R18 Inviata February 15, 2013 at 12:48 Share Inviata February 15, 2013 at 12:48 Si avvicina il Gp e in Bahrein ripartono i disordiniIeri ha perso la vita un ragazzo di 16 anni, ma ci sono stati anche tanti feriti negli scontri con la polizia Si avvicina il Gp di Formula 1, fissato per il 21 aprile, come quarta prova il calendario, ed ecco che in Bahrein tornano a scoppiare i disordini. Il bilancio degli sconti con la polizia avvenuti nel secondo anniversario della rivoluzione del 14 febbraio è pesante: si parla di un morto e di numerosi feriti. A perdere la vita è stato un ragazzo di 16 anni, Hussain Al Jazeri, ferito con un fucile a pallini durante la protesta del villaggio di Al Daih, ad ovest della capitale Manama. Tanti anche gli arresti, tra i quali ci sono stati anche quelli di alcuni fotografi di agenzie di stampa internazionale. Il conto totale delle vittime sale quindi a 76 negli ultimi due anni e la sensazione è che anche quest'anno la Formula 1 dovrà convivere con un clima al limite del surreale proprio come nel 2012, quando la corsa si disputò ugualmente dopo che era stata invece cancellata nel 2011. http://www.omnicorse.it/magazine/24939/si-avvicina-il-gp-di-formula-1-e-in-bahrein-ripartono-i-disordini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 15, 2013 at 12:54 Autore Share Inviata February 15, 2013 at 12:54 Penso che se la gara non è stata cancellata l'anno scorso a maggior ragione non sarà cancellata quest'anno. Le squadre e Eccclestone non sopporterebbero mai un campionato con "sole" 18 gare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata February 16, 2013 at 10:48 Share Inviata February 16, 2013 at 10:48 La faranno indipendentemente dai disoridini, come successe l'anno scorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata February 16, 2013 at 15:33 Share Inviata February 16, 2013 at 15:33 I team hanno già spedito parte del materiale, container soprattutto, in Australia. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata February 16, 2013 at 15:46 Share Inviata February 16, 2013 at 15:46 I team hanno già spedito parte del materiale, container soprattutto, in Australia. E' la prassi per i primi gp, visto che non si correranno in Europa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 18, 2013 at 16:26 Share Inviata February 18, 2013 at 16:26 Ecclestone certo al 100%: si correrà in BahreinI nuovi scontri tra popolazione e polizia non sembrano preoccupare Mister E in vista del Gp La scorsa settimana in Bahrein sono tornati ad esserci violenti scontri tra la popolazione avversa all'attuale governo e la polizia, che hanno provocato anche la morte di un 16enne, portando il conteggio delle vittime ad un totale di ben 76 negli ultimi due anni, ma questa situazione non sembra preoccupare Bernie Ecclestone. Il grande capo della Formula 1 si è detto "certo al 100%" del regolare svolgimento della gara di Sakhir, convinto che alla fine prevarrà il buon senso e che il Gp si potrà disputare proprio come già avvenuto nella scorsa stagione, anche se con un clima surreale, che aveva praticamente fatto vivere un weekend sotto scorta a tutti gli addetti ai lavori del Circus. "Abbiamo messo in calendario in un evento in Bahrein e quindi credo che andremo a correre esattamente come abbiamo fatto l'anno scorso" ha detto Mister E nell'ambito di un evento a cui ha partecipato a Dubai. http://www.omnicorse.it/magazine/24999/f1-bernie-ecclestone-garantisce-che-gli-sconti-non-porteranno-problemi-al-gp-del-bahrein Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 19, 2013 at 15:17 Share Inviata February 19, 2013 at 15:17 FIA tells Williams and Caterham their controversial exhaust designs are illegal http://t.co/MmE3hCRy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata February 19, 2013 at 19:55 Share Inviata February 19, 2013 at 19:55 FIA tells Williams and Caterham their controversial exhaust designs are illegal http://t.co/MmE3hCRy Devono cambiare gli scarichi quindi.. ottimo inizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata February 19, 2013 at 20:02 Share Inviata February 19, 2013 at 20:02 Devono cambiare gli scarichi quindi.. ottimo inizio Devono solo svitare e togliere una lamella larga un centimetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata February 19, 2013 at 20:04 Share Inviata February 19, 2013 at 20:04 Devono solo svitare e togliere una lamella larga un centimetro. A ok, quindi un lavoro da poco, pensavo peggio sinceramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 20, 2013 at 10:10 Share Inviata February 20, 2013 at 10:10 Alguersuari says he is unlikely to race outside F1 in 2013 http://t.co/vUVB1BWm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 21, 2013 at 18:41 Share Inviata February 21, 2013 at 18:41 E' morto Roberto Nosetto, DS della Ferrari alla fine degli anni '70, direttore dell'autodromo di Imola nei primi anni 80, poi dirigente Dorna. Era quello seduto a destra nella famosa trasferta imolese del Drake ai test FOCA dell'estate 1980 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 25, 2013 at 11:42 Share Inviata February 25, 2013 at 11:42 UK-born South African F1 privateer Dave Charlton, who started 11 GPs between 1967 and 1975, passed away on Saturday. He was 76. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 25, 2013 at 11:58 Share Inviata February 25, 2013 at 11:58 A Mexican Grand Prix at the Autodromo Hermanos Rodriguez? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata February 25, 2013 at 13:58 Share Inviata February 25, 2013 at 13:58 Si era già vociferato di un ritorno del gp del Messico in F1, ora è ancora più pressante a causa della presenza di Perez e Gutierrez. Spero se lo faranno che abbiano la compiacenza di farlo su un circuito fatto come si deve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 25, 2013 at 14:02 Share Inviata February 25, 2013 at 14:02 Dean Stoneman torna a correre. Campione di Formula 2 nel 2010, venne fermato da un cancro ai testicoli mentre si apprestava a debuttare nella WSR l'anno successivo. Ripartirà dalla Carrera Cup britannica. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 25, 2013 at 14:53 Share Inviata February 25, 2013 at 14:53 Andrew Benson (@andrewbensonf1) ha twittato alle 3:43 p. on lun, feb 25, 2013: McLaren technical director @paddylowe will leave the team at the end of the year and join Mercedes. Ross Brawn's position in serious doubt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata February 25, 2013 at 22:32 Share Inviata February 25, 2013 at 22:32 La Renault mostra al banco il V6 Turbo del 2014 Il suono era quello di una… zanzara amplificato a 130 decibel. Non era ancora il rombo del motore V6 Turbo che correrà nel mondiale di Formula 1 nel 2014, ma l'avere avuto il privilegio di stare alla console di uno dei dodici banchi prova di Renault F1 a Viry-Chatillon, ci ha permesso di scoprire quale potrebbe essere la musicalità dei motori che animeranno il Circus dal prossimo campionato, per un periodo di sette anni. Chiariamo subito che non si trattava di un vero propulsore da corsa, ma di un'unità dimostrativa che ha simulato per noi un giro della pista di Monza, considerata, non a torto, la più impegnativa del mondiale per le parti meccaniche. E dobbiamo anche aggiungere che in questo run al banco non è mai stato superato il regime dei 12 mila giri, mentre il regolamento consente di arrivare a 15 mila giri. IL SUONO DI UNA ZANZARA Insomma, anche se l'intonazione non era ancora quella delle ottave più alte, il V6 Turbo della Renault ha mostrato di avere un buon… canto. La Casa francese, dopo aver vinto gli ultimi tre titoli mondiali consecutivi piloti (con Sebastian Vettel) e Costruttori (con la Red Bull Racing) si prepara a chiudere un ciclo, quello del V8 di 2,4 litri aspirato, per gettarsi a capofitto nella nuova avventura del V6 Turbo. RENAULT F1 CON 310 PERSONE A Viry Chatillon sono operative 310 persone: la maggior parte è impegnata nel progetto 2014, mentre rimane attiva solo una cella molto ristretta per la fornitura dei propulsori RS27 alle quattro squadre che affronteranno il campionato 2013 (Red Bull Racing, Lotus, Williams e Caterham). Il nuovo regolamento alle porte di Parigi viene vissuto come una sfida tecnologica che dovrà riportare la F.1 ad essere un importante bacino per la sperimentazione di soluzioni tecniche che ritroveremo nell'auto del grande prodotto di serie. V8 VINCENTE PER TRE MOTIVI Le monoposto, quindi, non saranno solo frutto di un'esasperata ricerca aerodinamica, ma riporteranno la meccanica ad essere protagonista. Jean Michel Jalinier, presidente di Renault Sport F1, nel fare gli onori di casa nella sede di Viry Chatillon, ci ha tenuto a sottolineare quali sono gli elementi che hanno reso vincenti gli attuali V8 di 2,4 litri: “Gli aspetti salienti sono tre: primo, la compattezza: il nostro motore è quello che permette la migliore installazione in una monoposto a favore di un'aerodinamica più spinta. Secondo, il consumo: disporre di un propulsore che utilizza meno carburante della concorrenza consente alle nostre squadre di schierarsi al via del Gp con un peso minore. Terzo, l'RS27 funziona con alte temperature di esercizio: ciò significa che c'è una minore esigenza di raffreddamento e, quindi, le masse radianti possono essere più piccole a tutto vantaggio dell'efficienza aerodinamica della vetturaâ€. A GIUGNO IL PRIMO TURBO V6 VERO Queste tre caratteristiche vincenti saranno mantenute anche sul V6 Turbo, motore che è frutto di un progetto ambizioso, tutto nuovo. “Siamo partiti nel 2011 - spiega Rob White, responsabile tecnico di Renault F1 - con un monocilindrico e ora stiamo sviluppando delle unità volte alla delibera dei singoli componenti. Solo nel mese di giugno passeremo alla definizione del motore 2014 vero e proprioâ€. TURBO PIU' DUE MOTORI ELETTRICI L'ingegnere britannico preferisce parlare di power unit piuttosto di motore, perché l'unità del prossimo anno sarà costituita da più elementi: “Intorno al propulsore termico 6 cilindri a V di 90 gradi di 1,6 litri - prosegue White - ci saranno un turbocompressore e due motori elettrici, uno per il recupero dall'albero del cambio dell'energia cinetica in fase di frenata, il MGUK (che oggi chiamiamo KERS ndr), e l'altro per il recupero dell'energia termica della turbina, il MGUHâ€. RISPARMIO DEL 30% DI BENZINA Il regolamento impone un limite di consumo: 100 kg/h di benzina, il che significa poter disporre di non più di 140 kg di carburante nel serbatoio, con un risparmio del 30% rispetto a oggi (con i V8 si registra mediamente un consumo di 155 kg/h). La volontà , quindi, è di cercare l'efficienza: il rendimento di un attuale motore di F.1 è bassissimo, valutabile nel 30%, perché il 15% dell'energia va dispersa attraverso i radiatori e il 55% se ne va nei gas di scarico. RECUPERARE EFFICIENZA La sfida, quindi, è recuperare almeno parzialmente la potenza che si disperde: il regolamento permetterà di riutilizzare grazie ai due motori elettrici una potenza di circa 160 cavalli per 34 secondi, contro gli attuali 80 cv disponibili per 6 secondi e, stando alle indiscrezioni, i turbo compound dovrebbero garantire inizialmente oltre 600 cavalli contro i 750 di oggi. L'obiettivo è di arrivare piuttosto in fretta a valori simili a quelli dei V8 nonostante il downsizing e la drastica riduzione dei consumi. FORNITURA DA 15 MILIONI DI EURO Questa rivoluzione avrà un effetto sui costi: il presidente di Renault F1 ci ha confidato che si potrà trovare un accordo di fornitura completo del turbocompound a 15 milioni di euro a stagione, comprendendo nella cifra i 5 motori per pilota che le norme concederanno (contro gli 8 di ora) e l'assistenza in pista: “Siamo attivi nelle commissioni di F.1 - ha aggiunto Jean Michel Jalinier - e disponibili a decidere qualsiasi intervento atto a ridurre i costi, considerato il difficile momento economico che le squadre sono costrette ad affrontare. L'investimento per il motore turbo è enorme, ma contiamo si spalmare i costi sui sette anni che stabilità regolamentare ci dovrebbe assicurareâ€. PROST AVVERTE LA CONCORRENZA All'incontro parigino era presente anche Alain Prost: il quattro volte campione del mondo transalpino ha vissuto la nascita dell'era turbo proprio in Casa Renault: “Sono un po' emozionato perché ricorrono i venti anni dal mio ultimo titolo - racconta il francese - vi voglio raccontare un episodio del 1980, quando correvo con un motore Ford: il motorista mi disse che in quell'anno avremmo avuto 30 cavalli in più, ma che non si poteva andare molto oltre i 470 cv raggiunti perché si era arrivati al limite dello sviluppo. Quella dichiarazione mi era rimasta impressa in mente, perché proprio la Renault nel 1983 era già arrivata a 700 cavalli con il turbo. Senza contare che si è poi giunti a spremere 1400 cavalli al banco da un propulsore 6 cilindri con il doppio turbo! Con il nuovo regolamento credo ci dovremo abituare ad un altro grosso salto di qualità !â€. UNA SFIDA NEL FUTURO La Renault, insomma, non vuole perdere l'attuale leadership del motorista visto che in 36 anni di permanenza in Formula 1 ha vinto 11 titoli costruttori, 10 piloti, cogliendo 151 affermazioni nei Gp: la Casa transalpina ha portato la tecnologia del turbo nel Circus nel 1977 e poi ha saputo confermarsi competitiva anche con i V10 e i più recenti V8. àˆ normale, quindi, che voglia essere in prima fila anche nella sfida del 2014… F1 | Lotus e Red Bull, mappature del motore irregolari? 25 Febbraio 2013 – Sulla scia di quanto accaduto in casa Williams e Caterham con le polemiche sugli scarichi “irregolariâ€, potrebbero ora finire sotto i riflettori anche i due grandi team che montano un motore Renault: Red Bull e Lotus. Il tedesco Auto Motor und Sport scrive che, come l’anno scorso, potrebbe tornare alla ribalta il problema della mappatura del motore Renault, in dotazione quest’anno alla Lotus e alla Red Bull. Tutto nasce da un equivoco sulla direttiva tecnica FIA dello scorso agosto che non specifica la sua estensione fino al 2013. Enzo Marmorini, capo della gestione motori Ferrari, ha dichiarato che a Maranello la direttiva è stata interpretata come valida anche per la nuova stagione, mentre il suo corrispettivo alla Renault, Remi Taffin afferma la necessità di un “nuovo punto di riferimento†per la mappatura dei motori 2013 da fissare in accordo con i team il prossimo mese in Australia, visto che la direttiva si riferisce “esclusivamente allo scorso anno“. Secondo il giornalista Michael Schmidt, tuttavia, la FIA stessa ha confermato che la direttiva dell’agosto 2012 è ancora in piedi. Renault si è detto a conoscenza della posizione della Federazione Internazionale dell’Automobile e comunica di aver per questo sviluppato nuove mappature per i motori in modo da ottimizzare l’effetto di scarico-soffiaggio per il 2013. Ross Brawn, boss della Mercedes, pensa che questa situazione potrebbe danneggiare Red Bull e Lotus e le loro simili soluzioni per gli scarichi 2013, in quanto le stesse sono state progettate per lavorare in maniera ottimale con la precedente mappatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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