provocatorio, ma non lo è, a beneficio dei più giovani (e curiosi). Probabilmente non tutti sanno che l'attuale Campionato di F1 inizia proprio nel 1981, anno in cui fu istituito il "FIA F1 World Championship" che mette in palio due titoli mondiali: il "Mondiale Piloti F1" e il "Mondiale Costruttori F1" (attenzione alla dicitura "F1"). Dal 1950 al 1980 si chiamava solo "World Championship for Drivers" cioè "Mondiale Piloti" (o Con-d-u-ttori, cioè corridori) e non prevedeva il nome "F1" nella dicitura ufficiale, perchè in tutto l'intero automobilismo era l'unico Titolo Mondiale riservato ai Piloti, e poteva essere assegnato anche tramite macchine diverse dalle F1. Infatti nel 1952 e 1953 il Mondiale Piloti fu assegnato per mezzo di macchine di F2, e per 11 anni anche la Indy 500 concorreva al punteggio, nonostante i suoi regolamenti tecnici differenti, rispondenti alla F. USAC, e fino ai primi anni '70 gli organizzatori, se mancava il numero minimo di macchine, potevano ammettere sulla griglia anche le F2. Inoltre dal 1958 al 1980 il riconoscimento per i team era solo una "Coppa Internazionale Costruttori", non un Mondiale (il vero Mondiale Marche fino al 1980 era assegnato con le biposto del Campionato Sport-Prototipi, che a sua volta non prevedeva un titolo piloti). Non esistevano ancora i Mondiali Rally, Turismo, ecc. ecc. Nel 1980 la FIA-FISA, dopo una tregua durante la guerra con la FOCA (squadre inglesi), affermò ufficialmente che il torneo iniziato nel 1950 chiamato "Mondiale Conduttori (cioè Piloti)" e la "Coppa Internazionale Costruttori" erano letteralmente "suppressed", e nasceva il "FIA F1 World Championship" che metteva in palio appunto due nuovi titoli, il "Mondiale F1 Piloti" e il "Mondiale F1 Costruttori" divenuto vero titolo Mondiale e non più una semplice Coppa Internazionale come era prima... Dal "libro giallo" della FIA 1981: GENERAL REGULATIONS 1 -- In application of the decisions taken during the FIA Rio Congress of 15th April 1980, the FISA is organising the new FIA Formula 1 World Championship from 1st January 1981. As a result, the old World Championship for Drivers is suppressed. 2 -- The new Formula 1 World Championship, which is the property of the FIA, will have 2 World Championship titles, one for Drivers and one for Constructors." Capite? Dal 1981 la dizione "F1" entra obbligatoriamente nella titolazione, assieme a "FIA", per rimarcare che dal 1981 la proprietà del Campionato è della FIA. Ovviamente la FIA mantenne un solidissimo legame col precedente "Mondiale Piloti" durato fino al 1980, così si continuò a correre con gli stessi regolamenti, le stesse auto, le stesse piste, e i bonus acquisiti nell'80 valevano anche per l'81. E anche sulla Coppa di Campione a fine stagione c'erano ancora tutti i nomi degli iridati precedenti al 1981. E' un pò come accadde tra il 1949 e il 1950: venne istituito il "Mondiale Piloti" (senza la dicitura ufficiale "F1" che designava solo il regolamento tecnico delle monoposto della categoria massima in circuito) ma si continuò a correre con le stesse macchine, piste e regolamenti che c'erano nel 1949, anzi, quasi gli stessi del 1938-39, visto che l'Alfetta campione nel 50-51 era la stessa che nel '38 correva nella categoria cadetta. Implicazioni pratiche ce ne sono poche, ma teoricamente ci possiamo sbizzarrire: - Ascari è sì il primo "Campione del Mondo Piloti" della Ferrari, ma non è "campione iridato di F1" perchè nel 52-53 correva con le F2. - Fangio potrebbe essere il primo Campione del Mondo con vetture di F1 della Ferrari, ma ci sono dispute perchè la sua D50 era in realtà una Lancia modificata. - Allora potrebbero esserlo Hawthorn nel '58 e tutti gli altri fino a Scheckter nel '79: sì, ma come detto, il loro titolo mondiale non aveva la dicitura ufficiale "F1" nella titolazione. Essi erano semplicemente "Campioni del Mondo Piloti", seppur eletti con macchine di F1. - Quindi Piquet nell'81 è il primo "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" così come la Williams è la prima marca "Campione del Mondo Costruttori F1 della FIA". - Schumacher diviene così il primo esplicito "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" con la Ferrari. - i veri Campionati MONDIALI Costruttori si contano dal 1981, quindi ad esempio la Ferrari ne assomma 10, più altre 6 Coppe Costruttori dal 1958 al 1980... - Niki Lauda diviene quindi l'unico ad aver vinto sia il vecchio "Mondiale Conduttori", sia il nuovo "Mondiale F1 della FIA". Divertente, no?
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  6. Sofia raggiunge la sua grande amica/rivale/idolo
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  7. E' vero, ma è altrettanto vero che le fette più grosse della torta sono sempre andate alle squadre più forti, Ferrari tra le prime. Inoltre, se non ricordo male e non prendo un abbaglio, la "Torta" era molto meno grossa di quella odierna. Salvo errori, in quegli anni i diritti televisivi NON erano proprietà del Circus F1 e gli organizzatori del GranPremio NON dovevano pagare Milioni di euro (leggasi anche Miliardi di lire) ai proprietari del Circus F1. In quest'ultimo decennio, senza un intervento di sostegno economico dello Stato, il GP d'Italia a Monza ce lo sognavamo. Le corse automobilistiche hanno da sempre attirato più di 100.000 spettatori ad ogni evento importante e i costi non erano alti. Oggi andare a vedere un GP al circuito ti costa un capitale; meglio seguirlo in TV. La passione rimane, ma l'insieme è abbastanza sconfortante per uno come me, che a 7 anni col papà andava al circuito a vedere il GP di Monza del '62, assistendo dal vivo a 200 metri di distanza al tragico incidente che causò la morte di Wolfgang Von Trips con la Ferrari (e di molti spettatori). Certo non è stato un bello spettacolo, ma contribuiva comunque ad alimentare il mito. Se non altro, almeno oggi si è fatto molto in termini di sicurezza attiva e passiva. W le corse.
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  8. La mia stagione con Lewis Hamilton in McLaren?
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  9. 1 point
  10. Sticazzi che perfezione!
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  11. Ogier di un altro pianeta. Nella ss9 va in testa facendo sembrare tutti dei fermi. Tanak arriva senza una gomma anteriore Pirelli style?
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  12. Mi ha subito ricordato il povero Albrecht, che cadde nello stesso punto ma esattamente al contrario, di schiena.
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  13. Misteri ma già 2 giorni fa non era più nel programma neanche sulla live di wrc plus
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  14. Questi pochi secondi di video bastano per capire la bellezza della tecnologia e di tutto il lavoro che c'è dietro. Sembra che viva...
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  15. Dall'AutoSprint 32 del 1982 dopo il GP di Germania e l'incidente di Pironi.
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  16. DATI GENERALI Scuderia Scuderia Serenissima e Scuderia Settecolli Anno di produzione 1961 Motore OSCA Tipo 372 L4 1500 cc Telaio Traliccio tubolare in acciaio Pneumatici Dunlop Luogo di produzione Albareto di Modena (ITA) google.maps Progettista Alberto Massimino Impiegata nel 1961 e 1962 Piloti Roberto Bussinello, Giovanni Alberti, Giorgio Scarlatti e Roberto Lippi STATISTICHE GP Disputati 3 (+3 fuori campionato) Miglior risultato
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  17. Hyundai Motorsport conferma che Ott Tanak e Martin Jarveoja sono costretti al ritiro...
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  18. E anche Kryenbuhel è passato in macelleria: commozione cerebrale, frattura della clavicola destra, rottura del crociato e del legamento interno del ginocchio destro. Piccola frattura cervicale per Cochran-Siegle, a rischio la partecipazione al Mondiale di Cortina.
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