Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata June 3, 2019 at 09:56 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 3, 2019 at 09:56 DATI GENERALI Scuderia: Pacific Grand Prix Ltd / Ursus Pacific Grand Prix Anno di produzione: 1994 Motore: Ilmor 2175A V10 3478cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Thetford (GBR) Progettista: Adrian Reynard, Frank Coppuck, Paul Brown Impiegata nel: 1994 Piloti: 33 Paul Belmondo, 34 Bertrand Gachot STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: Mai giunta al traguardo di un GP PR01 Nel 1984 il londinese Keith Wiggins, ex-meccanico e pilota di discreto livello, cresciuto alla corte di Ron Dennis, fondò a Thetford, nell'est dell'Inghilterra, la Pacific Racing in cui ricopriva i ruoli di presidente, amministratore e direttore tecnico. Con pochi mezzi e molta passione, Wiggins partì dalla F. Ford con il pilota norvegese Harald Huysman e colse subito un inatteso successo vincendo sia il campionato europeo sia quello del Benelux di categoria. L'ascesa del team di Wiggins fu notevole e la collaborazione con Reynard, cui commissionava le vetture, si rivelò assai efficace. I successi si susseguirono a partire dal Campionato Britannico di F. Ford del 1986 con Bertrand Gachot e del 1987 con J. J. Lehto, con il finlandese che vinse nello stesso anno anche il Titolo Europeo. Lehto trionfò nella stagione successiva anche nel Britannico di F.3 e nel 1991 Christian Fittipaldi portò la Pacific a vincere anche l'Intercontinentale di F.3000. Piloti dal luminoso futuro come Eddie Irvine, Allan McNish e David Coulthard furono in pista con i colori Pacific. Quindi, quando Wiggins intravide la possibilità di fare il "grande salto" in F.1 la sua esperienza era già solida e vincente e la sua decisione fu tutt'altro che scriteriata. Ma la realtà del circus si rivelò subito difficile: la prima Pacific, siglata "PR01" era una vettura derivata da un precedente progetto di Adrian Reynard già avviato, poi abbandonato ed infine ripreso dopo un paio di stagioni. Al di là della sua bontà, il problema di fondo stava nel fatto che esso era nato per costruire una vettura dotata di sospensioni attive, nel frattempo però messe al bando dal regolamento internazionale nell'inverno del 1993. Reynard dovette quindi modificare in fretta i suoi piani e dotare di sospensioni "tradizionali" la vettura, oltre che del fondo piatto richiesto dalle norme. I motori Ilmor, acquistati dallo scomparso team March, erano poco performanti ed i soldi per lo sviluppo scarseggiavano. Stante queste premesse, non sorprende il fatto che stagione del debutto si rivelò per la Pacific un vero disastro: il "cavallo di ritorno" Gachot ed il pagante Paul Belmondo, figlio del famoso attore Jean-Paul, fra mancate qualificazioni e ritiri non videro mai la bandiera a scacchi nemmeno in una gara. Massimo Piciotti 20 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jose Luis Inviata June 3, 2019 at 23:01 Share Inviata June 3, 2019 at 23:01 Thank you Saurio for briging to us these wonderfull artworks of these practically unknown teams. Although it's brief passage on the Great Circus of F1, these cannot be forgoten because they are part of the history of GP. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 4, 2019 at 13:25 Share Inviata June 4, 2019 at 13:25 Presentazione con Keith Higgins, il patron della scuderia 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 4, 2019 at 13:28 Share Inviata June 4, 2019 at 13:28 GP EUROPA - Paul Belmondo con la versione rivista della PR01 e Gaghot nello stesso GP 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 4, 2019 at 13:30 Share Inviata June 4, 2019 at 13:30 GP Giappone con Gachot E Belmondo 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 4, 2019 at 13:31 Share Inviata June 4, 2019 at 13:31 GP Australia: Gachot e Belmondo 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 4, 2019 at 15:55 Share Inviata June 4, 2019 at 15:55 Se ben ricordo questa "versione B" (ufficialmente non lo era) non riuscì mai a qualificarsi, mentre la versione originale riuscì nell'impresa 7 volte pur con tempi biblici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata June 4, 2019 at 17:23 Share Inviata June 4, 2019 at 17:23 Di fatto senza le varie disgrazie altrui si sarebbero qualificati solo in Brasile e Imola con Gachot, la macchina era un disastro totale 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata June 4, 2019 at 17:39 Share Inviata June 4, 2019 at 17:39 telaio derivato da una f.3000 motore del 1992 senza soldi ... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata June 11, 2019 at 20:30 Share Inviata June 11, 2019 at 20:30 Mi incuriosisce la forma dell'alettone della prima versione. Qualcuno ha una foto della vettura con questo particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata June 11, 2019 at 21:50 Share Inviata June 11, 2019 at 21:50 Gachot Brasile 1994 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata June 12, 2019 at 05:42 Share Inviata June 12, 2019 at 05:42 Scusa Adler, ora ho capito che ti riferivi all'ala posteriore... Vedo se ho altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata June 12, 2019 at 05:49 Share Inviata June 12, 2019 at 05:49 Gachot Monaco 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mak Inviata June 12, 2019 at 06:53 Share Inviata June 12, 2019 at 06:53 (modificato) Quanti ricordi La pacific uno dei miei primi amori motoristici Modificato June 12, 2019 at 06:53 da Mak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mak Inviata June 12, 2019 at 06:59 Share Inviata June 12, 2019 at 06:59 (modificato) Vi ricordate il robusto rinforzo..... con nastro adesivo adottato dopo aver rovinato l'ala anteriore alla chicane posticcia di barcellona? Modificato June 12, 2019 at 07:00 da Mak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata June 12, 2019 at 07:12 Share Inviata June 12, 2019 at 07:12 Credo che fosse un australia, se facevano una cosa del genere a Barcellona, con quel clima da caccia alle streghe, non credo che avrebbero potuto presentarsi alla gara successiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mak Inviata June 12, 2019 at 07:51 Share Inviata June 12, 2019 at 07:51 (modificato) No no era barcellona In molti durante le libere finirono contro le gomme posticce poste nel rettilineo rimettendoci l'ala Modificato June 12, 2019 at 07:55 da Mak 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata June 12, 2019 at 09:12 Share Inviata June 12, 2019 at 09:12 Gachot Spagna 1994 1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata June 12, 2019 at 09:43 Share Inviata June 12, 2019 at 09:43 In effetti non poteva essere australia visto che si correva ad adelaide, ah la vecchiaia In realtà venne usato del nastro per delle riparazioni superficiali in seguito all'incidente, ma la cosa che mi era rimasta impressa erano delle specie di barre filettate che sbucavano a lato del muso, stile frankenstein Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 12, 2019 at 09:52 Share Inviata June 12, 2019 at 09:52 Surprise, surprise (cit.)... Spero che gli abbiano dato almeno 5sec di penalità... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 12, 2019 at 11:47 Share Inviata June 12, 2019 at 11:47 Io ho questa con l'alettone chiuso anteriormente nel mio archivio, mi sembra era un test con Gachot ma non so dove... 1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata June 12, 2019 at 12:22 Share Inviata June 12, 2019 at 12:22 Dovrebbe essere silverstone, prove del GP 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 12, 2019 at 15:36 Share Inviata June 12, 2019 at 15:36 3 ore fa, Malefix ha scritto: Dovrebbe essere silverstone, prove del GP Modifica da "battilastra", impensabile al giorno d'oggi... e forse già allora 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 12, 2019 at 15:40 Share Inviata June 12, 2019 at 15:40 Giusto, è Silverstone!!! Ottimo Malefix 4 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora