Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il topic del cinema


S. Bellof

Recommended Posts

Cineasta della settimana: 


Stephen Frears è indiscutibilmente uno dei grandi maestri britannici viventi. E' andato per ben 2 volte vicino all'Oscar grazie a 'Rischiose abitudini' e 'The Queen - La regina'. Altre sue celebri pellicole: 'Mary Reilly', 'Eroe per caso' e 'Rischiose abitudini'. Ha girate tante opere televisive e questo lo rende particolarmente performante sia al grande che al piccolo schermo. Una delle sue massime è che puoi avere i migliori attori del mondo ma se non sono adeguati a quella pellicola solo te come regista ne sei colpevole. E' in assoluto uno dei grandi registi viventi. Esce 'Vittoria e Abdul'

53649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasti della settimana: Paolo e Vittorio Taviani? Sono 2 dei più importanti cineasti viventi. Insieme a Bertolucci, Olmi e Zeffirelli, rappresentano gli ultimi grandi maestri viventi del cinema italiani. I loro premi e riconoscimenti ormai non si contano più. Considerati ormai dei giganti dalla critica mondiale hanno regalato al mondo alcune opere cinematografiche di valore artistico encomiabile. Rappresentano un gusto italiano di fare cinema variegato e trasversale ma dallo stile netto. 'Padre Padrone', 'La notte di San Lorenzo', 'Good morning Babilonia', 'La masseria delle allodole' sono alcune delle loro opere, alcune delle più famose. Arriva nei cinema 'Una questione privata'.

54108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cineasti della settimana: 


Paolo Genovese è uno dei nuovi registi in ascesa spedita del panorama italiano. Oramai riconosciuto come una delle figure più importanti del nuovo cinema. Capace di realizzare commedie agrodolci dai contenuti profondi come 'Perfetti sconosciuti' e 'Questa notte è ancora nostra'. Celebre per aver girati i film della serie 'Immaturi' e molti film di: Aldo, Giovanni e Giacomo. Ora arriva questa nuova opera drammatica e fantastica come 'The Place'. 

54077.jpg


 

Ruben Östlund ha iniziato la sua attività negli anni novanta come regista di video sciistici. Inizia con documentari e cortometraggi ma quando passa al suo primo lungometraggio fiction riscuote subito plausi e premiazioni. Vince premi anche con un corto girato in seguito ma è con 'Forza maggiore' che trionfa a Cannes. Questa settimana esce nei cinema 'The Square', nuovamente vincitore a Cannes.

53904.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasti della settimana:

 


Jean-Stéphane Bron è noto per i suoi film politici, principalmente documentari politici. Fin dai suoi primissimi lavori 'Connu de nos services' e 'La Bonne Conduite (5 histoires d’auto-école)' ha subito imposto il suo nome all'attenzione della critica più che del pubblico. E' con 'Mais im Bundeshuus – Le génie helvétique' e 'Cleveland contre Wall Street' che conferma ormai la sua bravura nel sottolineare il peso del suo lavoro sociale e politico. Esce un documentario fuori dai suoi canoni 'The Paris Opera'.

54417.jpg paris_opera.jpg

 


Zack Snyder si afferma come cineasta di video clip e spot diventando un maestro del corto musicale e commerciale. Con l'esordio tramite il remake del capostipite dell'horror moderno 'L'alba dei morti viventi' delinea il suo stile che lo porterà prima a dirigere '300' e poi 'Watchmen', primo di una serie di pellicole sui super eroi che lo portano ad essere la figura portante del cinema DC. Josh Whedon è il tipico 'nerd' cresciuto, ma grazie alla sua sviscerata passione per i comics di super eroi è diventato il punto di riferimento della Marvel Comics al cinema tramite tutte le pellicole sui Vendicatori. Quando Snyder si è dovuto ritirare dall'ultimo lavoro che stava concludendo per la DC, sembrava quasi automatico chiedere al 'nerd' di concludere l'opera del più anziano collega/antagonista. Di Snyder/Whedon esce nelle sale 'Justice League'. 

atwx2c.jpg  DFWa5BJUMAQ0Z7_.jpg

 

 


Il caso di Niki Caro è serenamente piacevole. Una cineasta neozelandese che inanella tanti successi di prestigio. I suoi primi 3 lungometraggi le portano: New Zealand Film Awards, BAFTA, il Sundance e ben 2 nomination all'Oscar! Esce nelle sale 'La signora dello zoo di Varsavia'.

53601.jpg

 


Enzo D'Alò è una delle poche figure del cinema d'animazione italiano ad avere un peso tale da essere ancora un punto di riferimento. 'La freccia azzurra' e 'La gabbianella e il gatto' sono le sue opere più conosciute e premiate. Conosciute ovunque in quanto incarnano la sua poesia visiva più pura. Tratto da una serie animata ideata da lui stesso arriva nelle sale 'Pipì, Pupù, Rosmarina in Il Mistero delle note rapite'.

54427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cineasti della settimana (scorsa):


Carlo Vanzina è figlio di Steno ed ha modernizzata la commedia italiana a partire dagli anni '80 raggiungendo punte di successo in patria ineguagliate con 'Vacanze di Natale' e i 2 'Sapore di sale'. Ha ideato il fenomeno del Cinepanettone, per poi lasciarlo ad altri autori. Con innumerevoli commedie alle spalle esce il suo nuovo lavoro: 'Caccia al tesoro'.

54003.jpg

 

 
Che si può dire di Kathryn Bigelow? E' stata la prima donna ad aver vinto l'Oscar come miglior regista nella storia del cinema grazie a 'The Hurt Locker'. Il grande successo lo raggiunge con 'Point Break - Punto di rottura' e 'K-19'. Con 'Zero Dark Thirty' è andata vicina a vincere l'ennesima sfilza di Oscar oltre che numerosi BAFTA. Esce 'Detroit'.

53853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasti della settimana:


Kenneth Branagh è uno dei cineasti britannici viventi ormai più apprezzati e conosciuti. Shakespeariano di formazione è diventato il sinonimo delle riduzioni cinematografiche di grandi opere teatrali del maestro inglese e non solo. Innumerevoli volte ha ricevute nomination agli Oscar. Alcuni dei suoi titoli: 'Enrico V', 'Frankenstein di Mary Shelley', 'Hamlet' o 'Molto rumore per nulla'. Esce un classico della letteratura riletto 'Assassinio sull'Orient Express'.

assassiniosullorientexpress.jpg

 

 

Michael Haneke è considerato il miglior regista tedesco al di fuori del Nuovo Cinema tedesco dei vari Wenders & Co. Ha vinto l'Oscar come miglior film straniero per 'Amour', ma anche vari BAFTA, festival di Cannes o Donatello. Un cineasta completo e sempre intenso proveniente dalle produzioni per il piccolo schermo. 'La pianista', 'Il nastro bianco' e 'Niente da nascondere' le sue altre opere celebri e premiate. Esce nei cinema 'Happy End'.

53615.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasti della settimana:


Davide Ferrario è un documentarista trasversale e poliedrico. Cineasta raffinato e mirato alla storia sociale italiana. Ha girato anche tanto cinema fiction e proprio nel 2005 il suo 'Dopo Mezzanotte' ottiene nomination ai David di Donatello, ai Nastri d'Argento ed ha a Berlino ben 2 riconoscimenti! 'La strada di Levi' ha ricevuta una candidatura come miglior documentario ancora ai Nastri d'Argento. Esce nelle sale il DOC: 'Cento anni'.

CentoAnni_poster_A4.jpg


 

George Clooney è conosciuto come attore, ma in pochi sanno che ha avuto molto più successo e riconoscimenti come regista. Lavori come 'Good Night, and Good Luck.' e 'Le idi di marzo' sono film che hanno raccolto premi ovunque sono stati presentati. Lavori che mostrano la qualità registica di Clooney. 'Monuments Men' seppur non acclamato come altre opere del regista diventa fin da subito un film seguito e acclamato dal pubblico. Il suo ultimo lavoro 'Suburbicon' arriva nei cinema e potrebbe essere un altro importante capitolo della carriera registica del medico di E.R.

53610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho finito di vedere due film che non ho finito di vedere in TV per l'orario, entrambi film del genere Fantascienza di cui non ne sapevo l'esistenza 

Prometheus, prequel di Alien di cui quest'anno è uscito il Sequel Alien Covenant

prometheus_poster_large.jpg

ed Ender's Game 

f8291a473215faed4eda35629d1eee17.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2017 at 00:07 , sundance76 ha scritto:

Ho visto Blade Runner 2049, mi è piaciuto. Nessun altro lo ha visto?

Il cinema sta diventando un intrattenimento desueto, sempre meno spettatori...

ormai tra streaming (anche a pagamento) e  pay tv il film lo trovi dopo pochi giorni dall'uscita 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pep92 ha scritto:

ormai tra streaming (anche a pagamento) e  pay tv il film lo trovi dopo pochi giorni dall'uscita 

Vero, eppure anche se è impegnativo arrivare al cinema (spostamenti, traffico, parcheggi, meteo, costi) la sala che si oscura ha sempre un suo fascino.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasti della settimana: 


Figure come quella di Pappi Corsicato non sono facilmente collocabili. Cineasta poliedrico e così trasversale che lo rende fuori da ogni schema. Nasce e cresce come regista di fiction con film quali 'I buchi neri' e 'Chimera', per poi diventare il punto di riferimento italiano e fra i più importanti a livello internazionale per il documentario d'arte contemporanea. 'Richard Serra: Piazza Plebiscito' o 'I dormienti - Brian Eno e Mimmo Paladino' sono solo alcuni dei suoi lavori. Dal 1994 ad oggi ha realizzato più di 30 documentari sull'arte contemporanea. I suoi lavori sono stati invitati al Modern Tate Museum di Londra, al Centre Pompidou di Parigi e altri musei e festival nazionali e internazionali. Esce nei cinema il suo ultimo documentario 'Julian Schnabel: A Private Portrait'.

54563.jpg


 

Woody Allen è uno dei monumenti al cinema americano viventi. Al momento si aggira sui 4 Oscar vinti, una filmografia piuttosto polposa, una produzione continua a cui ogni anno si aggiungono nuovi lavori. Lo stile raffinato e spesso cerebrale l'ha reso uno degli autori più rispettati, punto di riferimento della commedia americana moderna: è considerato «il più europeo» tra i registi d'oltreoceano, sia per le tematiche affrontate sia per il successo dei suoi film, da sempre maggiore nel vecchio continente che in patria. Esce nei cinema anche quest'anno un suo lavoro: 'La Ruota delle Meraviglie'.

53644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasta della settimana:


Stephen Chbosky... autore non facile da presentare. All'attivo ha 3 lungometraggi e tutti hanno avute menzioni di merito o liste di premi. 'The Four Corners Nowhere' è stato presentato a Sundance ma già 'Noi siamo infinito' è stato uno dei film più visti e premiati in assoluto del decennio! Tratto da un best seller scritto dallo stesso regista è diventato un film importante fin dall'inizio. Esce nelle sale 'Wonder'. E' già un'altra vittoria.

53951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasta della settimana: 


Ferzan Özpetek, turco di nascita, italiano d'adozione è ormai considerato un maestro del cinema nostrano. Autore delle opere ormai amate da tutti: 'Le fate ignoranti', 'La finestra di fronte' o 'Saturno contro'. Film ormai premiati, amati, osannati da critica e pubblico, Özpetek è un raro caso di oriundo che raggiunge un tale successo in terra straniera. Premiato ad ogni sua pellicola e da una così ricca filmografia è un guru sulla lettura della società del Bel Paese. Esce una nuova opera 'Napoli velata'.

poster_Napoli_velata.jpg     locandina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasti della settimana:


Gabriele Salvatores chi? Premio Oscar per 'Mediterraneo' come miglior film straniero, autore della fantascienza e del super eroe 'made in Italy' con 'Nirvana' e 'Il ragazzo invisibile', documentarista del 'popolo' con '1960' e 'Italy in a day' (ispirato a 'La vita in un giorno' di Ridley Scott), Commendatore della Repubblica Italiana e vincitore di innumerevoli premi. Questo e molto altro è Salvatores! Esce 'Il ragazzo invisibile - Seconda generazione' nei cinema ora!

53470.jpg

 

 


....e poi c'è Ridley Scott a cui si è ispirato lo stesso Salvatores. Lo Scott di 'Alien', 'Blade Runner' e 'Legend'; lo Scott delle innumerevoli nomination agli Oscar mai vinto; lo Scott de 'Il Gladiatore' e 'Thelma & Louise'. Lo Scott di cui esce il nuovo lavoro nei cinema 'Tutti i soldi del mondo' nei cinema.

Tutti-i-Soldi-Del-Mondo-699x993.jpg    54099.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasta della settimana:
 

Carlo Verdone è ormai una colonna del cinema italiano. Una figura che tiene alta ancora la ricetta 'classica' della Commedia all'italiana. 'Un sacco bello', 'Bianco, rosso e Verdone', 'Viaggi di nozze' o 'Gallo cedrone' sono solo alcuni dei grandi lavori dell'autore. Premi a profusione ed il peso che ormai ha sul Belpaese non fanno che ricordarci quanto almeno lui ancora resiste un modello rivisto ma dalla tradizione solida. Esce il suo nuovo film 'Benedetta follia'.

54130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cineasta della settimana: 
Paolo Virzì è un'affermata figura di riferimento del cinema italiano. Conosciuto anche a livello internazionale per i suoi lavori intimisti ed esplicativi della società italiana. Un cineasta premiato ed amato che si è espresso anche attraverso il documentario. 'Ovosodo' fu la pellicola che lo rese celebre al grande pubblico. Altri grandi lavori: 'Il capitale umano', 'La pazza gioia' e 'Tutta la vita davanti'. Esce al cinema il suo primo lavoro internazionale 'Ella & John - The Leisure Seeker'.

53645.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Cineasta della settimana: 

Andrej Končalovskij è uno dei cineasti russi più importanti viventi. Un autore che ha fatto un percorso diviso in 3 parti e lungo più di cinque secoli di lavori. Durante tutta la sua carriera ha vinto premi ovunque e dovunque. Fino agli anni '80 era legato al suo paese d'origine e con 'Il primo maestro' del 1965 vince il suo primo Leone d'Oro. Negli anni '80 diventa un cineasta 'make USA' ed i suoi 'I diffidenti' e 'Tango & Cash' diventa apprezzato anche con pellicole in stile americano. Dagli anni '90 diventa poliedrico ed i suoi lavori spaziano fra lo stile impegnato di matrice drammatico russa, animazione, documentaristico. Un cineasta dal linguaggio internazionale e poliedrico fratello di Nikita Michalkov. Esce al cinema 'Paradise'.

 

81f36cc7a7be431c13a9e2d0a8024cb8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualche anno fa avevo letto un'intervista in cui disse che per laurearsi nella vecchia URSS si dovevano sostenere fra i sessanta e gli ottanta esami a seconda della facoltà e, er giunta, anche sostenere esami inerenti all'ateismo, curiosità entrambe che ignoravo. Era malata da tempo ma non pensavo che lo fosse, praticamente, dagli anni Ottanta. Riposi in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cineasta della settimana:


Steven Spielberg è vincitore di 4 Oscar, uno dei nuovi maestri di Hollywood insieme a Coppola, Scorsese, Lucas ed altri. Autore di capolavori come: 'Lo squalo', 'Incontri ravvicinati del terzo tipo', il favoloso 'E.T.', tutto Indiana Jones, 'Shindler's List' o 'Jurassic Park'. Uno dei grandi di sempre. Esco 'The Post' al cinema.

locandina-ver.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...