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Una bella gara, Morbidelli riusciva a tamponare nei curvoni veloci le super accelerazioni della C63 che battagliavano con lui. Le Mercedes mi sono sembrate pure in difficoltà  con le gomme, o almeno sia Liuzzi che Biagi avevano problemi nel chiudere le traiettorie in certi frangenti. Molto bene anche Ferrara, che sul podio di gara-2 lamentava un problema alla mano sinistra, peccato per il problema alla trasmissione in gara-1, sarebbe stato un secondo posto certo. Si difende abbastanza bene anche Berton, che riesce di forza ad avere la meglio su Mugelli in gara-2, dopo un ottimo start. Ancora una volta, l'inaffidabilità  della Panamera lascia a piedi Giovanardi, con Larini fuori dai giochi già  nei primissimi minuti delle libere, idem per Montanari e la Jaguar, che dopo un paio di tornate nella prima gara non si sono presentati al via della seconda.

 

 

Classifica piloti:

1. Thomas Biagi 143

2. Gianni Morbidelli 140

3. Vitantonio Liuzzi 122

4. Giovanni Berton 109

5. Luigi Ferrara 90

6. Andrea Bacci 47

7. Massimiliano Mugelli 45

8. Francesco Sini 40

9. Laurens Vanthoor 34

10. Mauro Trentin 34

 

 

Classifica team:

1. Ferraris 265

2. Audi 181

3. Dinamic 163

4. Roma Racing 90

5. CAAL 71

6. Solaris 43

7. Petricorse 37

8. Giudici 33

9. Ferlito 20

10. RC Motorsport 16

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  • 2 weeks later...

Cambia il Balance of Performance della Superstars

Dopo quattro vittorie di fila arrivano delle restrizioni per l'Audi e sconti di peso per Lexus e Chevrolet

 

Il Permanent Bureau Superstars, a conclusione delle gare di Zolder e Portimao che hanno visto le Audi RS5 a trazione integrale dominare la scena conquistando quattro vittorie su quattro, esprimendo una evidente superiorità , ha deliberato il nuovo Balance of Performance che avrà  validità  sin dall’appuntamento di Donington in programma il 31 agosto e 1° settembre.

 

Queste le decisione adottate:

Per quanto riguarda l'Audi RS5, è stato aumentato il peso di 40 Kg, portandolo ad un totale di 1.420 kg, inoltre la flangia passa da 85,0 mm a 79,0. Ma non è tutto, perchè anche l'altezza da terra è stata portata a 90,0 mm contro i 75,0 mm precedenti.

 

Sono stati invece ridotti, rispettivamente di 30 e di 20 kg i pesi della Lexus IS-F (che passa a 1.260 Kg) e della Chevrolet Camaro SS (che invece arriva a 1.320 Kg). Per quest'ultima è stata modificata anche l'altezza da terra, ridotta da 60,0 a 50,0 mm.

 

Vincenzo Lamaro, Managing Director SWR, ha dichiarato: "Nel rispetto dell’art. 3.1 del nostro regolamento si è reso necessario un riequilibrio delle performance per garantire una parità  di prestazioni tra le vetture partecipanti alla Superstars già  dalla prossima tappa di Donington Park. Tutto ciò con lo scopo di offrire al pubblico di Superstarsworld la spettacolarità  delle gare grazie all’equilibrio dei diversi marchi automobilistici partecipanti al nostro campionato".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29740/cambia-il-balance-of-performance-della-superstars-con-restrizioni-per-l-audi

 

 

 

 

Audi RSCarriola insomma :up:

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Molto bene, il mio secondo idolo! :D

 

Turkington con la Scuderia Giudici a Donington


Guest star di altissimo livello per la Superstars a Donington Park. Sulla griglia del round britannico, in programma per il primo di settembre, ci sarà  il nordirlandese Colin Turkington, campione del BTCC e pilota tra i più amati dal pubblico in terra d'Albione. Turkington, attualmente impegnato su una BMW serie1, guiderà  la M3 coupé del team Giudici già  pilotata quest'anno da Christian Klien e da Renaud Kuppens.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40962&cat=43

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  • 3 weeks later...

La Lexus di MRT by Nocentini rientra a Donington

Nel frattempo, durante la pausa estiva, è stato effettuato un test importante a Franciacorta

 

Estate all’insegna dei test per i team della Superstars. Oltre al Team BMW Dinamic anche la MRT by Nocentini ha sfidato il caldo torrido del circuito di Franciacorta per una giornata di test con la Lexus ISF.

 

La vettura nipponica ha percorso circa 160 km in cui sono state provate diverse soluzioni sull’assetto in preparazione del round d’oltre Manica del prossimo fine settimana.

 

I risultati raggiunti alla fine della giornata fanno ben sperare gli uomini della compagine milanese, soddisfatti delle performance della Lexus, pronta a riaccendere il suo 5 litri da 450 Cv rigorosamente V8 sul tracciato di Donington Park.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/30087/superstars-la-lexus-di-mrt-by-nocentini-rientra-a-donington

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Baldan prova con BMW Dinamic a Cremona

 

Giornata di prove per il team BMW Dinamic a San Martino Del Lago. Sul tracciato della provincia di Cremona, la squadra di Maurizio Lusuardi ha testato degli aggiornamenti per le sue BMW M3, a partire da una centralina rivista. Accanto a Mauro Trentin e Giovanni Berton è arrivato a sorpresa anche il trentunenne padovano Nicola Baldan, attualmente leader del Mini Challenge Italia 2013.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41145&cat=43

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Donington, qualifica: Ferrara all'ultimo minuto

 

Gran pole di Luigi Ferrara a Donington, nel sesto round della Superstars 2013. Il pilota barese ha terminato la giornata nel migliore dei modi dopo aver patito la rottura del motore nelle libere. Un assalto all'ultimo per lui, riuscito a battere la concorrenza di Tonio Liuzzi, ed una prima fila tutta targata Mercedes. Terzo posto per Giovanni Berton, velocissimo dopo essere ritornato all'elettronica precedente sulla sua BMW M3. Solo quarto Gianni Morbidelli, che ha pagato gli aggiustamenti del Balance of Performance sulla sua Audi RS5.

 

A seguire, il leader di campionato Thomas Biagi e la guest-star Colin Turkington, mentre Max Mugelli e Mimmo Schiattarella sono andati a comporre la quarta fila. Difficoltà  invece per Francesco Sini con la Chevy Camaro del team Solaris. Il pilota abruzzese, veloce nelle libere, si è dovuto accontentare della dodicesima posizione.

 

Lo schieramento di partenza

1. fila

Luigi Ferrara (Mercedes C63 AMG) – RRT - 1'33"899

Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferraris - 1'33"915

2. fila

Giovanni Berton (BMW M3) – Dinamic - 1'34"183

Gianni Morbidelli (Audi RS5) - Audi Italia - 1'34"219

3. fila

Thomas Biagi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferraris - 1'34"345

Colin Turkington (BMW M3) - Giudici - 1'34"648

4. fila

Max Mugelli (BMW M3) – Dinamic - 1'34"860

Mimmo Schiattarella (Chevrolet Lumina) – Solaris - 1'34"865

5. fila

Andrea Bacci (Mercedes C63 AMG) – CAAL - 1'36"250

Mauro Trentin (BMW M3) – Dinamic - 1'36"292

6. fila

Roberto Papini (Mercedes C63 AMG) – Caal - 1'36"504149"3

Francesco Sini (Chevy Camaro) – Solaris - 1'37"523

7. fila

Francesco Ascani (BMW M3) – Todi - 1'37"592

Gianni Giudici (BMW M3) – Giudici - 1'38"434

8. fila

Diego Romanini (Lexus ISF) - MRT - 1'38"636

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41231&cat=43

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Donington, gara 1: vittoria di Ferrara

 

Gran vittoria per Luigi Ferrara a Donington Park in gara 1 della Superstars. Il pilota pugliese, partito dalla pole, ha comandato tutta la corsa con grande autorità  riuscendo anche a sopravvivere ad un guaio nel finale causato dal motore della Lexus di Diego Romanini. La vettura giapponese ha infatti inondato la pista d'olio al Melbourne Loop portando a diversi testacoda tra i primi classificati. Riuscito a tenere le redini della sua Mercedes, Ferrara ha quindi chiuso in tranquillità  davanti a Giovanni Berton, che dopo aver visto gli altri uscire, è passato dalla quinta alla seconda piazza scegliendo una miglior traiettoria.

 

Al terzo posto, Thomas Biagi ha aumentato la propria leadership in campionato tenendosi alle spalle all'ultimo Gianni Morbidelli, mentre Tonio Liuzzi, precedentemente protagonista di un duro duello con Biagi, ha completato la top-5. Poca fortuna per molti dei protagonisti attesi. Colin Turkington è finito fuori pista dopo un contatto, mentre Francesco Sini, sulla Chevy Camaro del team Solaris, è finito a muro sul rettilineo a causa di un contatto con Andrea Bacci.

 

Domenica 1 settembre 2013, gara 1

1 - Luigi Ferrara (Mercedes C63 AMG) – RRT - 16 giri

2 - Giovanni Berton (BMW M3) – Dinamic - 1"874

3 - Thomas Biagi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferraris - 2"678

4 - Gianni Morbidelli (Audi RS5) - Audi Italia - 2"926

5 - Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferraris - 5"202

6 - Max Mugelli (BMW M3) – Dinamic - 8"187

7 - Andrea Bacci (Mercedes C63 AMG) – CAAL - 18"592

8 - Mauro Trentin (BMW M3) – Dinamic - 19"073

9 - Gianni Giudici (BMW M3) – Giudici - 1 giro

10 - Colin Turkington (BMW M3) - Giudici - 5 giri

11 - Diego Romanini (Lexus ISF) - MRT - 6 giri

12 - Francesco Ascani (BMW M3) - Todi - 8 giri

 

Ritirati

7° giro - Domenico Schiattarella (Chevrolet Lumina) - Solaris

6° giro - Francesco Sini (Chevrolet Camaro) - Solaris

4° giro - Roberto Papini (Mercedes C63 AMG) - CAAL

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41243&cat=43

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Donington, gara 2: Morbidelli di gran carriera

 

Grazie ad un finale indiavolato, Gianni Morbidelli ha conquistato a Donington la sua quinta vittoria stagionale in gara 2 della Superstars sul tracciato britannico. Tenutosi alle spalle della Mercedes di Thomas Biagi nelle prime fasi di corsa, il pesarese è risultato imbattibile sulla distanza, passando il rivale e allungando nel finale. Dopo aver chiesto tutto alle proprie gomme, Biagi ha rischiato il sorpasso da Max Mugelli, riuscendo però a mantenere una piazza d'onore che lo tiene - alla pari - in testa alla classifica.

 

Ottima prova di gruppo per le BMW del team Dinamic. Mugelli, tornato sul podio, ha preceduto Giovanni Berton e Mauro Trentin mentre Colin Turkington, al via sulla M3 del team Giudici, ha perso terreno prezioso nelle prime fasi senza riuscire ad agguantare la top-5. Dopo un contatto con Schiattarella, ha infatti navigato per molti giri alle spalle di Andrea Bacci.

 

Domenica 1 settembre 2013, gara

1 - Gianni Morbidelli (Audi RS5) - Audi Italia - 17 giri

2 - Thomas Biagi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferrari GTS3s - 8”544

3 - Max Mugelli (BMW M3) – Dinamic - 9”322

4 - Giovanni Berton (BMW M3) – Dinamic - 10”916

5 - Mauro Trentin (BMW M3) – Dinamic - 39”145

6 - Colin Turkington (BMW M3) – Giudici - 49”167

7 - Roberto Papini (Mercedes C63 AMG) – Caal - 49”993

8 - Domenico Schiattarella (Chevrolet Lumina) – Solaris - 1'03”231

9 - Francesco Ascani (BMW M3) – Todi - 1'13”322

10 - Gianni Giudici (BMW M3) – Giudici - 1'42”490

 

Ritirati

10° giro - Andrea Bacci

8° giro - Francesco Ascani

1° giro - Domenico Schiattarella

 

Il campionato

1. Biagi, Morbidelli 173; 3. Berton 136; 4. Liuzzi 132; 5. Ferrara 113.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41248&cat=43

 

 

 

 

Gare molto belle ed appassionanti. Gianni perfetto in gara-2, peccato per l'olio lasciato da Romanini nella prima gara, altrimenti poteva concludere anche secondo. Ora vediamo Imola, dove sarò, molto probabilmente, presente :)

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Dulcis in fundo... :asd:

 

 

Reclamo Audi contro le Mercedes

 

Rimangono sub-judice le classifiche della Superstars a Donington. Il team Audi Sport Italia ha infatti sporto reclamo contro le due Mercedes del team Romeo Ferraris di Tonio Liuzzi e Thomas Biagi. Parti incriminate, il cofano, il fondo e i due paraurti. I componenti "incriminati" saranno riportati in Italia e verificati in modo approfondito presso la sede dei commissari la Oral Engineering.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41250&cat=43

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Continua così, sei uno spettacolo :asd:

 

"I due podi di oggi sono sicuramente utili per la classifica, ma al di là  di questo c'è una profonda amarezza a livello sportivo. Il successo della Superstars si è sempre basato sull'impiego di vetture strettamente derivate dalla serie, che obbligano i piloti a guidare al limite e spesso di traverso; la presenza di una macchina come l'Audi, progettata invece in modo estremo e con una parentela solo parziale con il prodotto di serie, rompe completamente questo spirito. Per correre ai ripari gli organizzatori prima di Donington avevano fatto del loro meglio rivedendo il balance of performance, ma non è facile equiparare le prestazioni di una vettura a quattro ruote motrici rispetto alle altre a trazione posteriore. Di fatto ci troviamo però in una situazione non facile: Morbidelli a fine gara ha dichiarato che nel prossimo round di Imola nonostante eventuali ulteriori ritocchi al balance proveranno a vincere comunque, anche se fosse con solo tre ruote. La sfida sarebbe però più interessante se le ruote rimanessero quattro, di cui solo due motrici".

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Continua così, sei uno spettacolo :asd:

 

"I due podi di oggi sono sicuramente utili per la classifica, ma al di là  di questo c'è una profonda amarezza a livello sportivo. Il successo della Superstars si è sempre basato sull'impiego di vetture strettamente derivate dalla serie, che obbligano i piloti a guidare al limite e spesso di traverso; la presenza di una macchina come l'Audi, progettata invece in modo estremo e con una parentela solo parziale con il prodotto di serie, rompe completamente questo spirito. Per correre ai ripari gli organizzatori prima di Donington avevano fatto del loro meglio rivedendo il balance of performance, ma non è facile equiparare le prestazioni di una vettura a quattro ruote motrici rispetto alle altre a trazione posteriore. Di fatto ci troviamo però in una situazione non facile: Morbidelli a fine gara ha dichiarato che nel prossimo round di Imola nonostante eventuali ulteriori ritocchi al balance proveranno a vincere comunque, anche se fosse con solo tre ruote. La sfida sarebbe però più interessante se le ruote rimanessero quattro, di cui solo due motrici".

 

E' quello che penso io?

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Buongiorno a tutti e grazie a Fede per avermi invitato :)

Riguardo le polemiche sul balance e il futuro del campionato vi posto l'ultima puntata de Il Ringhio di Sini, la rubrica che tiene sul nostro sito Francesco Sini, pilota della Camaro Solaris Motorsport in Superstars. Alla fine vi allego anche il video della puntata di RetroBox in cui ospite è proprio Francesco, che non le manda certo a dire...

 

 

http://motorsportrants.com/superstars/ilringhiodisini/il-ringhio-sini-donington-weekend-il-botto/

 

Quello inglese lo ricorderemo come un fine settimana con il Botto, in tutti i sensi però!! Da quello vero e proprio che ci ha privato di un bel risultato e che ci ha impedito di correre gara 2, a quello in senso lato rappresentato dalla scenetta divertente che abbiamo fatto in griglia e che inaspettatamente si è diffusa a macchia d’olio sul web.

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Partiamo dall’inizio: prove libere eccellenti in cui la bontà  delle modifiche fatte alla Camaro durante l’estate ha dato i suoi frutti. Sono stato costantemente competitivo e senza un errore nelle libere 2 avremmo chiuso al comando le due sessioni. Purtroppo questa è l’unica nota positiva del fine settimana…

Nel primo giro delle qualifiche la frizione mi ha abbandonato e con lei i sogni di gloria, un vero peccato perchè questo inconveniente ha poi condizionato l’intero weekend! Sabato sera ero davvero abbattuto, ma nonostante tutto la squadra è rimasta unita e siamo stati in autodromo a lavorare fino a tarda notte. Sempre,  e lo sottolineo, con il sorriso sulle labbra! Scherzando e ridendo come se avessimo fatto la pole, questa è la forza della mia squadra, in cui si è inserito alla grande anche il nostro nuovo autista: “Sergio Du Brasilâ€!!!

Così, tra una battuta e l’altra, qualche diversivo con il quad e l’auto a noleggio che… ehm meglio non raccontare proprio tutto… dicevo, siamo arrivati a domenica mattina decisi a riscattarci.

Sono partito molto bene, insediandomi subito in ottava posizione. Poi quello che è successo ormai è sotto l’occhio di tutti e ho speso già  tutte le parole che avevo per esprimere la mia delusione e il mio rammarico per il comportamento dei commissari e di Andrea Bacci, ennesima prova di qualcosa che non funziona.

1187203_665589366784577_617982142_n1-300Certo da Andrea mi sarei aspettato almeno le scuse e non invenzioni su rotture meccaniche, che lui non mi ha colpito e quant’altro. Il mio cerchio a forma di rosa, o di margherita se preferite, fa bella mostra di se in officina.  Andrea non solo mi ha colpito, ma, ed ancora più grave, ha continuato a farlo ripetutamente fino a quando non mi sono girato. Perche?? Ho passato 3 giri dietro di lui mentre chiudeva da tutte le parti, giravo 2 secondi più piano, un altro lo avrebbe spedito direttamente in aeroporto mentre io l’ho passato senza manco strusciarlo! Forse mi sono troppo ammorbidito, dovrò tornare a Ringhiare come facevo in passato!!

Comunque, andiamo avanti e passiamo invece a cose più divertenti. Tra gara 1 e gara 2, delusi come mai lo siamo stati quest’anno, abbiamo cercato di tenere alta la concentrazione perchè c’era ancora gara 2 da fare per Mimmo! Cosi la squadra si è tutta concentrata sulla Lumina!

Io, però, vagavo nel box come un’anima in pena, e li è venuto fuori tutto lo spirito della Solaris: Matteo, uno dei miei meccanici, si avvicina e mi fa: “Ma se noi in griglia di gara 2 andiamo lo stesso?â€. Al che, io lo guardo stralunato  â€œCome lo stesso? Cosa hai in mente?â€, “Andiamo noi come se dovessimo correre, senza la macchina…potremmo…â€

Al “potremmo†io ero già  seduto per terra nel box a simulare il posto guida e Matteo e Marco, che sono più esauriti di me, erano già  pronti ad organizzare il piano! E’ stato bellissimo: manometro, chiave dinamometrica e via in griglia, che ridere!!

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Giampiero e Pino, che stavano lavorando sulla macchina di Mimmo, cercavano di fare i seri ma non ci riuscivano e Mimmo provava a sporgersi dalla Lumina per vedere la scena…che pazzi!! Siamo perfino finiti sul sito di Repubblica!Volevamo fare una cosa divertente che sdrammatizzasse un pò l’accaduto e che desse anche una scossa al campionato: sarebbe stato difficile buttare fuori un’auto invisibile, cosi come difficile sarebbe stato verificarla dal punto di vista tecnico, come sempre ci succede dopo ogni sessione ufficiale!

Spero vivamente che succeda qualcosa di drastico al campionato ma soprattutto che la Csai prenda più seriamente sia gli aspetti tecnici che quelli sportivi. Sopratutto come segno di rispetto verso chi, come me, investe risorse e tempo in questo campionato, che, senza questi problemi, sarebbe di certo il più bello in assoluto!

Sono stufo di risposte incomplete, strani accanimenti, verifiche incomplete su alcune vetture e dettagliate su altre. Quest’anno eravamo partiti meglio, con personale straniero a sostegno di quello italiano. Per me l’unica soluzione percorribile è proprio questa: regole rigide e punizioni rigide per TUTTI e sono certo che a quel punto a vincere sarà  davvero il MIGLIORE! Le Case ufficiali hanno già  risorse che noi ci sogniamo, non hanno bisogno di nessun aiuto tecnico o sportivo, mettiamo tutti alla pari e poi giochiamocela da veri sportivi!

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La pagina FB di Franscesco Sini

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La pagina FB della Solaris Motorsport

IL SITO DELLA SOLARIS MOTORSPORT

Francesco mercoledi sera è stato nostro ospite nella puntata 51 di RetroBox, il talk show motoristico a cura della redazione di MotorSport Rants, in onda ogni mercoledì sera alle 21.30 sul nostro sito e su YouTube. Neanche a dirlo, anche mercoledì Francesco ha Ringhiato come poche volte… Se velo siete persi, vi conisgliamo di ascoltarlo!

http://www.youtube.com/watch?v=5psYWxfHJsM

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Intervista a Thomas Biagi :)
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Intervista a Thomas Biagi: “Sono il migliore delle trazioni posteriori…ma non mi arrendo!â€

Abbiamo beccato Thomas Biagi nel bel mezzo dei preparativi per Imola. Così abbiamo scoperto un altro lato del pilota, meno conosciuto ai più, ma altrettanto fondamentale: curare le relazioni con gli sponsor. Thomas infatti sta preparando un incentive per gli ospiti dei suoi sponsor, giusto modo per ringraziare quanti gli hanno permesso di correre, spesso vincendo, durante questi anni. Senza dimenticare il contatto diretto con i fan, con tutte le iniziative che verranno organizzate in occasione delle due gare sul Santerno.

Thomas, sei in testa al campionato, prossima gara Imola…

“Noi facciamo del nostro meglio, quello che ti posso sicuramente dire è che tra le trazioni posteriori siamo competitivi. La certezza è questa, il resto si vedrà â€¦â€

Noto un certo sarcasmo, la questione del balance è ancora aperta:

“Sia chiaro, non ce l’ho con l’Audi. Però già  è difficile fare un balance tra vetture di pesi, cilindrata e potenze diverse, aggiungere la trazione integrale è un’ulteriore variabile da mettere in campo. Nessuna polemica, ma nessuno mi può negare che l’Audi ha vinto 5 delle ultime 6 garee se Morbidelli non si fosse girato sull’olio a Donington erano 6 su 6. E questo nonostante il massimo della zavorra sportiva.â€

E’ un fiume in piena Thomas…

“Perchè si mette la zavorra sportiva? Per tenere vivo lo spettacolo e cambiare il vincitore di gara in gara. Se vinci nonostante la zavorra sportiva e oltretutto con un vantaggio schiacciante allora vuol dire che qualcosa non funziona. E’ un dato di fatto. Non ce l’ho ne con l’Audi ne con nessuno.â€

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Tornare al balance di Monza potrebbe essere una soluzione?

“No, perchè nel frattempo noi siamo stati flangiati. Ed è molto penalizzante per noi. Alla luce dei fatti, per come andava forte l’Audi nelle ultime gare non vedo perchè non si è tolta la flangia a noi, dando anche, ovviamente, un aiuto agli altri: BMW, Chrevrolet e gli altri team. Se diamo un’occhiata alla prestazioni generali anche degli altri team non ufficiali, si poteva anche dare un aiuto a tutti per avvicinarsi alle prestazioni di un’Audi che sta veramente volando.â€

Tu sei sempre stato, fin dai tempi del GT, molto critico con l’uso del balance. In campionati con vetture derivate dalla serie, quale può essere una soluzione alternativa?

“Il balance creerà  sempre malcontenti e dissapori, e alla fine per far contenti tutti non si farà  contento nessuno. Quello che secondo me ci vorrebbe, anche se non facile, è un regolamento molto semplice e lineare, dove poi chi è più bravo può anche vincere 5 gare su 6 senza che altri si possano lamentare. Per esempio stabilire un valore del rapporto peso\potenza: la macchina ha questa potenza deve pesare tanto, la macchina ha questa cilindrata deve pesare tanto e poi, salvo piccoli aggiornamenti, come i 5\10kg in più o in meno, cose davvero minime insomma, non si tocca nulla altro.

Hai anche un’altra idea, vero?

“Si, l’alternativa più semplice è prendere esempio da campionati come il DTM, limitandone in chiave futura anche i costi. Telaio base uguale per tutti, magari fatto da un grande costruttore che può essere ad esempio Dallara, su cui poi poter mettere le carrozzerie Mercedes, BMW, Audi o altri, con freni e telaio uguali per tutti. L’unica differenza potrebbe essere la messa a punto. Vincerebbe così il team e il pilota più bravo a sistemare le molle, le barre…a fare il giusto assetto insomma.â€

Non si rischia però così una sovrapposizione col DTM, la NASCAR e altri campionati simili?

“Si, però potrebbe essere anche una formula azzeccata. Il DTM ha costi elevatissimi, si potrebbe fare un campionato con molte vetture e costi decisamente più limitati, alla portata di molti. Non sono ne un tecnico ne un ingegnere, il mio è solo uno stimolo a riflettere…â€

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Facciamo un sunto della stagione, soddisfatto fino ad ora?

“Escluso questo problema, direi proprio di si. Penso di aver disputato una buonissima stagione, almeno fino a quando c’è stato questo dominio schiacciante dell’Audi. Tra le trazioni posteriori ho fatto una stagione molto buona.â€

4 gare alla fine, Liuzzi è ormai quasi fuori dai giochi. Ti darà  una mano?

“Mah…E’ una domanda che non devi rivolgere a me ma ai vertici di Mercedes e del team Romeo Ferraris. Sino ad oggi ognuno ha fatto la sua gara, penso si sia visto chiaramente anche a Donington, d’ora in poi non so. E’ una questione di carattere sportivo manageriale che non mi riguarda.â€

Imola e Vallelunga, dove credi di avere qualche vantaggio e dove invece pensi dovrai soffrire di più?

“Vantaggi al momento francamente non ne vedo. Imola ha il rettilineo del traguardo un pò più lungo, beh spero che almeno li potremmo dire la nostra. Anche se non è semplice. Anche perchè, a meno di essere smentito, il balance rimarrà  quello di Donington. E in Inghilterra io correvo con 10kg e Morbidelli con 60, a Imola avremo entrambi 30kg… A Donington c’era mezzo quintale di differenza, a Imola neanche quello.â€

Dove vedremo Biagi nel 2014?

“Bella domanda. Il momento è difficile per tutti e quindi pianificare così a lungo termine è più complesso, non ho niente di certo. E’ nato un bellissimo rapporto con Mercedes Italia, il team Romeo Ferraris e AMG. C’è una grande armonia in questo momento. Ma di più al momento non so. Per ora rimaniamo concentrati sul finire il campionato nel miglior modo possibile.â€

La Superstars ha subito un bel calo di iscritti quest’anno, anche se c’è da dire che il calo si è avuto più tra i gentleman, dato che i top driver ci sono quasi tutti. La crisi taglia le gambe a molti e il caos tecnico non aiuta. Come vedi il futuro della serie?

“Si il caos tecnico non aiuta… Sul futuro della Superstars mi interrogo anche io, non ho idea di quale sia la direzione. Credo che le gare di Imola e Vallelunga saranno un ottimo termometro, anche come presenza di pubblico. Di più onestamente non saprei. Posso però ribadire che ci vuole molta più stabilità  sul discorso tecnico e il bilanciamento delle vetture. Quando ci sono forti disparità  tra le vetture, il voler far contenti tutti non fa contento nessuno…â€

Thomas, abbiamo parlato di vetture diverse da bilanciare, tu sei passato da BMW a Mercedes, puoi descrivere le maggiori differenze tra le due macchine?

“E’ una cosa pressochè impossibile. Sono vetture talmente differenti tra loro che sono impossibili da paragonare, e questo fa capire quanto sia difficile fare un buon balance. La BMW per il peso minore è più agile, la Mercedes ha un motore molto possente, non facile da gestire con le gomme piccole e strette della Superstars, però dall’altra ha un peso che si fa sentire in frenata e in curva.â€

Ora la parola passa alla pista. Imola, 29 settembre, circuito Eno e Dino Ferrari.

Stay Tuned!

 

Come seguire Thomas Biagi

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Massimiliano Palumbo

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Il balance di Monza penso che penalizzasse l'Audi anche meno dell'attuale, comunque vedo che Thomas non accenna minimamente al "dominio schiacciante" delle Mercedes nelle prime tre gare (in quale campionato un 6.3 va meglio di un 4.2 a quattro ruote motrici a Brno???) pur continuando a menzionare le varie vittorie di Morbidelli (che peraltro la gara-1 di Donington non l'avrebbe mai vinta). Si vede che andava bene così :)

D'accordissimo invece sulla necessità  di un regolamento più semplice e chiaro.

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purtroppo il balance quest'anno si è interessato solo di audi e mercedes. gli altri hanno fatto, e faranno, solo da contorno. è vero che le mercedes a inizio campionato dominavano, ma comunque non nella forma in cui lo sta facendo l'audi ora. 6 gare di fila potenzialmente da vittoria (quindi con massima zavorra e bop sfavorevole) le mercedes non le hanno avute mai

 

nuova puntata de "Il ringhio di Sini" :)

 

http://motorsportrants.com/superstars/ilringhiodisini/il-ringhio-sini-si-torna-italia-piu-indiavolati-che-mai/

 

 

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Dopo aver girato in lungo e largo per l’Europa torniamo finalmente a correre in Italia, e lo facciamo su un circuito pieno di storia come quello di Imola! Quale ritorno migliore?

Certo, se faccio un bilancio del tour europeo, posso dire senza mezzi termini “Che schifo di stagioneâ€!!!†Si, ed è vero. I risultati sono decisamente mancati e in alcune occasioni è mancata anche la prestazione, però nelle ultime due gare di Portimao e Donington direi che si è visto anche qualcosa di buono.

In Portogallo siamo stati nella top 6 e senza il problema di gara 2 magari ci poteva scappare anche un bel podio. In Inghilterra, invece, eravamo davvero molto competitivi e infatti ci stiamo ancora mangiando le mani per come è andato il fine settimana!

Ammetto sinceramente che tornati a casa non volevo più correre, volevo fare un punto zero e ripartire la prossima stagione con piu carica e con le idee più chiare un pò su tutto! Siamo stati spesso vittime di ingiustizie e spesso a rimetterci è stata anche la Camaro, tornata malconcia praticamente tutti i weekend.

Poi però ha vinto la mia voglia di vincere, di non arrendermi ma. E insieme alla squadra abbiamo deciso che la stagione non poteva terminare in questo modo, proprio ora che la “Principessa†comincia ad andare come vogliamo.

Michelisz_Jpn_192-300x225.jpg?fit=300%2CSono stati 15 giorni pazzeschi in cui abbiamo lottato contro il tempo per rimetterla in sesto e, grazie al lavoro di tutta la squadra, non solo abbiamo aggiustato la macchina, ma siamo anche riusciti a fare altre migliorie che secondo me potranno darci un ulteriore spinta verso il tanto sospirato podio!

A Imola avrò anche un aiuto in più: i miei supporter, gli amici e gli sponsor saranno tutti li a tifare per me!! Da parte mia cercherò di ricompensarli con due belle gare e, per essere sicuro di dare loro una giusta ricompensa, domenica organizzeremo una bella grigliata a base di arrosticini!

Insomma mancano pochi giorni, consiglio a chi può di venire a guardare le gare dal vivo, perchè Imola è fantastica. Se proprio non potete venire, beh, allora seguiteci in TV!

Occhio ragazzi che la “Principessa†è tornata, e noi della Solaris siamo molto più affamati e inc….ti di prima!!!!

Vi aspetto domenica a Imola!

 

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Di Benedetto con l'Audi a Imola

 

Davide di Benedetto correrà  con la seconda Audi RS5 del team Audi Sport Italia a Imola. Prima affidata a Ferdinando Geri, la vettura di Ingolstadt era poi passata nelle mani di Laurens Vanthoor a Zolder, centrando due secondi posti. Di Benedetto era già  stato al via per il team di Emilio Radaelli nel GTSprint a Pergusa, lo scorso anno. Il palermitano tenterà  di dar manforte a Gianni Morbidelli.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41572&cat=43

 

 

 

Cipriani debutta in Superstars a Imola

 

Sarà  a tre punte la formazione targata Audi a Imola. Oltre a Davide Di Benedetto, il team Audi Sport Italia porterà  in pista anche Giuseppe Cipriani, titolare dell'Ibiza Racing Team in Auto GP.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41588&cat=43

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