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21. Gran Premio di San Paolo 2023 - Interlagos


Captain Blood

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Le sprint o vengono abolite del tutto o vanno considerate come un evento di solo spettacolo che niente hanno a che fare con il campionato.

Quindi l'idea di una mini gara da piazzare tre/quattro volte l'anno con una griglia di partenza invertita rispetto magari alla classifica mondiale di quel momento potrebbe anche andare bene. Ovviamente niente punti, ma magari un premio in danaro.

Cioè considerarle un'esibizione e non parte dell'evento sportivo.

Io di questo weekend non ho guardato ancora nemmeno un minuto, ma a quanto sto leggendo si stanno lamentando tutti.

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  • Osrevinu changed the title to 21. Gran Premio di San Paolo 2023 - Interlagos
1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Le sprint o vengono abolite del tutto o vanno considerate come un evento di solo spettacolo che niente hanno a che fare con il campionato.

Quindi l'idea di una mini gara da piazzare tre/quattro volte l'anno con una griglia di partenza invertita rispetto magari alla classifica mondiale di quel momento potrebbe anche andare bene. Ovviamente niente punti, ma magari un premio in danaro.

Cioè considerarle un'esibizione e non parte dell'evento sportivo.

Io di questo weekend non ho guardato ancora nemmeno un minuto, ma a quanto sto leggendo si stanno lamentando tutti.

Il problema in questo caso è il contingentamento dei pezzi. Nessuno in lotta per il campionato si metterebbe a sfruttare una PU o un Cambio.

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1 ora fa, KingOfSpa ha scritto:

Diciamo che comunque si sarebbe arrivati ad un regolamento più complesso anche con un motore termico tradizionale.

Per carità la F1 si è complicata la vita, ma se vuoi mantenere fede al "essere massima espressione delle tecnologia" non c'era molta alternativa. Potevi togliere qualche pezzo, ma sempre sarebbe finita così.

Tutta l'ingegneria da quando è entrata in modo pervasivo l'elettronica ha visto nascere questa complicazione. Basta vedere i documenti di descrizione di un impianto industriale.  

Un regolamento tecnico snello lo puoi fare solo standardizzando tutti i pezzi, ma sappiamo come questo è impossibile per la f1. 

L'esempio principe è la Williams FW14B  del 1992 che ha praticamente introdotto la moderna elettronica ed ha imposto di riscrivere metà regolamento tecnico.  Veramente aveva ancora solo il motore "poco" rivoluzionato dall'elettrica,  ma sarebbero bastati ancora pochi anni.

Inoltre i regolamenti devono essere precisi altrimenti hai voglia a tirare fuori scappatoie. 

 

Di fatto il regolamento odierno è così stringente che è praticamente (quasi) un monomarca. RBR a parte, quest'anno le monoposto sono davvero molto vicine in pista, se non nell'estetica quanto nei tempi di percorrenza, anche escludendo l'odierno GP.

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5 ore fa, Captain Blood ha scritto:

Off topic per far male ai "vecchietti" del forum. La differenza di regole sul solo motore fra il 1994 ed oggi:

ciw91cu1dgyb1.png 

La differenza principale e’ che nel 1994, ferrari a parte, non c’erano i grandi costruttori.

c’erano i team privati e un sacco di motoristi diversi con ancora una relativa liberta’ creativa. Quello che dovrebbe essere il motorsport.

con l’ingresso dei grandi costruttori i costi sono saliti alle stelle, i team privati sono spariti, e per non far scappare le grandi case rimanendo in 4 gatti hanno dovuto fare un regolamento che ha ingabbiato ogni idea portando praticamente ad un motore standarizzato per tutti con pochissime differenze di performance

Modificato da Mak
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6 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

Diciamo che comunque si sarebbe arrivati ad un regolamento più complesso anche con un motore termico tradizionale.

Per carità la F1 si è complicata la vita, ma se vuoi mantenere fede al "essere massima espressione delle tecnologia" non c'era molta alternativa. Potevi togliere qualche pezzo, ma sempre sarebbe finita così.

Tutta l'ingegneria da quando è entrata in modo pervasivo l'elettronica ha visto nascere questa complicazione. Basta vedere i documenti di descrizione di un impianto industriale.  

Un regolamento tecnico snello lo puoi fare solo standardizzando tutti i pezzi, ma sappiamo come questo è impossibile per la f1. 

L'esempio principe è la Williams FW14B  del 1992 che ha praticamente introdotto la moderna elettronica ed ha imposto di riscrivere metà regolamento tecnico.  Veramente aveva ancora solo il motore "poco" rivoluzionato dall'elettrica,  ma sarebbero bastati ancora pochi anni.

Inoltre i regolamenti devono essere precisi altrimenti hai voglia a tirare fuori scappatoie. 

 

Non credo sia questo il punto.

Attualmente ogni caratteristica, ogni misura di ogni singolo componente del motore è dettata dal regolamento per avere motori il più possibile identici e intercambiabili (nel caso di defezione di qualche motorista) e persino la potenza deve essere il più possibile simile, addirittura arrivando a consentire di sviluppare un motore in deroga al congelamento ordinario se esso ha un divario di potenza oltre un certo limite rispetto agli altri motori.

La standardizzazione si ottiene con un regolamento lunghissimo, che prescrive fino all'ultimo millimetro ogni particolare.

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