Rops Inviata October 7, 2014 at 20:44 Share Inviata October 7, 2014 at 20:44 Ho visto il video... Santo cielo Jules... mi viene da piangere... Meglio che vada 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata October 7, 2014 at 20:44 Share Inviata October 7, 2014 at 20:44 Tra l'altro a proposito di Monza '78, in quell'occasione venne presa la sacrosanta decisione di accorciare il Gran Premio a soli 40 giri proprio perchè se la gara si fosse disputata sulla distanza prevista dei 52/53 giri (non ricordo esattamente quanti fossero) si sarebbe conclusa in condizioni di scarsa visibilità . Ecco, vien da chiedersi (la domanda è ovviamente retorica, la risposta la conosciamo tutti benissimo) perchè una simile decisione non sia stata presa anche domenica scorsa: sarebbe bastato interrompere la gara al 75% della distanza, dopo 40 giri, per terminare in condizioni di visibilità ancora accettabili Attenzione...la gara venne accorciata non solo per l'incidente di Peterson. Al riavvio delle procedure della ripartenza Scheckter si era stampato con la sua Wolf sfondando i rail (forse Lesmo)....altra oretta ad aspettare che sistemassero i rail. La gara terminò verso le 17.30,ma a settembre la visibilità sarebbe stata ottima anche se avessero terminato il gp alle 19.00. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 7, 2014 at 20:44 Autore Share Inviata October 7, 2014 at 20:44 sono in buona parte d'accordo, ma per l'angolo di impatto tieni conto che lo schiacciamento delle immagini lo fa sembrare sempre "più perpendicolare" della realtà ... in più c'è l'effetto dovuto al fatto che in quel punto le protezioni non sono parallele alla pista, ma c'è la rientranza dovuta alla via di collegamento tra i due settori della pista... Io infatti ho usato proprio quella piccola porzione d'asfalto per fare un calcolo (molto sommario) della traiettoria: se vedi le immagini noterai che la direzione della macchina di Bianchi è quasi parallela al pezzo d'asfalto che unisce la Dunlop con l'uscita della 130R; ma rispetto alla traiettoria normale di percorrenza della Dunlop tale direzione è quasi perpendicolare, ben poco compatibile con l'ipotesi di un'uscita per la tangente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 7, 2014 at 20:46 Share Inviata October 7, 2014 at 20:46 Sto facendo una piccola ricostruzione con un pezzo di mappa, datemi una mezz'oretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare AmanteMercedes Inviata October 7, 2014 at 20:50 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 7, 2014 at 20:50 Svolgendo la professione che svolgo sono sempre abituato a vedere le cose da tante angolazioni e forse a persuadermi che a volte portare qualcuno su un banco degli imputati per rispondere di una serie di accuse sia un'operazione astrattamente giusta ma destinata nel concreto a fallire. Io vorrei quindi fare quello che guarda le cose da un altro punto di vista: provate a portare sul banco degli imputati la FIA. Vi snoccioleranno dei numeri di per sé abbastanza impressionanti: la F1 per i piloti è statisticamente quasi più sicura che non fare dei lavoretti in casa ... e soprattutto di videranno che loro hanno messo la doppia bandiera gialla, per cui i piloti erano avvisati. Naturalmente questa visione delle cose grida vendetta: il caso concreto di Bianchi pone una serie di criticità che l'elencazione svolta non risolve. Dove porta il mio discorso? Non lo so bene nemmeno io. A me Whiting non è simpatico, anzi .. però so bene che quando sei responsabile di qualcosa, anche se ti ci metti d'impegno un errore lo compi. Forse empatizzo troppo, per indole, con chi in un certo frangente è oggetto di un certo tipo di situazioni. Forse per abitudine: fate voi. Allora io farei un discorso più generale: come si è arrivati a Bianchi? è un caso (un errore che si spiega come fallimento umano) .. oppure è figlio di una serie di concause "sistemiche"? Io direi più la seconda. Avete documentato come più volte con i mezzi come le "gru" in movimento non vi sia stato il regime di SC; avete detto come il regime di bandiere gialle non sia accompagnato da un idoneo regime punitivo in caso di infrazione. Il discorso di Donnini a me va bene, ma a condizione che si dica anche l'antefatto: la FIA non punisce adeguatamente chi viola il regime di bandiere gialle. Non basta alzare un po' il piede .. serve un rallentamento vero. Perché magari la Gru non c'è ma ci sono dei commissari che sono le persone pià fragili ed esposte (a proposito, il primo miracolo di questa tragedia è che non è stato investito nessuno). Tornando alla FIA: allora, è chiaro che hanno fatto vetture pazzesche in termini di resistenza ma non hanno curato adeguatamente la sicurezza passiva. Io porterei questo sul banco degli imputati, ma un banco degli imputati senza avvocati o giustificazioni perché le cose sbagliate vanno processate senza pietà .... per le persone è un dicorso diverso. Scusate la digressione un po' filosofica; che forse un po' stona con il contesto ... ma credo che ognuno abbia un suo modo di empatizzare con le diverse situazioni. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata October 7, 2014 at 21:00 Share Inviata October 7, 2014 at 21:00 Io infatti ho usato proprio quella piccola porzione d'asfalto per fare un calcolo (molto sommario) della traiettoria: se vedi le immagini noterai che la direzione della macchina di Bianchi è quasi parallela al pezzo d'asfalto che unisce la Dunlop con l'uscita della 130R; ma rispetto alla traiettoria normale di percorrenza della Dunlop tale direzione è quasi perpendicolare, ben poco compatibile con l'ipotesi di un'uscita per la tangente secondo me, la traiettoria sembra quasi parallela a quel pezzo d'asfalto per via dello schiacciamento dell'immagine... posto anche un'altra immagine che mi pare abbia risoluzione migliore... nell'immagine postata da Aleksander, si vede la terra sollevata, il che fa capire che ha attraversato almeno un pezzetto della terra all'esterno della Dunlop, prima della striscia asfaltata... se metti insieme i pezzi, ne viene fuori che la traiettoria è significamente obliqua rispetto alla striscia asfaltata... non dico che sia esattamente partito per la tangente, ma mi sembra che l'angolo d'impatto non sia tanto diverso da quello... cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 7, 2014 at 21:13 Share Inviata October 7, 2014 at 21:13 Ma lo spettatore del video dov'era?Alla Triangle Chicane? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleksander87 Inviata October 7, 2014 at 21:13 Share Inviata October 7, 2014 at 21:13 La linea rossa, per me, potrebbe essere una possibile traiettoria "di uscita" 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Nemo981 Inviata October 7, 2014 at 21:15 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 7, 2014 at 21:15 (modificato) comunque ha subito un danno molto maggiore di quello di M.S. … almeno a giudicare dal comunicato e dalla dinamica dell'incidente. E' vero che ha 20 anni buoni in meno ma la descrizione "danno assonale esteso" lascia poche speranze, purtroppo. Finchè non si sa la gravità del danno (e probabilmente al momento non la sanno con sicurezza nemmeno i medici) non si può trarre alcuna conclusione. Certamente non è lieve e neppure moderato, ma nelle lesione cerebrali, e nel DAD, in particolare, gli esiti sono abbastanza imprevedibili e soprattutto vanno valutati alla distanza. Rischia ancora la vita per le complicanze, potrebbe non riprendere mai più coscienza così come risvegliarsi con tutta la gamma possibile di esiti neuropsicologici (al netto di disturbi focali dovuti ai danni corticali, che pure certamente ci sono o rischiano di insorgere, gli esiti del danno assonale riguardano in genere tutta la vasta area area delle funzioni cognitive "superiori" - coscienza, attenzione, memoria, pianificazione e ragionamento, controllo cognitivo e comportamentale - ma con una variabilità estrema nelle manifestazioni cliniche in dipendenza appunto da quali/quante connessioni sono state interrotte). In definitiva, al momento trarre conclusioni è impossibile. Quindi sperare non costa nulla, anche se ragionevolmente non tornerà ad essere esattamente quello di prima. Modificato October 7, 2014 at 21:16 da nemo981 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata October 7, 2014 at 21:16 Share Inviata October 7, 2014 at 21:16 Ma lo spettatore del video dov'era?Alla Triangle Chicane? addirittura un po' oltre... circolava una versione lunga del video, in cui prima le riprese erano in campo largo, poi faceva lo zoom per vedere l'auto di Sutil che veniva recuperata... mi pare che fosse nelle tribune sopra la curva 18 (la trangle chicane sono le curve 16-17) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata October 7, 2014 at 21:19 Share Inviata October 7, 2014 at 21:19 Trova le differenze.... Scusa l'ignoranza...di Regazzoni penso di saperne,ma di Wurz no. Potresti darmi una spiegazione?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata October 7, 2014 at 21:24 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 7, 2014 at 21:24 (modificato) Scusa l'ignoranza...di Regazzoni penso di saperne,ma di Wurz no. Potresti darmi una spiegazione?.Wurz, quale rappresentante della GPDA ha " imposto " ai piloti di non fare dichiarazioni in merito all' incidente di Bianchi e ha dichiarato di riporre fiducia nella FIA... Modificato October 7, 2014 at 21:24 da Albi66 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata October 7, 2014 at 21:31 Share Inviata October 7, 2014 at 21:31 addirittura un po' oltre... circolava una versione lunga del video, in cui prima le riprese erano in campo largo, poi faceva lo zoom per vedere l'auto di Sutil che veniva recuperata... mi pare che fosse nelle tribune sopra la curva 18 (la trangle chicane sono le curve 16-17) chiedo scusa, mi sono sbagliato era nella tribuna q2, quindi più vicino alla triangle chicane che alla curva 18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata October 7, 2014 at 21:34 Share Inviata October 7, 2014 at 21:34 Tanti credono che con quello successo al povero Bianchi,sia giunta l'ora del signor Ecclestone. Uno che negli anni 70,da "verginello",ha avuto le palle per tenere per le palle piloti dalla spiccata personalità come il più volte citato Regazzoni,Lauda,Andretti e Fittipaldi. Uno che negli anni 80 ha tenuto per le palle ancora Lauda,Prost,Piquet e Senna. Uno che negli anni 90 ha di nuovo tenuto per le palle Prost,Senna e un giovane Schumacher,altro pilota che aveva personalità da vendere. Secondo voi,con gente come Vettel,Hamilton,Rosberg;Raikkonen e Alonso,che hanno la stessa tempra che aveva Fantozzi di fronte al supermegadirettoregenerale,come si comporterà il signor Ecclestone?. Auguri se credete che cambierà un qualcosa. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata October 7, 2014 at 21:35 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 7, 2014 at 21:35 Eccola, ditemi cosa ne pensate. Ho tenuto i vari riferimenti presi dal video. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata October 7, 2014 at 21:37 Share Inviata October 7, 2014 at 21:37 Wurz, quale rappresentante della GPDA ha " imposto " ai piloti di non fare dichiarazioni in merito all' incidente di Bianchi e ha dichiarato di riporre fiducia nella FIA... Grazie 1000...allora se leggerai il mio post su Ecclestone Fantozzi al loro confronto è William Wallace,almeno lui ha avuto il coraggio nel dire che la corazzata Potionkin era una cagata pazzesca. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata October 7, 2014 at 21:39 Share Inviata October 7, 2014 at 21:39 Eccola, ditemi cosa ne pensate. Ho tenuto i vari riferimenti presi dal video. suzuka.png l'angolo d'impatto mi pare quello... e la dinamica mi sembra molto verosimile... sempre se la telemetria confermerà l'assenza di cedimenti meccanici... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 7, 2014 at 21:50 Autore Share Inviata October 7, 2014 at 21:50 Eccola, ditemi cosa ne pensate. Ho tenuto i vari riferimenti presi dal video.suzuka.png Mi sembra rafforzare la teoria dell'effetto pendolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 7, 2014 at 21:52 Share Inviata October 7, 2014 at 21:52 Ma lo spettatore del video dov'era?Alla Triangle Chicane?si Albi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 7, 2014 at 21:56 Share Inviata October 7, 2014 at 21:56 Mi sembra rafforzare la teoria dell'effetto pendolo Al netto di rotture è l'unica cosa che mi viene in mente 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata October 7, 2014 at 22:37 Share Inviata October 7, 2014 at 22:37 Ma lo spettatore del video dov'era?Alla Triangle Chicane? Era lontano... sulle tribune che vedi in alto nella foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Nemo981 Inviata October 7, 2014 at 23:02 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 7, 2014 at 23:02 (modificato) E intanto sul sito di Autosprint leggo una definizione completamente errata di danno assonale diffuso: <<Per “danno assonale diffuso†si intende, generalmente una lesione dovuta alla rotazione del capo in seguito al trauma rispetto al collo e al resto dl corpo. >> Assolutamente no, come postato su da un altro utente, indica la rottura per stiramento delle fibre assonali (la cosiddetta "sostanza bianca") che decorrono sotto la corteccia cerebrale (la "materia grigia", dove ci sono i corpo cellulari dei neuroni) dovuta all'accelerazione della materia cerebrale stessa quando la testa subisce un urto. In pratica è come se i "fili" che connettono i vari neuroni tra loro subissero uno "strappo" e si rompessero. Ora, piccolo OT, nell'epoca di internet e della facile reperibilità di informazioni di ogni tipo, il senso del giornalismo professionistico dovrebbe essere appunto quello di garantire prima di tutto la qualità dell'informazione trasmessa. Il senso della loro professione sta tutto qui: quello che dicono dovrebbe essere più affidabile di quello che posso trovare io da solo bazzicando i vari media. Ma sfortunatamente questi continuano a diffondere notizie grossolanamente sbagliate (ricordiamo anche i famigerati "due" passaggi di bianchi sul luogo dell'incidente)! Capisco che un giornalista non può essere esperto di tutto, ma il suo dovere è appunto quello di documentarsi, possibilmente da fonti accreditate, prima di fornire le notizie. Se un internauta da casa sua è in grado di reperire da internet informazioni più accurate di quelle che diffondono loro, questi qui possono tranquillamente chiudere baracca, avendo fallito alla grande quello che, come giornalisti professionisti, sarebbe il loro principale mandato. Modificato October 7, 2014 at 23:04 da nemo981 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata October 7, 2014 at 23:10 Share Inviata October 7, 2014 at 23:10 Cmq vedendo e rivedendo l'incidente avevo sperato ... si a prima vista era impossibile che fosse vivo. Poi riguardando speravo che la telecamera così lontana, avesse schiacciato tutto e che si era una brutta botta, ma quasi "laterale" e forse lo è stata visto che è vivo... Baso questo, sul fatto che molti hanno scritto che il casco ha preso una botta forte di lato ... (lato opposto alle foto e verso ovviamente la gru) e non in alto o frontale. Ecco questo mi aveva fatto sperare... Purtroppo il bollettino è veramente nefasto. riporto alcuni spezzoni di libri rubati a mio padre (era ovviamente medico!) L'unica speranza è quando dice che è "critiche ma stabili" Non è una parolina messa li tanto per dire... un medico ti dice subito: quindi non in aumento come spesso accade con questa patologie nelle 24-48 ore successive. Questa è l'unica cosa che lascia un po di speranza seria. Seria nel senso che è piccola, piccolissima (dipende dalla gravità della lesione assonale) ma esiste. Certo è che il cervello all'interno della scatola cranica ha subito uno schiacciamento enorme dovuto alla decelerazione. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata October 7, 2014 at 23:18 Share Inviata October 7, 2014 at 23:18 E intanto sul sito di Autosprint leggo una definizione completamente errata di danno assonale diffuso: <<Per “danno assonale diffuso†si intende, generalmente una lesione dovuta alla rotazione del capo in seguito al trauma rispetto al collo e al resto dl corpo. >> Assolutamente no, come postato su da un altro utente, indica la rottura per stiramento delle fibre assonali (la cosiddetta "sostanza bianca") che decorrono sotto la corteccia cerebrale (la "materia grigia", dove ci sono i corpo cellulari dei neuroni) dovuta all'accelerazione della materia cerebrale stessa quando la testa subisce un urto. In pratica è come se i "fili" che connettono i vari neuroni tra loro subissero uno "strappo" e si rompessero. Ora, piccolo OT, nell'epoca di internet e della facile reperibilità di informazioni di ogni tipo, il senso del giornalismo professionistico dovrebbe essere appunto quello di garantire prima di tutto la qualità dell'informazione trasmessa. Il senso della loro professione sta tutto qui: quello che dicono dovrebbe essere più affidabile di quello che posso trovare io da solo bazzicando i vari media. Ma sfortunatamente questi continuano a diffondere notizie grossolanamente sbagliate (ricordiamo anche i famigerati "due" passaggi di bianchi sul luogo dell'incidente)! Capisco che un giornalista non può essere esperto di tutto, ma il suo dovere è appunto quello di documentarsi, possibilmente da fonti accreditate, prima di fornire le notizie. Se un internauta da casa sua è in grado di reperire da internet informazioni più accurate di quelle che diffondono loro, questi qui possono tranquillamente chiudere baracca, avendo fallito alla grande quello che, come giornalisti professionisti, sarebbe il loro principale mandato. Al solito superficiali ... hanno scambiato Cranio per massa cerebrale! Danno assonale diffuso: a seguito di una ferita chiusa del cervello, lo spostamento e la rotazione della massa cerebrale possono provocare il danneggiamento diffuso delle fibre assonali di collegamento. Tali danni possono essere microscopici, e potenzialmente reversibili, ma se causate da un forte trauma possono portare a danni irreversibili od ad un coma prolungato. Il danno assonale diffuso ha luogo sia al momento dell'impatto (danno primario) che nelle ore successive (danno secondario). Un tempestivo trattamento specifico potrebbe dunque limitarne la portata, sebbene attualmente non vi siano a tal proposito cure specifiche. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata October 7, 2014 at 23:34 Share Inviata October 7, 2014 at 23:34 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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