Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Radio Paddock Settembre 2016


Ferrari F1

Recommended Posts

Signori e Signore, non so se è già stato trattato l'argomento e se questo è il posto giusto altrimenti spostate. Io lo appresi domenica sulla Gazzetta: http://www.italiaracing.net/newsint.aspx?id=163363&cat=1

Ora, io ho sempre seguito con interesse la geopolitica televisiva, chi ha cosa e quando. Da quando c'è il digitale ancora di più. 

Negli ultimi mesi dietro a Rai e Fininvest si erano piazzati altri 2 grandi poli: Sky con 4-5 canali ma sopratutto Discovery che è il 3° polo italiano per canali con la bellezza di 7-8 canali: Canale 9 (generico), 2 canali di Cartoon, Focus, Giallo, DMAX, Real Time e ora mi sfugge tutto il resto.

Ora pare che chi sta dietro a Discovery abbia acquistato non solo le trasmissioni ma proprio tutta la F1, cosa che potrebbe cambiare non solo il palinsesto ma anche la F1 stessa. In parole povere i 2 Campionati automobilistici più importanti sono in mano agli aMMeriGani: INDY (da sempre) e F1 da adesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto per dovere di cronaca, ma francamente ci credo pochissimo (almeno per ora): in Germania è saltata fuori l'indiscrezione che vuole la Ferrari vicinissima all'ingaggio di Paddy Lowe, attuale DT della Mercedes. Chiaramente un colpo clamoroso, almeno in potenza, nonchè una sorpresa non da poco per chi ormai si era rassegnato all'idea di una Ferrari senza grandi nomi e di "gregari responsabilizzati" (e di conseguenza, aggiungo io a livello personale, una Ferrari ormai votata all'eterno inseguimento dei migliori).

 

Qualche considerazione sparsa: Mar e Arr non fanno che ripetere che la Ferrari è piena di grandi personalità e di eccellenze tecniche che devono ancora esplodere, che non servono tecnici di grido nè grandi nomi: sarà, ma saranno anche dieci anni che questi "piccoli Adrian Newey" (come li ha ribattezzati Mannucci su Autosprint, col quale una volta tanto mi trovo d'accordo) devono far vedere meraviglie, invece siamo nella situazione in cui siamo. Aggiungo: Vettel è felice dell'attuale situazione, è convinto della politica "anti-grandi nomi", o in barba all'aziendalismo e alle dichiarazioni d'amore pretende (come è giusto e logico che sia) precise garanzie tecniche per restare e continuare a credere nella rinascita rossa? Che dietro al tentativo di ingaggio di un nome pesantissimo come Lowe possa esserci lui? Non ne sarei certo stupito, ricordo che all'epoca, per restare in Red Bull, si diceva pretendesse garanzie sulla conferma di Newey. 

 

Naturalmente sarebbe un colpo di primo livello, poichè ti rinforzi tu e, al tempo stesso, indebolisci la tua rivale diretta. Ma mi sembra anche giusto ricordare una cosa: Lowe arrivò in Mercedes quando la macchina del 2014, quella che ha iniziato il dominio e che, sviluppata e aggiornata sugli stessi concetti, domina ancor oggi, era stata già bella progettata e realizzata da altri tecnici (e mi sembra giusto fare anche il nome di Ross Brawn, che lasciò proprio in concomitanza con l'arrivo di Lowe). Quindi non mi sento di dire che il buon Paddy, per quanto tecnico di primo livello, sia l'artefice principale e diretto dello strapotere dei grigi. Al tempo stesso però, ne conosce ovviamente i più intimi segreti e questo sarebbe alquanto utile, per usare un eufemismo...va beh, chi vivrà vedrà. Tanto ben presto scopriremo che non c'è nulla di vero e che si va avanti col nuovo fenomeno (Marchionne dixit) Binotto. :asd:

Modificato da Schumy81
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli “inge-star”, come li abbiamo soprannominati, non sarebbero liberi di venire a Maranello prima del 2018 per pensare alla macchina del 2019. Un periodo troppo lungo per la F.1, visto che in mezzo ci sono ben tre campionati.

da: http://it.motorsport.com/f1/news/sta-diventando-una-leggenda-la-collaborazione-fra-dallara-e-ferrari-826551/

Link al commento
Condividi su altri siti

Che significa "troppo lungo?" La Ferrari corre in F1 dal '48 se non erro.. Dal '64 al '75, dal '79 al 2000, dal 2007 a oggi è rimasta a digiuno..e non se ne vede la fine. Malgrado la frenesia apparente occorrono anni per progettare un "ciclo" di monoposto. Ora si è ad un punto morto. Magari tornasse a dominare in soli 3 anni.. Avendo una base stabile pure il gruppo Schumacher ci mise un'eternità.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple in talks with racing carmaker McLaren

iPhone maker approaches British supercar group about automotive tie-up

Read latest:

Apple: chequered future AN HOUR AGO
 
AN HOUR AGO 

by: Matthew Garrahan in New York and Tim Bradshaw in San Francisco

Apple has approached McLaren Technology Group, the British supercar engineer and Formula One team owner, about a potential acquisition, in the clearest sign yet that the iPhone maker is seeking to transform the automotive industry.

 

The California technology group, which has been working on a self-driving electric vehicle for more than two years, is considering a full takeover of McLaren or a strategic investment, according to three people briefed on the negotiations who said talks started several months ago. 

tie-up with McLaren, whose expertise ranges from automotive engineering and on-board computer systems to novel chassis materials such as carbon fibre and aluminium, could accelerate Apple’s secretive automotive project.

Apple and McLaren declined to comment.

The lossmaking automotive group was likely to be valued at between £1bn and £1.5bn, the people said, adding that it was not clear a deal would be done. 

That would make it Apple’s biggest acquisition since the $3bn purchase of Beats Electronics, the audio group founded by Dr Dre and Jimmy Iovine, in 2014. 

Earlier this year, Apple invested $1bn in Didi Chuxing, the Chinese ride-hailing company. That deal was Apple’s largest equity investment to date, as chief executive Tim Cook gradually breaks with the Silicon Valley company’s longstanding aversion to large deals.

McLaren produces luxury sports cars that can cost as much as $1m apiece and owns an advanced technologies group, as well as the eponymous Formula One racing team. The owners of McLaren Technology control 80 per cent of McLaren Automotive. It produced 1,654 vehicles last year, generating revenues of £450m, and has pledged to invest £1bn in the next six years on research and development.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, djbill ha scritto:

La butto li: a Apple interessa McLaren Applied Electronics e i veicoli autonomi, oltre a business che genera visibilità e soldi a palate come quello delle auto di lusso.

è ovvio... ma potrebbe anche non disdegnare il resto, anche solo in ottica sponsorizzazione pesante: se risponde al vero l'intenzione del prossimo "boss" baffuto di rilanciare con 4 GP quattro negli States il circo F1 nel mercato d'elezione di Cupertino un pensiero lo potrebbero fare. Poi è anche logico che si avvicinino ad un gruppo come McLaren, affine per area di posizionamento ma autonomo, non controllato da un costruttore tradizionale come i concorrenti diretti quali Ferrari, Lamborghini, Daimler-Jaguar, Rolls...

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Lotus said:

è ovvio... ma potrebbe anche non disdegnare il resto, anche solo in ottica sponsorizzazione pesante: se risponde al vero l'intenzione del prossimo "boss" baffuto di rilanciare con 4 GP quattro negli States il circo F1 nel mercato d'elezione di Cupertino un pensiero lo potrebbero fare. Poi è anche logico che si avvicinino ad un gruppo come McLaren, affine per area di posizionamento ma autonomo, non controllato da un costruttore tradizionale come i concorrenti diretti quali Ferrari, Lamborghini, Daimler-Jaguar, Rolls...

In ambito F1 paradossalmente c'ha poco da guadagnare dal punto di vista informatico: la centralina unica McLaren richiede sistemi windows e si programma in Visual Studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un articolo del tg1 e dicono che potrebbe comprare vetture di serie e team, ma secondo è errata come cosa.

Quello che noi qui comunente chiamiamo mclaren in realtà è una serie di 3 compagnie distinte e separe.

Esiste il McLaren Technology Group che è un conglomerato ovvero una grande compagnia divisa in settori che si occupano di affari diversi, spesso completamente differenti tra loro ed indipendeti

Infatti esistono McLaren Racing e McLaren Automotive che non penso devo spiegare cosa sono che già sono compagnie differenti.

Inoltre esiste McLaren Applied Technologies che si occupa di tutto dall'areospaziale al famaceuitico. Inoltre collabora anche nella realizzazione di barche a vela e bici da competizione ed di nuove risorse energetice( vai a capire cosa intendono di preciso).

 

Per il miliardo e mezzo di sterline vale solo per McLaren  Automotive ed è inoltre il campo che interessa a loro. Penso proprio che ricerche aereodinamiche e meccaniche esasperate come quelle di formula1 gli interessa ben poco.

 

Quindi penso McLaren-Honda-Apple formula 1 sià ancora una pura fantasia

inoltre è arrivata una smentita ufficiale

“Possiamo confermare che la Mclaren non è in trattativa con la Apple per un potenziale investimento. Naturalmente considerando l’importanza del nostro brand siamo regolarmente in contatto con molte aziende, ma ovviamente queste sono informazioni riservate e non di dominio pubblico.”

 

Non vale niente, però firmi  un accordo dopo poco è una bella figura di niente

Modificato da KingOfSpa
Link al commento
Condividi su altri siti

La FIA avrebbe annunciato il calendario provvisorio per il 2017, con aggiustamenti veramente minimi (inversione tra Cina e Bahrain e Malesia e Singapore) rispetto a quest'anno. Però tre gare sarebbero ancora da confermare: il Gp di Germania (che si dovrebbe tenere a Hockenheim in caso), Montreal e Interlagos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...