Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

F1 in TV 2017


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Io vado controcorrente e vi dirò: spero di no.

Escludiamo la telecronaca imbarazzante e i vari race anatomy di contorno per un attimo. Quel che Sky offre è un pacchetto di tutto rispetto, tutte le conferenze, le prove libere e, ovviamente, qualifiche e gare. Tutte le gare di contorno, prove libere e qualifiche comprese. Il mosaico è un plus che la Rai non potrebbe sicuramente offrire. Non è fondamentale ma c'è:nonso:

Di contro ovviamente anche la Rai potrebbe trasmettere il tutto, ma francamente ci credo poco:zizi:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Boh a me interessa prevalentemente l'attività in pista e nelle gare in chiaro la Rai mostra tutto, a parte le altre categorie. Se un pacchetto completo di dirette non venisse a costare troppo, magari...

Le prove libere se non sbaglio sono parte dell'accordo con Sky. Probabilmente un ritorno in chiaro implicherebbe il ritorno alla situazione del 2012, quando la Rai trasmetteva in diretta qualifiche e gara della F1 e le due gare della GP2 (F2, va beh).

Onestamente sarei molto più a favore di un pacchetto streaming a costi contenuti che copra F1 e categorie minori (esattamente come fa il WRC con WRC+). Diretta streaming, live timing, qualche onboard e il canale box (stranamente sparito da Sky). Con 60euro all'anno (contro i 400+ di sky) avremmo tutto (e forse limiterebbero anche la pirateria*)

 

* ovviamente nel loro interesse, ogni appassionato di motorsport ama gli streaming pirata :asd: Lo slalom tra i banner fa parte del gioco ormai:P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, giovanesaggio said:

Io vado controcorrente e vi dirò: spero di no.

Escludiamo la telecronaca imbarazzante e i vari race anatomy di contorno per un attimo. Quel che Sky offre è un pacchetto di tutto rispetto, tutte le conferenze, le prove libere e, ovviamente, qualifiche e gare. Tutte le gare di contorno, prove libere e qualifiche comprese. Il mosaico è un plus che la Rai non potrebbe sicuramente offrire. Non è fondamentale ma c'è:nonso:

Di contro ovviamente anche la Rai potrebbe trasmettere il tutto, ma francamente ci credo poco:zizi:

Per quanto anch'io apprezzi Sky dal lato tecnico, magari una concorrenza potrebbe migliorare telecronaca e servizi di contorno che ora come ora sono ridicoli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, djbill ha scritto:

Per quanto anch'io apprezzi Sky dal lato tecnico, magari una concorrenza potrebbe migliorare telecronaca e servizi di contorno che ora come ora sono ridicoli

Infatti, però spero in uno streaming ufficiale perchè in Rai fanno (giustamente) il minimo sindacale (del resto è tv generalista, è comprensibile). Senza l'accordo con Sky trasmetterebbero esattamente quello che trasmettevano nel 2012, perfetto per il pubblico occasionale/interessato ma non a noi malati di motori :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, giovanesaggio said:

Infatti, però spero in uno streaming ufficiale perchè in Rai fanno (giustamente) il minimo sindacale (del resto è tv generalista, è comprensibile). Senza l'accordo con Sky trasmetterebbero esattamente quello che trasmettevano nel 2012, perfetto per il pubblico occasionale/interessato ma non a noi malati di motori :asd:

Il problema è che sky non accontenta i malati di motori, ma i bimbiminkia. Gli appassionati secondo te vogliono Mandelli alla prima sessione di PL a Monza?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Io vado controcorrente e vi dirò: spero di no.

Escludiamo la telecronaca imbarazzante e i vari race anatomy di contorno per un attimo. Quel che Sky offre è un pacchetto di tutto rispetto, tutte le conferenze, le prove libere e, ovviamente, qualifiche e gare. Tutte le gare di contorno, prove libere e qualifiche comprese. Il mosaico è un plus che la Rai non potrebbe sicuramente offrire. Non è fondamentale ma c'è:nonso:

Di contro ovviamente anche la Rai potrebbe trasmettere il tutto, ma francamente ci credo poco:zizi:

 

10 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Infatti, però spero in uno streaming ufficiale perchè in Rai fanno (giustamente) il minimo sindacale (del resto è tv generalista, è comprensibile). Senza l'accordo con Sky trasmetterebbero esattamente quello che trasmettevano nel 2012, perfetto per il pubblico occasionale/interessato ma non a noi malati di motori :asd:

 

2 Soluzioni possibili:

 

a) La Rai trasmette tutte le gare con le qualifiche e  Sky le libere + le GP2 + le gare di contorno

b) Tutto in chiaro con la televisione di stato che s'impegna a trasmettere su Raisport anche il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Carlomm73 ha scritto:

2 Soluzioni possibili:

 

a) La Rai trasmette tutte le gare con le qualifiche e  Sky le libere + le GP2 + le gare di contorno

b) Tutto in chiaro con la televisione di stato che s'impegna a trasmettere su Raisport anche il resto

Nel caso a resterebbero abbonati solo i "malati" di motori, quindi Sky non ci rientrerebbe con i costi. Il caso b sarebbe l'ideale, ma sarebbe anche un costo troppo oneroso per la Rai. Senza contare che un weekend di gara ti occupa praticamente costantemente un canale, soprattutto la domenica, e i canali sport della rai dovrebbero spaziare abbastanza per accontentare tutti.

Anche le ipotesi mie:
c) resta tutto com'è
d) streaming ufficiale a prezzi contenuti

In qualsiasi caso qualcuno si lamenterebbe, vuoi per l'offerta troppo contenuta vuoi per i costi. Dirette minimaliste sulla Rai (qualifiche+gare, eventualmente con gare in differita come adesso) e streaming ufficiale per me accontenterebbero la maggior parte della gente:)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

b) Tutto in chiaro con la televisione di stato che s'impegna a trasmettere su Raisport anche il resto

Il problema è enorme: se ci fosse stato ancora Rai Sport 2, allora sarebbe stato possibile. Ma siccome la Rai ha chiuso stupidamente il canale perché per loro non serviva più (e hanno fatto una ca**ta enorme), già adesso il palinsesto è intasato da eventi che nel weekend dovrebbero andare in diretta (e di cui la Rai ha anche comprato i diritti), ma il canale è soltanto uno! Tant'è che questa estate per mostrare tutto - per mia piacevole sorpresa - hanno dovuto riportare Mondiali di atletica e nuoto ed Europei di pallavolo su Rai 1 e Rai 2! E pure in prima serata!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gabriele Dri ha scritto:

Il problema è enorme: se ci fosse stato ancora Rai Sport 2, allora sarebbe stato possibile. 

In realtà la questione è che dal lunedì al giovedì in "bassa stagione" basta 1 canale. Ma nel weekend e in "alta stagione" di canali ne servono 2. Aprire e chiudere un canale all'occorrenza non si può. Fare un simulcast nelle ore senza eventi tra Rai Sport 1 e Rai Sport 2 lo hanno già fatto e - per loro - si vede che non ha funzionato. C'era il progetto di fare di Rai Sport 1 un canale "all news" di solo sport, ma poi non se ne è fatto nulla. In sintesi un po' li capisco e un po' li odio per la chiusura di Rai Sport 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurosport ha detto che per gestire bene le olimpiadi serviranno 6 canali. Eurosport 1 e 2 già ci sono e il resto va tutto sul player dove i canali aggiuntivi non costano "nulla" e possono fare canali tematici per l'hockey, pattinaggio, sci alpino, etc... Alla rai manca una controparte web coi controOO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

Nel caso a resterebbero abbonati solo i "malati" di motori, quindi Sky non ci rientrerebbe con i costi. Il caso b sarebbe l'ideale, ma sarebbe anche un costo troppo oneroso per la Rai. Senza contare che un weekend di gara ti occupa praticamente costantemente un canale, soprattutto la domenica, e i canali sport della rai dovrebbero spaziare abbastanza per accontentare tutti.

Anche le ipotesi mie:
c) resta tutto com'è
d) streaming ufficiale a prezzi contenuti

In qualsiasi caso qualcuno si lamenterebbe, vuoi per l'offerta troppo contenuta vuoi per i costi. Dirette minimaliste sulla Rai (qualifiche+gare, eventualmente con gare in differita come adesso) e streaming ufficiale per me accontenterebbero la maggior parte della gente:)

 

Non sono contrario a questo metodo di trasmissione degli eventi: io stesso in questi giorni sto guardando gli Europei di pallacanestro sul canale web ufficiale della FIBA,  che mi ha fatto pagare 7 euro per un mese. Cifra più che bassa vantaggiosamente ridicola. Come già detto qualche anno fa è solo questione di tempo, ma lo streaming soppianterà la televisione così come questa aveva gradualmente preso il posto della radio: è solo questione di abitudine.

 

1 ora fa, Gabriele Dri ha scritto:

Il problema è enorme: se ci fosse stato ancora Rai Sport 2, allora sarebbe stato possibile. Ma siccome la Rai ha chiuso stupidamente il canale perché per loro non serviva più (e hanno fatto una ca**ta enorme), già adesso il palinsesto è intasato da eventi che nel weekend dovrebbero andare in diretta (e di cui la Rai ha anche comprato i diritti), ma il canale è soltanto uno! Tant'è che questa estate per mostrare tutto - per mia piacevole sorpresa - hanno dovuto riportare Mondiali di atletica e nuoto ed Europei di pallavolo su Rai 1 e Rai 2! E pure in prima serata!

 

Primo grassetto: sono d'accordo.

 

Secondo: ho visto, e globalmente hanno fatto pure un buon servizio. Tra le tre manifestazioni quella che ho seguito di più è stata l'atletica e ho apprezzato molto sia l'approccio che la telecronaca a 3 voci dove ciascuno aveva il suo ruolo. (Tra l'altro cercando di sostenere gli atleti Italiani ma senza essere smaccatamente di parte).

 

Modificato da Carlomm73
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

ma lo streaming soppianterà la televisione così come questa aveva gradualmente preso il posto della radio: è solo questione di abitudine.

Questione di abitudine ma anche questione di mettere giù delle linee Internet decenti :asd: 

  • Like 1
  • Lol 2
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Carlomm73 said:

Come già detto qualche anno fa è solo questione di tempo, ma lo streaming soppianterà la televisione così come questa aveva gradualmente preso il posto della radio: è solo questione di abitudine.

Giusto per dare un riferimento il satellite di sky riceve in termini di banda passante circa 20Mbit di stream HD 1080i per due feed video, ad aggiungere tutti i vari extra come mosaico, audio multi lingua, etc... In Italia avere 20mbit reali costanti durante la giornata è semplicemente impossibile per quelli che non abitano in centro città.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlomm73 ha scritto:

 

lo streaming soppianterà la televisione così come questa aveva gradualmente preso il posto della radio: è solo questione di abitudine.

 

Soprattutto mano  a mano che gli italioti diventeranno sempre più "English Speaking" (caratteristica in cui siamo gli ultimi in Europa. Anche s eva detto che troppo bimbiminkia vogliono per forza lo sbraitatore italico di turno.... (sky docet e non necessariamente parlo della F1... ad esempio ieri ho guardato il basket senza commento, purtroppo non mi permetteva di tenermi Pessina ed escludere (S)Tranquillo)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, djbill ha scritto:

Il problema è che sky non accontenta i malati di motori, ma i bimbiminkia. Gli appassionati secondo te vogliono Mandelli alla prima sessione di PL a Monza?

L'ho detto fin da subito: dimentichiamo telecronaca e programmi idioti. Sky trasmette tutto, anche con l'audio naturale. Considerando la qualità (e la quantità, vedi mosaico) delle immagini e il mySky il servizio è di tutto rispetto.

8 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Non sono mica d'accordo eh. Capelli, Bruno e Piola forniscono un servizio tecnico di una qualità che Sky non riesce nemmeno a sognarsi

Minimo sindacale come copertura:up: Qualifiche+gara della f1 (negli ultimi 3 anni anche le pl concesse da Sky). Niente F2, niente GP3, niente SuperCup e niente TCR (va beh, questo neanche Sky :asd:) quando corrono assieme alla F1.

 

 

Poi, ragazzi, cerchiamo di essere onesti: ci fa sempre schifo tutto quello che abbiamo :asd: Capelli&Mazzoni sembravano il male assoluto nel 2012 e Vanzini l'eroe salvatore della F1. Adesso la situazione si è capovolta, ma mi aspetto altri capovolgimenti di fronte se le cose dovessero cambiare.

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Poi, ragazzi, cerchiamo di essere onesti: ci fa sempre schifo tutto quello che abbiamo :asd: Capelli&Mazzoni sembravano il male assoluto nel 2012 e Vanzini l'eroe salvatore della F1. Adesso la situazione si è capovolta, ma mi aspetto altri capovolgimenti di fronte se le cose dovessero cambiare.

Io a fine 2012 ero d'accordo sul "male assoluto", ma come "salvatore" pensavo più che altro a Sky in generale più che al singolo Vanzini. Sbagliavo e pure di grosso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

L'ho detto fin da subito: dimentichiamo telecronaca e programmi idioti. Sky trasmette tutto, anche con l'audio naturale. Considerando la qualità (e la quantità, vedi mosaico) delle immagini e il mySky il servizio è di tutto rispetto.

Minimo sindacale come copertura:up: Qualifiche+gara della f1 (negli ultimi 3 anni anche le pl concesse da Sky). Niente F2, niente GP3, niente SuperCup e niente TCR (va beh, questo neanche Sky :asd:) quando corrono assieme alla F1.

 

 

Poi, ragazzi, cerchiamo di essere onesti: ci fa sempre schifo tutto quello che abbiamo :asd: Capelli&Mazzoni sembravano il male assoluto nel 2012 e Vanzini l'eroe salvatore della F1. Adesso la situazione si è capovolta, ma mi aspetto altri capovolgimenti di fronte se le cose dovessero cambiare.

 

Se mai Mazzoni: Capelli è sempre stato più neutrale (o, comunque meno di parte).

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 locked this topic
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...