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Budapest - Gara

Wittmann evita le bagarre

 

In una gara piena di colpi di scena, con sorpassi e toccate quasi ad ogni giro, Marco Wittmann è riuscito a conquistare la sua seconda vittoria stagionale (è il primo a riuscirci quest’anno) nel DTM, aggiudicandosi l’appuntamento ungherese sul circuito di Budapest. Tutto fin troppo facile per il giovane tedesco della BMW che, scattato dalla pole position, è andato subito in fuga costruendo un margine sufficiente a rientrare in testa dalla sosta ai box, conservandola fino alla bandiera a scacchi, mentre dietro succedeva di tutto.

 

Molto positiva anche la prova di Miguel Molina; partito male allo spegnimento dei semafori, facendosi infilare da Timo Glock e Antonio Felix Da Costa, lo spagnolo è stato poi bravo a recuperare nuovamente la seconda piazza prima del pit-stop obbligatorio, conservando quindi la posizione fino alla fine. A fargli compagnia sul podio ci è salito Bruno Spengler. Il canadese, partito nono in griglia, alla fine del primo giro era già  quinto, salvo poi precipitare in classifica e vedersi costretto ad una rimonta clamorosa. Effettuata la sosta, a suon di sorpassi il pilota BMW ha riagguantato le posizioni di vertice, salendo sul terzo gradino con grande determinazione, peraltro conquistato nel finale ai danni di Edoardo Mortara.

 

Ecco, Mortara: il nostro portacolori è stato tra i grandi protagonisti della corsa, fin dalle prime fasi. Che “Edo” fosse in gran forma lo si era capito già  dal 15esimo giro, quando con una facilità  disarmante ha infilato Antonio Felix Da Costa per il quarto posto, dopo averne azzerato il gap in pochi giri, quindi, dopo il pit stop obbligatorio (effettuato in contemporanea dal vincitore Wittmann, Molina, Glock e lo stesso Mortara, uscendo nello stesso ordine) ha ingaggiato una spettacolare lotta col tedesco ex F.1. Al 22esimo giro, Glock ha provato a resistere alla staccata dell’italiano, ma quest’ultimo, con un contatto al posteriore dell’avversario, l’ha mandato lungo abbastanza per infilarsi in uscita, quindi facendo nuovamente a sportellate due curve dopo. Glock non ha per nulla gradito, prima gesticolando e poi mettendo tanta aggressività  nel pressare l’avversario, con Mortara che ha puntualmente risposto ad ogni suo attacco.

 

Un vero show, in mezzo al quale si è inserito con grande prepotenza agonistica Spengler. Il canadese, nella seconda metà  di gara, ha iniziato a inanellare sorpassi a ripetizione, quasi come un toro in una corrida. Via Adrien Tambay, via Glock (anche colpito nel finale da Nico Muller, nel tentativo di quest’ultimo di rimontare con le morbide), via Mike Rockenfeller e poche curve dopo pure Mortara. Una gara ancora più spettacolare del solito che ha fatto infiammare le stracolme tribune dell’Hungaroring. Gli unici a non prendere parte alla festa, invece, sono state le Mercedes: il più veloce della Casa di Stoccarda è risultato essere Robert Wickens, appena undicesimo e fuori dai punti. E Pascal Werhlein, ieri, l’aveva detto…

 

Domenica 1 giugno 2014, gara

1 - Marco Wittmann (BMW M4) - RMG - 41 giri in 1.08'35"291

2 - Miguel Molina (Audi RS5) - Abt - 6"615

3 - Bruno Spengler (BMW M4) - Schnitzer - 21"842

4 - Edoardo Mortara (Audi RS5) - Abt - 29"960

5 - Adrien Tambay (Audi RS5) - Abt - 30"112

6 - Maxime Martin (BMW M4) - RMG - 30"357

7 - Jamie Green (Audi RS5) - Rosberg - 34"403

8 - Antonio Felix Da Costa (BMW M4) - MTEK - 34"560

9 - Mattias Ekstrom (Audi RS5) - Abt - 34"826

10 - Mike Rockenfeller (Audi RS5) - Phoenix - 36"017

11 - Robert Wickens (Mercedes C-Coupe) - HWA - 38"732

12 - Nico Muller (Audi RS5) - Rosberg - 41"105

13 - Martin Tomczyk (BMW M4) - Schnitzer - 1'00"014

14 - Pascal Wehrlein (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'00"170

15 - Joey Hand (BMW M4) - RBM - 1'04"407

16 - Daniel Juncadella (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'04"809

17 - Vitaly Petrov (Mercedes C-Coupe) - Mucke - 1'19"739

18 - Paul Di Resta (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'25"635

19 - Timo Glock (BMW M4) - MTEK - 1'28"687

 

Ritirati

36° giro - Christian Vietoris

31° giro - Augusto Farfus

10° giro - Timo Scheider

1° giro - Gary Paffett

 

Il campionato

1.Wittmann 50 punti; 2.Rockenfeller 31; 3.Mortara 27; 4.Molina e Tambay 26; 6.Vietoris 25; 7.Spengler 23; 8.Ekstrom 20; 9.Farfus 14; 10.Di Resta 12.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44923&cat=19

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In merito alla gara di ieri: Dominatore Wittmann che ha condotto una gara magistrale, bravo Molina buon 2° posto e rivalsa per lui dopo il ritiro ad Oschersleben. 3° Spengler che recupera nel finale dopo un inizio in sordina complice la scelta delle Hard ad inizio gara.

 

4° Edo che grazie alle Option montate alla partenza recupera 4 posizioni nei primi giri, poi altre 4 prima del pit. Esce dal pit e conserva il terzo posto fino all'arrivo di Spengler. Con tanta bagarre con Glock, non se le sono certo risparmiate..

 

Peccato per come ha terminato la gara Glock, qualche punticino se lo meritava davvero, ma queste sono le corse... :)

 

Parentesi legata a nuvolari: Contento per il servizio offerto ma il commento è altamente imbarazzante. Sabato in qualifica non riconosceva i nomi e Domenica in gara non ha riconosciuto la scritta Replay ed era convinto che i primi avevano fatto due pit, ha confuso Mortara con Molina per 5 giri...

Semplicemente imbarazzante! Spero si decidano a far commentare un altro perchè la vedo dura per me ad arrivare a fine stagione con gente così...

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Pazzesca la crisi Mercedes.

 

vanno bene solo con la pioggia

 

 Il canadese, partito nono in griglia, alla fine del primo giro era già  quinto, salvo poi precipitare in classifica e vedersi costretto ad una rimonta clamorosa. (si sapeva che con le regular tyre sarebbe precipitato e non ci vedo niente di clamoroso nella rimonta dato che gli altri avevano le regular e lui le optional)

 

Ecco, Mortara: il nostro portacolori è stato tra i grandi protagonisti della corsa, fin dalle prime fasi. Che “Edo†fosse in gran forma lo si era capito già  dal 15esimo giro (solo al 15° giro e la partenza ?), quando con una facilità  disarmante ha infilato Antonio Felix Da Costa per il quarto posto, (sorpasso agevolato dal DRS), dopo averne azzerato il gap in pochi giri, quindi, dopo il pit stop obbligatorio (effettuato in contemporanea dal vincitore Wittmann, Molina, Glock e lo stesso Mortara, uscendo nello stesso ordine) ha ingaggiato una spettacolare lotta col tedesco ex F.1. Al 22esimo giro, Glock ha provato a resistere alla staccata dell’italiano, ma quest’ultimo, con un contatto al posteriore dell’avversario, l’ha mandato lungo abbastanza per infilarsi in uscita, quindi facendo nuovamente a sportellate due curve dopo. Glock non ha per nulla gradito, prima gesticolando e poi mettendo tanta aggressività  nel pressare l’avversario, con Mortara che ha puntualmente risposto ad ogni suo attacco.

 

 

Parentesi legata a nuvolari: Contento per il servizio offerto ma il commento è altamente imbarazzante. Sabato in qualifica non riconosceva i nomi e Domenica in gara non ha riconosciuto la scritta Replay ed era convinto che i primi avevano fatto due pit, ha confuso Mortara con Molina per 5 giri...

Semplicemente imbarazzante! Spero si decidano a far commentare un altro perchè la vedo dura per me ad arrivare a fine stagione con gente così...

soluzione: Muto e commento fai da te ;)

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  • 3 weeks later...

Round 4 NORISRING 29.06.2014

 

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Lunghezza/Giri: 2.300 m / 83 giri

 

Giro record: Bruno Spengler (Mercedes-Benz) 48,446 Sec. (2008)

 

Vincitori

 

2001 Uwe Alzen (Mercedes-Benz)

2002 Laurent Aiello (Audi)
2003 Christijan Albers (Mercedes-Benz)
2004, 2005 Gary Paffett (Mercedes-Benz)
2006, 2007 e 2011 Bruno Spengler (Mercedes-Benz)
2008, 2009, 2010 e 2012 Jamie Green (Mercedes-Benz)
2013 Matthias Ekstrom (Audi) squalificato e primo posto non assegnato, 2° posto a Robert Wickens (Mercedes-Benz)*

 

*http://www.dtm.com/de/Historie/DTM-Saison-2013/Norisring/2013-07-14-Ergebnis-Rennen.html

 

Programma

 

Friday, 27 June 2014

14:00 - 14:30 hrs.  DTM   international press conference 

16:45 - 17:20 hrs.  DTM   roll out

17:20 - 17:25 hrs.  DTM   practice starts 

Saturday, 28 June 2014      

08:30 - 09:30 hrs  DTM   free practice 1 

11:30 - 12:30 hrs  DTM   free practice 2 

12:30 - 12:35 hrs  DTM   practice starts  1

13:40 - 14:25 hrs  Event Programme   pit walk/taxi drives 

14:50 - 15:40 hrs  DTM   qualifying 

15:50 - 16:15 hrs  DTM   international press conference 

18:25 - 18:55 hrs  Event Programme  Norisring Race Classics 

Sunday, 29 June 2014      

09:00 - 09:40 hrs.  DTM  special pitwalk/pit stop practice/taxi rides 

11:45 - 11:55 hrs.  Manufacturers Korsos    

11:55 - 12:40 hrs.  Event Programme  pit walk/event programme/taxi rides 

12:45 - 12:55 hrs.  DTM  information laps 

13:00 - 13:15 hrs.  DTM  start grid presentation 

13:30 hrs.  DTM  green light, start formation lap 

13:33 hrs.  DTM  start race 

14:43 hrs.  DTM  finish  

14:55 hrs.  DTM  podium ceremony 

15:15 - 15:40 hrs.  DTM  international press conference 

16:15 - 16:45 hrs.  Event Programme  Norisring Race Classics

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Mi sa che oggi la gara la seguo anche io, non essendoci eventi concomitanti. Anche se il mio preferito parte penultimo, ma tant'è...

 

Norisring - Qualifica

Riscatto Mercedes con Wickens e Di Resta

 

La Mercedes è fuori dal tunnel? àˆ troppo presto per dirlo, ma il risultato della qualifica odierna, in fondo, è pur sempre uno spiraglio di luce. Ben cinque su sette C-Coupe, infatti, hanno dominato le prove ufficiali sul tracciato cittadino e velocissimo del Norisring, monopolizzando per altro tutta la prima fila e lasciando agli avversari poco più che le briciole. Così come accaduto nel 2013, la pole position è stato affare di Robert Wickens, siglata in 47"883, confermando quanto visto di buono già  nelle prove libere e finendo davanti al compagno di squadra Paul di Resta, ottimo secondo in 47"976.

 

Sotto il muro dei 48 secondi è riuscito a scendere anche Jamie Green, con la prima delle due Audi (l’altra, guidata da Mattias Ekstrom, non è andata oltre la settima piazzola), riuscendo a guadagnare una terza posizione d’oro, davanti all’altro gruppetto di Mercedes guidate da Pascal Wehrlein, Gary Paffett e Christian Vietoris. E pensare che il britannico ha rischiato pure di uscire nel Q2. Qualifica disastrosa, invece, per la BMW, che ha visto arrivare nel decisivo Q3 soltanto il giovane – ed attuale leader di campionato – Marco Wittmann.

 

Soltanto in decima fila il nostro Edoardo Mortara, stretto nella morsa dei due ex campioni della serie, Martin Tomczyk (19esimo) e Timo Scheider (21esimo), ma davanti al rookie Antonio Felix da Costa e l’ormai “habitué” del fondo griglia Vitaly Petrov, che da quelle zone non sembra riuscire mai ad allontanarsi.

 

Lo schieramento di partenza

1. fila

Robert Wickens (Mercedes C-Coupe) - HWA - 47"883 - Q3

Paul Di Resta (Mercedes C-Coupe) - HWA - 47"976 - Q3

2. fila

Jamie Green (Audi RS5) - Rosberg - 47"995 - Q3

Pascal Wehrlein (Mercedes C-Coupe) - HWA - 48"008 - Q3

3. fila

Gary Paffett (Mercedes C-Coupe) - HWA - 48"033 - Q3

Christian Vietoris (Mercedes C-Coupe) - HWA - 48"033 - Q3

4. fila

Mattias Ekstrom (Audi RS5) - Abt - 48"079 - Q3

Marco Wittmann (BMW M4) - RMG - 48"210 - Q3

5. fila

Adrien Tambay (Audi RS5) - Abt - 48"223 - Q2

Nico Muller (Audi RS5) - Rosberg - 48"235 - Q2

6. fila

Maxime Martin (BMW M4) - RMG - 48"267 - Q2

Mike Rockenfeller (Audi RS5) - Phoenix - 48"292 - Q2

7. fila

Timo Glock (BMW M4) - MTEK - 48"316 - Q2

Joey Hand (BMW M4) - RBM - 48"320 - Q2

8. fila

Augusto Farfus (BMW M4) - RBM - 48"329 - Q2

Bruno Spengler (BMW M4) - Schnitzer - 48"329 - Q2

9. fila

Daniel Juncadella (Mercedes C-Coupe) - HWA - 48"375 - Q2

Miguel Molina (Audi RS5) - Abt - 48"434 - Q2

10. fila

Martin Tomczyk (BMW M4) - Schnitzer - 48"417 - Q1

Edoardo Mortara (Audi RS5) - Abt - 48"439 - Q1

11. fila

Timo Scheider (Audi RS5) - Phoenix - 48"480 - Q1

Antonio Felix Da Costa (BMW M4) - MTEK - 48"488 - Q1

12. fila

Vitaly Petrov (Mercedes C-Coupe) - Mucke - 48"544 - Q1

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45254&cat=19

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  • leopnd changed the title to DTM

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