alessandrosecchi Inviata November 11, 2012 at 00:00 Share Inviata November 11, 2012 at 00:00 3D per il Gran Premio di Francia 1954 http://www.passionea300allora.it/granpremi/gran-premio-di-francia-1954 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 25, 2016 at 08:49 Share Inviata April 25, 2016 at 08:49 I preparativi sul campo delle debuttanti Mercedes-Benz W196 (in versione 'carenata', viste le caratteristiche del circuito francese). Queste sono le vetture di Herrmann e Fangio (18). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 25, 2016 at 09:01 Share Inviata April 25, 2016 at 09:01 Prima fila: Juan Manuel Fangio, Karl Kling e Alberto Ascari. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata April 25, 2016 at 09:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 25, 2016 at 09:17 "Arrivano coperte da grandi sudari poi sostano immobili, nascoste a tutti come mummie misteriose. Restano ostinatamente coperte mentre grappoli di meccanici, duri e muti, lavorano agli ordini di un uomo che si muove con la lenta potenza della groppa di un elefante. La Mercedes è ritornata ai Gran Premi, Alfred Neubauer la dirige ancora brandendo i suoi imperiosi cronometri. L'avevano preceduta alcuni segni, le voci prima di tutto, seguite da conferme e da particolari sempre più precisi. Ed ecco che i sudari vengono tolti e ai box di quel Gran Premio di Francia tutto si ferma. Vietato toccare, vietato persino avvicinarsi, sembra che una banda di marziani sia sbarcata sulla Terra per cominciare l'invasione. Le tre vetture, tante ne sono arrivate da Stoccarda, assomigliano a piatti, a dischi volanti. Completamente carenati, fondono in sé due contrastanti impronte: calcolo e fantasia. Si mettono a girare sull'asfalto di Reims come imprendibili nuvole d'argento, e gli altri sembrano relegati al ruolo di innocui pennacchi di fumo. Uomini e macchine del cavallino tornano a Maranello con le ferite della sconfitta sanguinanti. Attraverso suoni riportati, forme descritte, soluzioni tecniche intuite piuttosto che verificate, Ferrari non tarda a percepire l'eco di quella specie di allucinazione. Ci vuol poco a rendersi conto che la Mercedes è ritornata forte, inalberando con intatto orgoglio la sua stella a tre punte, sull'onda di un'alluvione di milioni di marchi alla quale lui ha da opporre solo la sua solita caparbietà". (Cesare De Agostini, "Enzo Ferrari, 'il' Sceriffo") 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 25, 2016 at 09:23 Share Inviata April 25, 2016 at 09:23 Pochi attimi al via! Da notare la pericolosa posizione del meccanico sulla destra (forse per un ultimissimo intervento alla Maserati di Ascari). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 25, 2016 at 09:41 Share Inviata April 25, 2016 at 09:41 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 25, 2016 at 09:48 Share Inviata April 25, 2016 at 09:48 Senza parole.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 25, 2016 at 09:50 Share Inviata April 25, 2016 at 09:50 Solo a vederle le Mercedes sembravano tipo 10 anni avanti rispetto a tutte le altre 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 25, 2016 at 10:42 Share Inviata April 25, 2016 at 10:42 24 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto: Solo a vederle le Mercedes sembravano tipo 10 anni avanti rispetto a tutte le altre Hai ragione, soprattutto questa versione che sembrava anche di un'altra categoria (una Sport di quell'epoca mi dà, almeno esteriormente, una sensazione di maggiore modernità rispetto alle F1 dello stesso periodo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata April 25, 2016 at 11:31 Share Inviata April 25, 2016 at 11:31 Kling e Ascari prima della partenza 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata April 25, 2016 at 11:39 Share Inviata April 25, 2016 at 11:39 Ascari pronto al via 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 25, 2016 at 15:07 Share Inviata April 25, 2016 at 15:07 Gonzales con la Ferrari 553 si gira a Thillois e si può intuirne il motivo. Una volta messa la vettura in posizione più sicura, controlla l'arrosto'.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 25, 2016 at 15:40 Share Inviata April 25, 2016 at 15:40 Le Gordini T16 Quella di Jaques Pollet.... ....e quella del sesto e ultimo classificato Jean Behra (....con una bella camicia scozzese). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 30, 2016 at 08:44 Share Inviata April 30, 2016 at 08:44 La Maserati 250F bicolore di Prince Bira. Quarto al traguardo, dopo aver lottato anche per il podio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 30, 2016 at 09:01 Share Inviata April 30, 2016 at 09:01 Fangio a Thillois. In fondo è visibile l'Auberge de la Garenne. Ancora Josè-Froilan Gonzales, qui però in piena azione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata April 30, 2016 at 11:10 Share Inviata April 30, 2016 at 11:10 2 ore fa, elvis ha scritto: La Maserati 250F bicolore di Prince Bira. Quarto al traguardo, dopo aver lottato anche per il podio. Salve a tutti Prince Birabongse Bhanudej Bhanubandh, più semplicemente Prince ''Bira'', Principe del Siam (l'odierna Tailandia) inalberava sulla sua Maserati (iscritta come i colori nazionali del Siam ... famoso, ricco e nonostante questo fardello anche, nel suo piccolo, talentuoso ... non ebbe mai la gioia del podio in un Grand Prix valido per il Mondiale ma ne colse sei in gare non titolate e comunque indicate come ''Gran Premio'' (dicitura decisamente abusata e rubata all'ippica'') tra cui due vittorie a Goodwood nel '50 Richmond Trophy (footo postata in ''le foto d'epoca'') e prorpio nel '54 a Chimay per il Grand Prix des Frontieres. alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 30, 2016 at 16:07 Share Inviata April 30, 2016 at 16:07 Kling - Fangio - Herrmann 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 30, 2016 at 16:38 Share Inviata April 30, 2016 at 16:38 Due Ferrari 625 La 'ufficiale' di Maurice Trintignant (ritirato). E quella dell'Ecurie Rosier' che tanto bene si comportò nelle mani del francese Robert Manzon, terzo arrivato (meritava un'immagine migliore ma, purtroppo, non ho trovato di meglio...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 30, 2016 at 17:04 Share Inviata April 30, 2016 at 17:04 Hans Herrmann attorniato dai suoi tecnici.... ....e in un passaggio sotto al ponte Dunlop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 30, 2016 at 18:48 Share Inviata April 30, 2016 at 18:48 La Ferrari iniziò a incasinarsi con la 625 e la 553 (poi divenuta 555). La 625 (vittoriosa al G.P. Inghilterra '54 e al G.P. Monaco '55) fu complessivamente superiore alle 553-555, che non convinsero mai appieno i piloti, eccettuata la vittoria di Hawthorn in Spagna '54. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata April 30, 2016 at 20:07 Share Inviata April 30, 2016 at 20:07 Tutte 4 cilindri, se non sbaglio.. (immagino derivazione F2). Non capisco questa scelta; già nel '53 la 6 cilindri Maserati aveva recuperato il gap, e il 4 cilindri, in Ferrari, era visto come il motore "povero", non certo adatto alle esigenze della Formula maggiore... Detto questo il telaio "Squalo" e "Supersqualo" proprio non andavano. Chissà qual era il motivo tecnico, e se c'entrasse il posizionamento dei serbatoi ai lati (ma non penso). Fatto sta che la F2 modificata diede i migliori risultati.. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata April 30, 2016 at 20:15 Share Inviata April 30, 2016 at 20:15 Mi è venuta in mente la storia di Lampredi e del 2 cilindri. Può quel progetto aver bloccato i possibili sviluppi verso un 6 o un 12? Qui un breve excursus sul fattaccio: http://www.modelfoxbrianza.it/Motori_in_linea_Ferrari.htm 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 30, 2016 at 20:28 Share Inviata April 30, 2016 at 20:28 Ferma per guasto alla trasmissione, la Maserati 250F iscritta dalla 'Gilby Engineering' per Roy Salvadori L'inglese Ken Wharton alla guida di una 250F della 'Owen Racing Organisation' 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 1, 2016 at 10:20 Share Inviata May 1, 2016 at 10:20 14 ore fa, 330tr ha scritto: Mi è venuta in mente la storia di Lampredi e del 2 cilindri. Può quel progetto aver bloccato i possibili sviluppi verso un 6 o un 12? Qui un breve excursus sul fattaccio: http://www.modelfoxbrianza.it/Motori_in_linea_Ferrari.htm Sul divorzio di Lampredi c'è anche la sua versione dei fatti, che collide fortemente. Dovremmo forse aprire un topic apposito, oppure parlare nel topic tecnico dei motori da Gran Premio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata May 1, 2016 at 20:50 Share Inviata May 1, 2016 at 20:50 Attorno al primo quarto di gara, cede uno dei motori Mercedes. E' quello montato sulla vettura di Herrmann.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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