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Chiusa la società  che gestisce la Superstars

 

Secondo indiscrezioni raccolte da Italiaracing, la società  che gestisce il campionato Superstars starebbe chiudendo i battenti per poi (forse) riprendere parte delle attività  con una nuova base a Londra. Subito è scattato l'allarme tra le squadre e coloro che hanno partecipato e lavorato nel campionato Superstars.

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http://motorsportrants.com/superstars/fg-group-chiude-la-superstars-sopravvive-o-dovrebbe/

 

FG Group chiude, ma la Superstars sopravvive. O dovrebbe.

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Sta facendo molto scalpore nelle ultime ora la notizia della liquidazione della società  FG Group. A molti il nome potrebbe non dire nulla, ma i ben informati sanno che dietro questa sigla si nascondono coloro che hanno inventato, dato vita e reso celebre la Superbike e che, 10 anni fa, hanno dato il là  alla Superstars.

Con la SBK “venduta†alla Dorna, nelle mani della FG Group rimaneva la Superstars, per la quale, giusto qualche settimana fa, era stato prospettato un futuro radioso con una lega di 8\10 squadre supportate al 60\80% dall’organizzatore. La chiusura di FG Group, però, mette in discussione tutto ciò. Almeno in teoria.

Perchè se la chiusura della storica società  di Flammini vuol dire la fine della Superstars così come la conosciamo, nulla vieta che si possa riaprire una nuova società  senza debiti e con residenza in un paese dove la fiscalità  è meno oppressiva rispetto all’Italia.

Insomma, potrebbe, dovrebbe, trattarsi di un polverone sul nulla. La chiusura di una “bad company†per una “new company†vergine e senza la zavorra di debiti pregressi con cui organizzare il campionato Superstars 2014.

“Sono certo che l’eredità  di un Campionato come la Superstars sia tale da consentirgli di rinascere presto. Sono pronto a collaborare con investitori che abbiano interesse a partecipare ad un’iniziativa di alto profilo“, sono le parole del comunicato di Maurizio Flammini a cui si aggrappano gli appassionati. A meno che le roboanti interviste di qualche giorno fa siano state tutte un bluff.

Ma, per quanto ne sappiamo, i lavori per il campionato 2014 sono ancora in corso…

Stay tuned!

Massimiliano Palumbo

 

http://motorsportrants.com/superstars/fg-group-chiude-la-superstars-sopravvive-o-dovrebbe/

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La morte, per ora, sembra ufficiale:

 

FG Group chiude la Superstars

 

Come anticipato ieri da Italiaracing, lo scoop riguardante la chiusura della Superstars è stato oggi confermato dalla stessa FG Group. In una lettera dove si fa riferimento ai successi della società  e si incolpa per la fine della Superstars la crisi economica, che calza sempre a pennello, Maurizio Flammini informa che "è pronto a collaborare con investitori che abbiano interesse a partecipare ad un'iniziativa di alto profilo". Ma, viene da pensare, se c'è la crisi, come può pensare di trovare investitori, che comunque gli auguriamo di trovare al più presto? Purtroppo Flammini non spiega come mai, da un giorno all'altro, ha chiuso improvvisamente il campionato Superstars, e immaginiamo anche quello GT Sprint.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42308&cat=43

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Dalle stelle (a tre punte ... ;) ) alle stalle ...

 

http://www.omnicorse.it/magazine/32365/in-liquidazione-la-societa-della-superstars-dovrebbe-ripartire-con-un-altra-struttura

 

 a quanto pare i tanto sbandierati progetti presentati da Maurizio Flammini a Vallelunga potrebbero rimanere sulla carta .... mah, non mi lascia perplesso il fatto della chiusura per crisi economica, quella ci poteva stare vista la pochezza delle griglie di questa stagione, ma i proclami di lega, nuove auto e categorie danno a questo punto l'idea di fumo per attrarre soldi freschi o un "temporeggiare" per preparare la fuga ... 

Di certo, pur con tutte le pecche della gestione di questi anni, sarebbe un peccato perdere questo campionato; speriamo ci sia sul serio qualcuno disposto a rilevare il progetto e a portarlo avanti

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Ecco da dove, molto probabilmente, ripartirà  la Superstars:

 

MTCC: la nascita avverrà  il 28 novembre a Milano

La Michelin Touring Car Cup sarà  inserita nel contenitore dei Racing Weekend: due classi, una per i V8

 

Nasce un nuovo campionato turismo: il contenitore sarà  quello dei Racing Weekend dell'Aci Sport. L'ufficialità  alla serie che si chiamerà  Michelin Touring Car Cup verrà  data giovedì 28 novembre in una conferenza stampa che si terrà  nella sede dell'AC Milano. La serie dovrebbe essere affidata alla promozione di Massimo Arduini, titolare della Lug Prince & Decker, la società  che quest'anno ha curato il monomarca delle Peugeot RCZ nel CITE.

 

Il campionato nasce sotto la spinta della Michelin Italia che vuole ridare linfa alle vetture turismo di grossa cilindrata: l'idea, quindi, è di creare un contenitore con due classi. La prima dovrebbe essere riservata alle vetture con motore V8, mentre quella più piccola deve ancora essere definita in questi giorni. E' fin troppo facile leggere l'intenzione di andare a pescare nel bacino della Superstars che sta vivendo una fase molto delicata della sua storia.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/32375/peciale-mtcc-la-nascita-avverra-il-28-novembre-a-milano

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Anche Peroni sembra essersi attivato:

 

Peroni e ACI-CSAI si attivano per

accogliere i transfughi della Superstars

 

FG Sport ha fatto appena in tempo ad annunciare la chiusura della Superstars che già  c'è chi si è attivato per dare alle grosse berline V8 una nuova casa.cIl Gruppo Peroni, infatti, ha appena annunciato la creazione della V8 Cup, nuova categoria che terrà  le proprie gare all'interno dei fine settimana della Coppa Italia. Nel comunicato diffuso dall'organizzazione si parla chiaramente di "parco macchine nazionale di 40 vetture, ora prive di una serie di riferimento", naturale menzione della situazione che ha coinvolto la Superstars.

 

Peroni non è comunque l'unico a muoversi. Si parla infatti della nascita di un nuovo Trofeo Turismo all'interno dei weekend ACI-CSAI, campionato che dovrebbe prevedere una categoria dedicata proprio alle vetture V8.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42316&cat=43

 

 

 

Il trofeo ACI-CSAI sarebbe l'MTCC insomma.

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Della proposta Michelin avevo letto qualcosa su Autosprint qualche settimana fa, mentre di Peroni e di Aci-Csai ne leggo solo ora.

Ben vengano nuove proposte, se non altro per salvare il parco auto e gli investimenti di squadre, piloti e sponsor.

Però mi da la sensazione di avvoltoi che si stanno spolpando una carcassa in mezzo al deserto, come se tutti sapessero di tale fine ed aspettassero solo l'annuncio di Flammini per uscire allo scoperto e presentare i progetti ...

Cmq è sicuramente una faccenda ancor tutta in divenire. 

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riassumendo tutto ciò che sappiamo...

 

http://motorsportrants.com/superstars/il-futuro-della-superstars-tra-v8-cup-e-mtcc-attesa-della-mossa-di-flammini/

 

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Il futuro della Superstars tra V8 Cup e MTCC, in attesa della mossa di Flammini

La Superstars sta vivendo una sorta di nuova giovinezza nella fase più difficile della sua storia. La chiusura della SWR, la società  che ne gestiva il campionato, ha fatto prima temere per la sua sopravvivenza, poi ha scatenato una guerra tra promoter che vorrebbero attingere a piene mani dal parco auto presente.

Auto da sogno, grosse berline V8, negli ultimi anni l’arrivo anche dei coupè, che se già  in versione stradale fanno girare la testa, in assetto racing sono tremendamente “sexyâ€, per utilizzare una terminologia cara al mondo turismo. 10 marchi differenti, per quasi 15 modelli diversi, sono un tesoro che fa gola a molti e che, se sapientemente utilizzato, può diventare una gallina dalle uova d’oro. In fondo, quello che era la Superstars nel 2010, quando nella tappa finale di Vallelunga schierò la bellezza di 33 auto. Poi però alcune scelte discutibili l’hanno portata dov’è ora.

rw_08112013_1383936444-300x145.jpg?fit=3Il Gruppo Peroni, già  chiaccheratissimo a stagione in corso, è il primo ad aver fatto un passo ufficiale. Nel comunicato non parlano direttamente di Superstars, ma difficile leggere altro quando si presenta “un prodotto ideato ad hoc per le vetture turismo dotate di motori V8 puntando sul riportare il parco macchine nazionale che conta fino a quaranta esemplari e che nella prossima stagione non avranno una Serie di riferimento.†Il trofeo è già  pronto nella sua struttura, 6 doppie gare sprint all’interno della Coppa Italia, con tanto di trasferta estera all’ A1-Ring, anzi RedBull Ring. Pronto anche il nome, V8 Cup, manca il regolamento definitivo, in corso di definizione per “consentire la partecipazione a tutte le vetture evitando deroghe che consentano un aumento incontrollato dei costi di gestione. L’obiettivo è infatti quello di avere vetture con meccanica di serie, cambio sequenziale, pacchetto aerodinamico e assetto.†Diretta streaming di tutte le gare in HD sul sito del Gruppo Peroni Race.

Poi c’è la Michelin. Subito dopo le gare di Vallelunga che hanno incoronato Morbidelli campione, si è parlato di una serie turismo fortemente voluta da Michelin Italia: l’MTCC, Michelin Touring Car Championship. Viva la fantasia. Anche qui l’attenzione è rivolta a vetture V8 “già  presenti in Italia ma ferme nei garage†a cui si vorrebbe cucire su misura un campionato per quanto possibile economico. Anche in questo caso è tutto praticamente già  pronto: calendario accoppiato ai Racing Weekend dell’Aci Sport, promoter individuato in Massimo Arduini, titolare della Lug Prince & Decker, che quest’anno si è occupato del monomarca Peugeot RCZ all’interno del CITE. Regolamento non ancora ufficializzato ma pare si prevedano due classi, una V8 in cui saranno, almeno dalle prime dichiarazioni, accettate anche le vetture a trazione integrale (qualcuno ha detto Audi?), e una minore tutta da definire. Presentazione ufficiale il 28 novembre.

“Una classe V8 e una minore†sembra quasi l’idea lanciata da Flammini subito prima dichiarare la chiusura di SWR. Quella minore potrebbe essere la 2000 turbo il cui regolamento è stato affidato agli uomini del BTCC e che avrebbe dovuto portare in pista un pò di piccole hatchback pepate. Però, si perchè c’è sempre un però, l’MTCC cozza con l’idea di Flammini almeno su due punti: la trazione integrale e i costi. Se c’era una cosa che ha messo tutti d’accordo in Superstars, quella è l’abolizione della trazione integrale, difficile quindi pensare che il campionato Michelin sia il “partner straniero†a cui alludeva Flammini nel suo comunicato. Ok, ho esagerato, tutti è un parolone, Audi Sport Italia non era propriamente d’accordo e il probabile passaggio di Morbidelli al WTCC con la Roal potrebbe essere un segnale del disimpegno della formazione di Radaelli dalla serie, ma, ad esempio, la MTM, che lo scorso anno schierava Schoeffler, si era detta disposta già  quest’anno a staccare il differenziale anteriore dalle sue RS5. L’altro punto che fa riflettere è il contenimento dei costi, l’MTCC è stato annunciato prima della chiusura ufficiale della SWR e sembrava indirizzato a puntare sulle auto non più utilizzate come ad esempio le Lumina e le RS4, rimpiazzate da Camaro e RS5. Inoltre, l’introduzione di una nuova classe come voluto da Flammini, porta inevitabilmente a nuovi costi, quando invece l’idea del costruttore francese sembrava quella di puntare a parchi auto già  esistenti.

Così tutti ora aspettano una mossa dalla FG Group. Ieri, 10 novembre, secondo l’intervista rilasciata da Flammini ad Autosprint, sarebbero dovuti essere annunciati team, auto e piloti per la stagione 2014, ma la chiusura improvvisa (?) di SWR ha per forza di cose dilatato i tempi. Qualcosa nelle prossime settimane si dovrebbe conoscere, ma al momento l’unica dead line confermata è quella del 28 novembre quando verrà  presentata l’MTCC.

Lo scenario attuale, prendendo per buono che il campionato Michelin non sarà  quello “ufficiale†e tenendo ben presenti le parole di Flammini, potrebbe addirittura prevedere tre campionati distinti, che, se ben strutturati, potrebbero non sovrapporsi. Ci potrebbe, qui il condizionale è più che d’obbligo, esserci la serie top, di carattere europeo o mondiale, organizzata da Flammini o chi per lui, quindi con tutto il discorso che prevedeva la lega e la classe 2000 turbo, due gare in Italia (Imola e Vallelunga) e più interesse e partecipazione di piloti e team stranieri. Poi ci dovrebbe essere la V8 Cup di Peroni, una sorta di campionato italiano Superstars che dovrebbe essere un gradino più in alto dell’MTCC, serie “a basso costo†in cui quindi le vetture potrebbero essere più datate. Sempre ipotizzando che MTCC e Flammini organizzino due serie differenti e che Peroni e Michelin non vogliano farsi la guerra a vicenda.

Un futuro fin troppo radioso per essere vero, tre serie in stile NASCAR sono forse troppe per un campionato che quest’anno ha avuto la media di 13\15 vetture a gara. Certo è che le auto potenzialmente utilizzabili sono forse anche più delle 40 ipotizzate da Peroni: facendo un rapido conto, se nel 2010 a Vallelunga c’erano 33 auto (e di certo non c’erano tutte quelle disponibili), aggiungendo semplicemente le “nuove†come tre RS5, la Camaro, la Mercedes Coupè, l’altra Porsche Panamera, la Lexus di Nocentini più la selva di BMW e Mercedes a disposizione, non si fa fatica a superare le 40 unità .

Metterle tutte in pista, però, è tutto un altro discorso.

Stay tuned!

Massimiliano Palumbo

http://motorsportrants.com/superstars/il-futuro-della-superstars-tra-v8-cup-e-mtcc-attesa-della-mossa-di-flammini/

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In effetti, tre serie Superstars mi sembrano già  troppe di per sé. Chiaro che se sono stati annunciati, MTCC e V8 Cup si faranno al 99%, quindi aspettiamo maggiori informazioni a riguardo.

 

Comunque mi piacerebbe sapere se un campionato nato direttamente sulle ceneri della Superstars (ma anche con lo stesso nome, solo una gestione diversa e magari più oculata) si farà  o meno. La serie principale rimarrebbe quella, indiscutibilmente.

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news sull'mtcc...

 

http://motorsportrants.com/superstars/superstars-prime-indiscrezioni-sullmtcc-arrivano-anche-le-24h-special/

 

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Superstars, prime indiscrezioni sull’MTCC: arrivano anche le 24h Special?

Mancano 8 giorni alla presentazione ufficiale del campionato per motori V8 voluto da Michelin e cominciano a filtrare le prime indiscrezioni. Il Michelin Touring Car Championship, o se preferite l’MTCC, era stato indicato come campionato nato per accogliere le Superstars rimaste orfane della serie di riferimento o comunque tutte quelle che nella serie internazionali per vari motivi non avrebbero potuto correre.

In realtà , però, il suo bacino d’utenza è ben più vasto, perchè per l’MTCC si è sempre parlato di campionato V8, non campionato V8 Superstars. La differenza? Secondo indiscrezioni, gli organizzatori potrebbero essere interessati a far correre anche le V8 rispondenti al regolamento 24h Special, che hanno fatto la fortuna del CITE e di altri campionati italiani negli scorsi anni e che oggi sono invece ferme nei garage. Solo facendo riferimento alle BMW M3, in Italia si contano 8 esemplari ai quali potrebbero aggiungersi anche alcuni team dall’estero.

Superstars e 24h Special, però, hanno prestazioni leggermente differenti, con un vantaggio per le seconde quantificabile in 1\2 secondi al giro, che può aumentare nel corso della gara per via della maggiore usara dei pneumatici delle Superstars. Le 24h, infatti, sono più “raffinateâ€, delle piccole GT se così si può dire, godono di un’aerodinamica più curata e di una gommatura maggiore, hanno l’ABS e sono in un certo senso più “racing†sotto vari aspetti, mentre le Superstars, per volontà  regolamentare, sono più strettamente derivate dalla serie, quindi meno esasperate sotto molto aspetti ma sopratutto hanno una gommatura che comincia a perdere prestazione dopo pochi giri.

Secondo i ben informati, l’idea parrebbe essere quella di rallentare le 24h special agendo sulle zavorre ed eliminando l’ABS, per poi procedere con un test comparativo prestagione per stabilire eventuali altri correttivi, una sorta di balance of performance insomma. Test che verrebbe svolto da un pilota superpartes in primavera, con un paio di mesi d’anticipo sulla prima data del campionato, che potrebbe essere a inzio maggio in Romagna.

Fra una settimana o poco più, il 28 novembre, l’MTCC verrà  svelato alla stampa, solo allora conosceremo tutto nel dettaglio, nel frattempo continuate a seguirci…

Stay tuned!

Massimiliano Palumbo

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  • leopnd changed the title to Superstars Series

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