Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Recommended Posts

La Mercedes punita di 10 posizioni. Ma fa appello!

Il reclamo di Ferraris al RAC inglese congela il provvedimento dei commissari per cofano e fondo piatto irregolare

 

A Imola fa caldo: c'è un'afa che sembra di fine estate e non d'autunno, ma l'ambiente all'Enzo e Dino Ferrari è surriscaldato a prescindere dalla situazione climatica. Su Imola nel campionato Superstars ricadono le tossine di Donington. Il collegio dei commissari sportivi ieri sera aveva deciso di comminare l'arretramento di dieci posizioni in griglia di partenza alle due Mercedes C63 - AMG del team Romeo Ferraris per le irregolarità  tecniche riscontrate nella trasferta inglese a seguito del circonstanziato reclamo presentato dall'Audi Sport Italia.

 

Thomas Biagi e Vitantonio Liuzzi, quindi, avrebbero dovuto perdere il via cinque file più indietro rispetto alla posizione che conquistaranno pomeriggio nella sessione di qualifica. Se non che il team Ferraris ha interposto appello al RAC, organo competente essendo la gara di Donington sotto la sua circoscrizione, che ha annullato il provvedimento. Emilio Radaelli, insoddisfatto, ha contro-reclamato sostenendo che la decisione dei commissari sportivi era inadeguata alla colpa. La questione, quindi, verrà  ricomposta a campionato finito, lasciando una scia di polemiche che la serie poteva risparmiarsi.

 

Ma cosa è successo? Audi Sport Italia a Donington aveva reclamato il cofano anteriore della C63 - AMG del team Ferraris e il fondo piatto anteriore ritenendoli diversi da quelli omologati. A seguito delle verifiche tecniche è emerso che lo splitter anteriore aveva dei supporti di rinforzo, mentre il cofano motore era quello del model year 2011, mentre la vettura che corre è in configurazione 2009.

 

Il collegio dei commissari sportivi di Donington ha riconosciuto la non conformità  dei pezzi al regolamento Superstars e ha condannato Liuzzi e Biagi ad una penalità  di dieci posizioni in Gara 1 di Imola, non riscontrando però la frode sportiva, per la quale sarebbe scattata automatica la squalifica. Secondo i giudici, quindi, sarebbe valsa la buona fede del team Ferraris, non avendo strumenti per valutare se ci fossero effettivamente dei vantaggi aerodinamici dalle modifiche. Per il team Mercedes la sanzione era troppo pesante, mentre per l'Audi era eccessivamente di manica larga.

 

Se i giudici dovessero dare ragione all'Audi le due gare che si disputeranno a Imola nel week end potrebbero essere annullate, in quanto viziate dalla griglia di partenza che non vedeva Biagi e Liuzzi arretrati di dieci posizioni. Si può capire, quindi, quanto l'episodio inglese possa avere delle forti ripercussioni su tutto il campionato Superstars. Ci auguriamo che l'epilogo avvenga per i fatti in pista e non per le carte bollate e gli avvocati. E voi cosa ne pensate?

 

http://www.omnicorse.it/magazine/31136/superstars-imola-mercedes-ferraris-punita-di-10-posizioni-ma-fa-appello

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che Flammini sia contento, ora che le Audi stra-flangiate, con altezze dal suolo comparabili a quelle di un monster truck e chissà  quale altro accorgimento beccano due secondi al giro dalle super Mercedes in un circuito dove l'anno scorso dominavano.

 

Io invece sono contento perché la Mercedes in pole è quella di Ferrara, che si mette alle spalle i due "fenomenali" (li chiamerei semplicemente "fenomeni", da baraccone of course) piloti di Ferraris con le C63 ufficiali (e, altrettanto of course, irregolari). 

 

Ovviamente mi auguro che domani venga giù il diluvio in modo che Morbidelli riesca a vincere lo stesso, così a Vallelunga lo fanno correre con una A1 al posto della RS5 :asd:

 

Campionato letteralmente allo sbando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imola, qualifica: Ferrara mette la tripla

 

 

Terza pole consecutiva per Gigi Ferrara in Superstars a Imola. Il pilota barese ha messo a segno un gran giro con la Mercedes Coupé del Roma Racing Team staccando il leader iniziale Vitantonio Liuzzi. Le due Mercedes C63 ufficiali gestite da Romeo Ferraris si sono issate al secondo e terzo posto mentre un'altra vettura di Stoccarda, quella della CAAL Racing e di Andrea Bacci ha chiuso al quarto posto. Primo degli "altri" è stato Max Mugelli, sempre più competitivo sulla BMW del team Dinamic, che è stato seguito da Francesco Sini. Più indietro gli altri due contendenti al titolo. Giovanni Berton sulla BMW ha preceduto Gianni Morbidelli, in difficoltà  col pesante Balance of Performance imposto alle Audi RS5. Stesso destino per i suoi nuovi coequipier. Davide Di Benedetto ha terminato nono davanti a Mauro Trentin, Leonardo Baccarelli e Giuseppe Cipriani.

 

 

Lo schieramento di partenza

1. fila

Luigi Ferrara (Mercedes C63 AMG) - RRT - 1'49"206

Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferraris - 1'49"317

2. fila

Thomas Biagi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferraris - 1'49"879

Andrea Bacci (Mercedes C63 AMG) - CAAL - 1'50"112

3. fila

Max Mugelli (BMW M3) - Dinamic - 1'50"152

Francesco Sini (Chevy Camaro) - Solaris - 1'50"240

4. fila

Giovanni Berton (BMW M3) - Dinamic - 1'50"607

Gianni Morbidelli (Audi RS5) - Audi Italia - 1'51"568

5. fila

Davide Di Benedetto (Audi RS5) - Audi Italia - 1'51"723

Mauro Trentin (BMW M3) - Dinamic - 1'51"734

6. fila

Leonardo Baccarelli (Mercedes C63 AMG) - CAAL - 1'53"697

Giuseppe Cipriani (Audi RS5) - Audi Italia - 1'53"875

7. fila

Camilo Zurcher (BMW 550i) - Todi - 1'54"718

Gianni Giudici (BMW M3) - Giudici - 1'54"935

8. fila

Alessandro Battaglin (Chrysler 300C) - BAT - 1'57"902

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41670&cat=43

Link al commento
Condividi su altri siti

In culo a Flammini e al BoP, oggi a Imola è piovuto di tutto e Morbidelli ha messo una mano e mezza sul titolo Internazionale. Peccato davvero per i due giri inutili sotto safety car in gara-1, altrimenti poteva essere doppietta. Weekend nerissimo per Biagi, fuori in gara-1 e mai davvero in partita in gara-2. Bene anche Sini che è arrivato sul podio con la Camaro e anche di Benedetto che non ha sfigurato.

 

Poi vabbé, mi sono fatto la foto con Morbidelli, un grandissimo :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Imola, gara 1: Liuzzi vince, Biagi out

 

Arriva a Imola una svolta per il campionato Superstars 2013. Sotto la pioggia battente del Santerno, Vitantonio Liuzzi ha guidato alla grande conquistando il successo per il team Romeo Ferraris. Il fatto del giorno è però avvenuto alle sue spalle, nel disperato tentativo di tenere alle spalle il rimontante Gianni Morbidelli, Thomas Biagi ha perso il controllo della sua Mercedes C63 AMG vedendosi costretto al ritiro in sabbia alla Piratella. Morbidelli ha poi terminato secondo, recuperando una partenza difficile in mezzo al traffico ma senza riuscire a raggiungere Liuzzi. Per lui sono comunque 15 i punti di vantaggio in classifica. Terzo sul traguardo si è piazzato Luigi Ferrara, arrivato al traguardo con un principio di incendio in vettura. Al quarto posto ha terminato Davide Di Benedetto con la seconda delle Audi, seguito da Giovanni Berton e Andrea Bacci.

 

Domenica 29 settembre 2013, gara 1

1 - Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferraris - 12 giri

2 - Gianni Morbidelli (Audi RS5) - Audi Italia - 2"394

3 - Luigi Ferrara (Mercedes C63 AMG) - RRT - 7"695

4 - Davide Di Benedetto (Audi RS5) - Audi Italia - 12"980

5 - Giovanni Berton (BMW M3) - Dinamic - 30"132

6 - Andrea Bacci (Mercedes C63 AMG) - CAAL - 37"610

7 - Max Mugelli (BMW M3) - Dinamic - 38"988

8 - Francesco Sini (Chevy Camaro) - Solaris - 39"315

9 - Giuseppe Cipriani (Audi RS5) - Audi Italia - 1"07"822

10 - Camilo Zurcher (BMW 550i) - Todi - 1"15"224

11 - Alessandro Battaglin (Chrysler 300C) - BAT - 1"15"898

12 - Gianni Giudici (BMW M3) - Giudici - 1"47"885

13 - Thomas Biagi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferraris - 1 giro

14 - Leonardo Baccarelli (Mercedes C63 AMG) - CAAL - 3 giri

 

Ritirati

10° giro - Mauro Trentin 

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41694&cat=43

 

---------------------------------------------------------------------------

 

Imola, gara 2: Morbidelli prende margine

 

Gianni Morbidelli era il favorito, e Gianni Morbidelli ha centrato l'obiettivo in Gara 2 a Imola. Il pesarese è riuscito a passare tutti i rivali che gli si sono parati davanti, mettendosi anche di forza alle spalle Vitantonio Liuzzi, e a conquistare il successo aiutato dalle quattro ruote motrici della sua Audi sotto una gran pioggia. Nulla da fare per l'abruzzese, protagonista di un'altra ottima gara con la Mercedes del team Romeo Ferraris. Notevole prestazione anche di Francesco Sini, portacolori Chevrolet, che con la scorbutica Camaro aveva allungato al comando nelle prime fasi. Difficile per lui resistere al treno Morbidelli-Liuzzi, ma rimane la soddisfazione del primo podio dell'anno.

 

Sotto la bandiera a scacchi al Santerno il quarto posto è andato alla seconda delle Audi con Davide di Benedetto al volante, che ha preceduto il compagno di colori Giuseppe Cipriani. Per Morbidelli, arrivato a Imola a pari punti con Thomas Biagi, si è aperta ora una gran leadership in ottica Vallelunga. Col settimo posto di oggi in una difficile gara 2, il bolognese è sotto di 33 lunghezze nella graduatoria internazionale con 45 punti disponibili in quel di Campagnano.

 

Domenica 29 settembre 2013, gara 2

1 - Gianni Morbidelli (Audi RS5) - Audi Italia - 13 giri

2 - Tonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferraris - 15"518

3 - Francesco Sini (Chevy Camaro) - Solaris - 21"793

4 - Davide Di Benedetto (Audi RS5) - Audi Italia - 22"468

5 - Giuseppe Cipriani (Audi RS5) - Audi Italia - 23"352

6 - Giovanni Berton (BMW M3) - Dinamic - 28"185

7 - Thomas Biagi (Mercedes C63 AMG) - Romeo Ferraris - 38"674

8 - Andrea Bacci (Mercedes C63 AMG) - CAAL - 1'05"460

9 - Max Mugelli (BMW M3) - Dinamic - 1'05"866

10 - Camilo Zurcher (BMW 550i) - Todi - 1'17"689

11 - Gianni Giudici (BMW M3) - Giudici - 1'34"727

12 - Mauro Trentin (BMW M3) - Dinamic - 1'35"985

13 - Leonardo Baccarelli (Mercedes C63 AMG) - CAAL - 1'42"759

14 - Alessandro Battaglin (Chrysler 300C) - BAT - 4 giri

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41698&cat=43

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero a Imola nel weekend.

 

sabato sotto un sole estivo e domenica sotto il diluvio.

 

Prima di gara 1 sono anche riuscito ad entrare in griglia di partenza, e poi a salire sulla torre 'dekra' all'uscita della pit-lane (andavano tutti e ho seguito il gruppo... prima che venivano a cacciarci circa a metà  gara).

 

Gara 2 ho visyo la partenza dalla terrazza box, poi ho seguito dai monitor nell' area 'show'...

 

 

 

Poi, appena finita gara2... uscito il sole....

Link al commento
Condividi su altri siti

àˆ entrato oggi nel vivo il weekend di Vallelunga della SUPERSTARSWORLD, con le prove libere e le qualifiche in vista delle gare di domani che assegneranno il titolo della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES e della GTSPRINT.

Se nella SUPERSTARS è ormai attesissimo il testa a testa tra il leader della classifica Gianni Morbidelli (Audi) e Thomas Biagi (Mercedes), attualmente separati da 33 lunghezze, la sorpresa in assoluto è stata quella della prima pole di Giovanni Berton, portacolori del Team BMW Dinamic. Il giovane veneto ha infatti stampato, proprio al termine della sessione utile, il migliore responso di 1’41â€082, relegando a 218 millesimi lo stesso Morbidelli e rifilando più di mezzo secondo al compagno di squadra Max Mugelli. Subito dietro di loro Biagi, che ha così conquistato il diritto di avviarsi in Gara 1 dalla seconda fila, precedendo nell’ordine l’altra C63 AMG di Vitantonio Liuzzi e la RS5 di Andrea Larini.

“Ho sfruttato il fatto di conoscere alla perfezione questo tracciato. In passato ci avevo già  vinto sia in monoposto che in GT. - ha commentato Berton - Questa è la mia prima pole in assoluto nella SUPERSTARS, ma ho fatto solo metà  del lavoro…il resto verrà  domaniâ€.

Gara 1 prenderà  il via alle 11.50 con la diretta di RAI SPORT 2, che proporrà  â€œlive†anche Gara 2 in programma per le ore 16.00.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai box parlano di problemi di trazione, secondo me è semplicemente il pilota (che al primo giro ha tirato dritto alla Soratte come un dilettante).

 

 

L'esimio commentatore parla dell'arrivo della Mustang per l'anno prossimo, Flammini invece ha parlato di una categoria "2000 turbo"  :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato per i problemi in gara-2 che fanno perdere a Gianni il titolo italiano, che va a Liuzzi (che si è comunque dilettato in un fuoripista molto "legend" anche nella seconda gara).

 

Radaelli ha comunque confermato che dal 2014 la trazione integrale sarà  abolita, quindi la RS5 diverrà  al 100% una carriola a motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Superstars Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...